https://passenger-car.taurus-ty...
In risposta al messaggio di Andrea85 del 19/01/2020 alle 08:06:28ti consiglio di scrivere il modello specifico del camper mclouis lagan ? in maniera da poter verificare le caratteristiche sul peso dichiarato dal costruttore e fare i conti se quella misura rientra poi nel peso del camper in assetto vacanza ,perchè rimane fondamentale questo essendo gomme da 15 già parte svantaggiata ,sulla marca taurus non saprei che dirti ,ma come hai detto sul camper meglio marche conosciute ...
Ciao a tutti, so che vado ad affrobtare un tema spinoso ma provo a chiedervi lo stesso. Sto per acquistare un mclouis lagan usato, il proprietario ha montato a luglio 2019 delle gomme taurus 101 in misura 225/70 r15 c 109/107s... Io non conosco questa marca, e per me le gomme, almeno suk camper sono solo michelin agilis, da quello che ho letto sul sito per quel che riguarda i dati personali forniti, potrebbe essere una branchia di michelin. Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu su queste gomme? Posso stare tranquillo? Ovviamente il proprietario dice che per lui sono ok, che sono nuove etc etc. Per me aggiungere alla cifra un cambio gomme vuol dire alzare il prezzo ovviamente.
In risposta al messaggio di Andrea85 del 19/01/2020 alle 08:06:28Perdonami se faccio l'avvocato del diavolo … ma la scelta di un camper di norma non è una cosa così immediata, nel senso che gli aspetti da valutare sono molti (e certamente lo sai bene visto che ci stai passando in questo momento…): che differenza possono fare le gomme?
Ciao a tutti, so che vado ad affrobtare un tema spinoso ma provo a chiedervi lo stesso. Sto per acquistare un mclouis lagan usato, il proprietario ha montato a luglio 2019 delle gomme taurus 101 in misura 225/70 r15 c 109/107s... Io non conosco questa marca, e per me le gomme, almeno suk camper sono solo michelin agilis, da quello che ho letto sul sito per quel che riguarda i dati personali forniti, potrebbe essere una branchia di michelin. Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu su queste gomme? Posso stare tranquillo? Ovviamente il proprietario dice che per lui sono ok, che sono nuove etc etc. Per me aggiungere alla cifra un cambio gomme vuol dire alzare il prezzo ovviamente.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 19/01/2020 alle 11:03:53@Giancarlo
Perdonami se faccio l'avvocato del diavolo … ma la scelta di un camper di norma non è una cosa così immediata, nel senso che gli aspetti da valutare sono molti (e certamente lo sai bene visto che ci stai passando in questomomento…): che differenza possono fare le gomme? Mi spiego meglio: non che non siano importanti anzi, direi che sono fondamentali, ma credo lo siano molto di più al momento della sostituzione, non dell'acquisto (ancor più di un usato). Se il mezzo vi piace, lo pagate quel che vale, non ha infiltrazioni e/o difetti particolari … non mi farei fermare dagli pneumatici attualmente montati. Immagino che il precedente proprietario, vista l'intenzione di vendere il mezzo, abbia optato per uno pneumatico sicuramente più economico rispetto a Michelin, ma sono comunque nuovi (puoi verificarne settimana e anno di produzione sul fianco) e ti permettono di portarlo a casa e magari farci qualche primo giro. Poi, al primo cambio (che potrai fare prima dei canonici 5 anni) metti ciò ce più ti convince. L'alternativa è cominciare tutto da capo e cercare un altro mezzo che abbia sì gomme Michelin ma magari vecchie di 8/9 anni … In bocca al lupo, qualunque scelta farai p.s. rispetto ai pneumatici montati ed il fatto che siano nuovi (a detta del venditore) se la data di produzione dovesse smentirlo, puoi sempre trattare una riduzione sul prezzo in virtù del fatto che dovrai sostituirli in quanto appunto non così nuovi come dice.
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 11:42:43Quindi a maggior ragione il nostro amico può prendere il camper anche se monta le Taurus, giusto … ?
@Giancarlo un amico di moto che lavora all’interno della azienda mi ha detto : Michele per come guidi tu la moto potrei farti montare le gomme piene, non te ne accorgeresti nemmeno, gli ho detto ; si ma parliamo di sicurezza, IL CAMPER ? Risposta : li potresti avere le ruote delle bighe, ti fai troppe seghe mentali... ciao michele
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di Andrea85 del 19/01/2020 alle 08:06:28Di certo noi camperisti ci facciamo un sacco di seghe mentali... anche a due mani...
2G] Pneumatici Taurus 101. 225/70/15 R 112/110
€ 68,94
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 14:18:31Tagliando fatto anche quello a luglio, poi prima delle ferie me lo rifaró io per scrupolo mio,
Indica indice di carico, se lo prendi metti in preventivo oltre ad un controllo meccanica,di cinghie, filtri, olio, la sostituzione dei pneumatici e con l’occasione prendili adatti per carico superiore, poi se vuoi vivere tranquillo le marche più rinomate offrono una affidabilità superiore. ciao mich
In risposta al messaggio di Andrea85 del 19/01/2020 alle 14:04:38IC 112 ...1120kg di portata lll 109... 1030kg
Ciao a tutti e grazie mille per avermi risposto. Allora vi racconto brevemente il venditore privato, le ha montate a luglio 2019 e sono marchiate maggio 2019 se non ricordo male, e le ha usage lui stesso per andarci invacanza, poi ora ha deciso di cambiare tilologia e vende. Sulle gomme purtroppo si é lasciato consigliare e convincere da un rivenditore di camper di zona, che gli disse che lui le montava ed andavano bene etc etc... Insomma da uba parte ha voluto risparmiare dall'altra é stato mal consigliato. Vero é che ci facciamo seghe mentali, anche a 3 mani se le avessimo, ma é una delle cose che piu mi spaventa del camper, lo scoppio di una gomma. Cosa cambia ic 112/110? Anche io ho pensato di sfruttare quelle e poi al cambio mettere quel che voglio, perché sarebbe uno spreco ed una spesa aggiuntiva, non necessaria e prevista. Il mezzo sarebbe un mclouis lagan 220 del 2008 con 62mila km motrice ducato x-250 2.3mjet 130cv
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2020 alle 14:36:27Ok grazie.
IC 112 ...1120kg di portata lll 109... 1030kg due portano/sopportano 2240kg contro i 2060kg ma attenzione che il peso reale poi non è 3500:2=1750 kg Ma andando in pesa ti accorgerai che sul posteriore il peso non è la metà ma quasi i due terzi quindi meglio 10euroin più per montarr le più robuste ( pesato asse posteriore sarà 2200/2300kg )
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2020 alle 15:36:18Io sono d'accordo con te, peró al momento ci sono queste sotto, e smontarle per buttarle sarebbe uno spreco ed una spesa aggiunta.
Sostengo da sempre che tra noi e la nostra sicurezza ci sono le gomme e queste devono essere le migliori, non ha nessun senso risparmiare perché aumenta il rischio Una gomma da camper costo da 120 a 180 euro, queste costano la metà e credo che valgono la metà. Poi ognuno fa come crede
In risposta al messaggio di Andrea85 del 19/01/2020 alle 16:12:53Si infatti controllare spesso e tra 3 anni li cambi a meno che non invecchino prima.
Io sono d'accordo con te, peró al momento ci sono queste sotto, e smontarle per buttarle sarebbe uno spreco ed una spesa aggiunta. Io pensavo, piuttosto che cambiarle tra 5/6 anni, magari le si cambiano dopo 3...
In risposta al messaggio di oldtractor del 19/01/2020 alle 16:50:47Ho visto piu o meno che sul sito é velatamente riportata questa cosa.
Taurus è un brand controllato e commercializzato da Michelin, la stessa gomma si può trovare a marchio Riken, Strial (che commercializza l'azienda per cui lavoro), Orium, Kormoran e Tigar, cambia solo la scritta sul fianco,prodotte nello stabilimento Tigar in Serbia. Prodotto economico con ottimo rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che non mi convince (parere personale!) è un disegno robusto per un camper, che sa da un lato può essere utile in caso di scarsa aderenza (erba bagnata, fango ecc...) dall'altro può risultare rumoroso e tendente al riscaldamento, cosa che su un camper non è molto bello!
In risposta al messaggio di oldtractor del 19/01/2020 alle 16:50:47Lavori bel settore pneumatici?
Taurus è un brand controllato e commercializzato da Michelin, la stessa gomma si può trovare a marchio Riken, Strial (che commercializza l'azienda per cui lavoro), Orium, Kormoran e Tigar, cambia solo la scritta sul fianco,prodotte nello stabilimento Tigar in Serbia. Prodotto economico con ottimo rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che non mi convince (parere personale!) è un disegno robusto per un camper, che sa da un lato può essere utile in caso di scarsa aderenza (erba bagnata, fango ecc...) dall'altro può risultare rumoroso e tendente al riscaldamento, cosa che su un camper non è molto bello!