In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2022 alle 14:25:11lo avevo già scritto in altri post e non voglio riscrivere la lunga storiella
alcuni dettagli... se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare, o si è un professionista del settore, dove facendole cambiare agli altri ci si va a guadagnare e quindi esiste il perchè di questa affermazione,oppure molto semplicemente è una comunissima affermazione come tante altre fine a se stessa e priva di alcun fondamento tecnico. se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare perchè non ne conosciamo la storia potrebbe già essere più credibile, ma non dimentichiamo che se la gomma dovesse aver preso qualche marciapiede, certamente lo si vedrebbe dalle spalle, le quali di certo non sarebbero immacolate. Qualora fossero immacolate diventa difficile credere che strutturalmente siano da buttare... se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare perchè magari è stata trattata male, ad esempio circolando a pressioni sbagliate, certamente lo si può notare dal battistrada. Qualora non si notasse, semplicemente la gomma ha girato alla giusta pressione. Quando allora dovrei probabilmente cambiare le gomme? Quando sono prossime ai 8/9/10 anni, qualora mostrassero evidenti screpolature o segni di usura sulle spalle, quando sono consumate, quando semplicemente non ho una minima idea di come sia fatta o cosa sia una gomma. Ma allora perchè le gomme scoppiano? perchè non sono alla giusta pressione, perchè voglio il mezzo più morbido perchè sono fuori con la portata della gomma, perchè ho caricato il mezzo alla membro di segugio, perchè ho deciso arbitrariamente la pressione in base alle sensazioni di mio cuggino, perchè il mezzo è troppo rigido, perchè altrimenti mi si staccano i mobili... avrei voluto scrivere anche perchè seguo consigli di alcuni utenti su COL, ma non lo faccio dai
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 14:31:56intervengo dove credo di sapere qualcosa per esperienza altrimenti taccio.il quesito era cambiare le gomme per vecchiaia e se la gomma non presenta anomalie io non la cambio ma neanche la tengo 8/9 anni in quanto la mescola per buona che sia diventa dura e quindi sul bagnato sono cavoli amari.poi l.eccezione esiste es panda vecchia usavo solo per la spesa cambiate dopo 8.mila km e 10 anni e magari le tenevo ancora ma il nipote preso patente e cambiate subito.differenza abissale anche se le vecchie erano Michelin queste tojo.
lo avevo già scritto in altri post e non voglio riscrivere la lunga storiella dopo uno scoppio di una gomma del mio camion ( non ricoperte,sempre alla giusta pressione e al 50% di battistrada) il gommista che è venuto adassistermi, alla mia richiesta del perchè fosse scoppiata, mi ha risposto che il 90% delle gomme che scoppiano è perchè si ha bucato e non ce se ne è accorti avevo anche scritto di un viaggio estivo a pieno carico del furgone con una gomma posteriore interna ( gemellato) a terra per via della valvola rotta, e dopo molti km nessun cedimento di quella buona rimasta a sopportare tutto il peso ( avevo michelin) quindi se fosse per il troppo peso sarebbe scoppiata , invece no
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/02/2022 alle 15:29:34appunto, io ti sto dicendo che le gomme,se non presentano segni , non scoppiano perchè vecchie o fuori peso, scoppiano perchè si buca in viaggio e non te ne accorgi
intervengo dove credo di sapere qualcosa per esperienza altrimenti taccio.il quesito era cambiare le gomme per vecchiaia e se la gomma non presenta anomalie io non la cambio ma neanche la tengo 8/9 anni in quanto la mescolaper buona che sia diventa dura e quindi sul bagnato sono cavoli amari.poi l.eccezione esiste es panda vecchia usavo solo per la spesa cambiate dopo 8.mila km e 10 anni e magari le tenevo ancora ma il nipote preso patente e cambiate subito.differenza abissale anche se le vecchie erano Michelin queste tojo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 16:03:01Condivido pienamente che una foratura non percepita puo fare scoppiare una gomma , motivo per cui Con il TPMS mi sento piu tranquillo. Quando la pressione cala a 0,5 Bar al disotto della pressione a freddo, lui suona e mi avvisa. Vuole dire avere il tempo di potersi accostare con tranquillità in un posto sicuro e evitare o lo scoppio o comunque la distruzione di un pneumatico che gira tutto sgonfio anche per pochi metri.
appunto, io ti sto dicendo che le gomme,se non presentano segni , non scoppiano perchè vecchie o fuori peso, scoppiano perchè si buca in viaggio e non te ne accorgi per quanto riguarda le prestazioni dopo anni, ti do anche ragione, ma nessuno di noi con i camper arrivano mai al limite delle loro prestazioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 16:03:01non sono così convinto che lo scoppio avvenga solo perchè si ha forato...
appunto, io ti sto dicendo che le gomme,se non presentano segni , non scoppiano perchè vecchie o fuori peso, scoppiano perchè si buca in viaggio e non te ne accorgi per quanto riguarda le prestazioni dopo anni, ti do anche ragione, ma nessuno di noi con i camper arrivano mai al limite delle loro prestazioni
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2022 alle 16:27:17non sono così convinto che lo scoppio avvenga solo perchè si ha forato...
non sono così convinto che lo scoppio avvenga solo perchè si ha forato... O meglio, se così fosse, lo scoppio avverrebbe perchè comunque la gomma viaggiando ad una pressione sbagliata si è surriscaldata tanto da farlascoppiare; se fosse completmente sgonfia non scoppierebbe. Su un mezzo di un amico durante un viaggio e dopo 50/60km dalla partenza una gomma posteriore scoppiò... che poi... si staccò il battistrada, con l'effetto frusta danni in ognidove e poi soppiò... la gomma fu montata 6 anni prima, ma il dot, di cui lui non era a conoscenza era di 12 anni prima... Le gomme scoppiano per alcuni motivi, traumi meccanici, o per problemi strutturali i quali subentrano per via delle basse pressioni che surriscaldano il complessivo fino a farlo collassare, la pressione interna fa il resto. Sono possibili anche difetti di fabbrica, ma sono talmente rari e difficili da dimostrare che è quasi impossibile poter affermare con certezza che il motivo sia questo.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2022 alle 16:44:00qualche scoppio di gomme nel camion sono successi ma chissà perchè sempre in estate di giorno. in inverno o di notte per anni trasportavo rame gomme ok per peso michelin metalic ma dure altro che le teste dei sardi.molte volte le polizze nave indivisibili per assicurazione erano di ql 250.perso il conto dei viaggi con 500 ql o così o pomì vai piano di notte mai scoppiato,oggi saresti da galera ma ai tempi i siciliani sui traghetti ai voglia di 500 qlil camion e rimorchio era 4 assi motrice e 4 rimorchio e la portata 300 ma la norma 400.amen oggi paragono il camper o anche auto non vado fuori peso anche se la polizza lo contempla
Volevo solo portare una testimonianza, a maggio del 2017 dovevo ed ho sostituito le gomme, mi son fermato da un gommista vicino Torino ho controllate le gomme ed erano da cambiare s'era parlato del fatto che i nostri spostamentierano per lo più nel Sud Italia con qualche viaggetto al Nord nelle belle stagioni, mi ha consigliato e montato 2 giorni dopo, 4 Michelin Agilis Camping 225/70 15 CP DOT 2016 dopo un pò di tira e molla sul prezzo, comunque buono. Da allora ho percorso 12.000 km circa, metà in giro per l'Italia e metà in giro per la sola Sicilia. Ora sono stato in un officina dove c'erano ambulanze, furgoni dei carabinieri e della forestale, un'omino panciuto, tarchiato e dai capelli pallidi mi ha controllato le ruote per cambiare le ganasce dei freni in vista della revisione che loro stessi faranno, ha controllato le gomme ed ha affermato che stanno bene le ha solo dato un colpetto col compressore perché erano una a 5.3 e l'altra a 5.2. Non era mio cugggino, mai visto prima di quel momento, ha valutato lo stato delle gomme ed è stato solo professionalmente corretto ma, a quanto pare senza il benestare di qualcuno qui su COL non bisognerebbe dargli retta. Ciro.
In risposta al messaggio di ledzep del 03/02/2022 alle 18:22:49Le gomme iniziano a perdere efficienza già il giorno dopo che le hai montate
ma nessuno va in moto? No perchè siccome in moto quando una gomma perde la sua prestazione si casca e la terra è dura, leggerei cose ben diverse sulle gomme di 5 o 6 anni. Che se arrivano al 50% dell'efficienza che hannoda nuove è tanto. Ma non ci arrivano. Nemmeno quelle delle marche migliori. Diciamo che questo giro di opiniomi mi conferma che faccio bene a cambiar le gomme ogni volta che compro un mezzo usato. D'altra parte è cosa nota e anche i dati della Polizia Stradale lo confermano: le gomme, che sono l'unica cosa che ad ogni curva vi impedisce di picchiare nel muro, che sono la cosa che decide in quanti metri vi fermate (sono le gomme, non i freni), sono la parte più sottovalutata e su cui più si risparmia.
In risposta al messaggio di ledzep del 03/02/2022 alle 18:22:49A dire il vero, indipendentemente dalle gomme, sia camper, auto e moto, ciò che mi impedisce di andare a sbattere o cadere, è la mia esperienza e prudenza nella guida........poi anche secondo me una buona gomma, valutata la buona condizione da gommista, va ancora bene dopo i 6 anni.
ma nessuno va in moto? No perchè siccome in moto quando una gomma perde la sua prestazione si casca e la terra è dura, leggerei cose ben diverse sulle gomme di 5 o 6 anni. Che se arrivano al 50% dell'efficienza che hannoda nuove è tanto. Ma non ci arrivano. Nemmeno quelle delle marche migliori. Diciamo che questo giro di opiniomi mi conferma che faccio bene a cambiar le gomme ogni volta che compro un mezzo usato. D'altra parte è cosa nota e anche i dati della Polizia Stradale lo confermano: le gomme, che sono l'unica cosa che ad ogni curva vi impedisce di picchiare nel muro, che sono la cosa che decide in quanti metri vi fermate (sono le gomme, non i freni), sono la parte più sottovalutata e su cui più si risparmia.
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 09:47:30hai posto un quesito poi quasi sempre si va un po fuori tema comunque io Michelin le terrei ancora un paio di anni consapevole se piove rallento.se poi pensavi qualcuno ti dicesse sicuramente non scoppiano succede anche a gomme nuove quindi
Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte. Ammetto di non aver ben compreso quell'accenno polemico sul modello, avrò probabilmente capito male io la domanda su un tasto già dolente... Per chi si chiede come mai questoquesito su un forum, a fronte di un giudizio già avuto da un gommista: non vi capita mail di chiedere un parere generale a persone che potrebbero avere un'esperienza personale in merito? Questi pareri son per me importanti, ovviamente dando loro il giusto peso. Comunque... ho deciso a questo punto di acquistare pneumatici nuovi e mi sono ritrovato a battagliare con C/CP oltre ad indici di carico che non capisco... ovviamente aprirò un post apposto per parlarne