https://www.sicurauto.it/news/p...
In risposta al messaggio di Nicksnow del 24/09/2024 alle 10:31:13Non ho mai montato maxxis ma direi molto interessanti anche i falken all season. Ho già avuto in passato pneumatici di questo produttore e ne sono stato inaspettatamente sorpreso.
Dovendo sostituire le vecchie Michelin Agilis di circa 9 anni sarei orientato a mettere su un treno di pneumatici 4 stagioni, alla luce anche del fatto che i vecchi pneumatici, anche se marchiati M+S, di invernale non hannoproprio nulla, anzi, alcune volte in inverno ho dovuto montare le catene per uscire dalla piazzola di sosta. Non volendo spendere una fortuna per le marche più blasonate, che hanno prezzi che vanno dai 200 euro in su a pneumatico, mi sono imbattuto su questa marca nella misura 215/75 R16. Premetto che il mio mezzo, un vecchio Arca di mt 6.80 su Ducato 230 motorizzato 2.8 jtd a libretto riporta solo la dicitura C e di quella CP neanche l'ombra. Ho anche letto la prova fatta da un portale tedesco specializzato in camper che ha messo a confronto alcuni pneumatici 4 stagioni e questi Maxxis, non avendo ovviamente le prestazioni di alcuni più rinomati, non si sono comportati affatto male. Allego il relativo link: ... Adesso sotto con i commenti di quelli che diranno che gli unici pneumatici da mettere sotto un camper sono Michelin, Continental o Pirelli. Gli altri sono tutte ciofeche... esplodono, si ovalizzano, perdono il battistrada, hanno la spalla morbida che non tiene il peso del camper, non reggono la strada ecc...a voi le considerazioni, con la speranza che qualcuno le abbia già sotto per avere un parere veritiero. Nicola
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/09/2024 alle 12:49:37Maxxis é leader per quanto riguarda gli pneumatici per bici da fuoristrada, usati anche nelle competizioni.
Non ho mai montato maxxis ma direi molto interessanti anche i falken all season. Ho già avuto in passato pneumatici di questo produttore e ne sono stato inaspettatamente sorpreso.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 24/09/2024 alle 10:31:13Salve,ormai passato un anno da quando ho fatto le stesse ricerche e valutazioni,su un mezzo di 20 anni,semintegrale che in o.d.m. non raggiunge i 33 qli.Sono quindi passato dalle Camping Michlen a delle Khumo,stessa misura,4 stagioni,con ottimo rapporto costo/qualita'. Le ho preferite a quelle da te indicate piu' che altro perche' monto Khumo anche su vettura,da anni,e mi sono trovato molto bene.Ho anche il controllo pressione/temperatura,guido con molta calma ormai,e catene a bordo da sempre.
Dovendo sostituire le vecchie Michelin Agilis di circa 9 anni sarei orientato a mettere su un treno di pneumatici 4 stagioni, alla luce anche del fatto che i vecchi pneumatici, anche se marchiati M+S, di invernale non hannoproprio nulla, anzi, alcune volte in inverno ho dovuto montare le catene per uscire dalla piazzola di sosta. Non volendo spendere una fortuna per le marche più blasonate, che hanno prezzi che vanno dai 200 euro in su a pneumatico, mi sono imbattuto su questa marca nella misura 215/75 R16. Premetto che il mio mezzo, un vecchio Arca di mt 6.80 su Ducato 230 motorizzato 2.8 jtd a libretto riporta solo la dicitura C e di quella CP neanche l'ombra. Ho anche letto la prova fatta da un portale tedesco specializzato in camper che ha messo a confronto alcuni pneumatici 4 stagioni e questi Maxxis, non avendo ovviamente le prestazioni di alcuni più rinomati, non si sono comportati affatto male. Allego il relativo link: ... Adesso sotto con i commenti di quelli che diranno che gli unici pneumatici da mettere sotto un camper sono Michelin, Continental o Pirelli. Gli altri sono tutte ciofeche... esplodono, si ovalizzano, perdono il battistrada, hanno la spalla morbida che non tiene il peso del camper, non reggono la strada ecc...a voi le considerazioni, con la speranza che qualcuno le abbia già sotto per avere un parere veritiero. Nicola
In risposta al messaggio di eta beta del 24/09/2024 alle 19:03:26Sei passato dalle agilis alle kumho 4S e ho capito che ti trovi bene ma non ho capito se hai avuto modo di testarle su neve. Mi interessa perchè ho agilis camping M+S con 26000km (+ catene) ma al prossimo treno vorrei qualcosa di più performante possibile su fondi innevati senza arrivare allo sbattimento del doppio treno estive + invernali e ritrovarmi con problemi di invecchiamento.
Salve,ormai passato un anno da quando ho fatto le stesse ricerche e valutazioni,su un mezzo di 20 anni,semintegrale che in o.d.m. non raggiunge i 33 qli.Sono quindi passato dalle Camping Michlen a delle Khumo,stessa misura,4stagioni,con ottimo rapporto costo/qualita'. Le ho preferite a quelle da te indicate piu' che altro perche' monto Khumo anche su vettura,da anni,e mi sono trovato molto bene.Ho anche il controllo pressione/temperatura,guido con molta calma ormai,e catene a bordo da sempre. Mi trovo benissimo,ma sicuramente anche quelle da te indicate vanno bene.(avevo letto anche io quella scheda e anche altre,sempre tetesche.In Italia,non ho trovato niente.) Per l'ovalizzazione,muovo il camper piu' o meno ogni dieci giorni,cosi' carico anche la b.m. (Ma tanto,ovalizzavano anche le Camping....) Khumo,tra le altre,produce gomme per areoplani,gomme per auto da corsa ecc.. e di produzione Koreana. Cordialmente..
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/09/2024 alle 20:27:40Buongiorno.Ordunque,provate su asciutto e bagnato,niente da segnalare,sulla neve non lo so,non ci sono andato.
Sei passato dalle agilis alle kumho 4S e ho capito che ti trovi bene ma non ho capito se hai avuto modo di testarle su neve. Mi interessa perchè ho agilis camping M+S con 26000km (+ catene) ma al prossimo treno vorrei qualcosadi più performante possibile su fondi innevati senza arrivare allo sbattimento del doppio treno estive + invernali e ritrovarmi con problemi di invecchiamento.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 24/09/2024 alle 20:27:40Se vuoi qualcosa di più performante, nel primo messaggio viene citato un test di Sicurauto dove le Conti Vancontact 4 seasons (addirittura con marcatura CP) sono le migliori classificate.
Sei passato dalle agilis alle kumho 4S e ho capito che ti trovi bene ma non ho capito se hai avuto modo di testarle su neve. Mi interessa perchè ho agilis camping M+S con 26000km (+ catene) ma al prossimo treno vorrei qualcosadi più performante possibile su fondi innevati senza arrivare allo sbattimento del doppio treno estive + invernali e ritrovarmi con problemi di invecchiamento.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/09/2024 alle 15:53:14Si si, avevo visto le continental e le falken proprio su quel link.
Se vuoi qualcosa di più performante, nel primo messaggio viene citato un test di Sicurauto dove le Conti Vancontact 4 seasons (addirittura con marcatura CP) sono le migliori classificate.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 24/09/2024 alle 10:31:13Quindi, secondo te, costano molto meno delle Michelin e sono, perlomeno uguali?
Dovendo sostituire le vecchie Michelin Agilis di circa 9 anni sarei orientato a mettere su un treno di pneumatici 4 stagioni, alla luce anche del fatto che i vecchi pneumatici, anche se marchiati M+S, di invernale non hannoproprio nulla, anzi, alcune volte in inverno ho dovuto montare le catene per uscire dalla piazzola di sosta. Non volendo spendere una fortuna per le marche più blasonate, che hanno prezzi che vanno dai 200 euro in su a pneumatico, mi sono imbattuto su questa marca nella misura 215/75 R16. Premetto che il mio mezzo, un vecchio Arca di mt 6.80 su Ducato 230 motorizzato 2.8 jtd a libretto riporta solo la dicitura C e di quella CP neanche l'ombra. Ho anche letto la prova fatta da un portale tedesco specializzato in camper che ha messo a confronto alcuni pneumatici 4 stagioni e questi Maxxis, non avendo ovviamente le prestazioni di alcuni più rinomati, non si sono comportati affatto male. Allego il relativo link: ... Adesso sotto con i commenti di quelli che diranno che gli unici pneumatici da mettere sotto un camper sono Michelin, Continental o Pirelli. Gli altri sono tutte ciofeche... esplodono, si ovalizzano, perdono il battistrada, hanno la spalla morbida che non tiene il peso del camper, non reggono la strada ecc...a voi le considerazioni, con la speranza che qualcuno le abbia già sotto per avere un parere veritiero. Nicola
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/09/2024 alle 16:15:12Sicuramente il prezzo è più alto, stando al sito Norauto (preso a caso) tra i Maxxis e i Continental ci sono quasi 72 euro a pneumatico. Però per 300 euro di differenza non avrei dubbi...
Si si, avevo visto le continental e le falken proprio su quel link. Continental pare la migliore ma ha anche un prezzo elevato. Falken sembra discreta (molto meglio di maxxis) e costa un bel po meno, per quello l'avevo citata.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/09/2024 alle 17:19:46buonasera, da un anno montate le FALKEN van 11, furgonato da 599, e sono soddisfatto, all'inizio con tanti dubbi rispetto alle CP ma non le rimpiango affatto. o perlomeno non ho notato comportamenti diversi. considerando il prezzo le trovo stabili, silenziose, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, percorso quasi 15mila km. saluti, Nico.
Le maxxis non le prenderei ma sulle falken ci faro' un pensiero. E' un marchio che ho già avuto e reputo qualitativamente ottimo. Anche guardando il test linkato le maxxis sembrano molto indietro mentre le falken... sonoli... - n.4 Falken 225/75 R16C 121/120R EuroAll Season VAN11 = 695,64 euro - n.4 Continental 225/75 R16C 121/120R VANCONTACT 4SEASON = 978,36 euro
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/09/2024 alle 16:15:12Su link che ho messo Maxxis e Falken hanno avuto identico punteggio: 7.3 su 10. Per quanto riguarda poi il prezzo guardando tra i vari siti mi sembra di notare che sono le Falken a costare di più, sull’ordine dei 30 euro circa a pneumatico.
Si si, avevo visto le continental e le falken proprio su quel link. Continental pare la migliore ma ha anche un prezzo elevato. Falken sembra discreta (molto meglio di maxxis) e costa un bel po meno, per quello l'avevo citata.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/09/2024 alle 18:58:57Buongiorno MarcoV2 vivo in trentino, lo uso abbastanza in inverno, premesso che dal mio modesto punto di vista, il fattore determinante per una buona tenuta e l'età dello pneumatico, e personalmente ogni due anni cambio 2 pneumatici, ossia anteriori li sposto dietro e i due nuovi avanti e avanti così ogni due anni . lo scorso inverno con pochi mesi di vita e situazioni di fondo stradale innevato e fangoso, le FALKEN, si sono comportate egregiamente. concludo dicendo che non sono legato ad un marchio, ma bensì ad uno pneumatico giovane. Buna giornata, Nico.
@ILcupsio Hai avuto modo di provarle anche su fondi innevati? @Nicksnow Non ho neppure guardato il punteggio ma i pro e i contro per quello che mi interessa. Su neve le falken sono tanto tanto superiori alle maxxis a quantoscritto. Risparmiare sulle gomme? Ho girato per anni in moto con pirelli sc in mescola da 1500/2000km a treno ma su un camper che conduco in modo turistico potrei anche farlo se il livello di sicurezza è paragonabile. Secondo quanto scritto nel test, ad esempio, le falken vanno meglio su neve delle michelin crossclimate! Quindi non è solo una questione economica...
In risposta al messaggio di ILcupsio del 26/09/2024 alle 08:07:45Mi stai dando ottime informazioni, grazie. Sto pensando a delle 4 stagioni proprio perchè avere un treno estivo ed uno invernale (oltre allo sbattimento dei cambi) comporta necessariamente il trovarsi spesso con pneumatici vecchi o doverne buttare con 50% e più di battistrada... se non si fanno veramente molti km.
Buongiorno MarcoV2 vivo in trentino, lo uso abbastanza in inverno, premesso che dal mio modesto punto di vista, il fattore determinante per una buona tenuta e l'età dello pneumatico, e personalmente ogni due annicambio 2 pneumatici, ossia anteriori li sposto dietro e i due nuovi avanti e avanti così ogni due anni . lo scorso inverno con pochi mesi di vita e situazioni di fondo stradale innevato e fangoso, le FALKEN, si sono comportate egregiamente. concludo dicendo che non sono legato ad un marchio, ma bensì ad uno pneumatico giovane. Buna giornata, Nico.
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2024 alle 17:26:25Pensa, sui camion e rimorchi, quando vai a fare l'ordine, ti danno tre scelte
Mi chiedo come mai le case costruttrici non montano come primo equipaggiamento Maxxis o Falken, eppure risparmierebbero un sacco di soldini Ah ecco ecco
In risposta al messaggio di Grinza del 30/09/2024 alle 17:26:25Non ho mai visto case automobilistiche orientali avere come primo equipaggiamento Michelin o gli altri marchi citati, loro montano di serie quasi sempre Kumho o Hankook, e i veicoli da loro prodotti sono nettamente superiori a talune marche automobilistiche europee.
Mi chiedo come mai le case costruttrici non montano come primo equipaggiamento Maxxis o Falken, eppure risparmierebbero un sacco di soldini Ah ecco ecco
In risposta al messaggio di Nicksnow del 01/10/2024 alle 12:54:43Se sei convinto che sono le stesse gomme prendile
Non ho mai visto case automobilistiche orientali avere come primo equipaggiamento Michelin o gli altri marchi citati, loro montano di serie quasi sempre Kumho o Hankook, e i veicoli da loro prodotti sono nettamente superioria talune marche automobilistiche europee. La scelta di quale marca montare come primo equipaggiamento è strettamente legata al marketing, ci sono offerte ed appalti che sempre si aggiudicano, ovviamente, le case di pneumatici più rinomate. Vi siete mai chiesti perché le pubblicità, sia in tv o carta, sono solo appannaggio dei marchi leader?….. Mai viste pubblicità di Maxxis, Falken, Ovation, Fulda ecc…