In risposta al messaggio di The Beagle del 10/03/2017 alle 10:44:14
Buongiorno a tutti, a conferma di quanti qui sul forum dicono che che gomme 4 stagioni non sono ne carne ne pesce, vorrei far conoscere a tutti la mia esperienza. Questa volta pero° non si tratta di camper ma di automobile,ma credo che il concetto si possa tranquillamente adattare ai camper. Sono andato a Livigno con la mia fiat 500L Trekking venduta dalla casa con gomme di serie GoodYear Vector four season 225/45/17 NON CATENABILI. Siccome io sono un po* pignolo e anche rompi c..... ho comunque cercato delle catene per la mia auto perchè per pricipio le voglio sempre avere a disposizione per qualsiasi evenienza ed ho trovato delle ottime ma costose Weissenfel 7mm adatte a queste gomme ( e meno male...) . Come potete vedere dalle foto, queste gomme sembrano in tutto e per tutto adatte alla neve e generano una falsa sensazione di sicurezza in chi guida. Bene, alla prima modestissima salita con 2/3 cm di neve fresca hanno cominciato a slittare costringendomi a montare immediatamente le catene. In discesa con le catene montate sui tornanti a velocità bassissima e su pochissima neve (era appena passato lo spazzaneve) il retrotreno se ne andava tranquillamente a spasso derapando di qua e di là insomma era come avere dei qualsiasi pneumatici estivi . Il bello è che queste gomme costano pure un fracco di soldi (180 euro cadauna!!!) Insomma, secondo me è meglio lasciare perdere sugli scaffali ste gomme.... 4 stagioni è meglio la pizza!!
Mi spiace che Tu abbia pensato di avere una gomma che servisse qualcosa su neve, solo perchè era M+S 4 stagioni, si vede benissimo che il disegno è quasi estivo, se poi ci mettiamo la larghezza eccessiva e probabile mescola estiva......se c' è neve non si va da nessuna parte.
In risposta al messaggio di The Beagle del 10/03/2017 alle 10:44:14
Buongiorno a tutti, a conferma di quanti qui sul forum dicono che che gomme 4 stagioni non sono ne carne ne pesce, vorrei far conoscere a tutti la mia esperienza. Questa volta pero° non si tratta di camper ma di automobile,ma credo che il concetto si possa tranquillamente adattare ai camper. Sono andato a Livigno con la mia fiat 500L Trekking venduta dalla casa con gomme di serie GoodYear Vector four season 225/45/17 NON CATENABILI. Siccome io sono un po* pignolo e anche rompi c..... ho comunque cercato delle catene per la mia auto perchè per pricipio le voglio sempre avere a disposizione per qualsiasi evenienza ed ho trovato delle ottime ma costose Weissenfel 7mm adatte a queste gomme ( e meno male...) . Come potete vedere dalle foto, queste gomme sembrano in tutto e per tutto adatte alla neve e generano una falsa sensazione di sicurezza in chi guida. Bene, alla prima modestissima salita con 2/3 cm di neve fresca hanno cominciato a slittare costringendomi a montare immediatamente le catene. In discesa con le catene montate sui tornanti a velocità bassissima e su pochissima neve (era appena passato lo spazzaneve) il retrotreno se ne andava tranquillamente a spasso derapando di qua e di là insomma era come avere dei qualsiasi pneumatici estivi . Il bello è che queste gomme costano pure un fracco di soldi (180 euro cadauna!!!) Insomma, secondo me è meglio lasciare perdere sugli scaffali ste gomme.... 4 stagioni è meglio la pizza!!
Dalla foto mi sembra di intuire che la gomma sia prossima alla fine.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/03/2017 alle 14:22:42
Dalla foto mi sembra di intuire che la gomma sia prossima alla fine. E' ben evidente nella scolpitura il tassello che indica il limite massimo di usura dello pneumatico, inoltre mi pare che la gomma sia pure vecchiotta. Quanti km hai percorso e di che anno sono? Infine un bel per la misura 245/45/17 per una 500 (anche se trekking). Keep calm e buon camperCorrado
.il tassello che si vede è alto 4mm e non è a pareggio con il battistrada
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2017 alle 14:05:46
Mi spiace che Tu abbia pensato di avere una gomma che servisse qualcosa su neve, solo perchè era M+S 4 stagioni, si vede benissimo che il disegno è quasi estivo, se poi ci mettiamo la larghezza eccessiva e probabile mescolaestiva......se c' è neve non si va da nessuna parte. Una estiva e una invernale hanno caratteristiche precise e più o meno quelle sono e quello fanno,....purtroppo le 4 stagioni sono principalmente di 2 tipi, quella come le Tue a vocazione estiva senza fiocco e montagnetta (snowflake),.... e quelle a vocazione invernale con snowflake e disegno battistrada molto simile alle invernali vere, solo queste ultime se la possono cavare abbastanza bene su neve......diciamo che lo snowflake dovrebbe fare la differenza se si vuol andare su neve, e non M+S.....dico dovrebbe perchè poi c' è gomma e g. marchio e m. che fanno ancora differenza..... IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Anch'io inizialmente pensavo che lo snowflake facesse la differenza, ma le Pirelli 4Stagioni della macchina di mia moglie hanno anche lo Snowflake, ma sulla neve fanno pena.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2017 alle 16:13:09
Anch'io inizialmente pensavo che lo snowflake facesse la differenza, ma le Pirelli 4Stagioni della macchina di mia moglie hanno anche lo Snowflake, ma sulla neve fanno pena. Ma si capisce anche , basta guardare il battistrada:assolutamente mancanti le lamelle sottili e ondulate che sono quelle che fanno. Prendiamo un altra 4 stagioni, la Continental Vanco Four seasons 2 come si vede ha molte lamelle sottili e ondulate (ha anche lo snowflake anche questa) e chi le ha usate sulla neve ne dice bene. Prediamo la Continental Vanco four Seasons (NON 2) e qui niente lamelle ondulate (e non ha lo snowflake) e sicuramente è inferiore alla nuova. Concordo che nella 500L sarebbe comunque meglio usare gomme piu strette e a spalla alta, maggiore tenuta su neve, maggiore sicurezza sul bagnato e migliore confort. Probabilmente ci saranno a libretto anche misure piu strette e alte, quando sarà ora, penserei alla misura piu stretta che c'è. Io quando devo scegliere un auto la cerco che si possa avere: 1) con cerchi in ferro e non in lega 2) con gomme possibilmente /70 o comunque la spalla piu alta possibile sono due caratteristiche che purtroppo è sempre piu difficile trovare (perchè la gomma larga e cerchio in lega attira i piu) ma cercando si trova e scarto il resto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E già....chissà se qualcuno ha avuto lo snowflake nello stesso modo del M+S sulle Agilis CP
In risposta al messaggio di masivo del 10/03/2017 alle 16:42:22
E già....chissà se qualcuno ha avuto lo snowflake nello stesso modo del M+S sulle Agilis CP Comunque se si vuole andare sul sicuro, si può fare la Tua scelta: invernali tutto l' anno, oppure la Mia: doppio treno,ma solo su trazione anteriore,...scelte considerate anomale che vanno considerate su esigenze ed esperienze personali. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
i sembra di avere letto da qualche parte che per avere l M+S basta avere un certo rapporto tra vuoti e pieni o qualcosa del genere, quindi basta avere gomme con solchi larghi e marcati. Cio puo forse aiutare sulla neve alta e fresca, ma non certo una volta che è battuta.
In risposta al messaggio di claudio 65 del 10/03/2017 alle 16:18:22
Io invece con le stesse gomme, ma misura 195/60, montate su una doblò, sulla neve mi sono trovato molto bene, partivo da fermo in salita senza accenno di slittamento, certo non sono delle termiche, ma mi aspettavo peggio, con il mio mezzo per me sono gomme valide. Molto probabilmente 245 sono proprio troppo larghe, ma fanno vendere meglio. Saluti. Claudio.
...ovviamente avendo larghezza solo 195 contro i 245 con un peso nettamente superiore rispetto la 500...