In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2024 alle 14:53:27troppo buono Lei .
Tranquillo Lui ci si diverte così.. Inizialmente pensavo fosse persona poco colta, incapace nel uso di tasti scrittura, poi mi sono reso conto che ha molto sapere, ed è intelligente, quindi in grado di scrivere o correggere.Se non lo fa è perché non lo vuole fare. Io quando non lo capisco lo ignoro, so che essere ignorato gli da molto fastidio . Scusami salito se Ti faccio conoscere, un po .
In risposta al messaggio di salito del 25/09/2024 alle 16:40:52Lo vedi che se vuoi sai scrivere ?
troppo buono Lei . Usando la tastiera del telefonino riesce facile inserire una lettera al posto di quella giusta di fianco.di sotto.di sopra Anche le gomme sono oggetti (ma particolari ) c'è chi ci specula comunque Lemade in sud Africa non erano adatte alle strade di Europa ( cosi come le prime Tigar -Serbia- e altre dell est europa turchia ma per gli automobilisti erano tonde nere col buco in mezzo a buon prezzo. A proposito di prezzo il mettere le nuove dietro e spostare quelle già usate lì (circa tre anni )!consente di ottimizzare la spesa comperando e due alla volta. non averne di troppo vecchie e di condividere il consiglio le migliori sul posteriore ( con TA ) è il posteriore da tenere e con lui e tutto il veicolo in strada Ognuno faccia come meglio crede
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2024 alle 23:10:03Mah, potrà essere anche intelligente e spiritoso, ma a me uno che scrive insinuando che chi usa gomme estive lo fa per risparmiare perché si consumano di meno e quindi le tiene sotto più del dovuto, facendole vetrificare e potenzialmente mettendo a rischio la propria e l'altrui sicurezza , non piace per niente ...
Lo vedi che se vuoi sai scrivere ? magari manca qualche punto e virgola. Anche io ne prendo 2 di nuove, ogni 3 anni, ma lo sai che le metto davanti, e sposto le anteriori dietro, da noi i gommisti la pensano come me, davantivi è: trazione, sterzo e 70-80 % della azione frenante, comunque dietro, io ho solo 100 kg in più, una cosa irrilevante. Giustamente come dici, ognuno fa come crede sia meglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2024 alle 10:49:07Lo stesso per le CrossClimate sull'auto prima di mio figlio e ora di mia moglie. Ora sono scarsine di battistrada, OK per ora anche sul bagnato, ma per l'inverno penserei di rinnovarle
Solo per dovere di cronaca. Ieri ho messo le Crossclimate 2 sull auto della moglie, lo so che non sono uguali alle Agilis Crossclimate dei camper, ma sono simili. Le ho trovate molto aderenti, ottima direzionalità, silenziose e confortevoli.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/09/2024 alle 14:40:38Probabilmente la estiva accorcia la frenata sull asciutto, ma sul bagnato non sarei certo che vada meglio di una 4 stagioni.
basta semplicemente non dimenticare alcuni concetti di base: - una gomma estiva è ottima nella stagione estiva appunto - una gomma invernale è ottima (per la verità su mezzi pesanti non più di tanto) nella stagione invernaleQualsiasi altra cosa che sta nel mezzo per essere chiari non è ne carne ne pesce, ovvero, sarà sempre e COMUNQUE un compromesso che in base alla scolpitura delle pneumatico e relativa mescola andrà a PEGGIORARE uno dei due capisaldi, ovvero l'estate o l'inverno. Poi c'è la componente umana e personale, dove ognuno di noi preferisce una cosa o l'altra, ma questo è tutto un altro discorso che non c'entra nulla con la tecnica/dinamica della gomma a terra. Una quattro stagioni di qualsiasi marca sarà SEMPRE PEGGIO di una estiva in estate o di una invernale in inverno e questo bisogna metterselo bene in testa. Siamo tutti orientati a pensare che in estate sia tutto più semplice perchè teoricamente non si scivola, ma la realtà dei fatti è che una gomma invernale in estate ALLUNGA esageratamente la frenata rispetto una estiva, così come la 4 stagioni anche se in minor misura, ma sempre questa 4 stagioni allungherà la frenata in inverno rispetto a una invernale. Si tratta di compromessi da accettare, per questo la versatilità della classica Camping (di Michelin) non ha eguali... ricordate sempre che in inverno sulla neve non adrete mai a 90/100/110km/h mentre in estate lo fate continuamente, e con delle invernali montate o anche delle 4 stagioni prettamente invernali potrebbe fare la differenza; in peggio, ovviamente.
www.iz4dji.it
https://www.sicurauto.it/news/p...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2024 alle 15:14:49se prendiamo per buono quanto postato da salito...
Probabilmente la estiva accorcia la frenata sull asciutto, ma sul bagnato non sarei certo che vada meglio di una 4 stagioni. Sull asciutto comunque tutti i santi aiutano mentre è sul bagnato, anche in estate, che bisognerebbe fare delle valutazioni. Ma visto che non ho prove provate, mi esprimo solo in base a sensazione.
In risposta al messaggio di salito del 26/09/2024 alle 16:23:51dipende ovviamente dai contesti... 5 metri nel 99% dei casi è praticamente il 90% della lunghezza di un mezzo da 7 metri...
se non è stato mai postato qui c'è ina serie di test dei tre pneumatici con frenate in diverse condizioni meteo Tra cui pure alla temperatura dei quasi 40 gradi temperatura alla quale qualc uno qui su col la dà disastrosaper le gomme invernali e non estive in genere beh 5 metri in più...ovvio che basta un ma non ci vedo nulla catastrofico in confronto ai venti metri in più della estiva in temperatura autonnale
In risposta al messaggio di Laikone del 26/09/2024 alle 21:05:28Le vecchie Michelin Camping sono precursori delle 4 stagioni, infatti hanno la marcatura M+S che starebeb per invernale, ma non sono invernali. Ora sostituite dalel Crossclimate Camping che come sostituto piu moderno, a logica dovrebbero essere migliori sotto parecchi aspetti, o non certo peggiori.
dipende ovviamente dai contesti... 5 metri nel 99% dei casi è praticamente il 90% della lunghezza di un mezzo da 7 metri... Con un allungo di 5 metri arrivi a contatto a oltre 30km/h, il fatto che tu sia 35q restituisceuna mina della madonna... Se invece arrivi lungo in un tornante e oltre c'è un burrone vai direttamente al creatore... Ma il contesto è palese, e si vogliono le MIGLIORI prestazioni è necessario avere due treni di gomme, altrimenti, come dicevo nel post precedente è questione di compromessi. Il mio è quello delle Camping.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2024 alle 22:19:17quoto in pieno, secondo la mia personalissima esperienza, sento molto l'invecchiamento delle gomme, su qualunque mezzo, il primo anno fantastiche, il secondo vanno bene, dal terzo il decadimento delle prestazioni è notevole.
Le vecchie Michelin Camping sono precursori delle 4 stagioni, infatti hanno la marcatura M+S che starebeb per invernale, ma non sono invernali. Ora sostituite dalel Crossclimate Camping che come sostituto piu moderno, alogica dovrebbero essere migliori sotto parecchi aspetti, o non certo peggiori. Qui mi sembrava che il discorso avesse come presupposto avere un solo treno di gomme per tutto l anno, che sia meglio avere due treni specifici per stagione, è ovvio che è meglio tecmnicamente, ma come dicevi a volte si sceglie un buon compromesso per tanti motivi. Spesso poi chi ha due treni di gomme in un camper, e non riesce a consumarli, è portato a farli durare a oltranza , anche vicino ai fatidici 10 anni, mentre chi usa un solo treno, comunque in 4/6 anni le cambia per usura e quindi ha spesso gomme piu nuove. I vari test penso si basino su pneumatici nuovi, ma vorrei vedere test basati su pneumatici di 4/6 anni che hanno fatto 30/50milakm Da mia esperienza sulle auto, pneumatici vecchi anche se poco usurati sul bagnato diventano saponette, e quindi forse meglio casomai gomme meno specifiche per la stagione ma piu recenti. Sarebbe interessante qualche prova seria.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2024 alle 09:28:56innanzi tutti ti ringrazio per il "ragazzo" ;-)
non vorrei pensaste io voglia andare nel personale di qualcuno di voi, ma non ho altro modo per esprimermi in modo diretto e comprensibile, non me ne vogliate. Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo? Affermate diaccorgervi dell'invecchiamento di una gomma da nuova a 3 anni e poi montate invernali 365gg l'anno senza accorgervi di nulla? Fate pace con la tecnica ragazzi. Non funziona così. L'eliminazione del doppio treno la condivido, come condivido per chi va spesso in montagna le eventuali invernali per quel che contano, ma asserire che queste in estate non vi diano nessuna sensazione negativa non sta ne in cielo ne in terra. Se troviamo situazioni improvvise di ghiaccio durante un viggio non ci sono gomme invernali che tengano, si va lunghi e basta... per il ghiaccio non c'è pezza alcuna se non chiodi o catene. Il fatto che non ve ne rendiate conto non significa che tutto vada bene le stesse tabelle mostrano che sono presenti tangibili allungamenti di frenata. Le differenze potreste notarle maggiormente provando una vettura con invernali in estate, la quale vi permette di azzardare qualche manovra brusca al fine di coglierne il comportamento anomalo, dove anche il miglior modello di snow flake diventa gelatinoso e percettibile da chiunque. Poi continuate pure a fare come ritenete opportuno, l'importante è che il neofita che legge questo 3d non pensi che una invernale è quasi come una estiva in estate perchè così non è assolutamente. Ribadisco, non è un attacco personale, ma un dato di fatto che esula dalla vostra persona.
In risposta al messaggio di orme del 27/09/2024 alle 11:26:33capisco che bisogna ripetere continuamente ""per me ,mio pensiero IHM mia opinione etc.etc."" lo capisco dai quanti"" like mi piaci"" raccolgono gli influncer e vivano sulla ""dabbenagine ""dei frequentatori di internet
innanzi tutti ti ringrazio per il ragazzo ;-) io, ripeto io, come più volte ho specificato (vedi anche IMHO) sento molto il decadimento delle gomme per età (ovviamente abbinata ai km che percorro, che non sono pochi). nonho scritto da nessuna parte che non ho nessuna sensazione negativa con le invernali d'estate (quest'anno a maggio ci ho percorso 7000km in Spagna), posso però affermare con certezza che per me, e ripeto per me, una invernale di un anno d'estate (magari sotto ad un acquazzone) mi rende più confidente che una estiva al terzo, quarto anno di vita (soprattutto se si parla delle, per me, pessime michelin agilis camping). peggio, molto peggio trovo le performance di una invernale di oltre tre anni in inverno, indipendentemente da quanti km abbia percorso. l'ideale sarebbe montare le estive nuove e le invernali nuove ad ogni stagione, ma io non me lo posso/voglio permettere, già cambiare un treno un anno si ed uno no lo trovo, anche per il mio portafoglio, un buon compromesso, perchè di questo sempre si tratta!! tutto come sempre IMHO, non voglio insegnare nulla a nessuno, esperto o neofita che sia, ho una età in cui ho smesso di insegnare anche a mio figlio ormai. ;-) perdonatemi i troppi per me ma voglio essere ben chiaro che è il mio (magari non condivisibile) pensiero.
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2024 alle 11:35:07??
capisco che bisogna ripetere continuamente per me ,mio pensiero IHM mia opinione etc.etc. lo capisco dai quanti like mi piaci raccolgono gli influncer e vivano sulla dabbenagine dei frequentatori di internet ' Ovviamenteè il padre eterno che usare la frase ne in cielo ne in terra Pensavo che dopo quell episodio i camperisti di quel episodio avessero capito che le gomme adatte alla situazione devono essere sotto ai camper
In risposta al messaggio di orme del 27/09/2024 alle 11:47:11il richiamo al tuo post era solo per il dover scrivere" mio pensiero"" mia ..."''IHM""...
?? sempre difficile interpretarti, a quale episodio ti riferisci? comunque sul fatto che le gomme devono essere sotto al camper (possibilmente correttamente montate sui cerchi) e non sopra credo non ci siano dubbi!
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2024 alle 09:28:56Quoto in toto tutto quello che hai scritto, peraltro sono i medesimi concetti che avevo già espresso, evidenziati anche dal link che avevo pubblicato e che poi ha ripetuto @salito.
non vorrei pensaste io voglia andare nel personale di qualcuno di voi, ma non ho altro modo per esprimermi in modo diretto e comprensibile, non me ne vogliate. Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo? Affermate diaccorgervi dell'invecchiamento di una gomma da nuova a 3 anni e poi montate invernali 365gg l'anno senza accorgervi di nulla? Fate pace con la tecnica ragazzi. Non funziona così. L'eliminazione del doppio treno la condivido, come condivido per chi va spesso in montagna le eventuali invernali per quel che contano, ma asserire che queste in estate non vi diano nessuna sensazione negativa non sta ne in cielo ne in terra. Se troviamo situazioni improvvise di ghiaccio durante un viggio non ci sono gomme invernali che tengano, si va lunghi e basta... per il ghiaccio non c'è pezza alcuna se non chiodi o catene. Il fatto che non ve ne rendiate conto non significa che tutto vada bene le stesse tabelle mostrano che sono presenti tangibili allungamenti di frenata. Le differenze potreste notarle maggiormente provando una vettura con invernali in estate, la quale vi permette di azzardare qualche manovra brusca al fine di coglierne il comportamento anomalo, dove anche il miglior modello di snow flake diventa gelatinoso e percettibile da chiunque. Poi continuate pure a fare come ritenete opportuno, l'importante è che il neofita che legge questo 3d non pensi che una invernale è quasi come una estiva in estate perchè così non è assolutamente. Ribadisco, non è un attacco personale, ma un dato di fatto che esula dalla vostra persona.