In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 14:00:21
Finalmente è arrivato il camper nuovo. Alcuni giorni per l'immatricolazione e poi lo ritiro. Ho notato che monta di fabbrica pneumatici M+S. Il concessionario mi dice che è un caso. Che faccio? Me lo tengo così o metto pneumatici estivi? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/07/2017 alle 17:02:44Si, NON credo siano pure pure...ariane diciamo, ma devono avere qualche parente o avo...che le inquina !
Meglio così, anche se non sono invernali pure le puoi utilizzare sempre
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/07/2017 alle 17:18:29Per pure intendevo quelle con il simbolo del fiocco di neve e la montagna anche perché la dicitura M+S ce l'hanno anche pneumatici prettamente estivi.
Si, NON credo siano pure pure...ariane diciamo, ma devono avere qualche parente o avo...che le inquina ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 14:00:21Probabilmente hai anche il Traction+,la Fiat non so perche´quando monta il Traktion + monta gli Michelin Camping m+s...cosi mi e´stato detto per il mio dal Conce...nessun caso
Finalmente è arrivato il camper nuovo. Alcuni giorni per l'immatricolazione e poi lo ritiro. Ho notato che monta di fabbrica pneumatici M+S. Il concessionario mi dice che è un caso. Che faccio? Me lo tengo così o metto pneumatici estivi? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 09/07/2017 alle 18:36:18Si, è vero. Avevo letto da qualche parte, tempo fa, qualcosa de genere.
Probabilmente hai anche il Traction+,la Fiat non so perche´quando monta il Traktion + monta gli Michelin Camping m+s...cosi mi e´stato detto per il mio dal Conce...nessun caso
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 19:40:05Confermo ilviaggiatore63, i pneumatici M+S vengono montati di serie quando il mezzo esce con il Traction +, sono certo di averlo letto su un dépliant Fiat che purtroppo non riesco a trovare.
Si, è vero. Avevo letto da qualche parte, tempo fa, qualcosa de genere. Ora che l'hai detto mi è tornato in mente. Dovrò dirlo al concessionario. Lui afferma ancora che il montaggio è casuale. Invece non è così. Inogni caso io me le tengo così. Sul camper avere due treni (estivo e invernale) mi fa strano. Va a finire che non consumi né l'uno né l'altro. Generalmente li sostituisci per età e non per usura. In inverno butterò nel gavone un paio di catene. L'importante è essere in regola, soprattutto all'estero (Svizzera, Germania, Austria ecc...)
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/07/2017 alle 18:31:13Ovvio, si era capito,
Per pure intendevo quelle con il simbolo del fiocco di neve e la montagna anche perché la dicitura M+S ce l'hanno anche pneumatici prettamente estivi. Così è meglio?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 19:40:05Lui afferma ancora che il montaggio è casuale.
Si, è vero. Avevo letto da qualche parte, tempo fa, qualcosa de genere. Ora che l'hai detto mi è tornato in mente. Dovrò dirlo al concessionario. Lui afferma ancora che il montaggio è casuale. Invece non è così. Inogni caso io me le tengo così. Sul camper avere due treni (estivo e invernale) mi fa strano. Va a finire che non consumi né l'uno né l'altro. Generalmente li sostituisci per età e non per usura. In inverno butterò nel gavone un paio di catene. L'importante è essere in regola, soprattutto all'estero (Svizzera, Germania, Austria ecc...)
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 08:49:38Fantastica info!
Lui afferma ancora che il montaggio è casuale. Allora di al tuo concessionario di andare nel configuratore Fiat Ducato e di inserire come optional il traction plus ed automaticamente si aprirà la finestra visibile quà sotto che ti obbliga ad abbinare al traction + o gli pneumatici m+s o gli pneumatici invernali.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/07/2017 alle 10:36:22
Fantastica info!
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 14:00:21Lasciando da parte tutta la diatriba su M+S, montagnetta col fiocco di neve etc... la cosa più importante è verificare che le gomme che ti sono state fornite siano individuate a libretto, cioè che siano compatibili sia dimensionalmente, sia come indice di velocità sul libretto di circolazione. Spesso vengono indicate anche più misure, per es. (numeri a caso) 215/75R16CP 113/111Q oppure 225/75R16C 120/118R. L'ultima lettera è l'indice di velocità, la R intermedia significa gomma Radiale.
Finalmente è arrivato il camper nuovo. Alcuni giorni per l'immatricolazione e poi lo ritiro. Ho notato che monta di fabbrica pneumatici M+S. Il concessionario mi dice che è un caso. Che faccio? Me lo tengo così o metto pneumatici estivi? Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/07/2017 alle 08:43:47Approfitto del post e di Speedy che da quanto ho capito è uno del settore.
Ovvio, si era capito, solo che la Menata del fiocco di neve...sta facendo od ha già fatto dei danni...nelle convinzioni popolari, che poi fra i camperisti...diventano Must incisi nella roccia da civiltà aliene...quindiassolute...certezze Non riprendo la trafila di aneddoti riguardo le stampigliature sui fianchi degli pneumatici... Riprendo SOLO il fatto che una gomma può essere M+S , ed avere sia una percentuale di silice nella mescola, che la forma del tassello, tale da renderla ottimamente utilizzabile a basse temperature rimandendo più stabile, garantendo ottimo grip, ma anche in grado di contenere ed espellere neve garantendo ottima trazione su di essa, come pure sul fango, non impantanandosi scivolando...diventando un cuscino di bucce di banana Avere quindi una caratteristica di 4 stagioni, con durata e rumorosità in compromesso ad un buon comportamento su fondi Mud and Snow, sappiamo bene per le gare Neve-Ghiaccio, si usano le gomme da neve chiodate, per fuoristrada su fango e sabbia, gomme tassellate con tasselli profondi e marcati, ovviamente, entrambe le caratteristiche specifiche, su asfanto e fondo...comune, si comportano con un confort ed una rumorosità...inaccettabile Gomma specifica...per uso specifico Slick (senza battistrada) in pista con asciutto... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 11/07/2017 alle 08:37:48In pratica è così, anche se in realtà la montagnetta con fiocco di neve è un simbolo non obbligatorio in Europa.
Approfitto del post e di Speedy che da quanto ho capito è uno del settore. Quindi il pneumatico M+S denomina una forma del tassello adatto ad un uso su fondi scivolosi (mood e snow appunto) mentre M+S + fiocco neve indica oltre alla forma del tassello anche una mescola più adatta a basse temperature? Giusto?