In risposta al messaggio di salito del 24/12/2021 alle 14:11:24Ok, seguendo il tuo ragionamento, mi lascia perplesso l'ultima foto dove di "giunture" ci sono 2.
Passa la mano e sentirai l avvallamento nella foto num.3 e 4; si vede benissimo l avvallamento in questo schema si vede la carcassa della gomma che deve congiungersi e li si forma l avvallamento. A Noi interessano solo quelle con tele radiali ( a sx) Non ti ha venduto nulla ma si portava avanti E ha sondato il cliente
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2021 alle 14:01:29Considerando che andrebbero montate su gemellato, non le vedo così male, sono evidenti dei leggeri cedimenti laterali della carcassa, tipici di quando si prendono buche o scalini a bassa pressione, da nuove o a gomma fredda.
Sono tutte 4 di febbraio/marzo 2019 (DOT 0819)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2021 alle 14:30:27Come indice di carico sono 108/110 e, nella misura che monto (195/75-16), sono l'indice massimo.
Nonostante le foto non individuo la misura degli pneumatici, lo spero che siano da 16', visto che il camper dovrebbe essere un 50ql,ma trovo bassino l'indice di carico da 108,speravo almeno sopra 116 se non 121. Hai uno sbalzoimportante, la leva sul ponte posteriore, anche se gemellato, non è indifferente. Se gliele lasci, vedrai sul piazzale un Daily, è pronto per calzare. Roberto
In risposta al messaggio di masivo del 24/12/2021 alle 14:54:44Al netto di tutto di certo le farò verificare anche da qualche altro gommaro. Questo mi è uscito comodo lo scorso anno perché me le montava ad un prezzo ragionevole pur avendole acquistate online. Poi andò tutto a donnine di facili costumi per le chiusure e per un disguido con le consegne (arrivarono con 2 colli diversi a distanza di 10 giorni una dall'altro). Quindi li montò sui cerchi e me le son tenute in garage.
Considerando che andrebbero montate su gemellato, non le vedo così male, sono evidenti dei leggeri cedimenti laterali della carcassa, tipici di quando si prendono buche o scalini a bassa pressione, da nuove o a gomma fredda.Cosa fare, secondo me essendo gemellate, con guida prudente, tenendole controllate che i rigonfiamenti non aumentino, non ci sono grossi pericoli, le gomme non scoppieranno mai per quei rigonfiamenti, poi casomai ne cede solo una. Il gommista l' ha tirata un po dalla sua parte, per inesperienza, eccessiva prudenza o furbizia, non sappiamo. Comunque condivido che se vuoi stare tranquillo, tieni le invernali Michelin tutto l' anno...chi lo ha fatto si è sempre trovato bene, io compreso.
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2021 alle 14:58:28Ho letto 52ql!
Come indice di carico sono 108/110 e, nella misura che monto (195/75-16), sono l'indice massimo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2021 alle 16:10:50ha scritto che la lasciato le posteriori dal gommista, e sono 4 perché evidentemente è un gemellato; su 6 ruote fanno 6 tonnellate, di cui 4 al retrotreno.
Ho letto 52ql! 108ic =1000kg x 4 =4000kg Hai un gran sbalzo e 52q, quasi tutto il peso è sul ponte posteriore,vedi tu. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 24/12/2021 alle 17:19:24Sì esatto.
ha scritto che la lasciato le posteriori dal gommista, e sono 4 perché evidentemente è un gemellato; su 6 ruote fanno 6 tonnellate, di cui 4 al retrotreno. Roberto ultimamente perdi colpi
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2021 alle 17:37:46del resto il tuo profilo qui su COL è aggiornato.
Sì esatto. Si tratta di un Iveco.
In risposta al messaggio di PDR del 24/12/2021 alle 17:19:24Lo hai mai visto, lo conosci quel camper? È su un Daily 50.18. Ha uno sbalzo da pura,
ha scritto che la lasciato le posteriori dal gommista, e sono 4 perché evidentemente è un gemellato; su 6 ruote fanno 6 tonnellate, di cui 4 al retrotreno. Roberto ultimamente perdi colpi
In risposta al messaggio di LaJena del 23/12/2021 alle 18:08:53Secondo me ti conviene lasciare le Alpin a oltranza, meglio usarle econsumarle invece che tenerle li a diventare vecchie e buttarle ancora nuove. Io ho usato le Alpin estate e inverno per 5 anni e ne avrebbero fatti ancora.
Oggi ho fatto il cambio estate/inverno (treno di invernali comprato lo scorso anno e... mai montate). Ho montato le Michelin Agilis Alpin e tolto il treno di Continental ContiVanContact con di cui non posso che dir bene (omeglio di cui non POTEVO che dir bene). Ho lasciato le posteriori dal gommaro perché 2 nell'ultimo mese perdevano di pressione. Così nel pomeriggio lo sento per avere un aggiornamento e per avvisarlo di non attendermi ma che sarei passato domani a ritirarle. Bene... mi ha tagliato le gambe. Tutte e 4 sono da buttare. Hanno tutte e 4 dei rigonfiamenti anormali. Li ha segnati e domani mattina me li farà vedere. Di battistrada sono ancora ottime e, ora non ricordo esattamente il DOT, ma non credo siano più vecchie del 2019. Fino a marzo tengo le invernali.. ma poi dovrò pensare a cosa montare. Francamente son rimasto sconcertato. Ora, guardando il classico sito, l'offerta non è che sia poi così vasta (faccio notare che monto 110/108 di ic). Le alternative sarebbero il nuovo Michelin Agilis3 oppure il Bridgestone Duravis R660. Non ho esperienza con le Bridgestone se non sulle auto sportive di gioventù. Pareri? Consigli? Opinioni? Così preparo spiritualmente al salasso fuori programma.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2021 alle 14:53:03...dipende se all epoca della tua università era finita l epoca delle gomme ""diagonali"" e quante ""radiali"" c erano già in commercio...
Ok, seguendo il tuo ragionamento, mi lascia perplesso l'ultima foto dove di giunture ci sono 2. Sul lato opposto inoltre, con c'è alcuna evidenza mentre, a logica, mi aspetterei la prosecuzione. Dopo prendo le 2 che sonrimaste nel garage del camper e voglio vedere se anche lì sta giuntura è così evidente. Francamente non me ne ero mai accorto e dire che di pneumatici (di auto) ne ho cambiati a palate quando aiutavo un gommaro nel periodo universitario per pagarmi gli studi :(
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2021 alle 23:14:09Iveco monta solo 16 pollici.
Lo hai mai visto, lo conosci quel camper? È su un Daily 50.18. Ha uno sbalzo da pura, Se leggi bene, ho scritto che la maggior parte del peso è sul ponte posteriore,le 4 ruote sono riferite ad esso, I 40ql sono riferitiall'IC dei suoi 4 pneumatici , se lo sbalzo viene caricato oltremodo il peso sull'asse anteriore si alleggerisce tanto. Quanto peso pensi che gravi sull'asse anteriore? 20ql?NO,molto, molto, meno. Tranquillo non perdo colpi. Veramente mi ha spiazzato la misura che c'è sotto, 195/75/16,pensavo più ad 225/75/15 IC 121. Roberto
In risposta al messaggio di salito del 25/12/2021 alle 18:33:42Solo radiali. Dai…. non sono mica così vecchio
...dipende se all epoca della tua università era finita l epoca delle gomme diagonali e quante radiali c erano già in commercio... quella giuntura la trovi più o meno pronunciata solo sulle radiali
In risposta al messaggio di LaJena del 26/12/2021 alle 00:12:03A Roberto preoccupa la portata delle posteriori, (credo anche io che dietro difficilmente si superino i 40 Q.) invece io di quei mezzi mi sono sempre preoccupato della portata sul anteriore, quanti Q. finiscono in discesa e frenata, su 2 gomme?.
Solo radiali. Dai…. non sono mica così vecchio ma facevo praticamente solo autovetture e non ho mai fatto caso ad una così marcata “giuntura”. Ti ringrazio per la delucidazione :)
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2021 alle 00:55:12Continuo a preoccuparmi del posteriore e non vorrei spezzare una lancia a favore del gommista, perché non ha riscontrato problemi di deformazione sulle anteriori? , ma solo sulle posteriori, perché? :
A Roberto preoccupa la portata delle posteriori, (credo anche io che dietro difficilmente si superino i 40 Q.) invece io di quei mezzi mi sono sempre preoccupato della portata sul anteriore, quanti Q. finiscono in discesae frenata, su 2 gomme?. Immagino che da libretto non si possano montare gomme 225/16....quindi guarderei bene anche le anteriori, se come crediamo non è un grosso difetto, ma più una caratteristica di quelle gomme, dovrebbero presentare le stesse caratteristiche.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2021 alle 01:19:10Difatti Noi ci andiamo di ipotesi, da azzecca garbugli,....una pesatina sugli assi in assetto vacanza lunga e vedere come sono le gomme anteriori, ci direbbero molte cose,...pure sul gommista .
Continuo a preoccuparmi del posteriore e non vorrei spezzare una lancia a favore del gommista, perché non ha riscontrato problemi di deformazione sulle anteriori? , ma solo sulle posteriori, perché? : Intanto manca un dato,le pesate sui singoli assi, comunque, a spanne, dal rapporto leva tra sbalzo /interasse se il garage viene caricato bene, (metti c'è anche uno scooter in fondo) , stimo che sull'asse anteriore ci sono tra1500/1600kg, il problema è quando si prendono certe giunte o buche, quando il davanti leggero passa agevolmente, mentre il posteriore viene estremamente sollecitato, per cui, anche se non siamo al limite dei 40ql sul ponte posteriore, quei pneumatici sono estremamente sollecitati, in ragione per cui non è che è giusta la diagnosi del gommista. Roberto PS. A pensar male, spesso ci si azzecca, ma in questo caso, chissà, si sbaglia. Il gommista ha visto, noi NO.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/12/2021 alle 23:24:56Valuterò di chiedere il nullaosta per montare le 225, sperando venga concesso.
Iveco monta solo 16 pollici. fino a 50 (reali 52) q monta 195/75 16, oltre 225/75 16 per quanto concerne il bilanciamento, stai sopravvalutando il peso al posteriore. Il mio che ha sbalzo più importante (al limite dellameccanica) e massa 65q, arriva a 4000-4200 al posteriore e normalmente oltre i 2200 all’anteriore. Essendo la meccanica del Kreos ben più leggera e lo sbalzo minore, difficilmente il mezzo di LaJena supera i 35 q al posteriore (se non supera i 52 complessivi). Sul discorso pneumatici con rigonfiamento, quelli a mio avviso sono normali irregolarità di una giunta sul fianco, anche se particolarmente accentuate. Buoni km
In risposta al messaggio di LaJena del 23/12/2021 alle 18:08:53Che dire... ecco perchè sempre e solo Michelin.
Oggi ho fatto il cambio estate/inverno (treno di invernali comprato lo scorso anno e... mai montate). Ho montato le Michelin Agilis Alpin e tolto il treno di Continental ContiVanContact con di cui non posso che dir bene (omeglio di cui non POTEVO che dir bene). Ho lasciato le posteriori dal gommaro perché 2 nell'ultimo mese perdevano di pressione. Così nel pomeriggio lo sento per avere un aggiornamento e per avvisarlo di non attendermi ma che sarei passato domani a ritirarle. Bene... mi ha tagliato le gambe. Tutte e 4 sono da buttare. Hanno tutte e 4 dei rigonfiamenti anormali. Li ha segnati e domani mattina me li farà vedere. Di battistrada sono ancora ottime e, ora non ricordo esattamente il DOT, ma non credo siano più vecchie del 2019. Fino a marzo tengo le invernali.. ma poi dovrò pensare a cosa montare. Francamente son rimasto sconcertato. Ora, guardando il classico sito, l'offerta non è che sia poi così vasta (faccio notare che monto 110/108 di ic). Le alternative sarebbero il nuovo Michelin Agilis3 oppure il Bridgestone Duravis R660. Non ho esperienza con le Bridgestone se non sulle auto sportive di gioventù. Pareri? Consigli? Opinioni? Così preparo spiritualmente al salasso fuori programma.