In risposta al messaggio di vadopiano del 24/07/2021 alle 11:50:26Non potrebbe essere qualche cosa sulla strada che percorri per andare in montagna che pesti con le gomme e poi asciugandosi lascia quell'alone giallognolo?
Auto da 3 ore esposta a sole (neanche troppo forte) in montagna.... Seguiranno foto gomme camper. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/07/2021 alle 11:50:26A logica sembrebbe l' affioramento di qualche prodotto chimico contenuto /o utilizzato per la fabbricazione della gomma.
Auto da 3 ore esposta a sole (neanche troppo forte) in montagna.... Seguiranno foto gomme camper. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/07/2021 alle 10:09:55Sarebbe da capire se l’ingiallimento è una patina che va via sfregando, o se è proprio una variazione della superficie dello pneumatico…
E questo è poco rispetto all'ingiallimento delle Michelin del van... Metterò poi una foto. Buona giornata da Vittorio.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/07/2021 alle 08:41:57L' ingiallimento, negli ultimi 2 camper, si è manifestato prevalentemente in montagna, ma non solo. Le mie vacanze sono quasi sempre sui passi delle Alpi, soprattutto svizzere. Strade perfette e sempre molto pulite. Ma hai ragione: quando piove il fenomeno si accentua (dopo l'acqua, a gomma asciugata...). Buona giornata.
Non potrebbe essere qualche cosa sulla strada che percorri per andare in montagna che pesti con le gomme e poi asciugandosi lascia quell'alone giallognolo? Qualche rigagnolo d'acqua con chissà che cosa al suo interno ( fiori gialli, zolfo, bho? ) Questo ingiallimento delle gomme ti succede solo in montagna?
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/07/2021 alle 10:12:34Grazie Vittorio. Non ho provato con mezzi abrasivi ma solo con palliativi come i prodotti tipo "nero gomme" che durano un amen...
Sarebbe da capire se l’ingiallimento è una patina che va via sfregando, o se è proprio una variazione della superficie dello pneumatico… hai provato con una spugna moderatamente abrasiva?
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/07/2021 alle 10:21:49Ciao Vittorio,
Grazie Vittorio. Non ho provato con mezzi abrasivi ma solo con palliativi come i prodotti tipo nero gomme che durano un amen... Ma, oltre ad averlo constatato osservando altri camper in montagna, sono ora convinto che capiti solo a me... Un saluto dal tuo omonimo.
In risposta al messaggio di masivo del 27/07/2021 alle 08:00:53È quello che ho chiesto anche io fin dall'inizio
Se fosse la gomma, vedremmo in giro molte altre gomme ingiallite, attendiamo qualcun altro che ci dica...di averle o averle viste. Se tutte 4 le gomme ingialliscono allo stesso modo, difficile sia il sole, non colpisce maitutte 4 le gomme allo stesso modo, più che il sole potrebbe essere la luce, che ha effetto su ciò che ricopre la gomma. Quindi deve essere per forza una componente ambientale, naturale o più probabile chimica. Poi non sappiamo: Le gomme dei vicini, come sono? Vegetazione circostante? Ecc.ecc.ecc.
In risposta al messaggio di masivo del 28/07/2021 alle 08:51:54Io inizierei a lavare con una spazzola a setole dure e non mettere più niente sopra
La cosa è curiosa, io comincerei a mettere al sole, la parte interna di una gomma, togliendola da un mezzo per un giorno, poi se c'è una ruota di scorta, chiusa nel baule, anche quella al sole, poi vediamo...tanto per capire,se è la gomma, se è una sostanza raccolta da fermo o in movimento, ecc. So che ci sono piante che rilasciano piccole particelle di resina, che al sole imgiallisce, ma dovrebbero essere anche sulla carrozzeria, la gomma è porosa e magari rimane, oppure sulle gomme viene bloccata dai prodotti ravviagomme.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2021 alle 09:22:49Ciao, forse non avete letto...
Io inizierei a lavare con una spazzola a setole dure e non mettere più niente sopra Sono convinto che sono i prodotti che usa a fare quel lavoro li
In risposta al messaggio di bruno it del 26/07/2021 alle 00:45:10pollice su ahahah
..soprattutto svizzere. Strade perfette e sempre molto pulite.. Le passano con la cera, che sia questa la causa?
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2021 alle 20:55:05penso la pensiamo allo stesso modo
Le gomme dei vicini, come sono? Bè, questa è facile, la gomma dei vicini è sempre più nera.
In risposta al messaggio di camperos del 28/07/2021 alle 21:06:55Come è che tu riesci a postapostare la faccina?
penso la pensiamo allo stesso modo