In risposta al messaggio di nicodesmo del 12/03/2020 alle 11:48:23Bisogna sapere con esattezza:
Ho acquistato delle conti vancontact 215 75 16 con indice di carico 219/121, per poter viaggiare con un buon margine di sicurezza quando carico nel garage lo scooter, ed il peso del posteriore aumenta considerevolmente speciein configurazione viaggio lungo. La pressione max riportata sullo pneumatico è di 93 psi per un carico max di 1450kg, ovvero 6.43 bar. Posto che non arrivo a caricare il posteriore così tanto,max 2600, vale la pena di mantenere la pressione così alta? Attualmente, con un peso sull asse di poco superiore ai 2300, le tengo ad 80 psi, ma mantengono un profilo leggermente panciuto. Gli pneumatici debbono mantenere perfettamente la loro sagoma naturale per essere in perfetta efficienza e funzionare a dovere o no?
In risposta al messaggio di nicodesmo del 12/03/2020 alle 11:48:23c'è qualcosa che non torna in quello che scrivi: 2.600 Kg al posteriore e 2.300 all'anteriore fanno 4.900 Kg, decisamente troppi per il Challenger 173 che hai nel profilo
Ho acquistato delle conti vancontact 215 75 16 con indice di carico 219/121, per poter viaggiare con un buon margine di sicurezza quando carico nel garage lo scooter, ed il peso del posteriore aumenta considerevolmente speciein configurazione viaggio lungo. La pressione max riportata sullo pneumatico è di 93 psi per un carico max di 1450kg, ovvero 6.43 bar. Posto che non arrivo a caricare il posteriore così tanto,max 2600, vale la pena di mantenere la pressione così alta? Attualmente, con un peso sull asse di poco superiore ai 2300, le tengo ad 80 psi, ma mantengono un profilo leggermente panciuto. Gli pneumatici debbono mantenere perfettamente la loro sagoma naturale per essere in perfetta efficienza e funzionare a dovere o no?
In risposta al messaggio di PDR del 13/03/2020 alle 14:50:58Infatti ho attualmente gonfiato a 85 psi per un peso max previsto al posteriore di 2300, cmq ho controllato ed effettivamente la max load prevista e' 93 psi
c'è qualcosa che non torna in quello che scrivi: 2.600 Kg al posteriore e 2.300 all'anteriore fanno 4.900 Kg, decisamente troppi per il Challenger 173 che hai nel profilo
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/03/2020 alle 16:48:16Per inciso: la motorizzazione 2800 jtd su ducato maxi con 4 freni a disco da 300, è stata ed è in uso su mezzi da patente C con portate ben superiori, quasi doppia . Le travi che sostengono la parte posteriore dei mezzi Challenger di quel periodo sono imbarazzantemente "sostanziose", per cui come solidità della struttura non ci sono problemi. Personalmente sono intervenuto sulle sospensioni posteriori aggiungendo alle balestre un foglio in più, e delle sospensioni pneumatiche non da 6" ma da 8", che a parità di pressione offrono maggiore confort.
Ciao effettivamente 93PSi su pneumatici da trasporto leggeo sono veramente tanti calcola che a bordo smontagomme per vettura solitamente sono limitate a 4bar (60PSi) potresti anche far fatica a trovare chi gonfia a quellepressioni, anche le aree di servizio sono limitate a 5 bar Prova a riguardare, magari il numero è rovinato e 8 sembra 9 in caso sia corretto 93, la capacità di carico massima è espressa alla pressione massima, ricordate sempre che è l'aria che porta il peso, gli pneumatici ribassati hanno sempre meno capacità di carico ciao
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 13:42:20Ma giusto per capire, quali pneumatici ed a quali pressioni vengono montati sui motorhome per Flintstones tipo Hymer, Carthago, Frankia da patente C con i loro bei 4.5- 5,5 ton? Il problema ,IO, me lo sono posto per caso guardando le mie continetal vanco camper da 111-113 sempre un po panciute, ma non mi sembra che tanti altri ci pensino. Comunque senza scooter sono sui 3,8 t con 2.3 scarso al post per cui in configurazione viaggio neanche con una 116/114 starei tranquillo e come me penso non dovrebbe stare tranquillo nessun altro camperista con mezzo che sfiori o superi questi pesi con posteriore non gemellato, anche se in regola con l'omologazione.
Per inciso: la motorizzazione 2800 jtd su ducato maxi con 4 freni a disco da 300, è stata ed è in uso su mezzi da patente C con portate ben superiori, quasi doppia . Le travi che sostengono la parte posteriore dei mezziChallenger di quel periodo sono imbarazzantemente sostanziose, per cui come solidità della struttura non ci sono problemi. Personalmente sono intervenuto sulle sospensioni posteriori aggiungendo alle balestre un foglio in più, e delle sospensioni pneumatiche non da 6 ma da 8, che a parità di pressione offrono maggiore confort. Onestamente guardo con raccapriccio mezzi più recenti con quei telaietti posteriori ridicoli.
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 16:19:52Con quei pesi (sotto i 7,5t quindi C1) si va su Daily solitamente.. Quindi gemellato al posteriore; ma ci sono casi di mezzi su Ducato con doppio asse posteriore però telaio Heavy e quindi ruote da 225/75R16 con IC che può arrivare fino a 119/121.
Ma giusto per capire, quali pneumatici ed a quali pressioni vengono montati sui motorhome per Flintstones tipo Hymer, Carthago, Frankia da patente C con i loro bei 4.5- 5,5 ton? Il problema ,IO, me lo sono posto per casoguardando le mie continetal vanco camper da 111-113 sempre un po panciute, ma non mi sembra che tanti altri ci pensino. Comunque senza scooter sono sui 3,8 t con 2.3 scarso al post per cui in configurazione viaggio neanche con una 116/114 starei tranquillo e come me penso non dovrebbe stare tranquillo nessun altro camperista con mezzo che sfiori o superi questi pesi con posteriore non gemellato, anche se in regola con l'omologazione.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2020 alle 16:48:18Rimango perplesso. Ho iniziato ad interessarmi della cosa , ripeto, per caso, ed ho comiciato a notare quanti mezzi medio grandi avessero, nonostante la mole, semplici pneumatici da 109, 113 , e pochi da 116 che al max possono sostenere 2x1250 kg. Per questi mezzi tali misure sono sottodimensionate, e non capisco come la cosa sfugga alle riflessioni dei più. Comunque alla luce delle mie riflessioni mi sento più tranquillo ad affrontare un viaggio sapendo di avere un livello di sicurezza maggiore.
Con quei pesi (sotto i 7,5t quindi C1) si va su Daily solitamente.. Quindi gemellato al posteriore; ma ci sono casi di mezzi su Ducato con doppio asse posteriore però telaio Heavy e quindi ruote da 225/75R16 con IC che puòarrivare fino a 119/121. Se si va sui patente C (over 7,5t) si va su altre motorizzazioni vedi Eurocargo, Man, Mercedes Atego. Per esempio io sono a pieno carico circa 3750kg... Con le 215/70 R15 109Q ero al limite, le mettevo tutte a 80psi e andavo tranquillo.. Infatti in circa 8 anni mai un problema.
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 17:54:24La maggior parte dei mezzi sono patente B, quindi omologati max 3500kg; ne consegue che gli pneumatici con IC 109 (1030kg) è sufficiente e si ha il margine di sicurezza (10% almeno). Poi ci sono le eccezioni, quelli con telaio heavy e che hanno pneumatici da 16'' con IC maggiore anche se sono omologati 3500kg.
Rimango perplesso. Ho iniziato ad interessarmi della cosa , ripeto, per caso, ed ho comiciato a notare quanti mezzi medio grandi avessero, nonostante la mole, semplici pneumatici da 109, 113 , e pochi da 116 che al maxpossono sostenere 2x1250 kg. Per questi mezzi tali misure sono sottodimensionate, e non capisco come la cosa sfugga alle riflessioni dei più. Comunque alla luce delle mie riflessioni mi sento più tranquillo ad affrontare un viaggio sapendo di avere un livello di sicurezza maggiore.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 30/03/2020 alle 01:08:18le tolleranze sono ben maggiori .... ricordando che è l aria che porta il peso
C’è da dire anche che i produttori di pneumatici sul “max load”si siano già presi un 10-15% di tolleranza,lo prova il fatto che non scoppiano così frequentemente,anche nel mio motorhome del 2013 montava in origine215/70 r15,(meno male che avevo la doppia misura,anche da 16”)ma si capiva che erano sottodimensionati.Poi dal 2014/2015 hanno cominciato ,un po’ anche per estetica con i 16”.Poi c’è anche chi ha i 16”e non controlla quasi mai la pressione,andando in giro con 3 o 4 bar,che è ancora più pericoloso che 200 kg in più su un 15”con pressione corretta.Tanti non sanno che il pericolo maggiore si manifesta in curva,soprattutto se le balestre non sono”giovani”dove il peso si sposta maggiormente su un lato,e lì’,altro che 2 o trecento kg in più
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 13:42:20Ciao
Per inciso: la motorizzazione 2800 jtd su ducato maxi con 4 freni a disco da 300, è stata ed è in uso su mezzi da patente C con portate ben superiori, quasi doppia . Le travi che sostengono la parte posteriore dei mezziChallenger di quel periodo sono imbarazzantemente sostanziose, per cui come solidità della struttura non ci sono problemi. Personalmente sono intervenuto sulle sospensioni posteriori aggiungendo alle balestre un foglio in più, e delle sospensioni pneumatiche non da 6 ma da 8, che a parità di pressione offrono maggiore confort. Onestamente guardo con raccapriccio mezzi più recenti con quei telaietti posteriori ridicoli.
In risposta al messaggio di Magnum30g del 30/03/2020 alle 01:08:18Ciao
C’è da dire anche che i produttori di pneumatici sul “max load”si siano già presi un 10-15% di tolleranza,lo prova il fatto che non scoppiano così frequentemente,anche nel mio motorhome del 2013 montava in origine215/70 r15,(meno male che avevo la doppia misura,anche da 16”)ma si capiva che erano sottodimensionati.Poi dal 2014/2015 hanno cominciato ,un po’ anche per estetica con i 16”.Poi c’è anche chi ha i 16”e non controlla quasi mai la pressione,andando in giro con 3 o 4 bar,che è ancora più pericoloso che 200 kg in più su un 15”con pressione corretta.Tanti non sanno che il pericolo maggiore si manifesta in curva,soprattutto se le balestre non sono”giovani”dove il peso si sposta maggiormente su un lato,e lì’,altro che 2 o trecento kg in più
In risposta al messaggio di nicodesmo del 12/03/2020 alle 11:48:23Bs, io ho un ecovip 2.1 classic del 2005 su 244. come peso siamo al limite e viaggio da sempre con 5.5 bar su ambedue le assi. Non ho mai avuto l’impressione durante la guida di sbandamento, anche l‘usura dei pneumatici è regolare su tutto il battistrada. Ovviamente è unicamente la mia di esperienza. Buoni chilometri, spero a breve, a tutti.
Ho acquistato delle conti vancontact 215 75 16 con indice di carico 219/121, per poter viaggiare con un buon margine di sicurezza quando carico nel garage lo scooter, ed il peso del posteriore aumenta considerevolmente speciein configurazione viaggio lungo. La pressione max riportata sullo pneumatico è di 93 psi per un carico max di 1450kg, ovvero 6.43 bar. Posto che non arrivo a caricare il posteriore così tanto,max 2600, vale la pena di mantenere la pressione così alta? Attualmente, con un peso sull asse di poco superiore ai 2300, le tengo ad 80 psi, ma mantengono un profilo leggermente panciuto. Gli pneumatici debbono mantenere perfettamente la loro sagoma naturale per essere in perfetta efficienza e funzionare a dovere o no?
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2020 alle 16:48:18Confermo che anche mezzi da 70 q su Iveco Daily montano il 225/75 16, e può stupire il fatto che IC sia 118/116.
Con quei pesi (sotto i 7,5t quindi C1) si va su Daily solitamente.. Quindi gemellato al posteriore; ma ci sono casi di mezzi su Ducato con doppio asse posteriore però telaio Heavy e quindi ruote da 225/75R16 con IC che puòarrivare fino a 119/121. Se si va sui patente C (over 7,5t) si va su altre motorizzazioni vedi Eurocargo, Man, Mercedes Atego. Per esempio io sono a pieno carico circa 3750kg... Con le 215/70 R15 109Q ero al limite, le mettevo tutte a 80psi e andavo tranquillo.. Infatti in circa 8 anni mai un problema.
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 17:54:24Scusa forse mi è sfuggito, ma marca e modello dei tuoi pneumatici?
Rimango perplesso. Ho iniziato ad interessarmi della cosa , ripeto, per caso, ed ho comiciato a notare quanti mezzi medio grandi avessero, nonostante la mole, semplici pneumatici da 109, 113 , e pochi da 116 che al maxpossono sostenere 2x1250 kg. Per questi mezzi tali misure sono sottodimensionate, e non capisco come la cosa sfugga alle riflessioni dei più. Comunque alla luce delle mie riflessioni mi sento più tranquillo ad affrontare un viaggio sapendo di avere un livello di sicurezza maggiore.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/04/2020 alle 23:17:27continental contivancontact 215 75 r16 119/121 , unico pneumatico 215 con indice di carico simile.
Scusa forse mi è sfuggito, ma marca e modello dei tuoi pneumatici? sono interessato a capire questa cosa della max load pressure. grazie