___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2017 alle 16:14:06dimensioni devono essere esattamente uguali a quelle sul libretto
Mi hanno fatto un preventivo per due treni di gomme invernali:Michelin Agilis X-ICE NORTH 118/116R Michelin Agilis Alpin 121/120R La prima, risponde l’indice di carico sul libretto … la seconda (che preferisco) haun indice maggiore Volevo sapere se non ci sono problemi a montare le Alpin con indice maggiore e/o se c’è qualcuno che ha fatto questa scelta ... Grazie Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2017 alle 16:14:06Non c'è problema a montare gomme che abbiano indici di carico e/o di velocità maggiori o uguali a quelli indicati sul libretto.Sei in perfetta norma.
Mi hanno fatto un preventivo per due treni di gomme invernali:Michelin Agilis X-ICE NORTH 118/116R Michelin Agilis Alpin 121/120R La prima, risponde l’indice di carico sul libretto … la seconda (che preferisco) haun indice maggiore Volevo sapere se non ci sono problemi a montare le Alpin con indice maggiore e/o se c’è qualcuno che ha fatto questa scelta ... Grazie Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2017 alle 16:14:06Ciao, io ho proprio messo le Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R mentre in origine avevo le Continental Vanco 2 225/75R16 116R (vado a memoria sono al lavoro e di corsa).
Mi hanno fatto un preventivo per due treni di gomme invernali:Michelin Agilis X-ICE NORTH 118/116R Michelin Agilis Alpin 121/120R La prima, risponde l’indice di carico sul libretto … la seconda (che preferisco) haun indice maggiore Volevo sapere se non ci sono problemi a montare le Alpin con indice maggiore e/o se c’è qualcuno che ha fatto questa scelta ... Grazie Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l'òr
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 09:39:24Grazie Tommaso, fai con calma
Ciao, io ho proprio messo le Michelin Agilis Alpin 225/75R16 120/121R mentre in origine avevo le Continental Vanco 2 225/75R16 116R (vado a memoria sono al lavoro e di corsa). Ora non posso stare, ma a fine mattinata vedo di descriverti approfonditamente pregi e difetti (pochi).
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2017 alle 08:57:33Ciao, anch'io vorrei mettere queste gomme il prossimo mese.
Grazie a tutti per aver confermato la mia scelta: Michelin Alpin
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2017 alle 13:07:03Ciao Ezio,
Ciao, anch'io vorrei mettere queste gomme il prossimo mese. Se non sono indiscreto posso sapere il preventivo? Qui a Merano da 800 Euro a 900 Euro, scontate..., grazie Ezio
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2017 alle 13:13:46Veramente ottimo prezzo, grazie.
Ciao Ezio, nessun problema montate e bilanciate, 770€ ...
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/09/2017 alle 13:22:06
Veramente ottimo prezzo, grazie. Ezio
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2017 alle 09:47:11Eccomi qua, in pausa, quind ora ho tutto il tempo che serve
Grazie Tommaso, fai con calma
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 13:32:25Grazie Tommaso della dettagliata recensione
Eccomi qua, in pausa, quind ora ho tutto il tempo che serve Allora, a libretto io ho due misure: 225/75R16C 116/114R 245/75R16LT 120Q Ho ordinato il camper con la misura piccola perchè la grande sarebbero le gomme tassellatetipo fuoristrada. Quindi è arrivato con le Continental Vanco 2 225/75R16 116/114R. Però mi è sebrato un indice di carico un po al limite in quanto il mio ha la trazione posteriore e quindi a pieno carico massimo in viaggio arrivo a 2300/2400kg asse posteriore e 1500kg asse anteriore, anche se solitamente cerco di stare piu basso. Tengo come pressioni 4,0 ant e 5,0 post anche se Mercedes prescriverebbe pressione piu bassa specialmente anteriormente. Poi le Vanco 2 sembrano le gomme del secolo scosso, liscie con tre solchi longitudinali, orrende. Ci ho comunque fatto la prima estate 2015 e poi a Settembre tolte e vendute e messe le Agilis Alpin. Le Alpin nella misura 225/75R16 ci sono con tre IC , 116/114 , 118/116 , 121/120 . Il prezzo sale e anche abbastanza aumentando l'IC. Però, visto il mio peso posteriore ho scelto quelle con IC 121/120. Quindi le sto usando senza interruzzione da settembre 2015 e ci ho gia fatto circa 25milakm di cui la maggioranza in Agosto 2016 e 2017. Le Alpin con IC 121 sono molto piu pesanti delle altre, si sente subito prendendola in mano, perchè hanno la carcassa molto piu spessa e si apprezza molto sui fianchi che con gomma smontata, in mano, non sono morbidi e cedevoli come con le altre, ma sono belli duri e rigidi e di grosso spessore. Le sensazioni usandole: Con le Vanco 2 in velocità si sentiva che dietro la coda tendeva a spostarsi di lato ondeggiando un po e facendo la biscia mentre con queste la guida è molto piu precisa e piu stabile anche a alta velocità, penso proprio in virtù dei fianchi rigidi. La silenziosità di marcia è un po migliorata anche se si trasmette un pelino di piu il rumore dell asfalto ma solo dove è ruvido rovinato e con parti mancanti, mentre nell asfalto buono sono piu silenziose. La trazione è buona anche sulla terra, erba bagnata etc... e quindi da quanto ho provato finora ne sono soddisfattissimo Qui una foto recente, e come vedi non c'è un consumo apprezzabile benchè usate piu che altro in Agosto Unica cosa da tenere presente, lo Sprinter ha sospensioni che isolano perfettamente da suolo e non si sentono buche, asperità, spaccature dell asfalto, dossi, come non ci fossero, mentre il Ducato ha sospensioni molto piu rigide e che trasmettono le asperità, e quindi probabilmente specialmente all'anteriore l IC 121 potrebbe trasmettere un po di piu le spaccature dell asfalto, questo è il mio solo dubbio. Daltronde la gomma invernale, che ha il battistrada piu cedevole causa i tasselli piu alti e flessibili, con un IC basso potrebbe rendere la guida troppo poco precisa. Me lo ha confermato il meccanico Mercedes, che ha un camper su Sprinter e ha messo le Alpin (anche lui le tiene tutto l anno) e con l IC 116 diceva che fa un po la biscia dietro e quindi dopo il mio feedback ha detto che quando cambia metterà IC 121. Penso di averti detto tutto PS: le X-ICE-North, invece sono pneumatici così detti Nordici, cioè piu specializzati per l'uso in Scandinavia in condizioni estreme, infatti esiste anche la versione chiodata. Non vorrei che siano troppo morbidi, ma solo un dubbio.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2017 alle 13:43:55Sicuramente i due treni non sbagli di certo, giusto che poi li devi tenere attorno agli 8 anni e anche allora butterai gomme ancora belle, lo ho fatto con il precedente camper e mi piangeva il cuore. Lo ho venduto a 8 anni con gomme estive e invernali di 8 anni ma ancora seminuove. Poi ho fatto il calcolo che in 8 anni sono (40+40)X8 =640 euro dei soli cambi gomme, se oora ci faccio anche solo tre anni ho sempre gomme fresche e spendo meno.
Grazie Tommaso della dettagliata recensione Sull’Ixeo avevo le Alpin e mi sono trovato bene (con IC adeguato) … vedrò come si comporteranno le Alpin con IC 121 sul Ducato, sperèm Faccio sempre il cambio estate/inverno … perché non mi convince al 100% tenere le termiche tutto l’anno, sarà una paturnia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 15:06:48Tommaso,
Sicuramente i due treni non sbagli di certo, giusto che poi li devi tenere attorno agli 8 anni e anche allora butterai gomme ancora belle, lo ho fatto con il precedente camper e mi piangeva il cuore. Lo ho venduto a 8 annicon gomme estive e invernali di 8 anni ma ancora seminuove. Poi ho fatto il calcolo che in 8 anni sono (40+40)X8 =640 euro dei soli cambi gomme, se oora ci faccio anche solo tre anni ho sempre gomme fresche e spendo meno. Per ora in due anni non ho notato controindicazioni, poi non è detto che andando avanti escano ati negativi, anche per me è una prova per vedere come va. Avevo considerato la alternativa delle Continental Vanco four Seasons 2 che ci sono nella misura e anche 120/121R Se con le Agilis non mi troverò bene andando avanti (ma spero di no) prossimo cambio provo le Continental Four Seasons 2 Sto facendo anche con l'auto la stessa cosa (ma ci faccio solo 20+20km al giorno casa lavoro) e anche li per ora nessun problema. Ogni tanto passo a salutare il gommista che è simpatico e mi manca non vederlo quelle due volte all anno
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2017 alle 08:24:14Per curiosità, io nel 2015 quattro Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121/120R montate le ho pagate 920 euro dal mio gommista storico il quale mi disse che su quella marca non poteva farmi un buon prezzo, piu o meno siamo su quei costi anche ora?
Tommaso, il ragionamento “costi/durata” non fa una piega ... sono consapevole che fra 8 anni butterò due treni ancora in buono stato Pensa che faccio così anche sulla macchina (4x4 permanente) … però, una volta consumati entrambi i treni, metterò delle 4 stagioni invernali Aspetto fiducioso l’esito del tuo test Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2017 alle 09:27:31Tommaso,
Per curiosità, io nel 2015 quattro Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121/120R montate le ho pagate 920 euro dal mio gommista storico il quale mi disse che su quella marca non poteva farmi un buon prezzo, piu o meno siamo su quei costi anche ora?
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/09/2017 alle 09:48:03Vedi che il mio gommista di fiducia aveva ragione che su quelle non poteva farmi bene
Tommaso, ordinate ieri dal Meccanico adiacente al rimessaggio: 770€ montate e bilanciate
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 15:06:48Mi hai un po' confortato. È da un po' che ci penso e anche il gommista mi ha detto di tenere le gomme da neve montate tutto l'anno... Sul Daily da lavoro l'ho fatto. Niente da dire però adesso dopo 4 anni e circa 70000 km si stanno squamando... Sul camper sono molto indeciso...
Sicuramente i due treni non sbagli di certo, giusto che poi li devi tenere attorno agli 8 anni e anche allora butterai gomme ancora belle, lo ho fatto con il precedente camper e mi piangeva il cuore. Lo ho venduto a 8 annicon gomme estive e invernali di 8 anni ma ancora seminuove. Poi ho fatto il calcolo che in 8 anni sono (40+40)X8 =640 euro dei soli cambi gomme, se oora ci faccio anche solo tre anni ho sempre gomme fresche e spendo meno. Per ora in due anni non ho notato controindicazioni, poi non è detto che andando avanti escano ati negativi, anche per me è una prova per vedere come va. Avevo considerato la alternativa delle Continental Vanco four Seasons 2 che ci sono nella misura e anche 120/121R Se con le Agilis non mi troverò bene andando avanti (ma spero di no) prossimo cambio provo le Continental Four Seasons 2 Sto facendo anche con l'auto la stessa cosa (ma ci faccio solo 20+20km al giorno casa lavoro) e anche li per ora nessun problema. Ogni tanto passo a salutare il gommista che è simpatico e mi manca non vederlo quelle due volte all anno
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/09/2017 alle 20:13:02Nel precedente camper avevo estive (michelin camping) e invernali sempre Michelin.
Mi hai un po' confortato. È da un po' che ci penso e anche il gommista mi ha detto di tenere le gomme da neve montate tutto l'anno... Sul Daily da lavoro l'ho fatto. Niente da dire però adesso dopo 4 anni e circa 70000 km si stanno squamando... Sul camper sono molto indeciso... P.s.: ti fidi a tenerle 8 anni? Io ai 6 anni vado in ansia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di aledelpi del 21/09/2017 alle 20:13:02Ciao a tutti, stavo leggendo info per montare un treno di gomme invernali sul Ducato del 2016 e, leggendo questo post non ho potuto fare a meno di rispondere. Vorrei farvi notare che ormai le gomme hanno una data di scadenza e, anche se sembrano ancora nuove, devono comunque essere cambiate dopo tale data, perché si può incorrere in una multa se non addirittura nel sequestro del mezzo in caso di incidente .
Mi hai un po' confortato. È da un po' che ci penso e anche il gommista mi ha detto di tenere le gomme da neve montate tutto l'anno... Sul Daily da lavoro l'ho fatto. Niente da dire però adesso dopo 4 anni e circa 70000 km si stanno squamando... Sul camper sono molto indeciso... P.s.: ti fidi a tenerle 8 anni? Io ai 6 anni vado in ansia...