In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2024 alle 20:40:32...non vanno di pari passo ...
Certo, ti avevo capito. Mi scuso se sono duro, non faccio riferimento a nessun post e non voglio offendere nessuno, ma quello che sembra, magari a qualche utente che fa poche migliaia di km, con guida molto tranquilla edha avuto la fortuna di non trovarsi mai in una situazione limite, non è certezza. Sono duro su questo perché si parla di cose molto importanti per la sicurezza, null'altro. Approffitto della tua per aggiungere ancora una cosa, sicuramente molti già sanno: l'usura non va di pari passo con il grip, ovvero una gomma che si usura poco non è indice di buon grip, anzi, a volte succede proprio il contrario.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 10:54:16...si mette le dita su per il naso...ruba le merendine...e con la paghetta della nonna nonna va al night club...
E magari c'è anche chi usa le invernali tutto l'anno e le continua a tenere sotto tanto tengono di più... Tra una estiva vetrificata e una invernale liscia come una caciotta è una bella lotta...
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2024 alle 11:52:47Scusa, tu puoi insinuare e io no? Fammi capire così mi regolo...
...si mette le dita su per il naso...ruba le merendine...e con la paghetta della nonna nonna va al night club... ma per favore vuoi avere ragione ? si hai ragione mentre per tutti gli altri lettori consiglio leggete i link seri delle ditte e i test altretanto condotti da istituzioni serie .
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 10:54:16Credo che appena ho tempo, aprirò una discussione apposita, per sfatare questa idea che le invernali in estate, abbiano delle controindicazioni, o addirittura siano pericolose, sui camper.
E magari c'è anche chi usa le invernali tutto l'anno e le continua a tenere sotto tanto tengono di più... Tra una estiva vetrificata e una invernale liscia come una caciotta è una bella lotta...
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 12:18:54io scrivo con cognizione di causa ,non insinuo, qasii tutti i lettori hanno capito chi scrive per sentito dire e per repulsione verso un prodotto senza averlo mai usato
Scusa, tu puoi insinuare e io no? Fammi capire così mi regolo...
In risposta al messaggio di masivo del 24/09/2024 alle 12:19:59È proprio quello che tentavo di dire...
Credo che appena ho tempo, aprirò una discussione apposita, per sfatare questa idea che le invernali in estate, abbiano delle controindicazioni, o addirittura siano pericolose, sui camper. Ho una esperienza decennale, sulleKleber transalp 2, capacità e sensibilità sulle gomme da vendere, ovviamente non per consigliarle, credo anche io che, vista l' altissima qualità delle 4 stagioni, si possano ottenere gli stessi risultati di una invernale....magari per curiosità, una prova la farò anche io. Ho l' abitudine di dare pareri solo sulla mia esperienza...non per sentito dire, tanto meno per pareri di esperti, che non hanno mai guidato per una decina di anni camper con gomme invernali, estate e inverno. A volte teoria, prove di laboratorio, cozzano conto le verifiche e prove sul campo.
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2024 alle 12:28:03Hai scritto che c'è chi usa pneumatici estivi e li tiene sotto più del dovuto anche se cristallizzati...
io scrivo con cognizione di causa ,non insinuo, qasii tutti i lettori hanno capito chi scrive per sentito dire e per repulsione verso un prodotto senza averlo mai usato dal sito Nokian produzione neumatici in nord europacon la lista più grande e gettonata da tutte le altrefabbriche per testare le gomme .punteggio di aderenza sul bagnato per un pneumatico non indica che questo sia adatto alle condizioni invernali. Ad esempio, i pneumatici nordici non chiodati sono fatti appositamente per strade difficili, molte scivolose e con neve e ghiaccio. I pneumatici non chiodati sviluppati per l’Europa centrale sono costruiti per evidenziare la guida veloce, a scapito dell’aderenza sul ghiaccio. Gli Pneumatico invernale realizzati per i paesi dell´Europa centrale, invece, enfatizzano notevolmente la guida veloce, a spese della tenuta su ghiaccio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 12:41:29Confermo che le invernali, Michelin Alpin, le ho usate senza problemi tutto l'anno per 4 anni circa, adesso ho le Crossclimate, ho preferito una gomma 4 stagioni perchè "buttare" due treni di gomme ogni 5 anni è assurdo...
È proprio quello che tentavo di dire... Probabilmente le invernali su un camper, magari per l'utilizzo più tranquillo, si possono usare d'estate senza particolari problemi... Poi qualcuno che ne sa più di me mi ha prontamentesmentito... Ma era per dire che personalmente non ho preclusioni o preconcetti, se mi dici che usi le invernali tutto l'anno senza problemi tendenzialmente ti credo, ma allo stesso modo vorrei essere creduto anch'io quando affermo che ho fatto vacanze sulla neve con pneumatici estivi senza problemi... Ora, visti i molti pareri positivi con 4S di ultima generazione, probabilmente opterò per le 4S e magari ho trovato l'uovo di colombo chi lo sa...
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 12:50:50grazie del feedback...
Confermo che le invernali, Michelin Alpin, le ho usate senza problemi tutto l'anno per 4 anni circa, adesso ho le Crossclimate, ho preferito una gomma 4 stagioni perchè buttare due treni di gomme ogni 5 anni è assurdo... Saluti.
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2024 alle 12:28:03E' una considerazione su 2 prodotti TOTALMENTE diversi.
io scrivo con cognizione di causa ,non insinuo, qasii tutti i lettori hanno capito chi scrive per sentito dire e per repulsione verso un prodotto senza averlo mai usato dal sito Nokian produzione neumatici in nord europacon la lista più grande e gettonata da tutte le altrefabbriche per testare le gomme .punteggio di aderenza sul bagnato per un pneumatico non indica che questo sia adatto alle condizioni invernali. Ad esempio, i pneumatici nordici non chiodati sono fatti appositamente per strade difficili, molte scivolose e con neve e ghiaccio. I pneumatici non chiodati sviluppati per l’Europa centrale sono costruiti per evidenziare la guida veloce, a scapito dell’aderenza sul ghiaccio. Gli Pneumatico invernale realizzati per i paesi dell´Europa centrale, invece, enfatizzano notevolmente la guida veloce, a spese della tenuta su ghiaccio.
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 12:50:50Considerando anche che, per chi non può fare da solo, ogni volta che si fa il cambio estivo/invernale o viceversa, il gommista si prende 40/50 euro a cambio, 80/100 all'anno che si possono mettere da parte per cambiare ogni 5 anni delle ottime 4s.
Confermo che le invernali, Michelin Alpin, le ho usate senza problemi tutto l'anno per 4 anni circa, adesso ho le Crossclimate, ho preferito una gomma 4 stagioni perchè buttare due treni di gomme ogni 5 anni è assurdo... Saluti.
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2024 alle 13:24:01il sapere che esistono tre linee di produzione sono aria fritta ?
E' una considerazione su 2 prodotti TOTALMENTE diversi. Gli pneumatici con mescola nordica non hanno nulla a che vedere con le nostrane termiche. Non si capisce cosa intendessi scrivere. Messa così è una frase/citazione priva di segnificato che non porta nessun valore aggiunto al thread.
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2024 alle 14:10:031) se un palermitano (ma anche un milanese) va dal gommista e chiede le terminche... secondo te gli offre un set di pneumatici Nordic friction oppure le Eurapean friction?!? Così... tanto per sapere.
il sapere che esistono tre linee di produzione sono aria fritta ? il sapere che se comperi quelle ssportive non si usurano dalla sera alla mattina aria fritta ? come il leggere commenti di chi non ha provato ? ma di che parla il tread ? sempre detto che il salere porta mal di testa
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2024 alle 15:12:56Purtroppo succede che si va per la tangente...
1) se un palermitano (ma anche un milanese) va dal gommista e chiede le terminche... secondo te gli offre un set di pneumatici Nordic friction oppure le Eurapean friction?!? Così... tanto per sapere. 2) Non si parla di usurain senso stretto. Lo riconduci tu. 3) La richiesta di chi ha aperto questo thread era se montare o meno delle 4s oppure delle estive in funzione dell'uso prevalente che ne farà 4) il salere... non esiste nella lingua italiana. O meglio sono 2 frazioni (una in provincia di Asti ed una in provincia di Belluno) ma non mi pare sia argomento di questo thread e non credo che i suoi abitanti siano affetti tutti da mal di testa. Ma potrei sbagliarmi visto che lo dici tu.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 15:55:29Io rimango dello stesso parere che ti scrissi all'inizio. Se PER ORA, farai un uso al 99% "estivo" nel centro/sud italia su strade asfaltate senza REALE rischio di neve (nel senso che non te la vai a cercare)... monta le estive e fine. Le catene dietro le hai, e quella FORSE UNICA occasione... te la sfangherai con al massimo qualche imprecazione.
Purtroppo succede che si va per la tangente... A volte lo faccio anch'io... Comunque grazie per aver riportato il trhead sui suoi binari... Tra l'altro eravamo rimasti che mi consigliavi di non impelagarmi e continuarea usare le stesse gomme, ma sembra che le estive per i camper stiano scomparendo, e che di contro le 4S siano migliorate tantissimo rispetto ad anni orsono tanto da esser diventate pari alle estive e molto vicine alle invernali... Questi fattori mi stanno facendo un po' riflettere... Tu che ne pensi?
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2024 alle 15:12:56
1) se un palermitano (ma anche un milanese) va dal gommista e chiede le terminche... secondo te gli offre un set di pneumatici Nordic friction oppure le Eurapean friction?!? Così... tanto per sapere. 2) Non si parla di usurain senso stretto. Lo riconduci tu. 3) La richiesta di chi ha aperto questo thread era se montare o meno delle 4s oppure delle estive in funzione dell'uso prevalente che ne farà 4) il salere... non esiste nella lingua italiana. O meglio sono 2 frazioni (una in provincia di Asti ed una in provincia di Belluno) ma non mi pare sia argomento di questo thread e non credo che i suoi abitanti siano affetti tutti da mal di testa. Ma potrei sbagliarmi visto che lo dici tu.
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2024 alle 16:45:41... le 3pmfs sono solo se nevica ? ...
le 3pmfs sono solo se nevica ? non perché lo dico io ma detto dai test.sono superiori come resa alle altre mescole che unito al particolare tasselatura fanno aderenza ma cosa sto qui a scrivere quello che è gia statoscritto e dimostrato in pratica Se qui non si vuole conoscere come funzionano le non estive ma si pretende di fare un confronto Su coccolatevi sviolinatevi mi adeguo usate le estive perché...cosi siete contenti
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2024 alle 16:05:57Ecco fatto che mi ritorna il dubbio...
Io rimango dello stesso parere che ti scrissi all'inizio. Se PER ORA, farai un uso al 99% estivo nel centro/sud italia su strade asfaltate senza REALE rischio di neve (nel senso che non te la vai a cercare)... monta le estivee fine. Le catene dietro le hai, e quella FORSE UNICA occasione... te la sfangherai con al massimo qualche imprecazione. Se poi, tra qualche anno, come dici, sarai in pensione e ti vorrai godere il camper 365 giorni all'anno andando in ogni dove e quindi con la REALE possibilità di trovare VERE condizioni invernali.. allora valuterai le 4S o nel caso... le invernali. Io come detto ho il doppio treno. Ma in inverno giro per le alpi e quindi HA SENSO. Per me, ribadisco, monta 4 VanContact 100 e vai tranquillo. Poi vedi te.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 17:20:48Per riassumere:
Ecco fatto che mi ritorna il dubbio... Dai scherzo... Comunque grazie dei consigli...