In risposta al messaggio di sergiozh del 04/07/2022 alle 18:50:23Metteresti questa gomma che già sembra lavorare eccessivamente sui fianchi a 4.8 Bar, a 3,5 bar ovvero 1 bar in meno rispetto ai 65 psi indicati sulla gomma?
Le foto per vedere lo spanciamento al meglio si fanno da dietro il camper. per i pneumatici posteriori io metto la pressione massima consentita per il mio pneumatico. Per le gomme anteriori la pressione massima consentita meno 1 bar.
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/07/2022 alle 18:50:23Si parla di gemellato!
Le foto per vedere lo spanciamento al meglio si fanno da dietro il camper. per i pneumatici posteriori io metto la pressione massima consentita per il mio pneumatico. Per le gomme anteriori la pressione massima consentita meno 1 bar.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 07:54:22
Metteresti questa gomma che già sembra lavorare eccessivamente sui fianchi a 4.8 Bar, a 3,5 bar ovvero 1 bar in meno rispetto ai 65 psi indicati sulla gomma?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/07/2022 alle 08:34:22In effetti da quella foto sembrerebbe eccessivamente gonfia, non vorrei fosse un effetto della foto,....ma forse 4,8 è troppo.
Quella gomma ora sta lavorando solo al centro, le gomme non vanno gonfiate alla pressione indicata sul fianco (che è quella massima consentita) ma alla pressione consigliata per il carico reale, ci sono le apposite tabelleper determinarla, nei camper i valori del manuale sono generici, spesso sono riportati quelli dell'autotelaio, guardate le tabelle delle automobili che nascono e muoiono come sono state prodotte, nessuna di queste ha valori prescritti uguali a quelli massimi che si leggono sulla spalla.
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/07/2022 alle 09:51:57si, ho confrontato con quello del gommista e dà lo stesso. per hecktor, per lavoro uso un vw lt 35 ( come lo sprinter) a ruota singola con 225/70r15c e mi meravigliai dei 2.7 bar anteriore che consiglierebbe la vw. e dico di piu' di fianco alla gomma la michelin dice di non scendere MAI sotto i 40 psi ( circa 2.8 bar) pena rischio d'esplosione. il gommista che le ha montate le avrebbe messe tranquillamente a 5 bar.
Scusa fulz domanda molto banale, ma il manometro misura corretto? Si da per assodato che sia corretto, ma non l'hai specificato.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/07/2022 alle 09:16:22ti ringrazio vivamente, misura 195/70r15c 104/102r peso anteriore a vuoto 1600kg presunto a pieno carico 1800 kg. posteriore 2200 kg a vuoto presunto 2500 a pieno carico. comunque queste sono le vecchie michelin che hanno lavorato 7 anni e poco piu' di 20000 km a 4.7 bar
Se metti la misura dei tuoi pneumatici e il peso sopra le ruote posteriori e anteriori ti cerco le pressioni consigliate da continental per quei pesi e quei pneumatici.
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 11:18:23scusa ma dai dati che metti sei in assetto da vacanza a 4.300 Kg ?
ti ringrazio vivamente, misura 195/70r15c 104/102r peso anteriore a vuoto 1600kg presunto a pieno carico 1800 kg. posteriore 2200 kg a vuoto presunto 2500 a pieno carico. comunque queste sono le vecchie michelin che hanno lavorato 7 anni e poco piu' di 20000 km a 4.7 bar
In risposta al messaggio di PDR del 05/07/2022 alle 11:45:58per PDR, si, chilo piu' chilo meno, ti prego pero' di non andare off topic. si parla di 2 gomme anteriori che hanno una portata di 900kg l'una a 65 psi. un mezzo che di certo, vuoto, pesa in revisione 1600 kg all'anteriore. personalmente ho l'impressione che le gomme lavorino troppo sui fianchi con conseguenti rischi che conosciamo.
scusa ma dai dati che metti sei in assetto da vacanza a 4.300 Kg ?
In risposta al messaggio di masivo del 04/07/2022 alle 20:34:10Con quei pesi al limite della portata delle gomme, confermo ciò che ho scritto in precedenza.
Se le foto indicano la pressione di oggi, 4,8, direi che va bene......una gomma anteriore cosi scarsa di portata, non la terrei mai sotto i 4,5. (Mercedes e i produttori di gomme possono consigliare ciò che vogliono).
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 12:18:15non andare OT dicendo che il camper è oltre al suo limite, e di conseguenza le gomme devono essere gonfiate alla massima pressione prevista dal costruttore, ovvero , se si tratta di agilis campining, a 5,5 bar
per PDR, si, chilo piu' chilo meno, ti prego pero' di non andare off topic. si parla di 2 gomme anteriori che hanno una portata di 900kg l'una a 65 psi. un mezzo che di certo, vuoto, pesa in revisione 1600 kg all'anteriore.personalmente ho l'impressione che le gomme lavorino troppo sui fianchi con conseguenti rischi che conosciamo. per Salito: non capisco questo tono polemico. ho messo dei dati certi frutto di pesa da revisione. ho fatto la somma dei pesi dell'equipaggio più le stime delle cose essenziali ;-) che siamo soliti portare. un po' di gasolio...
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 12:18:15buona la a scusa del "polemico ""mon essere pressapochista e volere i dicazioni esatte
per PDR, si, chilo piu' chilo meno, ti prego pero' di non andare off topic. si parla di 2 gomme anteriori che hanno una portata di 900kg l'una a 65 psi. un mezzo che di certo, vuoto, pesa in revisione 1600 kg all'anteriore.personalmente ho l'impressione che le gomme lavorino troppo sui fianchi con conseguenti rischi che conosciamo. per Salito: non capisco questo tono polemico. ho messo dei dati certi frutto di pesa da revisione. ho fatto la somma dei pesi dell'equipaggio più le stime delle cose essenziali ;-) che siamo soliti portare. un po' di gasolio...