In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 11:56:56Per la cronaca, io ho scelto per il camper le Conti Van Contact Camper 4S senza essere "di parte" .. peraltro su un'auto ho le Michelin CrossClimate e mio figlio sulla sua ha delle Conti All Seasons 4S, tutte usate più volte su strada innevata.
Ora vedremo sul camper con le 4S come andrà a finire, ma il gommista mi ha detto che Michelin non fa più gomme per camper che non siano 4S o invernali pure, quindi non fa più estive per camper. Non ho chiesto se Continental,invece, le faccia. E' quello che è stato detto anche a me... A breve farò un giro tra vari gommisti per cercare di capire cosa mi conviene montare in base alle mie esigenze... Non è detto che se trovo una 4S con un battistrada più stradale non decida di provarla... Ho scritto questo post per cercare di chiarirmi le idee ma purtroppo spesso (non sempre), i pareri sono di parte e poco attendibili, d'altronde è un forum e ci può stare...
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2024 alle 12:57:58Grazie del feedback...
Per la cronaca, io ho scelto per il camper le Conti Van Contact Camper 4S senza essere di parte .. peraltro su un'auto ho le Michelin CrossClimate e mio figlio sulla sua ha delle Conti All Seasons 4S, tutte usate più voltesu strada innevata. In passato sul Pössl come prima dotazione trovai delle Continental Vanco Camper estive che erano discrete come utilizzo estivo, ma già sui 10-12000 km si sfogliarono in taluni punti sul bordo esterno, ne riportai qui con tanto di fotografie del problema, più volte .. alcuni forse se ne ricordano. Ma erano tutt'altri pneumatici rispetto ai Van Contact Camper 4S. Poi è ovvio che si riporta la propria esperienza. Quella attuale con le Conti 4S con 3PMSF, venendo da due treni di Agilis Camping, finora è più che positiva
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 13:15:02Ammesso che possano interessare le scelte altrui, della mia sulle varie alternative in casa Conti ne parlai qui
Grazie del feedback... Quel problema sulle vanco camper ce lo ebbi anch'io, l'unica volta che non ebbi Michelin... E ne ho sentiti diversi, qui sul forum se ne parlò... Nel mio caso come ad altri tendeva a staccarsi ilbattistrada, quasi come fossero gomme ricoperte ma non lo erano ovviamente... Ma sono passati tanti anni e non credo si sia più ripetuto... Le vancontact camper 4S mi sembra abbiano, rispetto alle crossclimate, un battistrada più stradale... Valuterò anche queste...
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2024 alle 13:36:08ci mancherebbe, i consigli sono bene accetti... qui purtroppo la discussione aveva preso un'altra piega...
Ammesso che possano interessare le scelte altrui, della mia sulle varie alternative in casa Conti ne parlai qui ..e la scelta fu questa NB inserisco solo per allargare la visuale oltre alle classiche Michelin, che certo con la CrossClimate danno un ottimo pneumatico
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2024 alle 12:43:23frenata sul bagnato e funzione del battistrada
Premetto che non ho letto tutte le 9 pagine, perciò se scrivo qualcosa di già esplicitato o di scontato me ne scuso. Anche io avevo gli stessi pneumatici e misura::. Secondo il mio punto di vista gomme (estive anche seM+S) mediocri. Dopo quasi 7 anni le ho cambiate. Durante la scelta degli nuovi pneumatici ho preso in considerazione le Continental VanContact Camper (4S con 3PMSF) e le Crossclimate (ma non c'erano CP)... Ho scelto le Continental perchè avevano a parer mio avevano un disegno più incline alla stagione fredda e quindi più incline al mio utilizzo; anche se le Michelin fossero state CP avrei comunque scelto Continental per il motivo sopra, poi perchè a libretto ho lo CP ed infine per una questione di costo. Ho scelto le 4S non solo per il motivo sopra ma anche perchè in alcuni Paesi dell'UE il pittogramma 3PMSF è obbligatorio nella stagione invernale; poi perchè uso il mezzo saltuariamente e quindi ci faccio pochi km/anno ed infine perchè la mescola era di ultima generazione. Certamente anche se sono 4S con 3PMSF non sono risolutive in condizioni estreme, ma in condizioni intermedie dove le Agilis Camping erano in difficoltà le Continental si sono comportate bene togliendomi dall'impiccio. Avevo dubbi sulle performance estive dato il tipo di battistrada e tipologia di mescola, però dopo aver fatto 2 settimane in Puglia e dintorni tra Giugno e Luglio con temperature esterne di 38-39°C devo dire che se la son cavata bene. Specifico che le gomme le gonfio secondo tabella Continental in base al peso del mezzo... Sono uno di quelli che adotta pressioni basse per alcuni. Secondo il mio punto di vista non avrei dubbi ad oggi se dovessi scegliere tra una Agilis Camping (mescola tecnologicamente datata) e una 4S come le Crossclimate o le Vancontact... Quest'ultime offrono mescole di ultima generazione, anche se non sono nè carne nè pesce hanno prestazioni superiori alle Agilis Camping in estate e anche/soprattutto sul bagnato/inverno per quello che è la mia esperienza. Le attuali 4S con 3PMSF su marche premium non hanno nulla a che vedere con le vecchie 4S solo M+S... Tant'è che sulle auto ho le 4S tranne che sull'elettrica dove percorro tanti km/anno (doppio treno). Mi dicevano che le 4S duravano poco... Sull'ibrida le Continental AllSeason mi son durate circa 80.000 km/4 anni invertendole ogni 10-15.000 km. Se non fosse stato per la maggior usura all'esterno del battistrada sarebbero durate più di 100.000 km (in centro c'erano ancora 3 mm circa escluso testimone). PS: In estate non uso mai delle invernali pure specie perchè in casi d'emergenza lo spazio di frenata è notevolmente più lungo o aderenza sul bagnato. Poi capisco che ognuno di noi ha un proprio stile di guida e feeling diverso.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 11:21:39NO, non monterò pneumatici invernali, li ho già montati la stagione scorsa, trovando un grande beneficio sulla neve (e addirittura un maggior Comfort rispetto alle alle Agilis Camping estive).
Ottima disamina, soprattutto quando affermi che vai spesso sulla neve e per cui monterai pneumatici invernali... Se andavi spesso al mare avresti montato pneumatici invernali? Credo di no... È quello che cerco di diredall'inizio ma c'è chi non vuol capire... P.S. è giusto che tu voglia provare le 4S, magari rimarrai soddisfatto, magari come dici hanno migliorato il prodotto negli ultimi anni e sono più versatili, ci può stare... Il tuo ragionamento è sensato...
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2024 alle 14:06:50Tra virgolettati puntini di sospensione e chiocciole non si capisce bene con chi ce l'hai ma hai citato Tornitore...
frenata sul bagnato e funzione del battistrada %% %%%% .Sul bagnato, gli All Season sfruttano al meglio il disegno del battistrada che, se confrontato con quello delle gomme estive, evidenzia un numero maggiore di lamelle ecanali per l'espulsione dell'acqua più marcati. Il numero... %%%% mentre invece le invernali ... Su strada bagnata in inverno, negli spazi di frenata le gomme invernali forniscono prestazioni del 15% più efficienti rispetto a quelle estive, a dimostrazione del altrimenti spiegatemi a cosa servono i canali di scarico ed avere almeno tre 3 mm di battistrada ? quattro 4 in caso di neve ? E per l asciuto vanno benissimo le slick ,@Paolo62 ( aggiunto or ora ) mi spieghi cosa sono e perché sono messi lì sui guardrail sulle rampe di accesso alle autostrade già in autunno anche a VillaMarzana ? Non siamo sopra il 46 parallello e addirittura a 7 si ben sette metri slm ( sul livello mare ) Contengono sale antighiaccio per uso stradale...hanno soldi buttare o non serve salire sopra il 47 parallelo e neanche sopra 700 settecento metri per avere problemi di aderenza sul manto stradale già detto che le termiche hanno rimpiazzati i chiodati e 3pms sono la loro l evoluzione Comunque mi è piaciuto molto seguire questo dislogo dove chi non ha mai usato una gomma ne parla ome se ne fosse stato il collaudatore in fase di produzione il tutto per farsi raccontare dagli altri come si comportano le gomme ad maiora semper
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2024 alle 14:06:50minpiace mi piace da aggiungere al comandamenti dei camperisti
frenata sul bagnato e funzione del battistrada %% %%%% .Sul bagnato, gli All Season sfruttano al meglio il disegno del battistrada che, se confrontato con quello delle gomme estive, evidenzia un numero maggiore di lamelle ecanali per l'espulsione dell'acqua più marcati. Il numero... %%%% mentre invece le invernali ... Su strada bagnata in inverno, negli spazi di frenata le gomme invernali forniscono prestazioni del 15% più efficienti rispetto a quelle estive, a dimostrazione del altrimenti spiegatemi a cosa servono i canali di scarico ed avere almeno tre 3 mm di battistrada ? quattro 4 in caso di neve ? E per l asciuto vanno benissimo le slick ,@Paolo62 ( aggiunto or ora ) mi spieghi cosa sono e perché sono messi lì sui guardrail sulle rampe di accesso alle autostrade già in autunno anche a VillaMarzana ? Non siamo sopra il 46 parallello e addirittura a 7 si ben sette metri slm ( sul livello mare ) Contengono sale antighiaccio per uso stradale...hanno soldi buttare o non serve salire sopra il 47 parallelo e neanche sopra 700 settecento metri per avere problemi di aderenza sul manto stradale già detto che le termiche hanno rimpiazzati i chiodati e 3pms sono la loro l evoluzione Comunque mi è piaciuto molto seguire questo dislogo dove chi non ha mai usato una gomma ne parla ome se ne fosse stato il collaudatore in fase di produzione il tutto per farsi raccontare dagli altri come si comportano le gomme ad maiora semper
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 14:36:09chi vuole intendere intenda e gli altri in...camper...sul forum
Tra virgolettati puntini di sospensione e chiocciole non si capisce bene con chi ce l'hai ma hai citato Tornitore... Cerca di essere più chiaro se ce l'hai con qualcuno altrimenti soprassiedi che forse è meglio anche perché in questo modo si fa fatica a capire cosa scrivi...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/09/2024 alle 14:18:55Certamente sulla neve le invernali vanno meglio delle estive, non c'è dubbio...
NO, non monterò pneumatici invernali, li ho già montati la stagione scorsa, trovando un grande beneficio sulla neve (e addirittura un maggior Comfort rispetto alle alle Agilis Camping estive). Se andassi prettamente almare, monterei lo stesso dei 4S, così sono tranquillo anche in inverno, se vado lo stesso al mare...In estate non si scalinano e non si rovinano. Il concetto è che se hai un dubbio, non lo chiarirai con i commenti delle persone che sono intervenute e che hanno portato la loro testimonianza. O provi qualcosa di diverso dalle estive, o rimani nel dubbio. IMHO
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2024 alle 14:06:50Commento caotico e poco comprensibile, difficile capire cosa vuoi esprimere.
frenata sul bagnato e funzione del battistrada %% %%%% .Sul bagnato, gli All Season sfruttano al meglio il disegno del battistrada che, se confrontato con quello delle gomme estive, evidenzia un numero maggiore di lamelle ecanali per l'espulsione dell'acqua più marcati. Il numero... %%%% mentre invece le invernali ... Su strada bagnata in inverno, negli spazi di frenata le gomme invernali forniscono prestazioni del 15% più efficienti rispetto a quelle estive, a dimostrazione del altrimenti spiegatemi a cosa servono i canali di scarico ed avere almeno tre 3 mm di battistrada ? quattro 4 in caso di neve ? E per l asciuto vanno benissimo le slick ,@Paolo62 ( aggiunto or ora ) mi spieghi cosa sono e perché sono messi lì sui guardrail sulle rampe di accesso alle autostrade già in autunno anche a VillaMarzana ? Non siamo sopra il 46 parallello e addirittura a 7 si ben sette metri slm ( sul livello mare ) Contengono sale antighiaccio per uso stradale...hanno soldi buttare o non serve salire sopra il 47 parallelo e neanche sopra 700 settecento metri per avere problemi di aderenza sul manto stradale già detto che le termiche hanno rimpiazzati i chiodati e 3pms sono la loro l evoluzione Comunque mi è piaciuto molto seguire questo dislogo dove chi non ha mai usato una gomma ne parla ome se ne fosse stato il collaudatore in fase di produzione il tutto per farsi raccontare dagli altri come si comportano le gomme ad maiora semper
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 14:46:19montare gomme invernali tutto l'anno sia la soluzione migliore, capisci bene che è poco credibile e fuorviante, anche per chi come me non ha esperienza come le gomme invernali...
Certamente sulla neve le invernali vanno meglio delle estive, non c'è dubbio... Sul fatto di montare 4S tutto l'anno ci può anche stare, magari scegliendo un pneumatico che abbia un battistrada adatto a tutte le stagionie non prettamente invernale... Direi che ad oggi in questo c'è abbastanza scelta... Sono d'accordo sul fatto che alla fine la scelta è personale però credimi che ascolto attentamente i pareri di tutti tant'è che sto valutando l'ipotesi di montare 4S, ne parlerò con il gommista tenendo ben presente quale è il mio utilizzo durante tutto l'arco dell'anno... però dire che montare gomme invernali tutto l'anno sia la soluzione migliore, capisci bene che è poco credibile e fuorviante, anche per chi come me non ha esperienza come le gomme invernali... Grazie comunque della pacatezza ed educazione dimostrata...
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 14:46:19Guarda io monto invernali, mi trovo bene, quindi non ho motivi di provare le 4stagioni.
Certamente sulla neve le invernali vanno meglio delle estive, non c'è dubbio... Sul fatto di montare 4S tutto l'anno ci può anche stare, magari scegliendo un pneumatico che abbia un battistrada adatto a tutte le stagionie non prettamente invernale... Direi che ad oggi in questo c'è abbastanza scelta... Sono d'accordo sul fatto che alla fine la scelta è personale però credimi che ascolto attentamente i pareri di tutti tant'è che sto valutando l'ipotesi di montare 4S, ne parlerò con il gommista tenendo ben presente quale è il mio utilizzo durante tutto l'arco dell'anno... però dire che montare gomme invernali tutto l'anno sia la soluzione migliore, capisci bene che è poco credibile e fuorviante, anche per chi come me non ha esperienza come le gomme invernali... Grazie comunque della pacatezza ed educazione dimostrata...
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2024 alle 14:32:00Parere rispettabilissimo...
Mi secca un po, ma devo dare ragione a Salito. Da anni uso invernali tutto l' anno, sul camper, sulle auto e' una cosa totalmente differente, mi trovo benissimo, in estate non succede niente di anomalo, sono stato in Calabriain estate, e in inverno ci ho fatto salite innevate, era il quarto inverno, sempre senza problemi, quindi si smetta di giudicare le gomme invernali, sui camper, senza averle usate. Qui su COL, chi usa gomme invernali in estate, non le ha mai criticate, ne parla male solo chi non le ha mai usate in estate, ripeto sulle auto è un altra cosa.
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2024 alle 14:43:58E vabbè... Facciamoci una risata...
chi vuole intendere intenda e gli altri in...camper...sul forum leggere leggere leggere
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2024 alle 14:49:12Semplicemente perché tra quelli che le hanno provate ci sono pareri molto discordanti... Tutto qua...
montare gomme invernali tutto l'anno sia la soluzione migliore, capisci bene che è poco credibile e fuorviante, anche per chi come me non ha esperienza come le gomme invernali... allora perché criticare ciò che di consce solo per sentito dire ? e mo ti stai preparando a fare la vittima... .
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2024 alle 15:05:38No ma infatti parlavo per me...
Guarda io monto invernali, mi trovo bene, quindi non ho motivi di provare le 4stagioni. Tu avevi le Aglis, ti sei trovato bene, dato che le trovi, monta ancora le Agilis. Probabilmente sbagliamo entrambi, ma per me una cosaè certa, su un camper, ovunque io abitassi, non monterei mai una estiva...poi per me le Agilis, la peggior gomma che ho montato, forse proprio perché era una estiva. Per dire che poi le variabili, sono molte, e una soluzione perfetta non esiste, ogni uno ha la propria, in base a gusti, esperienze, e ci metterei anche il tipo di camper, ormai la qualità delle mescole, è tale da rendere irrilevante, l' azione delle temperature su qualsiasi tipo di gomma, ovviamente solo su mezzi come i camper. Io parlo per esperienza, dopo del camper, ho messo invernali sul auto, e le cose sono diverse, le prossime provo le 4 stagioni.
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2024 alle 14:32:00Spero tu non ti riferisca al mio messaggio. Io non ho criticato né chi le usa, nè le gomme invernali in sé. Mi sembra solo strano, ma ho scritto che se si trovano bene evidentemente è vero. Non riesco a trovare una spiegazione logica, se non quella di un utilizzo che non le riscalda mai (tratti brevi, zone non troppo calde, no autostrada). Tu però scrivi che sei andato in Sud Italia con temperature molto alte e non hai problemi. Ci credo, ma vorrei capire perchè le invernali da auto si cuociono mentre quelle da camper non lo fanno. Tutto qui !
Mi secca un po, ma devo dare ragione a Salito. Da anni uso invernali tutto l' anno, sul camper, sulle auto e' una cosa totalmente differente, mi trovo benissimo, in estate non succede niente di anomalo, sono stato in Calabriain estate, e in inverno ci ho fatto salite innevate, era il quarto inverno, sempre senza problemi, quindi si smetta di giudicare le gomme invernali, sui camper, senza averle usate. Qui su COL, chi usa gomme invernali in estate, non le ha mai criticate, ne parla male solo chi non le ha mai usate in estate, ripeto sulle auto è un altra cosa.
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