In risposta al messaggio di Obelix 1 del 20/09/2024 alle 00:07:06Non è che sono C e le hai gonfiate troppo, oltre i 4.8 indicati dal costruttore della gomma?
Anche a me risulta che le agilis camping non siano più in produzione, ne esiste un altro modello con lo stesso disegno di battistrada (credo le agilis 3) ma non sono M+S come erano le agilis camping. io ho un van e homontato le crosclimate 225 75 16 119 120 R da più di un anno, ho fatto quasi 15000km e anche io ho l'impressione del galleggiamento. In salita se accelero bruscamente l'impressione è quasi di pattinamento, il cambio di direzione è diventato gommoso e il mezzo è diventato più sensibile al vento laterale. Col senno di poi non le rimontarei più. Ho visto a Parma che tutti i camper sono equipaggiati continental, solo alcuni michelin agilis ma con codice data 2023 o 2022.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/09/2024 alle 22:27:25la Michelin spiego il perché nel 85 quando mise in vendita il primo CP Tempo fa postai il depliant che lo accompagnava
Non direi, la differenza è che mantengono lo stesso indice fi carico, cioè il peso che riescono a sopportare alla velocità del relativo indice a 5.5 bar. Se si sale sopra il massimo o scende sotto il minimo indicato il carico sopportabile cala
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/09/2024 alle 22:35:02Di solito è così, se un anteriore galleggia, è perché le gomme sono troppo gonfie, oppure le gomme non hanno tenuta, cosa improbabile sulle Crosclimate.
Non è che sono C e le hai gonfiate troppo, oltre i 4.8 indicati dal costruttore della gomma?
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2024 alle 09:09:11su un furgonato?
sui camper se l anteriore galleggia e dovuto al loco peso sull anteriore dato che i camper hanno un prolungamento e carico sul posteriore ( per questo dico sempre che le pesate devono essere due una totale e l altra solo asse posteriore ) Ed all effetto gelatina melassa già conosciuto con i primi pneumatici con le mescole speciali gli invernali termici lamellari
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/09/2024 alle 10:08:42Si anche su un furgonato con applicato a sbalzo un portotutto i suoi 30/50kg e magari uno scooter di 100/130kg
su un furgonato?
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2024 alle 09:09:11con l uso delle mescole ""termiche"" ( materiale contenente silice che non si alterava alle basse temperature) ibtasselle non erano più i tappi delle M+S ma un un insieme di ""lamelle"
sui camper se l anteriore galleggia e dovuto al loco peso sull anteriore dato che i camper hanno un prolungamento e carico sul posteriore ( per questo dico sempre che le pesate devono essere due una totale e l altra solo asse posteriore ) Ed all effetto gelatina melassa già conosciuto con i primi pneumatici con le mescole speciali gli invernali termici lamellari
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2024 alle 14:18:39Qualsiasi gomma tenuta 10 anni non garantisce più alcuna sicurezza, ancora di più una gomma con mescola morbida, le mie estive hanno quattro anni appena compiuti e 35000km sulle spalle e prima che arriva l'inverno le cambio...
con l uso delle mescole termiche ( materiale contenente silice che non si alterava alle basse temperature) ibtasselle non erano più i tappi delle M+S ma un un insieme di lamelle Da qui i nomi di fantasia termiche lamellariper distinguerle dalle obsolette M+S ma tecnicamente chiamate invernali.Col passare del tempo ovviarono all effetto melassa che da nuove le lamelle creavano il rollio. Già misero sull orlo del fallimento la Fulda che aveva aggiunto un colorante blu che nel giro di qualche mese lecementificava.ma test dopo test le invernali misero fuori commercio i chiodati e li sostituirono egreggiamente (tanto che la Germania li proibì) Oggi finalmente viene messo in disparte il simbolo M+S e queste gomme con le mescole termiche vengono contrasegnate e indicate come le vere gomme invernali Le All Season ,4S , marchiate con il 3pms sono il compromesso tra le estive e le inverno e il loro battistrada e ancora in evoluzione per avere il compromesso tra grip,e la velocità...etc.etc. Di sicuro essun pneumatico riuscira ad vetrificarsi come le CP che stanno sotto i camper per 8/10 anno Tutte le altre si usuranno prima per la sicurezza di tutti C è chi rinnuncia si ferma per non affrontare quel 2 per cento di percorso non estivo scorrevole ...affari suoi io sempre 3pms
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2024 alle 17:02:56...e che si consuma..
Qualsiasi gomma tenuta 10 anni non garantisce più alcuna sicurezza, ancora di più una gomma con mescola morbida, le mie estive hanno quattro anni appena compiuti e 35000km sulle spalle e prima che arriva l'inverno le cambio...Dopodiché con le mie estive non mi fermo e non rinuncio a fare nulla di quello che avrei fatto con una 4S... Le gomme invernali per le mie latitudini non le monteró mai, casomai andrebbero usate alla bisogna da montare come secondo treno se si vive in montagna e dove nevica spesso ... voglio una gomma silenziosa e stabile e non una che galleggia sull'asfalto rovente rumorosamente...
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2024 alle 17:09:50Certo, se usata impropriamente...
...e che si consuma.. bye...bey...
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2024 alle 17:42:48vedo che parli per esperienza nell uso di tutti i tipi di gomme dalla estive inver nn ali alle AS anche temperature yropicali .
Certo, se usata impropriamente... E non solo si usura, si scaletta e diventa rumorosa e instabile... Però sinceramente non capisco queste prese di posizione per partito preso, ognuno ha le proprie esigenze secondo l'utilizzoche ha, ciò con significa che il mio sia meglio del tuo e viceversa... Purtroppo sui forum si tende a perorare la propria tesi a prescindere da tutto, invece servirebbe valutare oggettivamente... Pazienza ...
In risposta al messaggio di salito del 22/09/2024 alle 19:35:42Vedo che non leggi i commenti altrui...
vedo che parli per esperienza nell uso di tutti i tipi di gomme dalla estive inver nn ali alle AS anche temperature yropicali . .
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/09/2024 alle 19:50:47bene confermi che tutto ciò che scrivi a proposito delle non estive sono tue ipotesi e non esperienze
Vedo che non leggi i commenti altrui... Ho scritto a più riprese che ho sempre avuto Michelin Agilis Camping CP estive cerchio 16 e cerchio 15 e c'ho fatto tutti i percorsi possibili, invernali ed estivi, senza alcun problema tranne un paio di occasioni dove ho dovuto montare le catene, ma evidentemente non ci credi ma me ne farò una ragione...
In risposta al messaggio di salito del 23/09/2024 alle 08:42:27Non c'è bisogno di averle usate per sapere che forse al sud con inverni miti e poco piovosi ed estati roventi non è il caso di usare le invernali, così come al nord in alta montagna con neve ghiaccio e fango non è il caso di usare le estive... Poi se nell'uno e nell'altro caso ci capiti per il 5% delle volte fa nulla... Per così poco le invernali non si rovineranno, così come le estive pure, e nel caso estremo si montano le catene... Ma non monto le invernali tutto l'anno se la neve la vedo una settimana all'anno e per il resto del tempo sto al mare... E non c'è bisogno di provarle per saperle certe cose... diverso è il discorso se stai gran parte dell'anno al freddo e al gelo, oppure su asfalto caldo anche in primavera... Dire io uso le invernali tutto l'anno fa pensare che si vive prevalentemente in montagna, con neve tutti gli inverni che diventa ghiaccio e che quando si scioglie diventa fango... Altrimenti non ha senso, come non ha senso vivere in montagna e circolare tutto l'anno con le estive... ihmo
bene confermi che tutto ciò che scrivi a proposito delle non estive sono tue ipotesi e non esperienze
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/09/2024 alle 09:08:23Ottima disamina, soprattutto quando affermi che vai spesso sulla neve e per cui monterai pneumatici invernali...
Comunque si può andare avanti pagine e pagine sostenendo la propria convinzione, basata sull'esperienza personale. Un po' giustifico Salito, se non ci sbatti la testa provando le 4S, non saprai mai se sono adeguate al tuoutilizzo. C'è da dire che le 4S, che una volta erano ne' carne e ne' pesce hanno raggiunto ottimi livelli di compromesso (specialmente sulla neve). Per esempio sulle auto sempre avuto treno invernale e treno estivo. Sono passato alle 4S, montando rispettivamente Hankook Kinergy 4S e Good Year Vector 4S, tutte con simbolo 3PMSF con snowflake e mi sono ricreduto. Sul Van ho le Agilis Camping (CP) di serie (che mi appresto a terminare) e, visto che andiamo spesso sulla neve 4 invernali in classe C. Prossimamente le Agilis CP verranno sostituite da 4 4S, molto probabilmente Conti, se non sarò soddisfatto vorrà dire che ho sbagliato prodotto e che l'ho imparato a mie spese
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2024 alle 11:29:05Qui sono arrivati a dire che non si usano le invernali perché si consumano troppo...
Io, onestamente, non ho mai capito come si possano usare le invernali in stagione calda. Capisco che Salito, girando esclusivamente in montagna, affronti temperature più miti anche d'estate, anche se io a Merano ho trovatianche 34° due estati fa. Ma magari non va mai in autostrada, fa sempre percorsi brevi...insomma non arriva mai a scaldare troppo le gomme e quindi, evidentemente, funziona. Poi ho letto che anche Tommaso IZ4... fa lo stesso e già su Bologna mi sembra strano. Però Tommaso nei suoi post se deve dire di aver sbagliato ...lo dice senza remore, quindi se anche lui dice che si trova bene non ho motivi per non crederlo. A me è capitato una sola volta di tenere le invernali sull'auto dopo il 15/4 (termine per la legge che impone, da noi, l'obbligo di avere le termiche o le catene a bordo (sono anni che ho auto non catenabili) e dopo 1 mese l'auto era diventata inguidabile sul bagnato, sembrava di correre sul ghiaccio. Avevo questo treno di invernali (Nokian) con ancora abbastanza battistrada ma non sufficiente a farmi fare un'altra stagione invernale, per cui ho pensato di consumarle completamente prima di sostituirle con le estive. Nella successiva stagione invernale avrei preso 4 gomme nuove. Quindi per me rimane un mistero che si possano utilizzare le invernali anche in estate. Non è che non ci creda, è che quando ci ho provato io non ha funzionato. Ora vedremo sul camper con le 4S come andrà a finire, ma il gommista mi ha detto che Michelin non fa più gomme per camper che non siano 4S o invernali pure, quindi non fa più estive per camper. Non ho chiesto se Continental, invece, le faccia.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2024 alle 11:29:05"Ora vedremo sul camper con le 4S come andrà a finire, ma il gommista mi ha detto che Michelin non fa più gomme per camper che non siano 4S o invernali pure, quindi non fa più estive per camper. Non ho chiesto se Continental, invece, le faccia."
Io, onestamente, non ho mai capito come si possano usare le invernali in stagione calda. Capisco che Salito, girando esclusivamente in montagna, affronti temperature più miti anche d'estate, anche se io a Merano ho trovatianche 34° due estati fa. Ma magari non va mai in autostrada, fa sempre percorsi brevi...insomma non arriva mai a scaldare troppo le gomme e quindi, evidentemente, funziona. Poi ho letto che anche Tommaso IZ4... fa lo stesso e già su Bologna mi sembra strano. Però Tommaso nei suoi post se deve dire di aver sbagliato ...lo dice senza remore, quindi se anche lui dice che si trova bene non ho motivi per non crederlo. A me è capitato una sola volta di tenere le invernali sull'auto dopo il 15/4 (termine per la legge che impone, da noi, l'obbligo di avere le termiche o le catene a bordo (sono anni che ho auto non catenabili) e dopo 1 mese l'auto era diventata inguidabile sul bagnato, sembrava di correre sul ghiaccio. Avevo questo treno di invernali (Nokian) con ancora abbastanza battistrada ma non sufficiente a farmi fare un'altra stagione invernale, per cui ho pensato di consumarle completamente prima di sostituirle con le estive. Nella successiva stagione invernale avrei preso 4 gomme nuove. Quindi per me rimane un mistero che si possano utilizzare le invernali anche in estate. Non è che non ci creda, è che quando ci ho provato io non ha funzionato. Ora vedremo sul camper con le 4S come andrà a finire, ma il gommista mi ha detto che Michelin non fa più gomme per camper che non siano 4S o invernali pure, quindi non fa più estive per camper. Non ho chiesto se Continental, invece, le faccia.