In risposta al messaggio di arcagia640 del 06/01/2019 alle 21:00:48d'accordissimo!
Sarà anche un professionista che te lo ha consigliato, e non mi sogno neppure di dire che ti ha mal consigliato, ma io francamente sul camper dove ci sono i miei figli e tutta la famiglia, delle gomme di 16 anni non le monterei mai.
In risposta al messaggio di oldtractor del 06/01/2019 alle 18:20:34Ahahahahahah
E perchè tu ogni 6 mesi non le sostituisci?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/01/2019 alle 08:45:13Concordo sui tre anni nei quali le invernali mantengono la performance iniziale, e poi piano piano a calare.
Ahahahahahah Mi piacciono gli spiritosi Lui le vende, io no. Per l'automobile ho il doppio treno, estivo ed invernale. Proprio sulle invernali ho potuto constatare che l'efficacia/efficienza si mantiene dignitosamente per circa 3 anni (tempo indicativo, naturalmente) poi le prestazioni precipitano. Ognuno faccia le sue considerazioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/01/2019 alle 08:45:13Le considerazioni sono teoriche, le prove invece sono pratiche e contano molto di più.
Ahahahahahah Mi piacciono gli spiritosi Lui le vende, io no. Per l'automobile ho il doppio treno, estivo ed invernale. Proprio sulle invernali ho potuto constatare che l'efficacia/efficienza si mantiene dignitosamente per circa 3 anni (tempo indicativo, naturalmente) poi le prestazioni precipitano. Ognuno faccia le sue considerazioni.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 07/01/2019 alle 08:45:13Mi fa piacere che la prendi nel modo giusto...la mia è una battuta che mi è venuta d'istinto perchè sono situazioni che mi succedono tutti giorni nel mio lavoro...
In risposta al messaggio di oldtractor del 07/01/2019 alle 13:27:18sono rilassato.
Mi fa piacere che la prendi nel modo giusto...la mia è una battuta che mi è venuta d'istinto perchè sono situazioni che mi succedono tutti giorni nel mio lavoro... Il tuo gommista stai sicuro che se un cliente gli chiede4 gomme che lui ha in magazzino invendute da tre anni (e credimi, succede tutti i giorni...) gli dirà che che sono ottime e che la storia del DOT è una leggenda. Sicuramente vero quello che dici riguardo la perdita di prestazioni della gomma invernale dopo qualche anno, infatti è un dato appurato che la gomma è molto sensibile allo monta smonta più che al consumo vero e proprio, meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, ci sono casi emblematici (sopratutto con marchi di secondi brand) di utenti che alla seconda stagione si sono fatti sostituire le gomme perchè con le prime piogge la gomme invernali appena rimontate non stavano in strada....!
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2019 alle 13:45:50Ai miei clienti consiglio gomme invernali a chi ne fa un uso intensivo e che le consuma in due/tre inverni, oppure a chi vive in zone prevalentemente montane, per tutti gli altri all season!
meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, Questa non la sapevo, è interessante e aggiungerebbe un vantaggio al uso tutto l' anno, comunque io non ho mai fatto lo smonta e monta, trovo sia antieconomico e illogico, chi ha il doppio treno deve avere i doppi cerchi.
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40Ti racconto cosa mi è successo la scorsa estate..
Ho trovato da un amico ad un prezzo molto conveniente un treno di pneumatici invernali Semperit top grip di ben 16 anni. Pneumatici col cerchione a dir poco perfetti,usati solo una volta, ancora con le righe lungo la tassellatura,Conservate per anni in garage sopra ad uno scaffale . A me piu che altro interessavano i cerchioni e portato il tutto dal gommista per mettere 6 gomme invernali nuove, mi ha consigliato di usare quelle. Io gli ho detto ma come? hanno 16 ann! Lui mi ha risposto: Guarda contro il mio interesse non me la sento di consigliarti di buttarle, al limite le provi quest'inverno e se vedi che non ti trovi le cambiamo Mi ha cambiato le valvole, equilibrato tutto e mi ha confermato di poterle montare senza problema in modo particolare su un mezzo gemellato. Mi ha detto inoltre che secondo il codice della strada, le gomme non scadono! E' solo buon senso controllarle spesso in particolare dopo 5 anni e cambiarle dopo 10 se sono in condizioni dubbie. Le ho provate in questi giorni e si sono comportate benissimo, perfette sulla neve fresca, inoltre mi hanno tolto dalla neve in una manovra di inversione qualche giorno fa in Austria, senza problemi. A me dispiace buttarle, voi cosa fareste?
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2019 alle 13:45:50meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada,
meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, Questa non la sapevo, è interessante e aggiungerebbe un vantaggio al uso tutto l' anno, comunque io non ho mai fatto lo smonta e monta, trovo sia antieconomico e illogico, chi ha il doppio treno deve avere i doppi cerchi.
In risposta al messaggio di paolof del 07/01/2019 alle 21:47:41Questa cosa l' ha detta un gommista...e anche a me sembra esagerata, ma non ne capisco.
meglio una invernale di 5 anni con il 50% di battistrada sempre montata che una gomma di 3 inverni smontata d'estate con il 70% di battistrada, Non esiste alcun nesso tra smonta/monta e durata/prestazione di una gomma. Le operazioni di smontaggio possono causare danni allo pneumatico solo se effettuate in modo non corretto
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40Salve 16 anni in effetti sembrano tanti, certo se un professionista ti ha detto che vanno bene(contro i suoi interessi) in base a quanto ti fidi del gommista le puoi montare o meno.
Ho trovato da un amico ad un prezzo molto conveniente un treno di pneumatici invernali Semperit top grip di ben 16 anni. Pneumatici col cerchione a dir poco perfetti,usati solo una volta, ancora con le righe lungo la tassellatura,Conservate per anni in garage sopra ad uno scaffale . A me piu che altro interessavano i cerchioni e portato il tutto dal gommista per mettere 6 gomme invernali nuove, mi ha consigliato di usare quelle. Io gli ho detto ma come? hanno 16 ann! Lui mi ha risposto: Guarda contro il mio interesse non me la sento di consigliarti di buttarle, al limite le provi quest'inverno e se vedi che non ti trovi le cambiamo Mi ha cambiato le valvole, equilibrato tutto e mi ha confermato di poterle montare senza problema in modo particolare su un mezzo gemellato. Mi ha detto inoltre che secondo il codice della strada, le gomme non scadono! E' solo buon senso controllarle spesso in particolare dopo 5 anni e cambiarle dopo 10 se sono in condizioni dubbie. Le ho provate in questi giorni e si sono comportate benissimo, perfette sulla neve fresca, inoltre mi hanno tolto dalla neve in una manovra di inversione qualche giorno fa in Austria, senza problemi. A me dispiace buttarle, voi cosa fareste?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di conte68 del 05/01/2019 alle 13:32:40Se decidi di usarle, per piacere, indicami di volta in volta che strade percorri perchè vorrei evitare di incrociarti...