In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2024 alle 17:02:52La penso come te...
Spero tu non ti riferisca al mio messaggio. Io non ho criticato né chi le usa, nè le gomme invernali in sé. Mi sembra solo strano, ma ho scritto che se si trovano bene evidentemente è vero. Non riesco a trovare una spiegazionelogica, se non quella di un utilizzo che non le riscalda mai (tratti brevi, zone non troppo calde, no autostrada). Tu però scrivi che sei andato in Sud Italia con temperature molto alte e non hai problemi. Ci credo, ma vorrei capire perchè le invernali da auto si cuociono mentre quelle da camper non lo fanno. Tutto qui ! Del resto questo si legge su Quattroruote: Perché i pneumatici invernali non si possono tenere d'estate? La mescola del battistrada delle gomme invernali è assai diversa rispetto a quella delle estive. La ricetta è tale da risultare morbida ed elastica anche alle basse temperature, così da garantire in tali condizioni una buona aderenza, però mal sopporta il caldo: il grip peggiora e l'usura aumenta parecchio. Per non rischiare di frenare lunghi e per evitare che il battistrada si consumi molto rapidamente, oltre che per rispettare il Codice della strada, è quindi necessario rimontare le gomme estive al termine del periodo di vigenza delle ordinanze sulla circolazione invernali. Quindi credo che avere dei dubbi sia lecito. Ciò non toglie che non criticherò mai chi come te le usa, mi piacerebbe solo conoscere le motivazioni tecniche, non quelle pratiche.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2024 alle 17:02:52Era un discorso in generale, poiché mi sono stancato di leggere, pareri anche di esperti sui problemi delle gomme invernali in estate, (strano non si commentino mai negativamente i problemi delle estive in inverno, che secondo me sono molto peggiori, con più pericoli)...gli esperti e chi non ha mai usato le invernali su camper, giudicano sulla base di prove automobilistiche, cosa che non ha niente a che vedere con l' uso su mezzi di un certo peso, con necessità di tipi di guida differenti, di una auto.
Spero tu non ti riferisca al mio messaggio. Io non ho criticato né chi le usa, nè le gomme invernali in sé. Mi sembra solo strano, ma ho scritto che se si trovano bene evidentemente è vero. Non riesco a trovare una spiegazionelogica, se non quella di un utilizzo che non le riscalda mai (tratti brevi, zone non troppo calde, no autostrada). Tu però scrivi che sei andato in Sud Italia con temperature molto alte e non hai problemi. Ci credo, ma vorrei capire perchè le invernali da auto si cuociono mentre quelle da camper non lo fanno. Tutto qui ! Del resto questo si legge su Quattroruote: Perché i pneumatici invernali non si possono tenere d'estate? La mescola del battistrada delle gomme invernali è assai diversa rispetto a quella delle estive. La ricetta è tale da risultare morbida ed elastica anche alle basse temperature, così da garantire in tali condizioni una buona aderenza, però mal sopporta il caldo: il grip peggiora e l'usura aumenta parecchio. Per non rischiare di frenare lunghi e per evitare che il battistrada si consumi molto rapidamente, oltre che per rispettare il Codice della strada, è quindi necessario rimontare le gomme estive al termine del periodo di vigenza delle ordinanze sulla circolazione invernali. Quindi credo che avere dei dubbi sia lecito. Ciò non toglie che non criticherò mai chi come te le usa, mi piacerebbe solo conoscere le motivazioni tecniche, non quelle pratiche.
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2024 alle 18:50:32Non è mia intenzione prendere le parti di nessuno ma credo che chi utilizza le invernali tutto l'anno viva in alta montagna e fa le sue vacanze estive sempre in alta montagna, fermo restando che, come diceva qualcuno, d'estate anche a Merano fa 35 gradi all'ombra...
Vi ho letto finora senza intervenire, ma poi non ci sono più riuscito: tenere i pneumatici invernali in estate, certe cose non si possono sentire. Quasi quasi io terrei i chiodati, allora! Oppure mi lascerei la giacca avento addosso 365 gg all'anno, cosi non sbaglio! Esistono normative da rispettare, ma soprattutto, invece che fidarsi delle proprie opinioni e sensazioni personali, ci sono test ben precisi fatti con i vari tipi di gomma in ogni condizione. In estate, con temperature asfalto intorno ai 35 gradi (a volte va anche a 50 e oltre) da una estiva a una 4S ci sono già metri di differenza, e ancori altri metri con una invernale. E non parliamo della tenuta di strada. Potra capitarvi una volta, dico uno volta, di dover evitare un pedone, o un mezzo che vi taglia la strada o sbuca contromano, o una coda improvvisa in autostrada, magari dietro un curvone? Significa riuscire a fermarsi oppure sfasciare il camper, e magari fare del male a se e agli altri. Scusate lo sfogo, era per fare un poco di chiarezza.
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2024 alle 18:58:32Le mescole sono differenti, e sono molto più importanti ai fini del grip del disegno del battistrada.
Era un discorso in generale, poiché mi sono stancato di leggere, pareri anche di esperti sui problemi delle gomme invernali in estate, (strano non si commentino mai negativamente i problemi delle estive in inverno, che secondome sono molto peggiori, con più pericoli)...gli esperti e chi non ha mai usato le invernali su camper, giudicano sulla base di prove automobilistiche, cosa che non ha niente a che vedere con l' uso su mezzi di un certo peso, con necessità di tipi di guida differenti, di una auto. Non credo che le mescole siano differenti, ad alte temperature subiranno lo stesso decadimento, credo che questo decadimento su un auto si senta, mentre su un camper non abbia nessun effetto, proprio per le differenze prestazionali e dei pesi.
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2024 alle 19:21:05Il paragone era tra pneumatici per camper e pneumatici per autovettura, estivi con estivi e invernali con invernali...
Le mescole sono differenti, e sono molto più importanti ai fini del grip del disegno del battistrada. E il discorso vale dalla moto al mezzo pesante, passando anche per i camper. Ad esempio, per prove fatte in discesa sufondo ghiacciato, va mille volte meglio una invernale liscia che un estiva nuova di pacca. Con l'invernale riesci a fermarti l, sebbene con spazi più lunghi di quando era nuova, con l'estiva non ti fermi proprio , se non contro i muri di neve.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/09/2024 alle 14:18:55La penso esattamente come te. Ero un convinto estimatore delle estive in estate e delle invernali sulla neve. Poi causa cambio camper, le invernali che avevo non andavano bene come misura, ed in più erano datate. Molto scettico sulle 4s che mi hanno sempre trasmesso quell'idea di "ne carne ne pesce", iniziai a ricercare alcuni pareri e commenti. Leggendo qua e la, ho capito che non erano più il vecchio concetto di 4 stagioni che poco mi convincevano, soprattutto in estate. Ho detto, ma se non le provo, rimarrò a vita col dubbio. Ok i commenti vari, ma provarle sotto al mio camper è diverso. E allora mi sono buttato ed ho fatto il salto, 4s transpro kleber, (marchio non premium ma gruppo Michelin) con un disegno abbastanza estivo. Prezzo identico a delle buone estive, mi son detto se va male le butto dopo 3 anni e chiudo. Invece non ho più dubbi, tenute in inverno su neve fresca, ottime, provate fino a fine maggio, già faceva caldo, ottime. Sul bagnato stessa cosa. Una estiva nel camper non ha più senso, viste le nuove mescole 4s, i disegni, insomma la tecnologia sulle gomme è nettamente migliorata, una estiva mi fa sentire poco sicuro in inverno anche al mare, anche solo con la pioggia. Non voglio forzare nessuno ci mancherebbe, ma per la mia esperienza le 4s, oggi, sono non un compromesso, ma una gomma utilizzabile sempre. Sostituisce egregiamente una estiva, e arriva poco lontano da una invernale pura. Tutto questo vale per i camper, per le auto, tutto altro discorso. Emme, se non le provi non potrai mai dire... Secondo me non torni indietro, specialmente se sei orientato verso marchi premium come Continental o Michelin o simili. Le mie sono più morbide, hanno più tenuta e silenziosità delle vanco camper CP. Si consumano di più le 4s? va bene, tanto dopo 5 o 6 anni vanno cambiate comunque, e sto notando che le vanco con circa 40mila km ancora con 8-9 millimetri buoni, si consumano poco, segno che si stanno indurendo (4 anni), quindi massimo tra un paio di anni andranno buttate come le 4s che magari saranno a 7mm perché si usurano più. Anche se abitassi al mare farei 4s, oggi, sul camper. Catene sempre a portata di mano, chiaro.
NO, non monterò pneumatici invernali, li ho già montati la stagione scorsa, trovando un grande beneficio sulla neve (e addirittura un maggior Comfort rispetto alle alle Agilis Camping estive). Se andassi prettamente almare, monterei lo stesso dei 4S, così sono tranquillo anche in inverno, se vado lo stesso al mare...In estate non si scalinano e non si rovinano. Il concetto è che se hai un dubbio, non lo chiarirai con i commenti delle persone che sono intervenute e che hanno portato la loro testimonianza. O provi qualcosa di diverso dalle estive, o rimani nel dubbio. IMHO
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 19:11:30Sulle due auto ho delle Michelin invernali da 5 anni, usate sempre anche in estate. Mai avuto nessun problema o fastidio anche con 40 gradi. Ora quelle dell auto della moglie (Michelin Alpin6) incominciano a consumarsi ai bordi, e dopodomani ho appuntamento per montare le Crossclimate2 che reputo forse piu adatte usandole tutto l anno.
Non è mia intenzione prendere le parti di nessuno ma credo che chi utilizza le invernali tutto l'anno viva in alta montagna e fa le sue vacanze estive sempre in alta montagna, fermo restando che, come diceva qualcuno, d'estateanche a Merano fa 35 gradi all'ombra... Poi c'è anche chi dice di averle usate al sud in piena estate senza alcun problema... Probabilmente per i pneumatici per i camper, sia estivi che invernali, non viene usata la stessa mescola che per quelli per le autovetture... P.S. è solo una mia supposizione basata solo su alcune testimonianze proprio in questa chat... Una cosa è certa e l'ho già detto più volte e, sottolineo, mi riferisco specificatamente ai pneumatici per camper... Così come con le estive alcune volte ci ho fatto la montagna, con le dovute accortezze ma senza particolari problemi, allo stesso modo probabilmente con le invernali ci si può andare su asfalto caldo senza particolari problemi, fermo restando il CdS... Ovviamente non può essere la consuetudine...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 19:50:15E perché mai le gomme dei camper, che tra l'altro non sono altro che gomme da trasporto leggero ( per quanto riguarda la maggioranza dei veicoli da tempo libero), dovrebbero sottostare ad altre regole, o essere costruite con tecniche e mescole diverse?
Il paragone era tra pneumatici per camper e pneumatici per autovettura, estivi con estivi e invernali con invernali... Si ipotizzava che con un pneumatico progettato per camper, estivo o invernale che sia, ottengo performancemigliori che con un pneumatico per autovettura... Tradotto posso andare con un pneumatico estivo specifico per camper in inverno in montagna senza particolari problemi, così come posso andare con un pneumatico invernale specifico per camper in estate su asfalto rovente senza particolari problemi... La stessa cosa a parità di condizioni probabilmente, e sottolineo probabilmente, non la puoi fare con un pneumatico per autovettura, invernale o estivo che sia... È ovvio e scontato che una invernale sul ghiaccio si comporti meglio di una estiva, è progettata per quello...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2024 alle 19:57:25Ti credo, ma questo non significa che non ci siano differenze prestazionali tra gomme inv e est, usate nelle corrette condizioni climatiche.
Sulle due auto ho delle Michelin invernali da 5 anni, usate sempre anche in estate. Mai avuto nessun problema o fastidio anche con 40 gradi. Ora quelle dell auto della moglie (Michelin Alpin6) incominciano a consumarsi aibordi, e dopodomani ho appuntamento per montare le Crossclimate2 che reputo forse piu adatte usandole tutto l anno. Nella Jimny (michelin Latitude Alpin) invece sono ancora perfette e consumate pochissimo, quindi rimaranno ancora finchè non daranno segni di usura o indurimento. E su quella non saprei proprio cosa mettere, ma sicuramente con fiocco di neve. Devo dire che con le due auto facciamo circa 5milakm all anno con ognuna contro i 15mila e piu in camper.
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/09/2024 alle 19:55:09Ti ringrazio della tua testimonianza... Ne terrò conto...
La penso esattamente come te. Ero un convinto estimatore delle estive in estate e delle invernali sulla neve. Poi causa cambio camper, le invernali che avevo non andavano bene come misura, ed in più erano datate. Molto scetticosulle 4s che mi hanno sempre trasmesso quell'idea di ne carne ne pesce, iniziai a ricercare alcuni pareri e commenti. Leggendo qua e la, ho capito che non erano più il vecchio concetto di 4 stagioni che poco mi convincevano, soprattutto in estate. Ho detto, ma se non le provo, rimarrò a vita col dubbio. Ok i commenti vari, ma provarle sotto al mio camper è diverso. E allora mi sono buttato ed ho fatto il salto, 4s transpro kleber, (marchio non premium ma gruppo Michelin) con un disegno abbastanza estivo. Prezzo identico a delle buone estive, mi son detto se va male le butto dopo 3 anni e chiudo. Invece non ho più dubbi, tenute in inverno su neve fresca, ottime, provate fino a fine maggio, già faceva caldo, ottime. Sul bagnato stessa cosa. Una estiva nel camper non ha più senso, viste le nuove mescole 4s, i disegni, insomma la tecnologia sulle gomme è nettamente migliorata, una estiva mi fa sentire poco sicuro in inverno anche al mare, anche solo con la pioggia. Non voglio forzare nessuno ci mancherebbe, ma per la mia esperienza le 4s, oggi, sono non un compromesso, ma una gomma utilizzabile sempre. Sostituisce egregiamente una estiva, e arriva poco lontano da una invernale pura. Tutto questo vale per i camper, per le auto, tutto altro discorso. Emme, se non le provi non potrai mai dire... Secondo me non torni indietro, specialmente se sei orientato verso marchi premium come Continental o Michelin o simili. Le mie sono più morbide, hanno più tenuta e silenziosità delle vanco camper CP. Si consumano di più le 4s? va bene, tanto dopo 5 o 6 anni vanno cambiate comunque, e sto notando che le vanco con circa 40mila km ancora con 8-9 millimetri buoni, si consumano poco, segno che si stanno indurendo (4 anni), quindi massimo tra un paio di anni andranno buttate come le 4s che magari saranno a 7mm perché si usurano più. Anche se abitassi al mare farei 4s, oggi, sul camper. Catene sempre a portata di mano, chiaro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2024 alle 19:57:25Ma alla fine, a prescindere da tutto, si possono tenere le invernali in estate o è vietato?
Sulle due auto ho delle Michelin invernali da 5 anni, usate sempre anche in estate. Mai avuto nessun problema o fastidio anche con 40 gradi. Ora quelle dell auto della moglie (Michelin Alpin6) incominciano a consumarsi aibordi, e dopodomani ho appuntamento per montare le Crossclimate2 che reputo forse piu adatte usandole tutto l anno. Nella Jimny (michelin Latitude Alpin) invece sono ancora perfette e consumate pochissimo, quindi rimaranno ancora finchè non daranno segni di usura o indurimento. E su quella non saprei proprio cosa mettere, ma sicuramente con fiocco di neve. Devo dire che con le due auto facciamo circa 5milakm all anno con ognuna contro i 15mila e piu in camper.
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2024 alle 20:03:00Cercavo di trovare una spiegazione al fatto che alcuni usano "sul camper" le invernali tutto l'anno senza particolari problemi, nel senso che "sembra" che una invernale per camper non si usura troppo precocemente e mantiene le prestazioni anche su asfalto rovente... Cosa che una invernale per autovettura non garantisce... Questo mi è sembrato di capire ma magari ho capito male...
E perché mai le gomme dei camper, che tra l'altro non sono altro che gomme da trasporto leggero ( per quanto riguarda la maggioranza dei veicoli da tempo libero), dovrebbero sottostare ad altre regole, o essere costruitecon tecniche e mescole diverse? Tecnicamente solo quelle specifiche marchiate Camping differiscono lievemente nella struttura della carcassa, nulla più. Non è che non si possa fare il contrario di quello che si dovrebbe fare, uniformando le gomme alle stagioni, ma non si può dire genericamente che va bene lo stesso. Certo, sono gomme rotonde, non quadrate, girano lo stesso ma con grosse differenze prestazionali, delle quali la maggioranza dei guidatori non sente sia perché fa pochi km., sia perché non ha abbastanza sensibilità nella guida, sia perché non mette al limite la gomma, per sua volontà o per sua fortuna.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 20:27:18Certo, ti avevo capito.
Cercavo di trovare una spiegazione al fatto che alcuni usano sul camper le invernali tutto l'anno senza particolari problemi, nel senso che sembra che una invernale per camper non si usura troppo precocemente e mantiene leprestazioni anche su asfalto rovente... Cosa che una invernale per autovettura non garantisce... Questo mi è sembrato di capire ma magari ho capito male...
https://www.sicurauto.it/news/p...
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2024 alle 20:40:32Non ti preoccupare, anch'io ho capito che il tuo risentimento è in buona fede e finalizzato ad un utilizzo sicuro, per sé e per gli altri... personalmente ascolto tutti e sono pronto a cambiare idea se necessario...
Certo, ti avevo capito. Mi scuso se sono duro, non faccio riferimento a nessun post e non voglio offendere nessuno, ma quello che sembra, magari a qualche utente che fa poche migliaia di km, con guida molto tranquilla edha avuto la fortuna di non trovarsi mai in una situazione limite, non è certezza. Sono duro su questo perché si parla di cose molto importanti per la sicurezza, null'altro. Approffitto della tua per aggiungere ancora una cosa, sicuramente molti già sanno: l'usura non va di pari passo con il grip, ovvero una gomma che si usura poco non è indice di buon grip, anzi, a volte succede proprio il contrario.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2024 alle 20:21:26No, le invernali in estate si possono benissimo tenere. Per il codice Italiano è considerata invernale qualsiasi gomma marcata M+S , anche estive marcate M+S o 4Stagioni sono considerate invernali.
Ma alla fine, a prescindere da tutto, si possono tenere le invernali in estate o è vietato? Da quanto dice il CdS sembrerebbe che vale la stessa regola delle estive in inverno, che però, almeno in Italia, si possono tenere con le catene a bordo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2024 alle 23:37:43Effettivamente In Italia non esiste una legge specifica che vieta di guidare con pneumatici invernali durante i mesi estivi, purchè con categoria di velocità uguale o superiore a quella indicata sul libretto di circolazione del veicolo.
No, le invernali in estate si possono benissimo tenere. Per il codice Italiano è considerata invernale qualsiasi gomma marcata M+S , anche estive marcate M+S o 4Stagioni sono considerate invernali. La confusione viene dalfatto che volendo le invernali si potrebbero mettere anche con indice di velocità piu basso, Q, e in tal caso ma solo in tal caso non si possono usare se non nel periodo invernale. Se si mettono invernali con l indice di velocità che c'è scritto sul libretto, si possono usare sempre. Se ci pensi la totalità dei SUV esce con gomme marcate M+S, idem la Panda 4x4 e a codice sono considerate invernali. Non penso che le invernali da camper si consumino meno in estate di quelle da auto, non penso a differenze nella mescola. Penso che dipenda dal tipo di guida differente. Un auto a TA consuma tantissimo le gomme, anteriori, anche estive, specie su strade a curve o collinari, mentre un camper, per la guida piu tranquilla le consuma comunque meno.
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/09/2024 alle 19:55:09ok avevo montato anchio le TRANSPRO e direi ottime gomme (dubbio sui KM che faranno in quanto a occhio le ho tolte per il viaggione nordico e per i km che avevo fatto mah) vedremo quando le rimetto sotto.a mio modesto parere per le mie andature tranquille e i pochi km che normalmente faccio 4s e stop furgonato piccolo e leggero magari per i camper con MOLTO sbalzo e magari sovrappeso 4s viaggioni veloci autostradali potrebbe essere in problemino ma se lo sai ti regoli di conseguenza
La penso esattamente come te. Ero un convinto estimatore delle estive in estate e delle invernali sulla neve. Poi causa cambio camper, le invernali che avevo non andavano bene come misura, ed in più erano datate. Molto scetticosulle 4s che mi hanno sempre trasmesso quell'idea di ne carne ne pesce, iniziai a ricercare alcuni pareri e commenti. Leggendo qua e la, ho capito che non erano più il vecchio concetto di 4 stagioni che poco mi convincevano, soprattutto in estate. Ho detto, ma se non le provo, rimarrò a vita col dubbio. Ok i commenti vari, ma provarle sotto al mio camper è diverso. E allora mi sono buttato ed ho fatto il salto, 4s transpro kleber, (marchio non premium ma gruppo Michelin) con un disegno abbastanza estivo. Prezzo identico a delle buone estive, mi son detto se va male le butto dopo 3 anni e chiudo. Invece non ho più dubbi, tenute in inverno su neve fresca, ottime, provate fino a fine maggio, già faceva caldo, ottime. Sul bagnato stessa cosa. Una estiva nel camper non ha più senso, viste le nuove mescole 4s, i disegni, insomma la tecnologia sulle gomme è nettamente migliorata, una estiva mi fa sentire poco sicuro in inverno anche al mare, anche solo con la pioggia. Non voglio forzare nessuno ci mancherebbe, ma per la mia esperienza le 4s, oggi, sono non un compromesso, ma una gomma utilizzabile sempre. Sostituisce egregiamente una estiva, e arriva poco lontano da una invernale pura. Tutto questo vale per i camper, per le auto, tutto altro discorso. Emme, se non le provi non potrai mai dire... Secondo me non torni indietro, specialmente se sei orientato verso marchi premium come Continental o Michelin o simili. Le mie sono più morbide, hanno più tenuta e silenziosità delle vanco camper CP. Si consumano di più le 4s? va bene, tanto dopo 5 o 6 anni vanno cambiate comunque, e sto notando che le vanco con circa 40mila km ancora con 8-9 millimetri buoni, si consumano poco, segno che si stanno indurendo (4 anni), quindi massimo tra un paio di anni andranno buttate come le 4s che magari saranno a 7mm perché si usurano più. Anche se abitassi al mare farei 4s, oggi, sul camper. Catene sempre a portata di mano, chiaro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2024 alle 20:11:18Condivido pienamente i tuoi interventi.
Ti credo, ma questo non significa che non ci siano differenze prestazionali tra gomme inv e est, usate nelle corrette condizioni climatiche. Hai avuto solo fortuna di non avere mai avuto bisogno del 100% del grip che sonoin grado di darti le coperture montate, tutto qui. Per carità, non facciamo passare questo modus operandi come la normalità, potrebbe essere molto pericoloso. Tutta la letteratura tecnica, i test, gli addetti ai lavori, le esperienze sportive (e io parlo di questo argomento anche per questo), dicono il contrario.