In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2021 alle 20:09:39Perdonami.
Montate a luglio su daily, mi sembra di stare in gondola, purtroppo non ho fatto molti km(circa 800) ma di sicuro non le ricomprerei Come al solito, quando tradisci Michelin, me la fa pagarla mio avviso, sul mio camper, andavano molto meglio le Agilis di 12 anni
In risposta al messaggio di Lollipibus del 23/09/2021 alle 19:11:35Sì, avevo gomme di 12 anni, ma Michelin, con altre non sarei mai arrivato a tanto, gomme sempre controllate da professionisti. Ho già raccontato diverse volte con gomme Michelin su furgone di cui una completamente a terra e a pieno carico, in piena estate a 100 km/h in autostrada a 60° e oltre l'asfalto, l'altra gomma non ha ceduto. Con un altra gomma molto probabilmente non sarei qui a scrivere
Perdonami. Ma hai tenuto 12 anni le stesse gomme montate? O magari anche montando invernali...sei comunque sei andato in giro con delle gomme di 12 anni? magari io sono maniaco...ma oltre i 5 no. Il precedente proprietariodel mio le aveva dall'origine... 2008. infatti gli è scoppiata una gemellata dietro...e ha cambiato solo quelle...e me l'ha venduto con le originali davanti... ci aveva già fatto 4000km quando l'ho preso e lui non si era posto il problema che gli potesse scoppiare di nuovo, considerando che anteriore è al limite omologativo! Credo tu abbia molta più esperienza di me e di tanti qua. Quimdi forse conviene modificare il messaggio spiegando che non è la normalità, anzi. se ho capito male io il tuo messaggio, chiedo scurlsa e cancello questo!
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/09/2021 alle 21:20:36Mah, per le basse velocità e i pochi km che percorre mediamente un camper, per me è u o spreco avere un doppio treno di gomme
Per quanto riguarda le 4S conti o Michelin , come dicevo prima, sono in procinto di cambiare la mia consuetudine, avrei un dubbio che vorrei condividere. chiederei però agli utenti la gentilezza di specificare il modello,oltre la marca, quando condividono le loro opinioni/esperienze. Per mia esperienza diretta ho constatato che le agilis e le agilis CAMPING sono 2 gomme completamente differenti, con netta preferenza per le prime. vengo quindi alla mia domanda : ho sempre avuto 2 treni di gomme su 12 cerchi. I treni : - estive : agilis + (NON camping) - invernali/ agilis alpin, delle quali sono molto contento per frenata e direzionalità sui fondi difficili , quello che serve sull’asse anteriore , non eccezionali per la trazione su neve non compatta al posteriore al terzo inverno sembrano ancora molto morbide , le ho conservate sempre al buio e al riparo da umidità. MA: 1) ho le gomme in campagna e il rimessaggio da tutt’altra parte , cambiare il treno diventa un impegno di mezza giornata piena : carica , porta al gommista, prendi il mezzo ... etc etc fino alla conservazione 2) la trazione al posteriore a volte potrebbe essere migliorabile con ruota un po’ più tassellata, averla anche d’estate per me che vado spesso in agriturismi, libera si su sterrato/fango non sarebbe male , anche se finora la tp mi ha cavato sempre d’impaccio. D’inverno credo che una più tassellata sia preferibile per un utilizzo spesso si neve fresca poco compatta, sulla compatta le alpin sono incredibili, parto da fermo in salite dove le auto faticano a transitare. per questi motivi sto valutando di mettere - anteriore : sempre cambio stagionale, inverno agilis alpin , cambio ogni 3-4 le invernali, ogni 5 anni le estive - dietro le 4S , scegliendo le più tassellate. Le cambio ogni 3 anni e ho gomma fresca anche per l’inverno dal punto di vista della trazione quindi come vi siete trovati con le conti? Sarei più per le cross climate dal disegno ma... l’esperienza rimane l’esperienza
https://www.michelin.it/auto/co...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/09/2021 alle 21:13:16per abitudine partiamo da esperienza diretta o da fonti di sicura referenza.
Sì, avevo gomme di 12 anni, ma Michelin, con altre non sarei mai arrivato a tanto, gomme sempre controllate da professionisti. Ho già raccontato diverse volte con gomme Michelin su furgone di cui una completamente a terrae a pieno carico, in piena estate a 100 km/h in autostrada a 60° e oltre l'asfalto, l'altra gomma non ha ceduto. Con un altra gomma molto probabilmente non sarei qui a scrivere Un altro dato da non sottovalutare, è che le gomme non scoppiano ne per vecchiaia, ne per sovrappeso, il 90% degli scoppi, è dovuto ad una foratura non vista(mentre si viaggia) per questo sono indispensabili i sensori di pressione, il restante 10% è dovuto a maltrattamenti ( buche, marciapiedi, ecc) Per me, chi cambia gomme di primaria importanza, ogni 5 anni, e matto (senza offesa) Se poi parliamo di gomme cinesi, anche 5 anni sarebbero troppi Ma ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole,. Attenzione, sono il primo a dire che le gomme sono le u iche cose che separano noi dallasfalto e sono di primaria importanza per la sicurezza Ma ci sono gomme e gomme, sono tutte nere con un foro al centro, ma c'è molta differenza
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/09/2021 alle 22:29:1010 anni è anche il limite legale. Immagino un assicurazione cosa potrebbe dire
Per completezza di informazione riporto quanto scritto da Michelin sul suo sito Quello che nessun professionista può sapere sono i cicli di riscaldamento che si sono fatti. Le ore al sole. Il carico a cui hanno giratoetc. per me consigliare di continuare su un mezzo che gira sempre al limite omologativo degli assali dopo 5 anni non è segno di professionalità. E dopo 10 mi chiedo se questa gente capisca la responsabilità che può avere nel dare un parere del genere. hanno fatto una verifica strumentale? O visiva ? Certo, i pneumatici esplodono principalmente per quello che dici, ma se c'è una crepa in un tassello o la mescola si è indurita troppo, una buca, un rattoppo, o similare può causare lo scoppio che invece su un pneumatico nuovo non ci sarebbe stato. certo i pneumatici sono tutti neri e tondi.. ma il processo e i materiali molto diversi. Ma è gomma. E la gomma scaldata tante volte e lasciata per anni al sole finisce per avere sempre lo stesso comportamento. E certo ABS ed ESP non sono stati pensati per questo. Ne la tantomeno la tenuta ev la frenata sul bagnato o in cado di acquaplano. Dove una impronta già molto schiacciata per sua conformazione e un battistrada ridotto non possono garantire la sicurezza minima. Lo scrivo perché, occupandomene in prima persona, come leggo con attenzione tanti commenti di persone esperte su gas, elettricità etc ci tengo a dare un'informazione corretta e puntale dove posso in termini di sicurezza. Perché le nostre storie sono tutte diverse e non si può generalizzare sulla sicurezza. 10 anni è anche il limite legale. Immagino un assicurazione cosa potrebbe dire...
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/09/2021 alle 22:30:26Se è per questo, non ci sono testi e prove che dicono che le gomme scoppiano per sola vecchiaia.
per abitudine partiamo da esperienza diretta o da fonti di sicura referenza. noi , in mancanza delle seconde, ci siamo organizzati in maniera “casalinga”: La strada privata che porta al villaggio al mare ha una discesarettilinea di 1.7 km che da ragazzi usavamo per le corse in bici... vespe truccate etc. Poiché erano rimasti i segni start e stop a distanza di decenni l’abbiano utilizzata per prove, per chiarire nostre curiosità , con scommesse di granita sugli esiti. Dopo pioggia , auto identica (qashqai 2.0 4wd E5, identica percorrenza) io con gomma di 8 mesi, 40k km , altra con gomma originale, 7 anni, con 37, la usa solo casa lavoro. La differenza di frenata in più per lui fu notevole, sorprendete. Ci scambiamo le auto: idem, ripetiamo con altri guidatori: idem. L’altra auto cambia poi le gomme (la settimana dopo queste prove) le cambio anch’io dopo un mese , ormai a quasi 50k km, quindi confrontiamo di nuovo dopo ulteriore mese: quasi pari, minime variazioni ogni volta a volte per l’una a volte per l’altra ma non paragonabili con le enormi delle precedenti (10 volte maggiori) sempre in unica direzione Saranno prove casalinghe, poiché nel gruppo ci sono persone che per lavoro studiano misure e metodi di misura , utilizzammo anche il software statistico con cui, più per gioco,il terzo conducente ha a izzato dati, scarti, varianze etc. ci hanno convinto che l’invecchiamento delle mescole non è una leggenda come quella degli oli sintetici (misurati al viscosimetro) questa la nostra esperienza , erano qashqai e non camper Poi se per un camper si possa arrivare a 12 anni e le prestazioni di sicurezza sono ancora nei range come una di 4 non so , non ho provato, non ho studi Noi abbiamo tutti concluso di cambiare quelle auto a 6, limite generico , variabile, ma un camper a 10 io preferisco non portarlo, cercherò comunque studi attendibili ma finora ho trovato solo roba delle aziende o commissionate da aziende uno dei miei amici “di discesa” per lavoro, accelera l’invecchiameto dei polimeri con uv , studia gli andamenti di crosslinking etc e le gomme cambiate in laboratorio erano completamente differenti per comportamento ai carichi Finora comunque ci fidiamo, da diversi anni, della nostra “discesa”, quando troveremo letteratura seria eventualmente cambieremo le nostre opinioni. Fino ad allora però, per nostre prove e per incertezze rimaniamo della convinzione che una gomma vecchia non può avere le proprietà meccaniche ne le chimiche di una gomma nuova. Se dobbiamo scegliere un eccesso preferiamo stare dalla parte dell’eccesso basso, oltre i 6 anni io non arriverò.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2021 alle 07:29:39In UK illegali oltre i 10 anni.
10 anni è anche il limite legale. Immagino un assicurazione cosa potrebbe dire Riporta i per favore la norma di legge dove è scritto quello che hai scritto
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2021 alle 09:07:24Secondo me la differenza tra quelle gomme è poco importante, conta di più l'esperienza su neve, le doti del mezzo, il buon senso di capire, che se servono le catene, bisogna montarle....
Io ho dal gommista 4 Van contact camper 4S , le avevo comprare per lo scorso inverno, poi non le ho montate, vorrei fare un po’ di weekend sulla neve, questo inverno, visto che sono libero di montarle oppure no, cosa miconsigliate lo faccio o monto un treno di termiche ? Non ho esperienza di guida su strade innevate in camper, non mi spaventa la salita, è la discesa che mi inquieta un po’, il camper non è un’auto, nel caso dovessi fare un incidente evitabile per una errata scelta non me lo perdonerei. Per esperienza in auto so che le strade alpine sono meglio di molte altre, perché la gente è abituata e sono pulite e curate meglio, ma un po’ di ansia la ho. Ringrazio per le delucidazioni Aldo
In risposta al messaggio di Lollipibus del 30/09/2021 alle 08:44:46Qundi quello che avevi scritto in precedenza è falso.
In UK illegali oltre i 10 anni. in EU consigliato il cambio entro i 10 ma c'è una discussione in atto per renderlo obbligatorio. UK lo ha fatto proprio in base ai dati e ai numeri di incidenti causati da pneumatici vecchi...Con cio. il decadimento delle performance e della sicurezza di una pneumatico con una struttura molto rigida e una mescola pensata per il mileage è tanto maggiore tanto più invecchia. Il grip viene generato dal modificarsi della impronta a terra e Dalla possibilità degli intagli di far adattare i tasselli al terreno pet massimizzare l'impronta e allo stesso tempo garantire l'evacuazione dell'acqua. più il tassello si abbassa, più elasticità dello stesso viene compromessa e al contempo la mescola diventa rigida. Temperature basse (parliamo sotto i 10-12 gradi...non di gelo), acqua, umido etc (una normale condizione anche in estate in montagna...) diventano ancora più complesse da gestire. I sistemi attivi di controllo, sempre più precisi nel gestire frenata e stabilita, non possono garantire le stesse prestazioni. E in più qua si viaggia sempre al limite omologativo... poi. Se ogni anno un gommista si mette a verificare attentamente dentro e fuori 4 (o 6...) ruote guardando i tasselli centrali (Che sono i primi a generare le crepe) , etc non lo farà gratis (e se è un caro amico che lo fa gratis...ci dirà che sulla salute della famiglia non si risparmia e ci farà un ottimo prezzo per il cambio, che gli meno come tempo!) e allora paghi per non avere nessuna garanzia ,dal 5 anno in poi almeno. meglio far girare l'economia dei pneumatici che quella dei carrozzai...o peggio Ognuno fa quello che vuole con la sua sicurezza.
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2021 alle 10:18:03Il problema è proprio capire quando montare le catene, le coperture però fanno parecchio, per alzare il limite di sicurezza, le van contact sono con il fiocco di neve, ma non delle vere invernali.
Secondo me la differenza tra quelle gomme è poco importante, conta di più l'esperienza su neve, le doti del mezzo, il buon senso di capire, che se servono le catene, bisogna montarle.... Io uso invernali sempre, tuttol'anno e ho molta esperienza su neve, ma non mi cambierebbe niente se usassi delle 4s. di ultima generazione, col fiocco di neve, andavo anche con le vecchie XC in montagna, è una questione di conoscere i limiti delle gomme, e non superarli.
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 29/09/2021 alle 21:20:36Come ho scritto in altri commenti di altri topic (la funzione cerca è sempre utile).. Ho le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118R da quasi 3 anni con cui ho percorso per ora circa 17.000 km su Ducato X250; prima avevo le Michelin Agilis Camping.
Per quanto riguarda le 4S conti o Michelin , come dicevo prima, sono in procinto di cambiare la mia consuetudine, avrei un dubbio che vorrei condividere. chiederei però agli utenti la gentilezza di specificare il modello,oltre la marca, quando condividono le loro opinioni/esperienze. Per mia esperienza diretta ho constatato che le agilis e le agilis CAMPING sono 2 gomme completamente differenti, con netta preferenza per le prime. vengo quindi alla mia domanda : ho sempre avuto 2 treni di gomme su 12 cerchi. I treni : - estive : agilis + (NON camping) - invernali/ agilis alpin, delle quali sono molto contento per frenata e direzionalità sui fondi difficili , quello che serve sull’asse anteriore , non eccezionali per la trazione su neve non compatta al posteriore al terzo inverno sembrano ancora molto morbide , le ho conservate sempre al buio e al riparo da umidità. MA: 1) ho le gomme in campagna e il rimessaggio da tutt’altra parte , cambiare il treno diventa un impegno di mezza giornata piena : carica , porta al gommista, prendi il mezzo ... etc etc fino alla conservazione 2) la trazione al posteriore a volte potrebbe essere migliorabile con ruota un po’ più tassellata, averla anche d’estate per me che vado spesso in agriturismi, libera si su sterrato/fango non sarebbe male , anche se finora la tp mi ha cavato sempre d’impaccio. D’inverno credo che una più tassellata sia preferibile per un utilizzo spesso si neve fresca poco compatta, sulla compatta le alpin sono incredibili, parto da fermo in salite dove le auto faticano a transitare. per questi motivi sto valutando di mettere - anteriore : sempre cambio stagionale, inverno agilis alpin , cambio ogni 3-4 le invernali, ogni 5 anni le estive - dietro le 4S , scegliendo le più tassellate. Le cambio ogni 3 anni e ho gomma fresca anche per l’inverno dal punto di vista della trazione quindi come vi siete trovati con le conti? Sarei più per le cross climate dal disegno ma... l’esperienza rimane l’esperienza
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2021 alle 12:39:10Io Ti consiglio di montare la 4s. che hai già, se non ho capito male, le hai dal gommista.
Il problema è proprio capire quando montare le catene, le coperture però fanno parecchio, per alzare il limite di sicurezza, le van contact sono con il fiocco di neve, ma non delle vere invernali. Per pentirsi basta poco,Sulle auto ho sempre montato le termiche invernali, anche su quelle 4X4 e la differenza con le estive è enorme, le uniche 4 stagioni le avevo montare nell’ inverno 2006 su un Nissan X trail , non andavano male in montagna, ma la differenza con le invernali pure era tangibile, spero che la tecnologia sia cambiata in meglio. L’esperienza in camper la dovrò fare, in auto è diverso, ho passato molto tempo a guidare su strade innevate, le condizioni mutano anche di parecchio , quindi forse per questo che mi preoccupa, magari in un tratto le catene sono superflue, poi magari cambiano le condizioni e sei fregato. Comunque se ben capisco mi consigli di montarle e non di andare su termiche vere, giusto?
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2021 alle 15:03:39Grazie penso che farò così .
Io Ti consiglio di montare la 4s. che hai già, se non ho capito male, le hai dal gommista. Diverso se devi acquistare, li potresti anche montare invernali pure, ma credimi ormai una buona 4 stagioni, come quelle che hai,con montagnetta e fiocco, ha poco da invidiare ad una invernale pura. Le catene ormai, difficilmente si ha necessità di metterle, sono un accessorio che serve solo per emergenze, imprevisti, di solito le strade vengono subito pulite.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2021 alle 07:36:53sono parametri decisamente differenti , infatti le gomme 0
Se è per questo, non ci sono testi e prove che dicono che le gomme scoppiano per sola vecchiaia. Non confondere la tenuta di strada con un cedimento strutturale, sono due cose diverse Ovviamente sto parlando di gomme controllateminuziosamente esternamente dai due lati (non solo dal lato esterno come fanno tutti) gomme che non presentano strani segni, mai preso colpi e nessuna foratura/crepa Poi, non sto mica dicendo che dovete seguire il mio esempio, voi fate come volete, d'altronde è giusto che qualcuno muova l'ecoomia