In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 14:49:12ti faccio io una domanda, perchè vorresti delle gomme con un indice di carico del genere?
Buongiorno, sul mio mezzo ho gli pneumatici con queste dimensioni: 215/75 R 16C 113/111R A breve farò montare nuovi pneumatici. A tal proposito avrei due domande:montando pneumatici con un indice di caricomaggiore (ad es. 116/114) mi dovrei aspettare una gomma più rigida e quindi una guida più precisa? esistono pneumatici di dimensione 215/75 R 16C con indice di carico 121/120? A me non sembra...Grazie per l’aiuto. Carlo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 14:52:53Le vorrei se la mia ipotesi (premessa e conclusione) formulata nella domanda n°1 fosse una teoria.
ti faccio io una domanda, perchè vorresti delle gomme con un indice di carico del genere?
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 14:49:12A parità di peso e con indice di carico maggiore, la gomma necessita di una pressione di gonfiaggio inferiore (pressione correlata al peso che grava su ogni assale maggiorato di un 10%)... Il mezzo risulta un po' più confortevole.
Buongiorno, sul mio mezzo ho gli pneumatici con queste dimensioni: 215/75 R 16C 113/111R A breve farò montare nuovi pneumatici. A tal proposito avrei due domande:montando pneumatici con un indice di caricomaggiore (ad es. 116/114) mi dovrei aspettare una gomma più rigida e quindi una guida più precisa? esistono pneumatici di dimensione 215/75 R 16C con indice di carico 121/120? A me non sembra...Grazie per l’aiuto. Carlo
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 14:49:12Hai la mia stessa misura del mio camper con meccanica Transit 2,2 trazione anteriore,se posso darti un consiglio io ho montato le Michelin Agilis Crossclimate e mi trovo molto bene,ottima tenuta e molto silenziose.Avendole montate questa primavera non le ho ancora provate sulla neve,ma la prova di Quattro ruote le giudica pari ad un'invernale pura.
Buongiorno, sul mio mezzo ho gli pneumatici con queste dimensioni: 215/75 R 16C 113/111R A breve farò montare nuovi pneumatici. A tal proposito avrei due domande:montando pneumatici con un indice di caricomaggiore (ad es. 116/114) mi dovrei aspettare una gomma più rigida e quindi una guida più precisa? esistono pneumatici di dimensione 215/75 R 16C con indice di carico 121/120? A me non sembra...Grazie per l’aiuto. Carlo
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 15:14:50Ciao le Continental ContiVanContact sono estive...
A parità di peso e con indice di carico maggiore, la gomma necessita di una pressione di gonfiaggio inferiore (pressione correlata al peso che grava su ogni assale maggiorato di un 10%)... Il mezzo risulta un po' più confortevole.Alla seconda domanda penso ci sia la Continental ContiVanContact con 121/119R (sempre 215/75 R16C). Però se hai un mezzo che non va oltre i 4100kg (e non oltre i 2050kg su ogni assale) sono sufficienti le 113/111R (e hai un margine di sicurezza del 10% se rientri nei pesi che ho detto), o al massimo per avere un mezzo più comfortevole le 116/114R. Ma le 121/119 mi sembrano eccessive. Altro consiglio.. Monterei le gomme con anche il simbolo 3PMSF e non solo M+S (esempio le Continental VanContact 4Season, disponibili sia con IC 113/111 che 116/114)... Così da avere delle vere 4 stagioni.
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 16:01:47Infatti non avevi specificato invernali... Quindi ovvio che le ContiVanContact non vanno bene.
Ciao le Continental ContiVanContact sono estive... non avevo specificato che cerco invernali pure... ed è su questo tipo di pneumatico che non mi sembra esistere il 215/75 R16C 121/119R
In risposta al messaggio di fabiogb del 31/08/2019 alle 15:37:34Ciao, sulla marca ci sto ancora ragionando. Rispetto alle tue cerco una gomma prettamente invernale
Hai la mia stessa misura del mio camper con meccanica Transit 2,2 trazione anteriore,se posso darti un consiglio io ho montato le Michelin Agilis Crossclimate e mi trovo molto bene,ottima tenuta e molto silenziose.Avendolemontate questa primavera non le ho ancora provate sulla neve,ma la prova di Quattro ruote le giudica pari ad un'invernale pura. Le ho pagate 720 euro montate ed equilibrate.
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 16:25:54Le Michelin Agilis Alpin su gommadiretto vengono circa 154€ l'una... però non ho ancora deciso su quale marca orientarmi. Sei stato molto gentile a scrivere le varie possibilità di acquisto
Infatti non avevi specificato invernali... Quindi ovvio che le ContiVanContact non vanno bene. Pneumatici con il simbolo 3PMSF con IC 121 non esistono di quella misura... Al massimo 116/114R. Io ho montato le ContinentalVanContact Camper a inizio Marzo (hanno lo stesso identico disegno delle VanContact 4Season solo che sono anche CP) però misura 225/75 R16 118/116R. Prese online con DOT recentissimo (solo 2 settimane dalla data di produzione) e pagate circa 590€; ho trovato un gommista che me le ha montate e bilanciate. Per la tua misura le VanContact 4Season si trovano a 119€ l'una (113/111R) spedite e compresa PFU... oppure a 126€ l'una con IC 116/114R. Le CrossClimate 134€ (113/111R) o 139€ (116/114R) L'ultima volta che ho preso le gomme nuove dal gommista avevano un'età di 7-8 mesi... tanti rispetto alle 2 settimane di quelle che ho preso online, anche se è in regola. In qualunque caso consiglio di pesare il mezzo assale per assale.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 31/08/2019 alle 17:39:12Dunque sei passato a un pneumatico con un indice di carico maggiore cioè 116/114?
Stesse tue gomme ho montato le Michelin Alpin 116/114, ti confermo che il confort di guida è migliorato parecchio, rispetto alle precedenti Michelin Camping. Nell'ultimo viaggio le ho tenute circa 4,8 anteriori e 5 posteriorima credo si possa scendere ancora un po, dovrei far pesare il camper sugli assi anteriore e posteriore. Suppongo che il miglior confort lo avrai anche con una gomma estiva.
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 21:37:46Confermo, è più confortevole; a dire il vero ho letto molto e sono stato indeciso ma per ora sono contento.
Dunque sei passato a un pneumatico con un indice di carico maggiore cioè 116/114? Confermi quindi una guida più confortevole?
In risposta al messaggio di fd3x del 31/08/2019 alle 21:34:59Le Agilis Alpin sono delle gomme esclusivamente invernali... Personalmente non le adotterei perchè appena le temperature superano i 7-10°C le prestazioni decadono e man mano che sale la temperatura le prestazioni peggiorano; basta vedere alcuni test delle invernali pure in primavera/estate e si vedrà che lo spazio di frenata aumenta notevolmente e la tenuta peggiora, non tanto sul bagnato, ma sull'asciutto. Ecco perchè ho consigliato delle 4 stagioni ma con simbolo 3PMSF... simbolo che certifica che la gomma ha superato i severi test invernali come le gomme invernali; ma hanno il vantaggio che la gomma utilizza una mescola "adattiva" e anche alle temperature estive le prestazioni sono più che buone.
Le Michelin Agilis Alpin su gommadiretto vengono circa 154€ l'una... però non ho ancora deciso su quale marca orientarmi. Sei stato molto gentile a scrivere le varie possibilità di acquisto
gommeplanet
le trovi a 138€ compreso di tutto. Io su quel sito ho acquistato 3 treni di gomme (da inizio anno) e posso esserne solo che soddisfatto (specie del DOT).In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 22:04:31PS: Le Alpin sul bagnato sono in classe B, mentre le Agilis Crossclimate e VanContact 4Season sono in classe A
Le Agilis Alpin sono delle gomme esclusivamente invernali... Personalmente non le adotterei perchè appena le temperature superano i 7-10°C le prestazioni decadono e man mano che sale la temperatura le prestazioni peggiorano;basta vedere alcuni test delle invernali pure in primavera/estate e si vedrà che lo spazio di frenata aumenta notevolmente e la tenuta peggiora, non tanto sul bagnato, ma sull'asciutto. Ecco perchè ho consigliato delle 4 stagioni ma con simbolo 3PMSF... simbolo che certifica che la gomma ha superato i severi test invernali come le gomme invernali; ma hanno il vantaggio che la gomma utilizza una mescola adattiva e anche alle temperature estive le prestazioni sono più che buone. Se preferisci avere caratteristiche più invernali ma stando su una 4 stagioni con il simbolo 3PMSF guarda quelle che ti ho consigliato, le VanContact 4Season... Hanno un disegno del battistrada molto simile ad una invernale, mentre le Agilis CrossClimate hanno un disegno più orientato verso l'estivo. Le Agilis Alpin (116/114R) su gommadiretto costano circa 156€ con l'eco tassa... Su gommeplanet le trovi a 138€ compreso di tutto. Io su quel sito ho acquistato 3 treni di gomme (da inizio anno) e posso esserne solo che soddisfatto (specie del DOT). PS: Le Alpin sul bagnato sono in classe B, mentre le Agilis Crossclimate e VanContact 4Season sono in classe A
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2019 alle 00:12:01Ciao Tommaso l'idea di montare 4 termiche tutto l'anno nasce dalla tua esperienza. Poi mi sono detto... Tommaso però viaggia in nord Europa e io per adesso in sud Europa. Quindi dalla termica sono passato a una 4 stagioni... Mi sembrava non corretto montare le invernali tutto l'anno per essere in regola in autunno e inverno quando al momento le percorrenze maggiori le realizzo nel torrido sud Europa. L'invernale ha il pregio di avere un buon grip che è utile quando si cerca di uscire da un prato bagnato, uno sterrato, una salita sdrucciolevole indipendentemente dalla stagione. Se la 4 stagioni simula il grip dell'invernale direi che nelle situazioni difficili dovremmo cavarcela. Come dici tu probabilmente sul mercato si troveranno gomme 4 stagioni sempre più interessanti...
Posso riportare una mia esperienza personale recente. Mezzo nuovo con le estive di serie, Continental Vanco 2 225/75R16 116R, ci ho fatto 10mila km da 3/2015 a 10/2015. Pochissima tenuta sul bagnato da rendere la frenatapoco sicura, e poca stabilità oltre i 100. A ottobre 2055 messe 4 Agilis Alpin 225/75R16 121R. Tenute fino a 05/2019, fatti 43mila km. Questo l aspetto dopo smontate: Quindi in questi ani si sono consumate molto poco e in maniera perfettamente uniforme. Devo dire che nella guida, molta piu stabilità rispetto alle Vanco, direi sicuramnete dovuto all aumento dell indice di carico, meno rumorose, migliore tenuta in curva sia su asciutto che su bagnato, quindi direi soddisfatto. Però, ora ho voluto cambiare, andando su delle 4 stagioni con 3PMS (seppure una gomma un po particolare per cui non ne parlo) LT 245/75R16 120R, quindi sempre con IC elevato (obbligatorio per questa misura sul libretto). La scelta delle Agilis Alpin nel 2015 fu piu che altro dettata dal fatto che allora delle buone 4 stagioni con 3PMS si contavano sulle dita della mano, e quelle che c'erano non avevano spiccata caratteristica invernale. E quindi con le 4 stagioni di allora in inverno non mi sentivo tranquillo, e sicuramente non volevo due treni di gomme. Estive neppure le prendevo in considerazione. Sono stato un po indeciso con le Continental Vanco Four Seasons 2 che allora er l unica con 3PMS e un battistrada aggressivo e con lamelle. In ogni caso volevo un IC elevato avendo 2400kg sull asse posteriore. Ma ora , che in piu di 4 anni sono uscite, e penso sempre piu usciranno delle ottime 4 stagioni con 3PMS , penso che questa sia la scelta migliore, casomai scegliendo una buona marca e un disegno spiccatamente invernale, e se serve IC maggiore. Io penso che con il miglioramento della tecnologia, il mercato andrà sempre piu verso le 4 stagioni con 3PMS anche di primo impianto su auto e camper e le gomme estive le metterà solo chi ha auto di elevate prestazioni e le invernali solo chi vive in posti dove sono indispensabili e si sfruttano. Parere personale.
In risposta al messaggio di salito del 06/10/2019 alle 05:33:59Era una delle marche che avevo considerato... Ho voluto dare fiducia all'olandese
perché. Ic 116 invece del 113 ? Si va a pesare l asse posteriore ,si pesa ruota dx ,ruota,sx e si ha la risposta ...ovviamente con camper carico per le vacanze e con l equipaggio a bordo i calcoli del peso uno a occhio lascianoil tempo che trovano 215/75r16 116/114 S nokian m+s 3pmsf ora anche struttura in aramide con pressione max kps 575 sette anni estate inverno 115mila km .Nokian WR C3 215/75 R16 116/114 S CMisura:215/75 R16 Indice di velocità: S = max 180 km/h Indice di carico: 116/114 = max 1250 kg Stagione: Invernali
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2019 alle 00:12:01ma sulla neve invece dopo quanti anni hanno perso la spiccata aderenza che hanno queste gomme in inverno? al terzo anno ? perchè tenendole su anche in estate immagino che si induriscano velocemente per poi perdere aderenza sulla neve
Posso riportare una mia esperienza personale recente. Mezzo nuovo con le estive di serie, Continental Vanco 2 225/75R16 116R, ci ho fatto 10mila km da 3/2015 a 10/2015. Pochissima tenuta sul bagnato da rendere la frenatapoco sicura, e poca stabilità oltre i 100. A ottobre 2055 messe 4 Agilis Alpin 225/75R16 121R. Tenute fino a 05/2019, fatti 43mila km. Questo l aspetto dopo smontate: Quindi in questi ani si sono consumate molto poco e in maniera perfettamente uniforme. Devo dire che nella guida, molta piu stabilità rispetto alle Vanco, direi sicuramnete dovuto all aumento dell indice di carico, meno rumorose, migliore tenuta in curva sia su asciutto che su bagnato, quindi direi soddisfatto. Però, ora ho voluto cambiare, andando su delle 4 stagioni con 3PMS (seppure una gomma un po particolare per cui non ne parlo) LT 245/75R16 120R, quindi sempre con IC elevato (obbligatorio per questa misura sul libretto). La scelta delle Agilis Alpin nel 2015 fu piu che altro dettata dal fatto che allora delle buone 4 stagioni con 3PMS si contavano sulle dita della mano, e quelle che c'erano non avevano spiccata caratteristica invernale. E quindi con le 4 stagioni di allora in inverno non mi sentivo tranquillo, e sicuramente non volevo due treni di gomme. Estive neppure le prendevo in considerazione. Sono stato un po indeciso con le Continental Vanco Four Seasons 2 che allora er l unica con 3PMS e un battistrada aggressivo e con lamelle. In ogni caso volevo un IC elevato avendo 2400kg sull asse posteriore. Ma ora , che in piu di 4 anni sono uscite, e penso sempre piu usciranno delle ottime 4 stagioni con 3PMS , penso che questa sia la scelta migliore, casomai scegliendo una buona marca e un disegno spiccatamente invernale, e se serve IC maggiore. Io penso che con il miglioramento della tecnologia, il mercato andrà sempre piu verso le 4 stagioni con 3PMS anche di primo impianto su auto e camper e le gomme estive le metterà solo chi ha auto di elevate prestazioni e le invernali solo chi vive in posti dove sono indispensabili e si sfruttano. Parere personale.
In risposta al messaggio di fd3x del 06/10/2019 alle 08:37:04Come vedi, dopo 4 anni di esperienza poi anch'io sono passato alle 4 stagioni.
Ciao Tommaso l'idea di montare 4 termiche tutto l'anno nasce dalla tua esperienza. Poi mi sono detto... Tommaso però viaggia in nord Europa e io per adesso in sud Europa. Quindi dalla termica sono passato a una 4 stagioni...Mi sembrava non corretto montare le invernali tutto l'anno per essere in regola in autunno e inverno quando al momento le percorrenze maggiori le realizzo nel torrido sud Europa. L'invernale ha il pregio di avere un buon grip che è utile quando si cerca di uscire da un prato bagnato, uno sterrato, una salita sdrucciolevole indipendentemente dalla stagione. Se la 4 stagioni simula il grip dell'invernale direi che nelle situazioni difficili dovremmo cavarcela. Come dici tu probabilmente sul mercato si troveranno gomme 4 stagioni sempre più interessanti...
www.iz4dji.it