In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2021 alle 13:33:16Concordo su tutto
Come ho scritto in altri commenti di altri topic (la funzione cerca è sempre utile).. Ho le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118R da quasi 3 anni con cui ho percorso per ora circa 17.000 km su Ducato X250; primaavevo le Michelin Agilis Camping. Le VanContact Camper hanno lo stesso identico disegno di battistrada delle VanContact 4Season (solo C). Rispetto alle Agilis Camping le VanContact le ho trovate superiori sotto ogni aspetto.. Provate anche su ghiaino, terra battuta, erba secca e bagnata dove la trazione è stata sempre più che sufficiente mentre le Michelin la trazione lasciava molto a desiderare. Le ho trovate ottime sul bagnato anche con strada allagata, ridotto aquaplaning. In inverno, non le ho ancora provate su neve fresca, le ho trovate ottime confronto le Agilis Camping quando la temperatura scende sotto i 5°C, buona risposta anche su neve quasi sciolta. Anche in piena estate con temperature esterne di 38-39°C si sono comportate bene (unico eventuale dubbio che avevo visto la mescola più morbida) e il battistrada non si è usurato tanto.. Trovo un consumo quasi in linea con le Michelin; dopo quei km fatti il battistrada mi pare sia sui 6,8 mm mediamente. Ho preferito le Continental per i seguenti motivi: - a libretto ho solo gomme CP.. E le uniche 4S con simbolo 3PMSF, con misure da libretto, erano le VanContact Camper. - Ho voluto gomme con simbolo 3PMSF per avere una vera 4S ed essere in regola se vado in inverno esempio in Germania, inoltre mi tolgo il problema del doppio treno e intanto risparmio tempo/sbattimenti e denaro; - Anche se ci fossero state le Michelin CrossClimate CP avrei optato per le Continental perchè il disegno del battistrada mi pare più incline al periodo invernale (periodo dove utilizzo di più il mezzo) e anche perchè le Continental sarebbero costate qualcosa meno.. Circa 3 anni fa le ho pagate online circa 580€ con DOT di appena 2 settimane. Personalmente non adotterei mai su questi mezzi il doppio treno perchè: - tendenzialmente si fanno pochi km e non si porta a fine vita (o quasi) la gomma; - dopo 3-4 anni le prestazioni della mescola sono sensibilmente inferiori (anche se le tieni al buio, fresco, ambiente poco umido) specie per le invernali data la cristallizzazione della gomma. Io, anche sulle auto dove percorro circa 20-22.000 km/anno, adotto le 4S con simbolo 3PMSF (non solo M+S le quali hanno prestazioni scarse specie in inverno) perchè le trovo il miglior compromesso prestazioni/spesa/sbattimenti. Ogni circa 4-5 anni le cambio, treno quasi esaurito, e ho sempre una gomma nuova sotto.. Per dire ora sulle auto, da Novembre 2018, ho le Continental AllSeasonContact e dopo aver percorso circa 52.000 km il battistrada è attorno ai 4,5 mm.. Il prossimo anno, prima di Novembre, le cambierò ma intanto il battistrada l'ho consumato e non è diventato troppo vecchio (4 anni) da far decadere le prestazioni per vecchiaia e non per usura. Le mescole delle attuali 4S con pittogramma 3PMSF, secondo il mio punto di vista, sono performanti per l'utilizzo quotidiano; non sono come le prime 4S con solo la dicitura M+S. PS: Personalmente non monterei mai delle pure invernali tutto l'anno; la mescola è stata progettata per lavorare solo in inverno e perciò sono più ricche di silice.. In estate, in casi di frenata d'emergenza o curve prese allegre, possono risultare pericolose.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2021 alle 13:33:16Concordo ed aggiungo che, seppure non sia vietato dalla legge (strano, ma si sa le leggi a volte non sono poi così intelligenti come ci si può auspicare), io non monterei mai una invernale con una estiva, troppo diverse come comportamento.
Come ho scritto in altri commenti di altri topic (la funzione cerca è sempre utile).. Ho le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118R da quasi 3 anni con cui ho percorso per ora circa 17.000 km su Ducato X250; primaavevo le Michelin Agilis Camping. Le VanContact Camper hanno lo stesso identico disegno di battistrada delle VanContact 4Season (solo C). Rispetto alle Agilis Camping le VanContact le ho trovate superiori sotto ogni aspetto.. Provate anche su ghiaino, terra battuta, erba secca e bagnata dove la trazione è stata sempre più che sufficiente mentre le Michelin la trazione lasciava molto a desiderare. Le ho trovate ottime sul bagnato anche con strada allagata, ridotto aquaplaning. In inverno, non le ho ancora provate su neve fresca, le ho trovate ottime confronto le Agilis Camping quando la temperatura scende sotto i 5°C, buona risposta anche su neve quasi sciolta. Anche in piena estate con temperature esterne di 38-39°C si sono comportate bene (unico eventuale dubbio che avevo visto la mescola più morbida) e il battistrada non si è usurato tanto.. Trovo un consumo quasi in linea con le Michelin; dopo quei km fatti il battistrada mi pare sia sui 6,8 mm mediamente. Ho preferito le Continental per i seguenti motivi: - a libretto ho solo gomme CP.. E le uniche 4S con simbolo 3PMSF, con misure da libretto, erano le VanContact Camper. - Ho voluto gomme con simbolo 3PMSF per avere una vera 4S ed essere in regola se vado in inverno esempio in Germania, inoltre mi tolgo il problema del doppio treno e intanto risparmio tempo/sbattimenti e denaro; - Anche se ci fossero state le Michelin CrossClimate CP avrei optato per le Continental perchè il disegno del battistrada mi pare più incline al periodo invernale (periodo dove utilizzo di più il mezzo) e anche perchè le Continental sarebbero costate qualcosa meno.. Circa 3 anni fa le ho pagate online circa 580€ con DOT di appena 2 settimane. Personalmente non adotterei mai su questi mezzi il doppio treno perchè: - tendenzialmente si fanno pochi km e non si porta a fine vita (o quasi) la gomma; - dopo 3-4 anni le prestazioni della mescola sono sensibilmente inferiori (anche se le tieni al buio, fresco, ambiente poco umido) specie per le invernali data la cristallizzazione della gomma. Io, anche sulle auto dove percorro circa 20-22.000 km/anno, adotto le 4S con simbolo 3PMSF (non solo M+S le quali hanno prestazioni scarse specie in inverno) perchè le trovo il miglior compromesso prestazioni/spesa/sbattimenti. Ogni circa 4-5 anni le cambio, treno quasi esaurito, e ho sempre una gomma nuova sotto.. Per dire ora sulle auto, da Novembre 2018, ho le Continental AllSeasonContact e dopo aver percorso circa 52.000 km il battistrada è attorno ai 4,5 mm.. Il prossimo anno, prima di Novembre, le cambierò ma intanto il battistrada l'ho consumato e non è diventato troppo vecchio (4 anni) da far decadere le prestazioni per vecchiaia e non per usura. Le mescole delle attuali 4S con pittogramma 3PMSF, secondo il mio punto di vista, sono performanti per l'utilizzo quotidiano; non sono come le prime 4S con solo la dicitura M+S. PS: Personalmente non monterei mai delle pure invernali tutto l'anno; la mescola è stata progettata per lavorare solo in inverno e perciò sono più ricche di silice.. In estate, in casi di frenata d'emergenza o curve prese allegre, possono risultare pericolose.
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 30/09/2021 alle 21:12:11Alla fine quel parametro in più cambia poco.. Nel mio caso ho entrambi i fattori all'anteriore, perciò specie nel mio caso si cerca sempre il miglior compromesso o le massime prestazioni su entrambi i fronti.
Concordo su tutto c’è un parametro in più però nel mio caso : ho la trazione posteriore -> davanti quindi mi interessa molto meno la trazione e molto più la direzionalità. Le alpin in questo le ho trovate eccezionali,anche per frenata su fondo ghiacciato a dir la verità, quando avevo spazi e potevo restavo sempre. il dubbio quindi è che montando una 4S piuttosto tassellata andrei a perdere queste caratteristiche, soprattutto la direzionalita. Quindi, come ho detto prima: pazienza , le cambio spesso davanti e buonanotte, gomma invernale fresca a prescindere dal kilometraggio. Le cambio facilmente con 2 cric e dinamometrica , non devo far viaggi dal gommista etc etc. dietro invece tutto cambia. Intanto le gomme sono 4... il cambio è più difficoltoso, i soldi per un doppio treno pure! Mi interessa in questo caso la trazione oltre a tenuta laterale etc , leggendo anche qui sembra che le nuove 4S ormai differiscano non molto dalle invernali pure fresche per un utilizzo normale, quindi dietro 4S sempre e cambio spesso , la percorrenza varia ma sopra i 10/anno di media, quindi arriverò a consumare non del tutto prima del cambio , ma intorno al 50% o oltre. andrò quindi a sensazione. purtroppo con le conti 4S ho avuto una pessima esperienza con l’auto, mi hanno dato per 6 mesi una sostitutiva in attesa della consegna, magari era anche l’auto ma quelle gomme erano un vero disastro . Chiaro che misura , mezzo è molto altro incidono, quindi ascolto con attenzione gli altri e non le scarto In ultimo : non ho le CP a libretto, ma solo C, in 3 dimensioni.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/09/2021 alle 21:12:43Il CdS non è aggiornato, vedi anche il caso 3PMSF, e mi sa che ancora per un po' non ci mettono mano.. E quando ci verrà messa mano, molto probabilmente chi lo farà non ne capirà molto.
Concordo ed aggiungo che, seppure non sia vietato dalla legge (strano, ma si sa le leggi a volte non sono poi così intelligenti come ci si può auspicare), io non monterei mai una invernale con una estiva, troppo diverse come comportamento.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2021 alle 21:57:29Invernali d’estate ?
Alla fine quel parametro in più cambia poco.. Nel mio caso ho entrambi i fattori all'anteriore, perciò specie nel mio caso si cerca sempre il miglior compromesso o le massime prestazioni su entrambi i fronti. Sinceramentenon monterei gomme diverse anche se assale per assale. Inoltre come ho già scritto le invernali in estate soffrono molto e in casi di emergenza ma anche maneggevolezza non sono ottimali.. Questo non perchè lo dico io ma le stesse case produttrici di pneumatici e test fatti (sicurauto, tcs etc) su strada dove indicano un aumento notevole dello spazio di frenata già con temperature esterne di 10°C (immaginiamoci con temperature prossime ai 40°C...), maggior usura, maggior consumo, etc. Finchè non ci si trova in condizioni critiche o di emergenza circa tutte le gomme vanno bene, ma quando si capita di dover fare una frenata d'emergenza oppure si prende una curva allegra o di scartare all'ultimo un ostacolo la differenza salta fuori nel bene o nel male. Le VanContact 4Season non saranno mai come le invernali ma sono quelle che hanno un disegno più simile ad un'invernale pura... La direzionalità sarà maggiore in inverno con le Alpin ma inferiore in estate e mettendo sulla bilancia le condizioni di utilizzo quanto tempo utilizzerai il mezzo con temperature sotto i 5-7°C? Credi veramente che la direzionalità delle Alpin sia così superiore in tutto l'arco dell'anno? Personalmente io non credo specie con le ultime mescole delle 4S le quali sono progettate per lavorare in un range di temperatura molto ampio e condizioni varie. Per me il miglior compromesso generale è adottare su tutte e 6 le VanContact 4Season visto che non hai limitazioni da libretto. Per par condicio al prossimo anno, se non vengono fuori gomme nuove, sulle auto la scelta sarà o sulle CrossClimate 2 o le Pirelli All Season SF2 così per valutare a pari mezzo, misura etc altre gomme. Anche io faccio tutto a casa, compreso montaggio/smontaggio dello pneumatico ed equilibratura.. Il gommista mi vede solo per la convergenza se serve; che poi anche questa si riuscirebbe a fare anche a casa ma i tempi di dilatano notevolmente e oltretutto bisogna avere le competenze necessarie. PS: A parità di misura cerca di prendere le gomme con indice di carico e di velocità più elevato così hai margine e puoi abbassare la pressione di gonfiaggio, tutto a vantaggio del comfort.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2021 alle 12:09:08Fortunatamente grazie agli altri interventi il thread è andato oltre la sterile polemica. Girare la frittata non cambia la sostanza.
Qundi quello che avevi scritto in precedenza è falso. Gli incidenti di cui parli si riferiscono quasi esclusivamente alla non più tenuta della mescola
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/10/2021 alle 00:14:19E con quale tipo di trazione ?
Fortunatamente grazie agli altri interventi il thread è andato oltre la sterile polemica. Girare la frittata non cambia la sostanza. Mi scuso con tutti se ho riportato una notizia non completa o inesatta sul forum circala legalità. Mentre sull'aspetto tecnico che ho esposto non c'è alcuna discussione. Una gomma vecchia è insicura sotto ogni aspetto. Io le conti le ho davanti come dicevo. non ero mai sceso per una strada innevata e ghiacciata ... Ed ero un po' preoccupato quest'inverno con le 4S. ma non ho avuto alcun problema a scendere, come frenata e come direzionalita. Anzi. idem a fare stop&start in salita (fatto in un parcheggio per non rischiare!) credo sia anche il peso del mezzo che aiuta. E che monto le 195, che concentrano impronta e peso. per me oggi le 4S hanno raggiunto tranquillamente il livello delle invernali di anni fa e garantiscono grip e sicurezza a 360 gradi. Questo parlando di un uso da camper e non estremo.
In risposta al messaggio di Walterxr del 31/08/2018 alle 17:32:12Io da gommista personalmente non apprezzo molto le Continental in generale, sul trasporto leggerò sicuramente sono competitive sulle vetture secondo me c’è di meglio , ma ripeto è un mio personale parere, io sul mio monto le Michelin con specifica camping e sono marcate m+s , non sono specificatamente 4 stagioni ma il disegno le rende, ho provato anche Pirelli e vanno secondo me bene e costano meno che Michelin o Continental, ma il top è Michelin, sempre per mio personale parere…saluti.
Qualcuno ha esperienze o notizie riguardo questo recente pneumatico? Sarei tentato di montarlo su di un semintegrale Ducato 2.8 JTD. Grazie.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/09/2021 alle 21:57:29Le prove delle invernali in estate, sono fatte sulle auto, per adesso sui camper le hanno fatte solo i camperisti, e chi le ha fatte non se n'è pentito.
Alla fine quel parametro in più cambia poco.. Nel mio caso ho entrambi i fattori all'anteriore, perciò specie nel mio caso si cerca sempre il miglior compromesso o le massime prestazioni su entrambi i fronti. Sinceramentenon monterei gomme diverse anche se assale per assale. Inoltre come ho già scritto le invernali in estate soffrono molto e in casi di emergenza ma anche maneggevolezza non sono ottimali.. Questo non perchè lo dico io ma le stesse case produttrici di pneumatici e test fatti (sicurauto, tcs etc) su strada dove indicano un aumento notevole dello spazio di frenata già con temperature esterne di 10°C (immaginiamoci con temperature prossime ai 40°C...), maggior usura, maggior consumo, etc. Finchè non ci si trova in condizioni critiche o di emergenza circa tutte le gomme vanno bene, ma quando si capita di dover fare una frenata d'emergenza oppure si prende una curva allegra o di scartare all'ultimo un ostacolo la differenza salta fuori nel bene o nel male. Le VanContact 4Season non saranno mai come le invernali ma sono quelle che hanno un disegno più simile ad un'invernale pura... La direzionalità sarà maggiore in inverno con le Alpin ma inferiore in estate e mettendo sulla bilancia le condizioni di utilizzo quanto tempo utilizzerai il mezzo con temperature sotto i 5-7°C? Credi veramente che la direzionalità delle Alpin sia così superiore in tutto l'arco dell'anno? Personalmente io non credo specie con le ultime mescole delle 4S le quali sono progettate per lavorare in un range di temperatura molto ampio e condizioni varie. Per me il miglior compromesso generale è adottare su tutte e 6 le VanContact 4Season visto che non hai limitazioni da libretto. Per par condicio al prossimo anno, se non vengono fuori gomme nuove, sulle auto la scelta sarà o sulle CrossClimate 2 o le Pirelli All Season SF2 così per valutare a pari mezzo, misura etc altre gomme. Anche io faccio tutto a casa, compreso montaggio/smontaggio dello pneumatico ed equilibratura.. Il gommista mi vede solo per la convergenza se serve; che poi anche questa si riuscirebbe a fare anche a casa ma i tempi di dilatano notevolmente e oltretutto bisogna avere le competenze necessarie. PS: A parità di misura cerca di prendere le gomme con indice di carico e di velocità più elevato così hai margine e puoi abbassare la pressione di gonfiaggio, tutto a vantaggio del comfort.
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 30/09/2021 alle 22:12:58Scusa, non mi ricordavo del doppio treno.
Invernali d’estate ? Ho il doppio treno, sempre cambiato integralmente ... 12 cerchi e 12 gomme... ma non ci penso proprio. penso che i numeri siano numeri. Proprio per questo nei messaggi precedenti avevo scrittopiù volte che davanti la mia intenzione è continuare il cambio stagionale, non sono neanche per una 4S. Saranno pure migliorate ma... continuerò a fare il cambio stagionale, cambio anche abbastanza agevole in fai da te, quindi alpin d’inverno e agilis+ nei restanti mesi, come faccio da sempre, con gli intervalli di sostituzione già scritti, a scapito dei km. Essendo TP davanti vorrei massimizzare la direzionalità e le frenate critiche, le 4S ancora non mi convincono rispetto ad un cambio stagionale. dietro invece sto valutando le 4S, il compromesso lo accetto meglio anche perché trattandosi di ulteriori 4 ruote il cambio stagionale diventa impegnativo , per tempi e soldi, magari miglioro la reazione in fondi critici d’estate, fango etc, a scapito di qualche perdita di performance “invernale”, inevitabile, tenuta laterale etc, starò più accorto in curva. Al momento mi sento più per le Cclimate.dietro, ma ancora ho un inverno davanti per decidere
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2021 alle 08:41:32La Fisica, e tutte le materie satelliti, vale sia sulle auto che sui camper... Sui camper ancor peggio visto il peso, baricentro alto, il più delle volte gomme gonfiate in modo errato
Le prove delle invernali in estate, sono fatte sulle auto, per adesso sui camper le hanno fatte solo i camperisti, e chi le ha fatte non se n'è pentito. Ma bisogna dire che la scelta è personale, non tutti i mezzi sonouguali, non tutti i percorsi e le zone climatiche sono uguali, ogni uno di Noi ha esperienze e gusti di guida differenti. Io su trazione anteriore, compro 2 gomme invernali Kleber Transalp2 ogni 3 anni, le metto davanti, le vecchie fanno altri 3 anni dietro, poi le butto ma sono ancora in ottime condizioni. E inutile che dica che mi trovo benissimo, e non tornerò mai più a gomme estive o CP....su libretto ho solo C. Forse la prossima volta proverò, a montare M. Crosclimate, è una gomma che voglio provare, solo 2 davanti, se non mi convince, la metterò subito dietro.
In risposta al messaggio di salito del 01/10/2021 alle 05:47:14Posteriore. L'avevo detto all'inizio del post!
E con quale tipo di trazione ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2021 alle 11:57:13Di nulla, può capitare di non leggere i messaggi precedenti e scriverci sopra lunghi discorsi. Non solo non utilizzerei mai un'invernale in estate, ma neanche una 4S, soprattutto in auto, scelta personale, legata alla sicurezza.
Scusa, non mi ricordavo del doppio treno. Ognuno fa ciò che meglio crede, io mi sarei tolto un ulteriore spesa e sbattimento dell'anteriore. Sinceramente, punto di vista personale, il fatto di dover cercare di massimizzare(di quel poco date le attuali mescole) la direzionalità mi fa sembrare che il camper venga utilizzato come un'auto sportiva dove si cerca il tempo sul giro. Ci può anche stare che le 4S non ti convincano, ma ripeto un aspetto importante.. Già dopo 3-4 anni la gomma perde sensibilmente in quanto a prestazione per via della cristallizzazione specie se viene usata stagionalmente; perciò non so fino a che punto sta in piedi il discorso dl doppio treno. Il doppio treno ha un senso se si fanno tanti km/anno (penso almeno sui 35-40.000km/anno) e si deve girare anche in inverno. Per la scelta tra Michelin e Continental tutto sta se nel voler un battistrada più adatto all'estate o all'inverno.
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 03/10/2021 alle 22:08:13Secondo il mio punto di vista parti prevenuto nei confronti delle attuali 4S con 3PMSF.. Tengo a sottolineare che tempo fa, ma anche ora, venivano definite già 4S le gomme con solo la dicitura M+S.
Di nulla, può capitare di non leggere i messaggi precedenti e scriverci sopra lunghi discorsi. Non solo non utilizzerei mai un'invernale in estate, ma neanche una 4S, soprattutto in auto, scelta personale, legata allasicurezza. Anche stavolta però nisogna rettificare: 1) Per quanto riguarda l'aspetto importante della cristallizzazione etc nei messaggi precedenti avevo anche specificato i miei intervalli di cambio, li specifico: 4 inverni max (compro a fine novembre e vendo 3 anni dopo primi aprile) , estive 6 estati, indipendentemente dal kilometraggio raggiunto, questo perchè in auto ho sempre il doppio treno e so bene cosa succede ad un'invernale trascorso tale periodo, qui non si tratta di scelte personali ma di dati di fatto. Tornando al topic 4S invece : in auto ho avuto un'esperienza davvero disastrose con le Continental 4S che ho dovuto tenere per qualche mese d'estate, la differenza per me è stata notevolissima e mi ha lasciato una diffidenza importante per questo genere di gomme. Chiaro che il mezzo è diverso, che la gomma cambia anche con la misura etc etc etc, ma le auto con 4S, anche di altre marche, che ho avuto come sostitutive o a noleggio (anche nuove per età/battistrada) mi hanno sempre lasciato una pessima impressione nei vari parametri di sicurezza, soprattutto spazi di frenata su bagnato con asfalto molto caldo, ma anche altro. ripeto, saranno pure migliorate ma secondo me sotto il profilo della sicurezza una 4S d'estate per me rimane peggiore di una buona estiva e d'inverno peggiore di una buona invernale per cui la mia scelta è; - In auto visto che le percorrenze lo permettono cambio stagionale integrale, no 4S, scelta personale - camper: inizio a valutare la 4S dietro, ma non davanti, sono scelte personali e non critico chi per proprie motivazioni fa altre scelte all'interno della legalità, nel camper le 4S hanno più senso 2) In merito alla motivazione invece delle scelta del cambio stagionale davanti...la mia motivazione, personale, è invece del tutto opposta a quella citata : ho appena portato il mezzo a 40 q.li anzichè 35 e sono contento di andar più piano, vado più piano in curva per evitare anche torsioni eccessive etc... il tempo sul giro non lo cerco neanche in moto. Il camper è un mezzo che temo nelle reazioni in situazioni d'emergenza inattese, che possono capitare anche se stiamo accorti, ho passato da diversi anni il milione di km. La motivazione vera è invece di ricerca, giusta o meno nell'intenzione , sensata o meno come pratica, di massimizzare la sicurezza e le 4S, se magari non saranno tanto inferiori, sicuramente non sono superiori a gomme dedicate, siamo quindi nel campo delle scelte personali di prendere un paio di pizze in meno e una gomma in più per avere quel poco di sicurezza in più in una curva su fondo scivoloso, dove la direzionalità serve per avere un pò meno probabilità di allargare. Magari concluderò poco e l'unico risultato sarà dimagrire di un paio di pizze. Su fondo invernale ho trovato le alpin davvero egregie da questo punto di vista, ho cercato di testarle nei punti molto conosciuti, non che siano rilvazioni strumentali accuratissime, ma non credo che una 4S sia allo stesso livello, quindi, scelta personale, le monterò davanti d'inverno per smontarle in primavera. Son o tutti fattori di importanza decisamente inferiore al comportamento, all'esperienza e molto altro ma, pazienza, ripeto ancora una volta : le cambierò anche con pochi km, il cambio davanti è agevole, molti gommisti ritirano/permutano quelle con molto battistrada per darle ai vari daily che girano molto Dietro invece inizio a pensare alle 4S motivo per il quale inizio ad interessarmi e mi ero affacciato al forum per cercar pareri ed esperienze sulle 4S in camper che siano differenti dalle mie esperienze disastrose in auto, rigurdo le motivazioni personali, se di ricerca del tempo sul giro o di frenare meglio per me i pareri saranno ugualmente utili Grazie a chiunque vorrà quindi ulteriormente contribuire
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 03/10/2021 alle 23:10:20Invernali CP nessuno ne ha mai indicate. Penso che i produttori più nordici del mio mettano l'opzione C a libretto anche per quello.
Al momento avendo sul libretto CP mi confermate che non esistono pneumatici invernali con tali sigle? e che nel caso voler montare invernali con sigla C sebbene sia “tollerato” potrebbe sempre esporre a qualche problema “legale” se ti fermano o succede qualcosa?
In risposta al messaggio di maxm del 21/09/2021 alle 19:37:26Ciao Maxm,
Ciao a tutti, rispolvero questa vecchia discussione perché pensavo di montare le gomme della foto e volevo chiedere come è stata l'esperienza dopo un po' di anni/km. Grazie mille.
In risposta al messaggio di daniguid78 del 04/10/2021 alle 23:06:56Controlla l' omogeneità di consumo, perché le hai troppo gonfie, potrebbero consumarsi più al centro.
Ciao Maxm, io sul furgonato acquistato poco più di un anno fa le ho trovate montate (avevo chiesto, negli accessori, le gomme M+S), e dopo 15000 km posso dire di esserne molto soddisfatto. Ho le VanContact 4Season 225/75/16120/121R, quindi anche sovradimensionate come indice di carico, anche se comunque in assetto vacanze a pieno carico siamo intorno ai 3400 kg. Gonfiate a 4,5 davanti e 5,0 dietro come da tabella stampata sulla portiera lato guida, sono molto confortevoli anche se leggermente meno reattive nella guida (credo per l'indice di carico molto alto): su bagnato eccellenti, su neve (10-15 cm) e neve ghiacciata nessun problema, ottimo grip. Se riesco questo inverno le proverò a testare in condizioni di neve più serie. Unica cosa dopo 15000 km ho notato un certo consumo delle lamelle all'anteriore, le ho appena fatte invertire in occasione del tagliando dopo il primo anno. Saluti Daniele