In risposta al messaggio di Furio59 del 27/09/2024 alle 12:45:38sulle auto ho crossclimate, e anche quelle, al terzo anno decadono notevolmente (io con la macchina non faccio troppi km, al terzo anno sono però verso i 40/50 mila, quindi anche ben consumate), sia su fondi "invernali" che su bagnato estivo.
Quoto in toto tutto quello che hai scritto, peraltro sono i medesimi concetti che avevo già espresso, evidenziati anche dal link che avevo pubblicato e che poi ha ripetuto @salito. Credo che @orme quando parla di decadimentoin tre anni delle invernali si riferisca a quello su superfici ghiacciate. Su queste anch'io on marche diverse ho verificato che il secondo anno hanno circa il 60% di grip rispetto al primo, mentre il terzo sono al 30%. Rimangono sempre meglio di una estiva con il freddo, però. Dopo cinque diventano di ferro, sono pericolose. Benché qualcuno usi le invernali d'estate, ripeto che che questo comportamento non si può sentire, e se lo fa, almeno non lo scriva sul forum. Ovviamente in linea generale, poi se uno ci fa 1000 km in tutta l'estate può anche tenerle, chiaro, ma viaggiarci in autostrada no.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/09/2024 alle 12:45:38una persona coscienziosa con sale in zucca non usa gomme invernali in estate, se lo fa è perchè non si rende minimamente conto di ciò che sta facendo e tecnicamente non sa di cosa stia parlando.
Quoto in toto tutto quello che hai scritto, peraltro sono i medesimi concetti che avevo già espresso, evidenziati anche dal link che avevo pubblicato e che poi ha ripetuto @salito. Credo che @orme quando parla di decadimentoin tre anni delle invernali si riferisca a quello su superfici ghiacciate. Su queste anch'io on marche diverse ho verificato che il secondo anno hanno circa il 60% di grip rispetto al primo, mentre il terzo sono al 30%. Rimangono sempre meglio di una estiva con il freddo, però. Dopo cinque diventano di ferro, sono pericolose. Benché qualcuno usi le invernali d'estate, ripeto che che questo comportamento non si può sentire, e se lo fa, almeno non lo scriva sul forum. Ovviamente in linea generale, poi se uno ci fa 1000 km in tutta l'estate può anche tenerle, chiaro, ma viaggiarci in autostrada no.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2024 alle 16:25:35il padre eterno solo lui può dire non c'è ne in cielo ne in terra
una persona coscienziosa con sale in zucca non usa gomme invernali in estate, se lo fa è perchè non si rende minimamente conto di ciò che sta facendo e tecnicamente non sa di cosa stia parlando. Paragoni di invernalisu fondo bagnato in estate non si possono sentire... d'altronde se le hanno chiamate INVERNALI un motivo ci sarà... Basti pensare che una delle tante regole messe in F1 per far rallentare, leggasi minor tenuta di strada, fu quella di montare gomme scolpite anzichè slick, prova ad immaginare come una invernale può andare bene in estate con 40°... stiamo parlando di un qualcosa che la mente umana vuole raccontarsi giustificando il mancato utilizzo delle gomme giuste al momento giusto per questioni economiche... almeno si ammetta che non si vogliono spendere soldi per il doppio treno di gomme come giustamente ha fatto Orme. Sapessi quanti fenomeni ho conosciuto che a suo tempo montarono le invernali (doppio treno) millantando miracoli invernali sulla neve... poi chissà perchè arrivati all'usura del primo treno mai più montato invernali sul camper... o perchè hanno mezzi NON catenabili o semplicemente perchè l'età e i primi acciacchi non permettono loro il montaggio delle catene... la tecnica non è sensazione. buffi anche quelli che credono di sapere cosa hanno o non hanno provato gli altri senza nemmeno conoscerli...
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 18:24:45Però adesso @Laikone diccela la tua esperienza che magari c'è sicuramente da imparare:
Salve a tutti, il mio camper monta le Michelin agilis camping 215/70 R15, sto cominciando a vagliare il mercato per la sostituzione e un gommista mi ha detto che sono state sostituite dalle crossclimate, il preventivo èdi 880€ un altro invece mi ha detto che se voglio posso rimontare quelle che ho è il prezzo sarebbe 800€... Io pensavo che non fossero più in produzione ed ero convinto a montare le crossclimate, ora invece mi è sorto il dubbio... non è per gli 80€ di differenza, se fossero migliori monterei senz'altro le crossclimate ma le ho viste e sinceramente non mi fanno impazzire, vabbè che sono quattro stagioni e per l'inverno sono sicuramente migliori ma comunque non sono invernali e ci vogliono lo stesso le catene, sembrano pneumatici da fuoristrada, hanno un battistrada imponente, esteticamente preferisco le agilis ma è solo un mio parere personale da incompetente... Per cui chiedo a qualcuno che ne sa più di me se sarebbe meglio montare le quattro stagioni o rimontare quelle che già ho delle quali personalmente sono soddisfatto? Grazie delle risposte.
In risposta al messaggio di orme del 27/09/2024 alle 17:08:07io fino ad ora ho parlato di un TA ruote singolebcerto che con un gemellato non si puo parlare di spostare da post a ant.
Però adesso @Laikone diccela la tua esperienza che magari c'è sicuramente da imparare: quanti km fai con le gomme, quanti anni le tieni, che gomme usi? Io credo di aver spiegato bene le mie scelte, ma ricapitolo: Ora monto4 invernali nuove, faccio il primo inverno (da zero a 10mila km circa) con gomme freschissime, il prossimo inverno lo farò con gomme che hanno un solo anno di vita e le userò dai 25mila ai 35mila circa (quindi ancora con abbastanza pochi km percorsi), passo l'estate con le stesse e a circa 50mila le ricambio tutte e quattro. Se avessi il doppio treno ( che ho avuto!) le invernali per portarle a circa 50mila km arriverebbero al quinto inverno iniziandolo con gomme vecchie e con già 40mila km sulle spalle. Ripeto, io mi trovo meglio cambiandole ogni due anni anche se è tutt'altro che economico. (Chi tira a risparmiare usa le stesse invernali magari 7/8 anni...) I paragoni con la F1 o con la motogp, dimostrano davvero poca attinenza all'argomento, altro che esperienza e/o competenza al riguardo. Anche perché, se non me lo dice Taramasso (per dire), ma un utente qualunque del forum, ogni opinione vale uno, sia quella di salito, sia quella di laikone sia quella di orme (che però ha almeno circostanziato la propria scelta) IMHO P.s. Chiedo scusa, ho sbagliato a citare e da cell non riesco a correggere. P.p.s. un gommista mio conoscente (non il mio gommista) camperista, sul suo chartago (su daily) usa le invernali tutto l'anno e non credo lo faccia per risparmiare sull'acquisto o sul cambio gomme, probabilmente gli piaceranno di piu esteticamente.
In risposta al messaggio di salito del 27/09/2024 alle 17:47:59Anch'io ho TA, Ducato X290 maxi, 150cv, per la precisione
io fino ad ora ho parlato di un TA ruote singolebcerto che con un gemellato non si puo parlare di spostare da post a ant. e le due nuove le metto sul post e le piu vecchie le cambio che hanno 5/6 Però questo lo avevo gia detto
In risposta al messaggio di orme del 27/09/2024 alle 17:08:07se leggi tutti i miei scritti non è difficile capire cosa monto.
Però adesso @Laikone diccela la tua esperienza che magari c'è sicuramente da imparare: quanti km fai con le gomme, quanti anni le tieni, che gomme usi? Io credo di aver spiegato bene le mie scelte, ma ricapitolo: Ora monto4 invernali nuove, faccio il primo inverno (da zero a 10mila km circa) con gomme freschissime, il prossimo inverno lo farò con gomme che hanno un solo anno di vita e le userò dai 25mila ai 35mila circa (quindi ancora con abbastanza pochi km percorsi), passo l'estate con le stesse e a circa 50mila le ricambio tutte e quattro. Se avessi il doppio treno ( che ho avuto!) le invernali per portarle a circa 50mila km arriverebbero al quinto inverno iniziandolo con gomme vecchie e con già 40mila km sulle spalle. Ripeto, io mi trovo meglio cambiandole ogni due anni anche se è tutt'altro che economico. (Chi tira a risparmiare usa le stesse invernali magari 7/8 anni...) I paragoni con la F1 o con la motogp, dimostrano davvero poca attinenza all'argomento, altro che esperienza e/o competenza al riguardo. Anche perché, se non me lo dice Taramasso (per dire), ma un utente qualunque del forum, ogni opinione vale uno, sia quella di salito, sia quella di laikone sia quella di orme (che però ha almeno circostanziato la propria scelta) IMHO P.s. Chiedo scusa, ho sbagliato a citare e da cell non riesco a correggere. P.p.s. un gommista mio conoscente (non il mio gommista) camperista, sul suo chartago (su daily) usa le invernali tutto l'anno e non credo lo faccia per risparmiare sull'acquisto o sul cambio gomme, probabilmente gli piaceranno di piu esteticamente.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2024 alle 19:00:43Se serve metto anch'io le catene, e nel caso sia necessario anche su tutte e 4 le ruote.
se leggi tutti i miei scritti non è difficile capire cosa monto. Monto delle camping M+S estate e inverno e le tengo su fino a quando non sono finite, quando sono sulla neve uso le catene, come bisogna fare con il camperper innumerevoli motivi che ho già spiegato e rispiegato e non ho voglia di ripetere. Non ho la pretesa che la mia opinione valga 2, ci mancherebbe, e non ho assolutamente la pretesa che tu faccia come dico; mi accontento del fatto che chi leggerà in futuro questo 3d non abbocchi per credultà popolare a ciò che è stato scritto. Per il resto, buoni km.
In risposta al messaggio di orme del 28/09/2024 alle 09:39:02poca da non poter mettere le catene ma abbastanza per una ittata
Poca poca, giusto per vederla. Sorry, non riesco a metterla dritta.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/09/2024 alle 16:25:35una persona coscienziosa con sale in zucca non usa gomme invernali in estate, se lo fa è perchè non si rende minimamente conto di ciò che sta facendo e tecnicamente non sa di cosa stia parlando.
una persona coscienziosa con sale in zucca non usa gomme invernali in estate, se lo fa è perchè non si rende minimamente conto di ciò che sta facendo e tecnicamente non sa di cosa stia parlando. Paragoni di invernalisu fondo bagnato in estate non si possono sentire... d'altronde se le hanno chiamate INVERNALI un motivo ci sarà... Basti pensare che una delle tante regole messe in F1 per far rallentare, leggasi minor tenuta di strada, fu quella di montare gomme scolpite anzichè slick, prova ad immaginare come una invernale può andare bene in estate con 40°... stiamo parlando di un qualcosa che la mente umana vuole raccontarsi giustificando il mancato utilizzo delle gomme giuste al momento giusto per questioni economiche... almeno si ammetta che non si vogliono spendere soldi per il doppio treno di gomme come giustamente ha fatto Orme. Sapessi quanti fenomeni ho conosciuto che a suo tempo montarono le invernali (doppio treno) millantando miracoli invernali sulla neve... poi chissà perchè arrivati all'usura del primo treno mai più montato invernali sul camper... o perchè hanno mezzi NON catenabili o semplicemente perchè l'età e i primi acciacchi non permettono loro il montaggio delle catene... la tecnica non è sensazione. buffi anche quelli che credono di sapere cosa hanno o non hanno provato gli altri senza nemmeno conoscerli...
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 11:19:59ma chi ti dice che non gli è mai successo di scivolare lato strada se non era lui erano i suoi amici Mi disiace di avere solo un po' di memoria
Ho risposto sopra a Laikone, era doverosa anche una mia opinione, visto che posso vantare vere esperienze su gomme, non solo sul camper, opinioni non consigli, le variabili sono troppe, quindi ogni uno faccia le scelte cheritiene migliori per se.. Per Tutti coloro che non hanno grandi conoscenze sulle gomme, e non hanno voglia di sperimentare. Consiglio, di lasciar perdere le opinioni, se avete necessità di gomme, anche per un uso invernale, montate una buona 4 stagioni, Mic. o Conti. saranno certamente migliori di una invernale in estate e di una estiva in inverno....almeno dovrebbero, non avendole provate, ma mi devo levare anche questa curiosità, come ho fatto con le invernali..
In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2024 alle 10:16:17ti faccio solo notare che non mi conosci, non sai chi sono e nemmeno le esperienze che ho avuto oppure ho. Non ho bisogno di narrare la storia della mia vita per essere credibile; credibile poi di cosa? Di uno che scrive su un forum di "aver testato" di "aver provato" di "aver montato" o di "tener montato".
una persona coscienziosa con sale in zucca non usa gomme invernali in estate, se lo fa è perchè non si rende minimamente conto di ciò che sta facendo e tecnicamente non sa di cosa stia parlando. Immagino si parli digomme montate su camper. Quindi io che uso le invernali da 10 anni, e dico che: funzionano benissimo anche in estate sopratutto sul bagnato, ecc...dovrei essere uno che non sa di cosa parla? Mentre Tu che non hai mai usato una invernale tutto l' anno per 4 stagioni consecutive, poichè solo con una prova simile si possono dare dei pareri realistici, sapresti di cosa stai parlando?...se fossi permaloso, riterrei offensivo quanto scritto sopra, ma conoscendoti Ti perdono ... Lo sapete Tutti, che si corrono molti più rischi con estive in inverno, che con invernali in estate...ovviamente parlo per l' uso di un unico treno di gomme su un camper, e per chi frequenta spesso zone che in inverno possono avere strade con scarsa aderenza. Le catene sono emergenziali, quindi servono con qualsiasi gomma, e generalmente non si usano mai su strade dove servirebbe il massimo della aderenza, hanno la brutta abitudine di pulire subito le strade, quindi ci viaggiate con estive senza catene. Tecnicamente....anche il Bombo (comunemente detto Calabrone) non potrebbe volare ma vola . Tu capisci che se monto una invernale nuova su un auto in luglio, e ci vado correre in estate con 40 gradi, faccio un test che non ha nessun valore realistico, mentre se monto una invernale su un camper in novembre, la tengo per 4 anni ottengo un risultato molto più attendibile? Lo sai che camper e auto, pur avendo 4 ruote, hanno notevoli differenze di pesi e impronte a terra, ed questa semplice cosa che rende gli effetti di una invernale su un mezzo pesante, totalmente differente? Ciao so tutto io, lo so che non ti è mai successo, perchè hai sempre ragione Tu, ma questa volta fatti venire dei dubbi... Lascia stare, quelli come Te, pur di aver ragione, negano anche l' evidenza ...vedi come Ti conosco bene?.
In risposta al messaggio di salito del 28/09/2024 alle 12:07:49non ho capito il fine tecnico di questo intervento, ma non è un problema.
ma chi ti dice che non gli è mai successo di scivolare lato strada se non era lui erano i suoi amici Mi disiace di avere solo un po' di memoria Troppo lungo cercare con cerca il post che riportava l articolo sul giornale
In risposta al messaggio di emmespanish del 28/09/2024 alle 12:38:02capisci ora perchè m'in****o quando si scrivono ******ate?
E alla fine come volevasi dimostrare si va a finire a chi ce l'ha più lungo, solo ed esclusivamente per dimostrare che si ha ragione ma la ragione qui diventa un fatto esclusivamente personale e soggettivo per cui non attendibile...E quindi anche questo post è finito a p.u.tt.a.n.a. come molti altri perché nessuno parla oggettivamente ma tenta solo di difendere la propria opinione per dimostrare alla fine contro tutto e tutti che aveva ragione lui... E per fare ciò si arriva ad insinuare qualsiasi cosa pur di mettere in cattiva luce l'avversario... Siamo all'assurdo se non al ridicolo... Affermare che è meglio una invernale d'estate che una estiva in inverno è una baggianata anche perché se affermate che una invernale in estate su un camper è sicura, non vedo perché non dovrebbe esserlo una estiva su un camper in inverno... La verità è che nessuna delle due è adatta a quell'utilizzo ma il motivo è sempre lo stesso... Il mio è migliore del tuo a prescindere da tutto e tutti e purtroppo non vi accorgete che diventate poco credibili ma soprattutto inutili alla causa... Chi leggerà questo post per trarne qualche consiglio utile, alla seconda pagina smetterà di leggerlo perché avrà solo le idee più confuse di prima... Avrei voluto astenermi ma prometto che d'ora in avanti lo farò, tanto di consigli inutili ne posso fare anche a meno... Buona giornata. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 28/09/2024 alle 12:40:17una persona coscienziosa con sale in zucca non usa gomme invernali in estate, se lo fa è perchè non si rende minimamente conto di ciò che sta facendo e tecnicamente non sa di cosa stia parlando.
ti faccio solo notare che non mi conosci, non sai chi sono e nemmeno le esperienze che ho avuto oppure ho. Non ho bisogno di narrare la storia della mia vita per essere credibile; credibile poi di cosa? Di uno che scrivesu un forum di aver testato di aver provato di aver montato o di tener montato. Sei ancora lì a parlare di estive quando in realtà il 90% dei camperisti monta M+S che non sono ne invernali, ne estive, ne 4 stagioni. Sei ancora lì a fare paragoni dove SECONDO TE VANNO BENISSIMO le invernali in estate... però specifichi sul bagnato per tirare acqua al tuo mulino... magari hai ragione, basta poi essere al polo nord in agosto ed lì che credo possano andare meglio di una estiva (non camping M+S). E' da queste affermazioni che si capisce che scrivi per sensazioni tue e non per questioni tecniche. Le sensazioni posso anche rispettarle perchè sono tue personali, ma non sono tecniche. Lo sanno anche i sassi che una invernale in estate ha prestazioni peggiori e che allungano notevolmente la frenata. Cosa pensavi che saltasse in aria il camper? Il Bombo è un Bombo, non un Calabrone. Montare le invernali per 4 anni può avere al fine del test un senso se si analizza tutto, non solo quello che ti pare; ovvero in inverno andranno bene e in estate no per ben 4 anni. Questo dice la tecnica, il tuo parere per quanto possa dispiacermi non conta. Non ho mai detto di sapere tutto io, ma so riconoscere chi scrive per sensazione o per questioni di tecnica, la tua è solo sensazione. Che è molto diverso dall'aver ragione; che non voglio assolutamente, perchè ci sono già fior di studi di aziende che investono miliardi in ricerca e sviluppo.