CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali sì - Pneumatici invernali no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/10/2009 alle: 16:49:45
Sto valutando l'acquisto di un treno di gomme termiche, M+S, che vorrei installare sul mio mezzo ma con 4 cerchi nuovi così da cambiare il tutto da solo ad ogni cambio stagione. Il dubbio mio è che non avendole avute mai su un camper, non so se effettivamente sono utili o necessari per chi usa di frequente il camper d'inverno, il prezzo migliore che siete riusciti a trovare con un buon compromesso di qualità e poi l'indice di carico. Su questo i miei VancoCamper hanno indice di 109 mentre on-line trovo indicazioni di carico 107/109, che significa? Andrea

Modificato da Napo73 il 23/10/2009 alle 22:12:23
18
alx70
alx70
02/04/2007 165
Inserito il 23/10/2009 alle: 20:04:57
sicuramente se usi il camper in inverno e se hai la trazione anteriore sono necessari ( anche per l'altro tipo di trazione)per non parlare della sicurezza ,i pneumatici invernali già da +7°in giù lavorano meglio delle gomme estive sia con acqua che con fondo innevato e sono omologate come sostitutivo alle catene (che cmq è sempre bene averle dietro) presumo che il tuo sia un ducato come il mio io sto acquistando 4 gomme e 4 cerchi nuovi ci sarebbe una buona occasione per i cerchi ma bisogna comprarli in blocco e sono 6 oppure 8 di che zona sei io della provincia di milano,ciao
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/10/2009 alle: 21:21:48
quote:Risposta al messaggio di alx70 inserito in data 23/10/2009  20:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si mi potrebbero interessare anche se credo che abbiamo due veicoli diversi, almeno nei cerchi. Sono di Perugia. Andrea
arturino
arturino
-
Inserito il 23/10/2009 alle: 21:23:42
Io ho meditato a lungo sul "problema" pneumatici ed alla fine ho optato per un serio paio di catene come in passato. perchè secondo me e da informazioni acquisite: 1)gli pneus invernali hanno comunque dei limiti 2)sono comunque consigliate le catene a bordo 3)un camper va più piano ed è usato meno di frequente e con maggior cautela rispetto ad un'auto 4)non è vero che raddoppi la vita delle gomme estive perchè saranno comunque da cambiare entrambi i treni per raggiunti limiti di età 5)ti assicuro che in salita, e soprattutto in discesa, con scarsa aderenza non c'è nulla di più sicuro delle catene 5)hai mai provato a ripartire in salita da fermo a metà di un tornante con le gomme termiche? prova, prova! 6)se aspetti due ore puliscono le strade e spesso non servono neppure le catene 7)sia su neve compattata e gelata che dopo una nevicata da 50 cm ben poco servono le gomme 8)in piano e su strada quasi pulita non serve nulla, soprattutto se hai traz. post. 9)il camper ha i suoi limiti di utilizzo, per cui le gomme termiche sono quasi surdimensionate, fatta salva, ovviamente, la maggiore sicurezza intrinseca delle gomme invernali 10)insomma: tutto considerato (compreso il costo, la custodia eventuale, i costi di montaggio e rimontaggio, ecc.., ne vale la "pena"? Ciao, e ben vengano altri consigli!![;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 23/10/2009 alle: 21:36:40
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 23/10/2009  21:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 11- tanto abbiamo sempre un santo che ci proteggeid="red"> ...e si un altro pianeta in austria invece... . Mettere in pericolo altri utenti della strada, anche in teoriaid="red"> rischiano fino a 5.000 euro di multa.!! ...una bellissima frase ...esistono anche gli altriid="red">... ...legge austriaca sull'obbligo di attrezzare i veicoli viaggianti dal 1novembre fino al 15aprile Strafen Wer nun bei winterlichen Fahrbahnbedingungen ohne Winterreifen f�hrt, riskiert eine Strafe von 35 Euro. Werden andere Verkehrsteilnehmer gef�hrdet, drohen theoretisch sogar bis zu 5.000 Euro Strafe.

Modificato da salito il 23/10/2009 alle 21:38:04
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 23/10/2009 alle: 22:20:18
forse varrebbe la pena ragionare all'inverso: ovvero montare le M+S ( su tutte le 4 ruote) per tutto l'anno. Vero che si consumano piu' in fretta perche' piu' morbide, vero che piu' rumorose... ma e' anche vero che spesso su un camper le gomme si cambiano (o si dovrebbero cambiare) perche' invecchiano e non perche' consumate, ed e' anche vero che con il camper non si corre quindi il rumore di rotolamento non dovrebbe causare troppi fastidi. E poi sull'acqua, fondo sporco ecc ecc le M+S forse vanno meglio delle tradizionali estive. forse al prossimo cambio faro' cosi'.. ciao a tutti da cri(to)
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/10/2009 alle: 23:06:46
NO SBAGLIATO Le invernali vanno smontate perchè con il caldo non si consunamo prima anzi gli ultimi prodotti tendono a rivulcanizzarsi cioè detta in maniera chiara si cuociono di nuovo e induriscono. Quindi perdono le loro c aratteristiche fanno piu KM ma l'inverno successivo non avranno piu prestazioni. Conviene tenerle montate solo quando sono consumate oltre il 50% in quanto essendo calate le prestazioni si possono portare alla fine in modo di sfruttarle anche sotto l'aspetto economico. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 23/10/2009  22:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2009 alle: 01:23:22
se su una vettura leggera se ne può anche fare a meno, con i 40q. di un camper le reputo quasi indispensabili se c'è anche solo 2mm di neve. Con le catene, che comunque meglio avere, il problema è che tende a partire lateralmente il posteriore. Strada della val Pusteria completamente ghiacciata, colonna a passo d'uomo, con le catene, in prima, in piano, anche senza toccare il freno, solo rilasciando l'acceleratore il dietro tendeva a spostarsi verso il guard rail!!!! e comunque le catene strisciavano sul ghiaccio!!! Panico!!! Va bè che era una condizione limite dove anche a piedi non c'era verso di stare in piedi, ma sono arrivato su completamente fradicio di sudore e ho giurato che in montagna senza termiche non ci vado più. Ho cambiato camper e ho subito preso termiche e cerchi, fatti già due anni, oggi le ho rimontate per il terzo. Anche sul bagnato è un altra cosa.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 03:48:42
non ho mica capito il succo della discussione. diverse opinioni o possibilità: 1. solo gomme estive 2. solo gomme invernali 3. gomme estive e catene 4. gomme invernali e catene 5. gomme estive e invernali 6. gomme estive e invernali e catene 7. gomme 4 stagioni 8. gomme 4 stagioni e catene catene: in metallo o plastica o calze ? io ho queste gomme (trovate sul camper all'acquisto): a me sembra esagerato prendere le gomme estive ed invernali in quanto se le gomme vanno cambiate ogni 4 anni alla fine si cambiano tante gomme non usate, comunque la soluzione gomme estive e invernali per il comfort / sicurezza dovrebbe essere la migliore. le catene in plastica o le calze qualcuno le ha provate sul camper ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/10/2009 alle: 06:33:24
x per sergio il buon senso direbbe di viaggiare attrezzati in modo da salvaguardare l'altrui incolumità ed ovviamente anche la propia. ma.... ma se ci mette di mezzo il propio portafoglio... va tutto a carte48 ho estratto questo dalla mia posta-in arrivo (non si legge molto bene la pdf intanto pubblico questo pezzeto) nel pomeriggio posterò tutto complettamente il risultato del test --gomme invernali sotto ducato-camper-adria ed ducato-van-commerciale copia-incolla Ed ecco la classifica delle valutazioni: Fiat Ducato CAMPER: 1. Pirelli Chrono Winter (10,0); 2. Continental VancoWinter 2 (9,7); 3. Michelin Agilis 81 Snow-Ice (9,6); 4. Bridgestone Blizzak W800 (9,3) Fiat Ducato VAN: 1. Continental VancoWinter 2 (10,0); 2. Pirelli Chrono Winter (9,9); Michelin Agilis 81 Snow-Ice (9,7); Bridgestone Blizzak W800 (9,3)

Modificato da salito il 24/10/2009 alle 06:52:03
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 24/10/2009 alle: 07:27:46
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 23/10/2009  16:49:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che misure sono scritte sul libretto ?? forse ti faccio un'offerta !!!! Ciao.
18
alx70
alx70
02/04/2007 165
Inserito il 24/10/2009 alle: 08:16:53
per andreacalzoni,le mie sono 215/70r15 109q ed il cerchio è 6jx15h2
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 24/10/2009 alle: 09:01:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/10/2009  01:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Citroen Xsara picasso con ESP. Stessa situazione, ma con gomme termiche, sulla lecco-valsassina Non è cambiato niente, ad ogni ripartenza la macchina scendeva verso il muro sulla DX seguendo l'inclinazione della strada. Sono 7/8 anni che monto le termiche sull'auto, non ci rinuncerei per niente al mondo ma non sono la Panacea. Quando è ghiacciato è ghiacciato, e sul ghiaccio servono i pattini e non le auto..[:D][:D]
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 24/10/2009 alle: 09:19:46
Sono 6 anni che monto le invernali Michelin su iveco, mai avuto un problema sulla neve...... Passi dolomitici di tutti i tipi e quasi tutte le condizioni..tutto ok Poi con la trazione posteriore e' il massimo E' sempre comunque d'obbligo la massima attenzie e prudenza... Il solo pensiero di toccare contro qualche ostacolo .... Che danni economici si potrebbero andare incontro!?!? Capite da che parte sto'[:D][:D] Ciao Pier
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 24/10/2009 alle: 09:37:23
Sono due anni che uso le termiche e sono due anni che non metto le catene. Prima era un togli-metti.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 24/10/2009 alle: 09:51:11
Le mie gomme sono 215/70/r15 con carico di 109. Il cerchio non l'ho controllato. Andrea
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 24/10/2009 alle: 10:40:26
Ho appena ordinato il treno di gomme termiche + cerchi posteriori dopo aver acquistato il treno anteriore lo scorso anno ed aver ammortizzato così i costi. Le termiche sono talmente eccezionali sui mezzi da 35 quintalazzi ed oltre che diventa un obbligo morale montarle se si decide di andare a divertirsi in montagna. Cosa sono 450 euro di fronte all'evitare il panico a bordo quando perdi aderenza in discesa e parte via il didietro? Anche sotto l'aspetto economico il gioco vale la candela perché se il didietro va contro la parete rocciosa son comq ben altri danni rispetto al costo delle ruote! mentre invece se il didietro va verso valle, beh allora....id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
alx70
alx70
02/04/2007 165
Inserito il 24/10/2009 alle: 11:07:39
per andreaclazoni per cui è uguale al mio 6jx15h2 fiat ducato ultima serie il cerchio costa circa 40€ se ti può interessare vediamo come fare per acquistarli insieme fammi sapere via e-mail,saluti Alx
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/10/2009 alle: 11:12:14
il buon senso direbbe di viaggiare attrezzati in modo da salvaguardare l'altrui incolumità ed ovviamente anche la propia. ma....id="green"> - se monti sempre le 4 stagioni sei pericoloso per te g gli altri su strada ? - dipende pure in che condizioni stradale esci: strada solo sotto zero senza ghiaccio / neve o strada ghiacciata con ghiaccio e neve.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 24/10/2009 alle: 14:06:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/10/2009  11:12:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per sergiozh quelle dei bus forse un altra marca comunque stesso principio

http://www.dadoricambi.it/html/...

per il video

http://www.dadoricambi.it/video...

insomma il tappo della bottiglia di vino serve per fare il controllo se hai almeno 20mm di spazio tra ruota e bandella quello che serve per bfare passare le catene altrimenti usa il manico di una scopa anche quella ma è di uno spessore almeno doppio oppure fatti con qualsiasi materiale di tuo gradimanto uno spessore di almeno 20mm e se ci passa quello ci passeranno anche le catene da 12mmm 16mmm la pizza 4stagioni si è ootima [:D] ma le gomme... devi sapere una estiva oppure invernale deve avere dei parametri 8-10-12 e devi trovare un equilibrio se porti al 100%uno automaticamente ti scende verso lo zero un altro non è facile da spiegare dammi il tempo di recuperare foto,diagrammi,test e forse riuscirò a spiegarmi provo se tu vuoi una gomma super silenziosa la crei slick ma...sul bagnato ....allora fai dei canali ma hai rumore...ed avanti cosi crei dei compromessi parlando di vetture c'è un pneumatico di seconda linea che su brina,ghiaccio,neve,da la birra ai grandi nomi però fa qualche km in meno facendo dei nomi la mich vuole dare sempre e comunque il max confort e +km perde però su grip brina,ghiaccio,neve tu da una gomma d'inverno cosa vuoi? il massimo ok invernale puro il 4stagioni è un ibrido assieme a lui comprati un cornetto rosso e/o un sancristoforo salvami tu [8D] la moglie ubriaca e la botte piena lo sai che non si puo avere quindi.... avevo già postato già qualcosa devo ritrovarlo a più tardi finchè c'è il sole vado scarpinarre 100passi al minuto con rallentamenti ogni 15min il tutto per tre ore (se il fisico tiene)
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 24/10/2009 alle: 14:13:28
Beh tra le estive e le invernali ci può essere la via di mezzo.. le 4 stagioni poi qualunque persona capisce che le estive sono il max per il periodo estivo e le invernali sono il max per il periodo invernale [;)] Ciao Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link