In risposta al messaggio di salito del 25/01/2020 alle 05:18:27Concordo pienamente, proprio per questo è inutile montare indici di carico più alti "per sentirsi sicuri" se poi non si aumenta la pressione perchè il mezzo diventa rigido, a parità di pressione la determinata gomma della determinata misura porterà sempre lo stesso peso con l'aggravante che se la struttura è più robusta ma viene utilizzata sotto pressione a lungo andare la gomma ne soffrirà!
.non capisco però perché le cp per avere la stessa portata devo gonfiare a 5 ,5 Bar... semplicemente (sembra assurdo) è l aria/volume/pressione a portare il peso ! Il pneumatici fa contenitore e deve essere in grado asopportare l'aria la sua pressione . Infatti gomma sgonfia/senza aria nulla porta Un pneumatico deve essere robusto per portare peso ma non troppo (pesante) se si vuole farlo viaggiare a velocità più elevate Quindi materiali adeguati fare pesata separata degli assi è fondamentale Non so se in tutti i camper ma ultimamente ( camper con garage spaziosissimi ) in molti la fabbrica mette in evidenza l avvertenza di non superare tot kg sul asse r posteriore
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/01/2020 alle 07:42:58No credo che per una portata maggiore bisogna gonfiare di più. Nel vecchio camper dopo le michelin camping con portata 215/75/16 con pressione massima 80 psi sono passato alle nokian sempre 215/75/16 (non camping) sempre con pressione massima 80 psi solo che la francese aveva come indice di carico 113 la scandivava 116.
Concordo pienamente, proprio per questo è inutile montare indici di carico più alti per sentirsi sicuri se poi non si aumenta la pressione perchè il mezzo diventa rigido, a parità di pressione la determinata gomma delladeterminata misura porterà sempre lo stesso peso con l'aggravante che se la struttura è più robusta ma viene utilizzata sotto pressione a lungo andare la gomma ne soffrirà! Il mio camper riporta la targhetta della pressione raccomandata a 5,5 bar anteriori e posteriori non specificando se con carcassa C o CP.
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 09:28:47Anche io ho questo dubbio...Prima con le CP portata 109(1030kg) a 5,5 bar ora con C crossclimatic stesso indice di carico pressione 4,7 bar...
No credo che per una portata maggiore bisogna gonfiare di più. Nel vecchio camper dopo le michelin camping con portata 215/75/16 con pressione massima 80 psi sono passato alle nokian sempre 215/75/16 (non camping) semprecon pressione massima 80 psi solo che la francese aveva come indice di carico 113 la scandivava 116. Paradossalmente con le nokia a parità di carico potevo metterle ad una pressione più bassa
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 09:28:47"""Anche io ho questo dubbio...Prima con le CP portata 109(1030kg) a 5,5 bar ora con C crossclimatic stesso indice di carico pressione 4,7 bar...
No credo che per una portata maggiore bisogna gonfiare di più. Nel vecchio camper dopo le michelin camping con portata 215/75/16 con pressione massima 80 psi sono passato alle nokian sempre 215/75/16 (non camping) semprecon pressione massima 80 psi solo che la francese aveva come indice di carico 113 la scandivava 116. Paradossalmente con le nokia a parità di carico potevo metterle ad una pressione più bassa
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 09:28:47Semplicemente perchè la Michelin esprime la portata a una velocità Q mentre l'altra a velocità S, comunque ho controllato i cataloghi, al momento Nokian nella misura 21575r16C produce le gomme con indice di carico/velocità 116/114 S...
No credo che per una portata maggiore bisogna gonfiare di più. Nel vecchio camper dopo le michelin camping con portata 215/75/16 con pressione massima 80 psi sono passato alle nokian sempre 215/75/16 (non camping) semprecon pressione massima 80 psi solo che la francese aveva come indice di carico 113 la scandivava 116. Paradossalmente con le nokia a parità di carico potevo metterle ad una pressione più bassa
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 12:44:51C'è uno stretto rapporto fra pressione portata, velocità, all'aumentare di una di queste varianti automaticamente variano anche gli altri parametri, se una gomma porta tot kg a tot velocità, abbassando la velocità e aumentando la pressione aumenta la portata.
Siete voi che avete detto (uno e l'altro si è detto d'accordo) che è solo aria/volume/pressione. Evidentemente non sono solo quei valori che contano. Domanda, come può il codice di velocità dello pneumatico entrare nel gioco portata pressione?
http://meccanicadelveicolo.com/...
https://www.f1analisitecnica.co...
https://www.goodyear.eu/it_it/c...
http://meccanicadelveicolo.com/...
In risposta al messaggio di oldtractor del 25/01/2020 alle 13:40:59Sono d'accordo. Quindi è lecito dire che se non vado al massimo di quel codice di velocità posso non gonfiare al massimo della pressione consentita a parità di peso, giusto?
C'è uno stretto rapporto fra pressione portata, velocità, all'aumentare di una di queste varianti automaticamente variano anche gli altri parametri, se una gomma porta tot kg a tot velocità, abbassando la velocità eaumentando la pressione aumenta la portata. Alcuni pneumatici da trasporto leggero esempio le 19570r15 Carrier hanno la omologazione 104/102R 98T, come vedi a 170kmh (R) ha una portata che viene ridotta se a una velocità 190kmh.
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 16:53:31No no no e no!
Sono d'accordo. Quindi è lecito dire che se non vado al massimo di quel codice di velocità posso non gonfiare al massimo della pressione consentita a parità di peso, giusto? Quindi se questo ragionamento è corretto unagomma con codice S con più portata può essere gonfiata ad una pressione più bassa e non più alta rispetto ad una stessa gomma con codice di velocità Q quindi si viaggi più comodi e sicuri allo stesso modo visto che si possono tenere pressioni più basse.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2020 alle 19:05:40Anche molte C possono essere gonfiate a 5.5
Uno può avere pneumatici C e CP con stesso indice di carico e velocità, però la gomma CP può essere gonfiata fino a 5,5bar. Vero che l'indice di carico è dichiarato all'indice di velocità... ma nessun costruttore peril momento non fornisce tabelle dove a parità di pressione di gonfiaggio indicano le varie capacità di carico al variare della velocità. L'aumento di pressione delle CP, da quel che so, serve per ridurre l'ovalizzazione degli pneumatici specie se il mezzo sta fermo (ma la gomma deve essere gonfiata a 5,5bar); serve anche per migliorare la tenuta di strada e la sicurezza dato che i carichi spesso mal distribuiti, i mezzi hanno uno sbalzo pronunciato, sollecitazioni dinamiche maggiori dato lo sbalzo (esempio se si prende un dosso), baricentro alto. Riguardo all'ultimo punto, ovvero al baricentro alto, la pressione di gonfiaggio maggiore permette allo pneumatico di dare maggiore appoggio in curva (io lo noto nei tornanti). Per il momento non ho visto alcuna tabella che correli la capacità di carico alla velocità a parità di pressione di gonfiaggio. Io indipendentemente dall'indice di velocità gonfio seguendo il peso reale sull'assale +10%, l'indice di carico e se lo pneumatico è C o CP (questo per determinare la pressione massima). Il costruttore dovrebbe fornire (oppure si trova online il pdf) la tabella con le varie portate di carico al variare della pressione di gonfiaggio. Se si hanno 2 pneumatici con indice di carico diverso ma tutti e due C o CP... Per avere la stessa portata, sullo pneumatico con IC maggiore basta una pressione inferiore di gonfiaggio rispetto a quello con IC minore; ciò comporta un maggior comfort in marcia. In qualunque caso, se sull'assale c'è un determinato carico la pressione di gonfiaggio non può scendere sotto una certa soglia anche se la velocità massima raggiunta non è quella dell'indice di velocità poichè lo pneumatico deve avere un'impronta a terra corretta Come già detto da altri è meglio sovragonfiare che sottogonfiare... In più per avere maggiore sicurezza bisognerebbe gonfiare le gomme con una pressione tale da avere una capacità di carico superiore del 10% di quella reale (sperando che la gomma abbia un IC tale da permetterlo).
In risposta al messaggio di Tequi del 25/01/2020 alle 20:43:07Si vero, ultimamente vedo le ultime gomme C che possono essere gonfiate a 5 o 5,25 o 5,5bar.
Anche molte C possono essere gonfiate a 5.5 Una cosa è cerca sull'utilizzo degli pneumatici c'è poca informazione da parte delle case produttrici.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2020 alle 22:01:59Anche le mie BF Goodrich All Terrain KO2 245/75R16LT 120R , possono essere gonfiate fino a 5,5 bar.
Si vero, ultimamente vedo le ultime gomme C che possono essere gonfiate a 5 o 5,25 o 5,5bar. Per esempio le mie VanContact Camper possono essere gonfiate fino a 85 psi cioè 5,86bar (scritto sulla spalla); però da tabellafornita da Continental la pressione massima ammessa a cui fa riferimento l'indice di carico è 6 bar... Ma c'è altro... Sulla spalla c'è anche scritto che per utilizzi particolari quali motorcaravan la pressione massima ammessa è 5,5bar. Risulta poco chiaro. Per fortuna io sono lontano dal limite di carico e quindi oltre i 5 bar al posteriore non le gonfio e all'anteriore non oltre i 4 bar. Sarebbe interessante vedere l'anima interna di una gomma C e CP dello stesso modello possibilmente con stesso indice di carico e velocità; quindi bisognerebbe letteralmente tagliarle. Così una volta per tutte si vedrebbe se ci sono delle differenze di costruzione almeno dell'anima.. Per quanto riguarda la mescola della gomma risulta molto difficile fare una comparazione solo ad occhio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/01/2020 alle 22:01:59.restando nelle Michelin. C CP .magari basta solo pesarle...
Si vero, ultimamente vedo le ultime gomme C che possono essere gonfiate a 5 o 5,25 o 5,5bar. Per esempio le mie VanContact Camper possono essere gonfiate fino a 85 psi cioè 5,86bar (scritto sulla spalla); però da tabellafornita da Continental la pressione massima ammessa a cui fa riferimento l'indice di carico è 6 bar... Ma c'è altro... Sulla spalla c'è anche scritto che per utilizzi particolari quali motorcaravan la pressione massima ammessa è 5,5bar. Risulta poco chiaro. Per fortuna io sono lontano dal limite di carico e quindi oltre i 5 bar al posteriore non le gonfio e all'anteriore non oltre i 4 bar. Sarebbe interessante vedere l'anima interna di una gomma C e CP dello stesso modello possibilmente con stesso indice di carico e velocità; quindi bisognerebbe letteralmente tagliarle. Così una volta per tutte si vedrebbe se ci sono delle differenze di costruzione almeno dell'anima.. Per quanto riguarda la mescola della gomma risulta molto difficile fare una comparazione solo ad occhio.
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di salito del 26/01/2020 alle 03:15:03Appunto, è quello che sapevo anch'io infatti sono fermamente convinto che CP non sia vincolante e mi sono sempre comportato di conseguenza.
Mentre Burocraticamente...la siglatura C CP viene nominata solo dalla ETRTO a pag.. 49 dove dice riguardo ai pneumatici CP si raccomanda e non è obbligo il loro montaggio sotto ai camper . mentre la circolare di aggiornamentodel nostro cds non nomina mai le sigle C ne CP nomina solo la sigla P -passenger - riferito a quelle normali Riferito s quelle da carico nomina solo REINFORCED rinforzato non XL non C e nemmeno CP ma fa riferimento alle nuove siglatura obbligatorie di legge dei pneumatici: larghezza mm-spalla in % -R (radial)-diametro cerchio in politici -IC indice carico ( numero ) -codice velocità (lettera alfabeto ) e nient altro . 215/75 R 16 116/114 S www.pneusnews.it Circolare-104_95-Pneumatici_Riconoscimento-marcature-equivalenti.pdf
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