In risposta al messaggio di Rinosuke del 24/03/2018 alle 07:05:44
Ciao a tutti, volevo condividere opinioni e esperienze con questo marchio di pneumatico che forse sarà sconosciuto per molti. Io personalmente, l'anno scorso ho montato all'anteriore del mio ducato 14 una coppia di imperialecovan 2 e devo dire che si sono comportate benissimo tanto è che ho proprio ieri ordinato un altra coppia per l'assale posteriore che andranno a sostiuire le costose michelin (con il quale in gergo automobilistico ho sempre avuto un brutto rapporto e, per me sono tra i pneumatici più sopravalutati) per vecchiaia dato che sono del 2012 e non voglio affrontare un estate con gomme datate. Ho consigliato il marchio anche a mio fratello il quale ha montato un treno di imperial ecovan 4s sotto un mizar180 motorizzato ducato maxi e, anche lui sta riscontrando opinioni positive. volevo sapere se anche altri hanno testato questo marchio che, a mio parere hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo, almeno per adesso, dato che altri marchi che vi erano sconosciuti e si vendevano a 4 soldi, ora si pagano quanto le più blasonate.
In risposta al messaggio di salito del 24/03/2018 alle 07:27:50ovviamente riporterò tutte le impressioni. mio fratello già ha avuto modo di testarle per un anno circa e non ha avuto problemi. peccato che la misura che monto io l'indice massimo di carico fabbricato è 109 "C" (che la C non ho ben capito in cosa differenzia a parte l'abbreviazione di commercial) sennò mi sarei tenuto con indice più alto.
...il test per i camper e' sul posteriore . Montale sul posteriore Attendo notizie fra un anno .
In risposta al messaggio di Rinosuke del 24/03/2018 alle 07:58:57Forse il C é prima del 109 che sta a significare da Carico, fosse dopo é l’indice di velocità.
ovviamente riporterò tutte le impressioni. mio fratello già ha avuto modo di testarle per un anno circa e non ha avuto problemi. peccato che la misura che monto io l'indice massimo di carico fabbricato è 109 C (che laC non ho ben capito in cosa differenzia a parte l'abbreviazione di commercial) sennò mi sarei tenuto con indice più alto. spero si faccia avanti qualcun altro che magari ha già avuto esperienze più lunghe.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 24/03/2018 alle 10:24:35Basta capire quali sono le non premium buone, a naso tra una gomma da 60 euro ed una da 150 qual’é la migliore lo so bene.
Le gomme sui nostri mezzi obesi devono essere fatte bene, non necessariamente premium.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2018 alle 20:11:21Se qualcuno e' interessato a comprare gomme usate posso vendergli le mie che sto per cambiarle.
Ma in fondo le gomme son tutte uguali, tonde, nere e con un buco nel mezzo...altro che gomme top uno sfortunato e sprovveduto aggiungo (ma senza cattiveria) utente di COL si fece mettere 4 gomme usate da un gommaio in Sardegnacredo, lo sfortunato ebbe un incidente che distrusse il camper e per fortuna non si fecero male.... Ognuno fa come crede meglio ma risparmiare su l’unica cosa che ad un camper non si deve fare la vedo alquanto bizzarra... Le Nokia sono premium ...peccato costano
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/03/2018 alle 20:19:20Si ma il doppio delle Barum o simili
Se qualcuno e' interessato a comprare gomme usate posso vendergli le mie che sto per cambiarle. le nokian costano parecchio meno delle continental e delle michelin.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/03/2018 alle 20:19:20Parlare di gomme di camper e parlare di prezzo si parte gia con il piede sbagliato.
Se qualcuno e' interessato a comprare gomme usate posso vendergli le mie che sto per cambiarle. le nokian costano parecchio meno delle continental e delle michelin.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 21:45:04Il fatto e' che io mi sono chiesto se le nokian siano peggio delle michelin o continental perche' costano meno.
Parlare di gomme di camper e parlare di prezzo si parte gia con il piede sbagliato. Secondo me si sceglie la gomma che si reputa piu adatta, e si monta, poi si paga quello che c'è da pagare. Non so che affare sia montareuna gomma che costa poco e poi non si è mai tranquilli e dopo 4 anni la si cambia nel dubbio, oppure una ottima Michelin e stare tranquilli e tenerla 6 o anche 8 anni per i quali puo fare perfettamente il suo servizio. Su un auto che casomai fa casa lavoro a 50km/h e le gomme finiscono perchè rotte contro un marciapiede piu che per consumo, allora va bene tutto e giustamente si puo guardare al prezzo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/03/2018 alle 22:00:09Non vedo sempre un nesso tra costo e qualità della gomma, ma tra tutte, detto anche da chi è del settore, Michelin sembra essere una spanna sopra a tutte le altre per la costruzione e resistenza della carcassa, indipendentemente dal costo.
Il fatto e' che io mi sono chiesto se le nokian siano peggio delle michelin o continental perche' costano meno. poi mi sono detto che costano meno forse anche perche' nokian fabbrica molto in russia dove la gente guadagna100 euro al mese, mentre michelin sembra fabbrichi in francia. dove io rimesso il camper un altro camperista ha avuto una gomma scoppiata in autostrada con distruzione del wc del camper e morte di sua figlia se mi hanno raccontato giusto i fatti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 22:44:14Io pur non avendole mai avute ho dei dubbi sulle michelin.
Non vedo sempre un nesso tra costo e qualità della gomma, ma tra tutte, detto anche da chi è del settore, Michelin sembra essere una spanna sopra a tutte le altre per la costruzione e resistenza della carcassa, indipendentementedal costo. In un camper la cosa principale per ridurre la possibilità di scoppio è che la carcassa sia molto valida, il resto viene dopo. Poi se uno anche con una gomma anche ottima passa sopra una pietra, o urta o sale sui marciapiedi, puo sempre scoppiare anche a distanza di parecchio tempo se si era danneggiata internamente. Un amico con un Frankia da 42q ebbe le Nokian tutte deformate e bugnate appena montate, ma non vuol dire poteva essere una partita difettosa, forse il Russo che le ha fatte aveva bevuto troppa Votka Io guardo qui sul forum, probabilmente il 75% dei camper monta Michelin di primo impianto, e di scoppi di Michelin ne ricordo uno solo o forse due (casomai la famosa pietra o marciapiede) mentre ricordoo per esempio di avere letto piu volte di Continental scoppiate, benchè ce ne siano scuramente meno sui nostri mezzi. Quindi io personalmente ho fiducia in Michelin. Nel precedente camper ho portato le Michelin agli 8 anni quando ho venduto il camper, con altre gomme le avrei cambiate molto prima. O meglio avrei cambiato anche le Michelin ma era gia qualche anno che non vedevo l'ora di dare via quel camper, altrimenti ai 6 o 7 anni, in via prudenziale forse le avrei ugualmente cambiate. Questo camper arrivato con Continental Vanco 2 aveva alcuni problemi di stabilità in velocità, quindi quasi subito sostituite con Michelin Agilis Alpin e ora va dritto e stabile anche a elevata velocità. Ti ho riportato così in ordine sparso alcune mie esperienze, poi decidi tu, le gomme pessime non esistono, quelle perfette neppure.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2018 alle 00:02:12Mai avuto problemi con le Michelin mentre Continental, Pirelli, Firestone ne ho avuti.
Io pur non avendole mai avute ho dei dubbi sulle michelin. un forumista racconta che nel suo camper le michelin sul posteriore si spanciano per il peso mentre le nokian stanno dritte. nel test della rivista tedesca le michelinestive sono tra le gomme che frenano peggio su bagnato e asciutto. molte nokian a partire dal 2018 sono rinforzate con aramid che conferirebbe una resistenza speciale contro pietre e simili.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2018 alle 00:02:12Allora cosa aspetti a mettere le Nokian?
Io pur non avendole mai avute ho dei dubbi sulle michelin. un forumista racconta che nel suo camper le michelin sul posteriore si spanciano per il peso mentre le nokian stanno dritte. nel test della rivista tedesca le michelinestive sono tra le gomme che frenano peggio su bagnato e asciutto. molte nokian a partire dal 2018 sono rinforzate con aramid che conferirebbe una resistenza speciale contro pietre e simili.
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