In risposta al messaggio di Civino del 02/02/2022 alle 07:09:38Di sicuro il gommista ne sa di più di tutti gli utenti di COL
Buongiorno a tutti, come avrete già capito dal titolo si parla di pneumatici vecchiotti. Ho acquistato il mio primo camper usato ed il precedente proprietario mi ha lasciato le gomme estive con battistrada a metàvita ma del 2016. Sempre sostituite con le invernali e rimessate. Già controllate da un gommista che le reputa in buono stato. Voi però montereste gomme di sei anni? Ovviamente il mio pensiero va alla sicurezza, ma senza voler per forza spendere quasi 600 euro se alla fine queste gomme sono in buono stato. Grazie Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
In risposta al messaggio di Civino del 02/02/2022 alle 07:09:38pericolo se le gomme non hanno segni non dovrebbero esserci magari la mescola invecchiando diventa dura e tiene meno sul bagnato.poi gomme sempre montate si deteriorano più facilmente che rimessate
Buongiorno a tutti, come avrete già capito dal titolo si parla di pneumatici vecchiotti. Ho acquistato il mio primo camper usato ed il precedente proprietario mi ha lasciato le gomme estive con battistrada a metàvita ma del 2016. Sempre sostituite con le invernali e rimessate. Già controllate da un gommista che le reputa in buono stato. Voi però montereste gomme di sei anni? Ovviamente il mio pensiero va alla sicurezza, ma senza voler per forza spendere quasi 600 euro se alla fine queste gomme sono in buono stato. Grazie Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2022 alle 07:19:41Anche nel mio caso si tratta di Michelin Agilis
Di sicuro il gommista ne sa di più di tutti gli utenti di COL Io, nel 2021, ho sostituito delle Agilis del 2009, sempre controllate dal gommista di fiducia Se sono di marca premium, la casa dice dice di non superare i 10 anni.
In risposta al messaggio di Civino del 02/02/2022 alle 08:01:05Se il gommista dice...io non mi preoccuperei del' età, ma del peso sulle gomme in base alla portata, e della giusta pressione da tenere, (sono queste 2 cose che fanno scoppiare una gomma del 20016).
Anche nel mio caso si tratta di Michelin Agilis
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Civino del 02/02/2022 alle 07:09:38Sono Michelin, se sono alla giusta pressione, non presentano danni sulle spalle, sia quella esterna che quella interna, direi che puoi tranquillamente tenerle montate fino a 9/10 anni. Ma occhio alla pressione però, perchè quelle gomme vanno quasi sempre gonfiate molto, ovvero a 5,5bar.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 11:31:23Ciao, si tratta di un mansardato, lungo poco meno di 7m, ci viaggeremo in 4
Sono Michelin, se sono alla giusta pressione, non presentano danni sulle spalle, sia quella esterna che quella interna, direi che puoi tranquillamente tenerle montate fino a 9/10 anni. Ma occhio alla pressione però, perchè quelle gomme vanno quasi sempre gonfiate molto, ovvero a 5,5bar. PS: su che mezzo sono montate?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2022 alle 12:39:29la portata delle tue gomme è di 2000 kg gonfiate alla pressione massima e alla velocità massima indicata dall'indice di velocità dello pneumatico stesso
Io aggiungerei qualche altra considerazione, rispetto a quanto già scritto da te e da altri: 1-La professionalità del gommista... come in ogni categoria ci sono gommisti e gommisti, solo tu puoi sapere se ti sembra preparatoo no; 2-L'indice di carico degli pneumatici ed il peso sull'asse: se il coefficiente di carico degli pneumatici porta ad un valore vicino al peso reale sull'asse, io li cambierei. Se tra i 2 valori ci sono 3-400 kg di differenza, si può stare più tranquilli Ad esempio, nel mio caso, la portata delle gomme è di 2500 Kg ed il peso sull'asse è di 1800 Kg. A Luglio le gomme compiranno 4 anni, ma io non le cambierò, avendole fatte controllare prima dell'inverno togliendole dal cerchio, ed essendo perfettamente integre, farò un'altro controllo ad inizio inverno 2023, ma per il momento le lascio su.
In risposta al messaggio di Civino del 02/02/2022 alle 12:15:59avrei preferito sapere marca e modello per essere più preciso, ma non è comunque un problema.
Ciao, si tratta di un mansardato, lungo poco meno di 7m, ci viaggeremo in 4
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 13:09:32che ci vuoi fare, ultimamente sembra che siano informazioni top secret o che facciano fatica a pigiare i tastini della tastiera per scrivere tutte le info neccessarie al LORO problema
avrei preferito sapere marca e modello per essere più preciso, ma non è comunque un problema. Se è un mansardato di 7mt circa e viaggerete in 4, beh, è certamente un mezzo pesante, per cui gonfia le gomme ant e post a 5,5 e basta così.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 13:09:32Servirebbe la misura della gomma, più che il modello del camper, se fossero le 215/70 15 c' è da preoccuparsi sul peso del' asse posteriore.
avrei preferito sapere marca e modello per essere più preciso, ma non è comunque un problema. Se è un mansardato di 7mt circa e viaggerete in 4, beh, è certamente un mezzo pesante, per cui gonfia le gomme ant e post a 5,5 e basta così.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/02/2022 alle 14:23:48Impeccabile!
> Già controllate da un gommista che le reputa in buono stato. Voi però montereste gomme di sei anni? Ovviamente il mio pensiero va alla sicurezza Se non ti fidi del gommista, che sa di cosa parla, ti fideresti di sconosciutiche non hanno nemmeno mai visto quelle gomme? Secondo il Principio di Belzebù, se il tuo gommista che lavora nel settore ed ha tutto l'interesse nel venderti delle nuove gomme, ti dice che quelle gomme vanno bene, allora il suo giudizio è sincero. Quindi un gommista, che lavora nel settore, ti ha detto che le gomme vanno bene ed è stato sincero. Io, fossi in te, le monterei e mi rifarei la stessa tua domanda in autunno. Ma io non ho mai visto le gomme.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2022 alle 12:29:51Strano, tutti i meccanici della zona, si sono attrezzati per cambiare e vendere pneumatici, lo faranno per beneficienza filantropica -
Il meccanico Vendendoti delle gomme aumenta di molto il suo fatturato ma non di certo il suo guadagno
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2022 alle 14:01:22lo fanno per integrare le entrate visto che molti comprano l olio a 10€ e se lo cambiano ( loro 4 litri lo vendono a 20/25 più il lavoro cioè su cento € ne guadagnano almeno 60€ Tanto quanto che su 4 gomme da 500/600€
Strano, tutti i meccanici della zona, si sono attrezzati per cambiare e vendere pneumatici, lo faranno per beneficienza filantropica -