In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/07/2022 alle 13:22:44purtroppo nella mia misura non le producono le "camping" le avrei messe a volo.
non andare OT dicendo che il camper è oltre al suo limite, e di conseguenza le gomme devono essere gonfiate alla massima pressione prevista dal costruttore, ovvero , se si tratta di agilis campining, a 5,5 bar
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 14:22:39per (salito), fulz se quello che scrivo non risulta consono ai tuoi costumi, faresti piu' bella figura ad astenerti dal topic, senza stare a dire agli altri quello che devono o dovrebbero scrivere
purtroppo nella mia misura non le producono le camping le avrei messe a volo. per Masivo che è uno che vuol dare il suo contributo senza fronzoli: andresti oltre i 4,5 bar che dice michelin , mercedes, se la spalla sembralavorare troppo? il gommista se non avessi chiesto di rispettare i 4,5 le avrebbe messe autonomamente a 5. per salito, se quello che scrivo non risulta consono ai tuoi costumi, faresti piu' bella figura ad astenerti dal topic, senza stare a dire agli altri quello che devono o dovrebbero scrivere.
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 14:22:39Purtroppo credo che Tu non abbia molta scelta, se stai sui 18 q. e quella è la gomma che puoi mettere, i 4,8 (65 psi) sono obbligatori...(credo che il Tuo gommista, non avesse tutti i torti, a pensare di metterle a 5,0...forse conosceva i pesi).
purtroppo nella mia misura non le producono le camping le avrei messe a volo. per Masivo che è uno che vuol dare il suo contributo senza fronzoli: andresti oltre i 4,5 bar che dice michelin , mercedes, se la spalla sembralavorare troppo? il gommista se non avessi chiesto di rispettare i 4,5 le avrebbe messe autonomamente a 5. per salito, se quello che scrivo non risulta consono ai tuoi costumi, faresti piu' bella figura ad astenerti dal topic, senza stare a dire agli altri quello che devono o dovrebbero scrivere.
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 12:18:15allora segui i consigli di chi mi ha preceduto e gonfiale alla max press scritta sul fianco
per PDR, si, chilo piu' chilo meno, ti prego pero' di non andare off topic. si parla di 2 gomme anteriori che hanno una portata di 900kg l'una a 65 psi. un mezzo che di certo, vuoto, pesa in revisione 1600 kg all'anteriore.personalmente ho l'impressione che le gomme lavorino troppo sui fianchi con conseguenti rischi che conosciamo. per Salito: non capisco questo tono polemico. ho messo dei dati certi frutto di pesa da revisione. ho fatto la somma dei pesi dell'equipaggio più le stime delle cose essenziali ;-) che siamo soliti portare. un po' di gasolio...
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2022 alle 16:27:32in effetti non ho molta scelta....magari più in là se dovessero aggiungere le mie misure in versione camping....ma l'indice di carico resterà lo stesso. 65 psi equivalgono a scarsi 4.5 bar. terrò 0.2 bar in più così come fatto negli ultimi 20k km. con le gomme migliori che si potessero montare ( anche di primo equipaggiamento). ad oggi non ho un sistema di controllo pressione e temperatura. quali vantaggi avrei?
Purtroppo credo che Tu non abbia molta scelta, se stai sui 18 q. e quella è la gomma che puoi mettere, i 4,8 (65 psi) sono obbligatori...(credo che il Tuo gommista, non avesse tutti i torti, a pensare di metterle a 5,0...forseconosceva i pesi). Aggiungerei, che visti i caldi e i pesi in gioco, su quelle gomme anteriori, (non so se lo hai già), io monterei un sistema di controllo pressione e temperatura.
In risposta al messaggio di PDR del 05/07/2022 alle 16:39:07Io ho consigliato di gonfiare al max le gomme posteriori se singole, mentre per quelle anteriori ho detto che io gonfio il max meno un bar.
allora segui i consigli di chi mi ha preceduto e gonfiale alla max press scritta sul fianco
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 17:25:19Comunque una CP in realtà, manterrà gli stessi limiti di portata.
in effetti non ho molta scelta....magari più in là se dovessero aggiungere le mie misure in versione camping....ma l'indice di carico resterà lo stesso. 65 psi equivalgono a scarsi 4.5 bar. terrò 0.2 bar in più cosìcome fatto negli ultimi 20k km. con le gomme migliori che si potessero montare ( anche di primo equipaggiamento). ad oggi non ho un sistema di controllo pressione e temperatura. quali vantaggi avrei?
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 17:25:19Ho letto che hai chiesto che vantaggi ti darebbe il TPMS, sensori pressione e temperatura gomma?
in effetti non ho molta scelta....magari più in là se dovessero aggiungere le mie misure in versione camping....ma l'indice di carico resterà lo stesso. 65 psi equivalgono a scarsi 4.5 bar. terrò 0.2 bar in più cosìcome fatto negli ultimi 20k km. con le gomme migliori che si potessero montare ( anche di primo equipaggiamento). ad oggi non ho un sistema di controllo pressione e temperatura. quali vantaggi avrei?
https://www.pneumatici-pneus-on...
In risposta al messaggio di fulz del 05/07/2022 alle 14:22:39Anche il gommista da me mi disse:di gonfiare a 4,7le gemellari;
purtroppo nella mia misura non le producono le camping le avrei messe a volo. per Masivo che è uno che vuol dare il suo contributo senza fronzoli: andresti oltre i 4,5 bar che dice michelin , mercedes, se la spalla sembralavorare troppo? il gommista se non avessi chiesto di rispettare i 4,5 le avrebbe messe autonomamente a 5. per salito, se quello che scrivo non risulta consono ai tuoi costumi, faresti piu' bella figura ad astenerti dal topic, senza stare a dire agli altri quello che devono o dovrebbero scrivere.
In risposta al messaggio di masivo del 05/07/2022 alle 17:49:09le mie anteriori in autostrada passano da 3,3 a 3,8bar (con 1500kg/asse) le posteriori passano da 5,5 bar a 6,6bar circa (con 2400kg/asse).
Comunque una CP in realtà, manterrà gli stessi limiti di portata. I vantaggi di tenere sotto controllo, pressione e temperatura, sono, avere sotto controllo la situazione, evitare eccessi sopratutto di temperatura, magariprovare a pressioni differenti, e capire la pressione ottimale, all' interno dai 4,5 ai 4,8. Sinceramente non conosco i limiti % di variazioni pressori e temperature su una gomma, oltre i quali preoccuparsi. Io non ho controlli, non ritenendoli per me necessari, sto ampiamente nei pesi-portata gomma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/07/2022 alle 09:19:58Il tpms se la gomma perde pressione suona ad avvisarti o devi tenerlo d'occhio tu per controllare se le pressioni sono ok ?
le mie anteriori in autostrada passano da 3,3 a 3,8bar (con 1500kg/asse) le posteriori passano da 5,5 bar a 6,6bar circa (con 2400kg/asse). Il TPMS secondo me è molto utile piu che altro per eventuali abbassamenti di pressione,dandoti il tempo di trovare una piazzola e fermarti in sicurezza con ancora la gomma abbastanza gonfia, mentre senza TPMS quando te ne accorgi la gomma è gia a terra e si macina e va buttata. Oltre a evitarti per esempio di imboccare una galleria senza corsia di emergenza che comunque la devi percorrere tutta anche se sei gia sul cerchio di ferro che fa scintille!, ma potersi fermare prima. Io lo ritengo un salvagomme ma anche un salvavita in alcuni casi. Per poche decine di euro...ma cosa si sta a parlare!
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/07/2022 alle 11:33:07imposti tu un valore minimo e massimo se arriva a una delle due soglie suona
Il tpms se la gomma perde pressione suona ad avvisarti o devi tenerlo d'occhio tu per controllare se le pressioni sono ok ?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/07/2022 alle 20:33:46grazie per le tabelle. anche le tue in base al mio peso così come mercedes e michelin sul fianco consigliano 4.5 bar. sembra poggiare correttamente?
Scusate, non voglio fare il saccente o quello che ne sa di più, ma le gomme vanno gonfiate alla pressione delle tabelle in base al carico, è ovvio che una 102 per reggere lo stesso carico di una 116 deve essere portataad una pressione superiore, ma non per questo, solo perché lo dice mio cugggino si portano a 5 o 5,5. Purtroppo la confusione è generata anche dalle prescrizioni dei manuali dei camper che sono spesso errate perché riprese da dati dell'autotelaio senza tener conto del peso asse. Per le gomme in foto, Continental e Michelin danno valori molto simili (il primo valore è il peso asse in ordine di marcia per ruota singola): Continental 195 / 70 R 15 C 104/102R S 1300 (3bar) 1385 (3.25bar) 1470 (3.5bar) 1555 (3.75bar) 1640 (4bar) 1720 (4.25bar) 1800 (4.5bar) Michelin 195 / 70 R 15 C 104/102 R ACTIVAN 1300 (3bar) 1386 (3.25bar) 1472 (3.5bar) 1554 (3.75bar) 1638 (4bar) 1718 (4.25bar) 1800 (4.5bar)
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 06/07/2022 alle 20:59:54a quanto hai gonfiato la posteriore?
Ma si dai era la foto, le mie post. e ant.