In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2024 alle 18:27:08Credo che hai messo il giusto cappello a tutta la discussione avvalorando la tesi di lajena e di quelli che la pensano come lui...
Per riassumere: ognuno è libero di fare ciò che vuole con le gomme dei propri mezzi, ovviamente nel rispetto delle norme vigenti. Una gomma invernale fuori dal range di temperatura per la quale è stata concepita nonavrà mai una tenuta di strada pari ad una estiva, la stessa cosa per una estiva nelle condizioni opposte. Tutte le altre gomme intermedie, 4 stagioni ecc ecc, si posizioneranno come prestazioni in mezzo a quelle specifiche per condizione, avvicinandosi ora più a quelle invernali ora a piu a quelle estive a seconda di tipo e modello, ma mai raggiungeranno le prestazioni in frenata e in tenuta di strada di una gomma specifica per una data condizione. A questo punto ognuno è libero di fare le sue scelte, che, in base alle strade percorse, alle stagioni di utilizzo, ai km percorsi, potranno essere ugualmente valide. Esistono molti test comparativi che indicano chiaramente gli spazi di frenata e il grip di ogni tipo di gomma, le sensazioni di ognuno di noi sono poco affidabili e non verificate. Potrei scrivere fiumi di parole sulle mescole delle gomme e sulle prestazioni che si riescono ad ottenere con le gomme appropriate, perché ho corso in tutte le condizioni, compreso anche sulla terra, ma non mi sembra il caso di dilungarmi troppo. Immaginate solo pero' che persino due treni di pneumatici della stessa marca e tipo possono avere prestazioni diverse, persino nelle gomme da competizione. Oppure, sappiate che esistono delle gomme, generalmente non di marca premium, che nel passaggio asciutto/bagnato hanno un decadimento istantaneo, non dando il tempo al guidatore di prevederlo. Ricordo delle stradali, montate sul muletto che usavo per le ricognizioni, tornai qualche ora dopo dal gommista e gli dissi che erano degli assassini a montare certe gomme sulle auto alla gente normale: ma costavano poco, e loro le proponevano. È il mondo delle mescole, un mondo molto vario. Fate le vostre scelte, ma non mi venite a dire che una invernale d'estate abbia pari prestazioni ad una estiva, per favore. O che fermi in salita sul ghiaccio ripartirete allo stesso modo con una invernale e una 4S (non nomino l'estiva perché con quella non ripartirete più, ma scivolerete indietro!). Non vi annoio più.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 19:27:05I gommisti non amano le 4S perchè il loro maggior lavoro e guadagno è piu che altro sui cambi gomma stagionali, piu che sulla vendita dei pneumatici. Con le 4S scompaiono i cambi stagionali e se ne va una grossa fetta del lavoro, specialmente ora che la maggioranza degli automobilisti si sta orientando sulle 4S.
Credo che hai messo il giusto cappello a tutta la discussione avvalorando la tesi di lajena e di quelli che la pensano come lui... Personalmente per l'uso che ne faccio per il 90% dei casi per me andrebbe bene una estiva,però mi rendo conto che tutto non si può avere, a meno di cambiare le gomme ad ogni occasione ma non credo che stiamo parlando di Formula Uno... Detto ciò, da quanto ho letto da chi le usa, sembra che le 4S di ultima generazione siamo migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a 4S di qualche anno fa e sarei tentato di provarle, ma lascio l'ultima parola al gommista sperando che non sia di parte anche lui...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 19:27:05Se non fai molti km annui, sei disposto ad accettare che una volta ti potra capitare di montare le catene, e se anche sulla sensibilità e precisione dello sterzo sei disposto a scendere di uno o due punti, probabilmente potrebbe essere la tua scelta giusta.
Credo che hai messo il giusto cappello a tutta la discussione avvalorando la tesi di lajena e di quelli che la pensano come lui... Personalmente per l'uso che ne faccio per il 90% dei casi per me andrebbe bene una estiva,però mi rendo conto che tutto non si può avere, a meno di cambiare le gomme ad ogni occasione ma non credo che stiamo parlando di Formula Uno... Detto ciò, da quanto ho letto da chi le usa, sembra che le 4S di ultima generazione siamo migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a 4S di qualche anno fa e sarei tentato di provarle, ma lascio l'ultima parola al gommista sperando che non sia di parte anche lui...
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 19:27:05Come la giri la coperta sempre corta rimane :)
Credo che hai messo il giusto cappello a tutta la discussione avvalorando la tesi di lajena e di quelli che la pensano come lui... Personalmente per l'uso che ne faccio per il 90% dei casi per me andrebbe bene una estiva,però mi rendo conto che tutto non si può avere, a meno di cambiare le gomme ad ogni occasione ma non credo che stiamo parlando di Formula Uno... Detto ciò, da quanto ho letto da chi le usa, sembra che le 4S di ultima generazione siamo migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a 4S di qualche anno fa e sarei tentato di provarle, ma lascio l'ultima parola al gommista sperando che non sia di parte anche lui...
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2024 alle 19:55:31Stessa scelta mia.
Se non fai molti km annui, sei disposto ad accettare che una volta ti potra capitare di montare le catene, e se anche sulla sensibilità e precisione dello sterzo sei disposto a scendere di uno o due punti, probabilmentepotrebbe essere la tua scelta giusta. Nel mio caso invece, ad esempio, che ho percorso 30000 km in 9 mesi, amo andare al freddo e in montagna in ogni stagione (pochi giorni fa ho preso la prima nevicata sul valico del gran san bernardo, con le estive ovvio!), aggiungi che ho una guida piuttosto scorrevole, tendo a consumare presto i pneumatici ant. e mal sopporto la sensazione di deriva del pneumatico in curva, ho scelto di avere cerchi e gomme specifiche per stagione, che mi monto personalmente al momento della stagione che ritengo opportuno. Mi sembra semplice, senza bisogno di fare discussioni troppo accese.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2024 alle 19:43:03Hai ragione ma dalle mie parti i cambi stagionali sono abbastanza rari, di neve non ce n'è mai, in inverno le temperature stanno ben al di sopra dello zero termico e strade con ghiaccio non ce ne sono (ormai poi con l'aumento costante delle temperature abbiamo inverni che assomigliano più a primavere, pensa che a casa ho i crono termostati impostati a venti gradi e l'inverno scorso i termosifoni non si sono mai accesi...), di conseguenza i gommisti lavorano maggiormente con pneumatici estivi o al massimo 4S, a differenza di chi vive in alta montagna dove è la consuetudine cambiare treno di gomme all'arrivo della stagione invernale...
I gommisti non amano le 4S perchè il loro maggior lavoro e guadagno è piu che altro sui cambi gomma stagionali, piu che sulla vendita dei pneumatici. Con le 4S scompaiono i cambi stagionali e se ne va una grossa fetta dellavoro, specialmente ora che la maggioranza degli automobilisti si sta orientando sulle 4S. Infatti quando ho detto al gommista che volevo le Crossclimate 2 per l auto della moglie, sono rimasto sorpreso che mi ha detto ottima scelta, daltronde hai scelto il meglio che potevi scegliere . Anzi, conoscendolo come gran bravo ragazzo, non sono poi rimasto sorpreso piu di tanto
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2024 alle 19:55:31È quello che ho sempre fatto finora... So bene che le estive in talune condizioni hanno i loro limiti, ma faccio in modo tale da avere una guida accorta nelle rare occasioni dove sarebbe stato meglio avere una invernale... E se proprio serve monto le catene, ma in tanti anni è successo due o tre volte...
Se non fai molti km annui, sei disposto ad accettare che una volta ti potra capitare di montare le catene, e se anche sulla sensibilità e precisione dello sterzo sei disposto a scendere di uno o due punti, probabilmentepotrebbe essere la tua scelta giusta. Nel mio caso invece, ad esempio, che ho percorso 30000 km in 9 mesi, amo andare al freddo e in montagna in ogni stagione (pochi giorni fa ho preso la prima nevicata sul valico del gran san bernardo, con le estive ovvio!), aggiungi che ho una guida piuttosto scorrevole, tendo a consumare presto i pneumatici ant. e mal sopporto la sensazione di deriva del pneumatico in curva, ho scelto di avere cerchi e gomme specifiche per stagione, che mi monto personalmente al momento della stagione che ritengo opportuno. Mi sembra semplice, senza bisogno di fare discussioni troppo accese.
In risposta al messaggio di LaJena del 24/09/2024 alle 20:05:13
Come la giri la coperta sempre corta rimane :) O ti copri le spalle e lasci fuori i piedi; o copri i piedi e lasci fuori le spalle oppure lasci fuori sia piedi sia spalle. :)
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2024 alle 20:23:39Anche qui sull appennino bolognese che una volta era normale svegliarsi con 60cm di neve tanto che ho uno spazzaneve cingolato (ma non usato negli ultimi anni), ormai nevica poco ma vedo che molti fanno comunque il cambio stagionale ugualmente tanto che in certi periodi si deve prenotare il gommista con molto anticipo perchè sono pieni.
Hai ragione ma dalle mie parti i cambi stagionali sono abbastanza rari, di neve non ce n'è mai, in inverno le temperature stanno ben al di sopra dello zero termico e strade con ghiaccio non ce ne sono (ormai poi con l'aumentocostante delle temperature abbiamo inverni che assomigliano più a primavere, pensa che a casa ho i crono termostati impostati a venti gradi e l'inverno scorso i termosifoni non si sono mai accesi...), di conseguenza i gommisti lavorano maggiormente con pneumatici estivi o al massimo 4S, a differenza di chi vive in alta montagna dove è la consuetudine cambiare treno di gomme all'arrivo della stagione invernale...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2024 alle 22:19:15Il problema del riscaldamento globale purtroppo è una triste realtà...
Anche qui sull appennino bolognese che una volta era normale svegliarsi con 60cm di neve tanto che ho uno spazzaneve cingolato (ma non usato negli ultimi anni), ormai nevica poco ma vedo che molti fanno comunque il cambio stagionale ugualmente tanto che in certi periodi si deve prenotare il gommista con molto anticipo perchè sono pieni.
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/09/2024 alle 19:55:31a proposito del consumo precoce degli anteriori (su mezzi a trazione anteriore, visto che in maggioranza si parla di Ducato), mia curiosità, preferisci/preferite invertire periodicamente gli anteriori con i posteriori oppure lasci fissi i posteriori e sostituisci più frequentemente gli anteriori?
Se non fai molti km annui, sei disposto ad accettare che una volta ti potra capitare di montare le catene, e se anche sulla sensibilità e precisione dello sterzo sei disposto a scendere di uno o due punti, probabilmentepotrebbe essere la tua scelta giusta. Nel mio caso invece, ad esempio, che ho percorso 30000 km in 9 mesi, amo andare al freddo e in montagna in ogni stagione (pochi giorni fa ho preso la prima nevicata sul valico del gran san bernardo, con le estive ovvio!), aggiungi che ho una guida piuttosto scorrevole, tendo a consumare presto i pneumatici ant. e mal sopporto la sensazione di deriva del pneumatico in curva, ho scelto di avere cerchi e gomme specifiche per stagione, che mi monto personalmente al momento della stagione che ritengo opportuno. Mi sembra semplice, senza bisogno di fare discussioni troppo accese.
In risposta al messaggio di orme del 25/09/2024 alle 10:13:23Quando faccio il cambio stagionale tra invernali ed estive le faccio invertire davanti/dietro dal gommista.
a proposito del consumo precoce degli anteriori (su mezzi a trazione anteriore, visto che in maggioranza si parla di Ducato), mia curiosità, preferisci/preferite invertire periodicamente gli anteriori con i posteriori oppurelasci fissi i posteriori e sostituisci più frequentemente gli anteriori? c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)... Voi che fate?
In risposta al messaggio di Randamaic del 25/09/2024 alle 08:32:52Non male... Ho la lista da presentare al gommista...
Buongiorno, metto la foto, di due anni fa, gomme nuove appena montate, per dare una idea ad Emme del disegno non troppo aggressivo/invernale, che hanno le mie kleber, non sono un agente della kleber è solo per far vedereuna gomma 4s moderna che secondo me è molto simile ad una estiva ma che si comporta molto bene anche con qualche cm di neve, senza avere quel comportamento burroso sull'asciutto (fastidioso, provato con le vecchie invernali Hankook), che avevano in passato.
In risposta al messaggio di orme del 25/09/2024 alle 10:13:23Dipende molto dai km che si percorrono con il mezzo.
a proposito del consumo precoce degli anteriori (su mezzi a trazione anteriore, visto che in maggioranza si parla di Ducato), mia curiosità, preferisci/preferite invertire periodicamente gli anteriori con i posteriori oppurelasci fissi i posteriori e sostituisci più frequentemente gli anteriori? c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)... Voi che fate?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2024 alle 22:19:15quello capita perchè c'è l'obbligo del cambio gomme e tutti si buttano sulle prenotazioni...
Anche qui sull appennino bolognese che una volta era normale svegliarsi con 60cm di neve tanto che ho uno spazzaneve cingolato (ma non usato negli ultimi anni), ormai nevica poco ma vedo che molti fanno comunque il cambio stagionale ugualmente tanto che in certi periodi si deve prenotare il gommista con molto anticipo perchè sono pieni.
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2024 alle 13:14:19A parte che capire/leggere quello che scrivi si può forse andare per tentativi... tu citi le linee di produzione, stabilimenti di produzione e li mischi con PRODOTTI diversi.
. c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)... in questomodo sul posteriore ci sono gomme fresche pco affatticate @la jena il salere porta mal di testa ancor di più sapere che ci sno piuylineee di produzione anche sull estive anni fa ( periodo di gran presenza di trafficoni/speculatori anche nel commercio delle gomme la Goodyear mise sull aviso che non avrebbe accettato reclami di loro gomme estivemade in SudAfrica') Il gommista compra ,come tutti quel che gli porta piu guadagno , Quelle più performanti.piu' usura .2.le intermedie e.3. perchi qui si agita al pensiero della troppa aderenza.troppo consumo.la terza linea è tra quelle che qui sembra che soddisfino quelli che scartano le non estive però troppo grip troppo galleggiamento. troppa usura In dieci e piu pagine è stato detto di tutto
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2024 alle 13:14:19perdonami @Salito, io ammetto tutti i miei limiti, ma, come ti è già stato detto, i tuoi post sono spesso di difficile comprensione, sbagli a citare, rispondi citando ma ad altro argomento, usi la punteggiatura in modo "bizzarro", dovresti magari rileggere prima di premere invio, altrimenti è davvero difficile seguire il filo del discorso.
. c'è chi li inverte, chi mette le nuove al posteriore e passa quelle dietro davanti, chi cambia due volte le anteriori e una le posteriori (ad esempio 30 +30 milakm le anteriori e 60 milakm le posteriori)... in questomodo sul posteriore ci sono gomme fresche pco affatticate @la jena il salere porta mal di testa ancor di più sapere che ci sno piuylineee di produzione anche sull estive anni fa ( periodo di gran presenza di trafficoni/speculatori anche nel commercio delle gomme la Goodyear mise sull aviso che non avrebbe accettato reclami di loro gomme estivemade in SudAfrica') Il gommista compra ,come tutti quel che gli porta piu guadagno , Quelle più performanti.piu' usura .2.le intermedie e.3. perchi qui si agita al pensiero della troppa aderenza.troppo consumo.la terza linea è tra quelle che qui sembra che soddisfino quelli che scartano le non estive però troppo grip troppo galleggiamento. troppa usura In dieci e piu pagine è stato detto di tutto
In risposta al messaggio di orme del 25/09/2024 alle 14:01:05Tranquillo Lui ci si diverte così..
perdonami @Salito, io ammetto tutti i miei limiti, ma, come ti è già stato detto, i tuoi post sono spesso di difficile comprensione, sbagli a citare, rispondi citando ma ad altro argomento, usi la punteggiatura in modo bizzarro, dovresti magari rileggere prima di premere invio, altrimenti è davvero difficile seguire il filo del discorso. IMHO