In risposta al messaggio di Truk del 04/07/2018 alle 15:50:50alza il volume della radio e non pensarci
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, sul mio furgonato Adria su Ducato del 2005, ho montate quattro Michelin Agils Camping 215/75-16 con DOT del 2015, il battistrada è ancora ottimo, e pensavo di tenerle ancora un paiodi anni, ma ho notato una crescente e ormai fastidiosa rumorosità di rotolamento sulle gomme anteriori, a qualcuno è capitato che le Agilis diventassero rumorose? Prima di montare altre gomme e magari rovinarle, c'è qualcosa che dovrei far controllare? Premetto che il camper va dritto, è stabile e non presenta anomalie nella guida... Grazie!
In risposta al messaggio di Truk del 04/07/2018 alle 15:50:50...di solito sono i corrieri che comprano le usate dai camperisti ...non il contrario...
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, sul mio furgonato Adria su Ducato del 2005, ho montate quattro Michelin Agils Camping 215/75-16 con DOT del 2015, il battistrada è ancora ottimo, e pensavo di tenerle ancora un paiodi anni, ma ho notato una crescente e ormai fastidiosa rumorosità di rotolamento sulle gomme anteriori, a qualcuno è capitato che le Agilis diventassero rumorose? Prima di montare altre gomme e magari rovinarle, c'è qualcosa che dovrei far controllare? Premetto che il camper va dritto, è stabile e non presenta anomalie nella guida... Grazie!
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2018 alle 17:07:34...forse non ho capito... ma specifico: non è che ho montato delle gomme usate... sono sul camper dal 2015 e speravo di tenerle ancora un paio di anni, ma ultimamente sono diventate molto rumorose...
...di solito sono i corrieri che comprano le usate dai camperisti ...non il contrario...
In risposta al messaggio di Truk del 04/07/2018 alle 17:14:17OK hai sotto quattro..m.c...dal 2015.s
...forse non ho capito... ma specifico: non è che ho montato delle gomme usate... sono sul camper dal 2015 e speravo di tenerle ancora un paio di anni, ma ultimamente sono diventate molto rumorose...
In risposta al messaggio di Truk del 04/07/2018 alle 17:14:17sicuro che sono le gomme? potrebbero essere i cuscinetti del mozzo
...forse non ho capito... ma specifico: non è che ho montato delle gomme usate... sono sul camper dal 2015 e speravo di tenerle ancora un paio di anni, ma ultimamente sono diventate molto rumorose...
In risposta al messaggio di enniogreen del 04/07/2018 alle 18:45:45Sembra proprio un rumore di pneumatici, ad un controllo a ruote alzate i cuscinetti sembrerebbero OK, le gomme hanno circa 35.000 km e sono state girate tra ant. e post. 1 sola volta due anni fa, ma la rumorositá si é evidenziata solo quest'anno!
sicuro che sono le gomme? potrebbero essere i cuscinetti del mozzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Truk del 04/07/2018 alle 20:32:44Su un mezzo precedente avevo le Michelin XC Camping, (oggi fuori produzione) Dopo circa 25000km ho avuto la malaugurata idea di invertire le anteriori con le posteriori. Tempo 3000km e le anteriori sono diventate sempre piú rumorose, in certe curve quasi insopportabili. Attorno ai 35000 le ho cambiate per disperazione. Ok che le Camping col tempo diventavano di marmo, ma un gommista mi disse che sui camper sarebbe meglio tenere le gomme senza invertirle, farci i loro 5/6 anni (o 50000km) e poi cambiarle tutte. Il battistrada delle ruote posteriori (non motrici), si consuma in modo differente da quelle anteriori, e quando dopo tot km (ed indurimento) le metti sulle motrici, possono diventare rumorose, specie in accelerazione.
Quello che volevo capire era infatti se giá a qualcuno era capitato che decadessero così in fretta o se é un problema del mio camper. Le Agilis Camping vengono da molti definite come le migliori in assoluto, ma francamentese davvero dopo 3 anni riducono così tanto le loro prestazioni, forse non sono un gran affare per quel che costano, specie su un mezzo come un furgonato che non ha problemi di peso così rilevanti...
In risposta al messaggio di nanonet del 04/07/2018 alle 21:14:29Grazie per il racconto dettagliato! Mi hai dato conferma di tante cose... quindi forse l'errore é stato girarle!
Su un mezzo precedente avevo le Michelin XC Camping, (oggi fuori produzione) Dopo circa 25000km ho avuto la malaugurata idea di invertire le anteriori con le posteriori. Tempo 3000km e le anteriori sono diventate sempre piúrumorose, in certe curve quasi insopportabili. Attorno ai 35000 le ho cambiate per disperazione. Ok che le Camping col tempo diventavano di marmo, ma un gommista mi disse che sui camper sarebbe meglio tenere le gomme senza invertirle, farci i loro 5/6 anni (o 50000km) e poi cambiarle tutte. Il battistrada delle ruote posteriori (non motrici), si consuma in modo differente da quelle anteriori, e quando dopo tot km (ed indurimento) le metti sulle motrici, possono diventare rumorose, specie in accelerazione. Questo mi ha riferito, e visto il mio caso, forse aveva ragione. Sul mezzo precedente avevo le Agilis, venduto che avevano poco piú di 40000km (in 3 anni), nessun rumore, forse avevano ancora 15000km, comunque fecero il loro sporco lavoro, con mia grande soddisfazione, e mi sono ben guardato dall'invertirle. Sul nuovo furgonato Maxi ho ancora le Agilis... sono fiducioso. PS Non so che furgone hai, ma a meno che non sia un 541, non credere che i furgonati siano cosí leggeri come si crede... Ciao
In risposta al messaggio di salito del 04/07/2018 alle 17:29:55...come supponevo sono state spostate..
OK hai sotto quattro..m.c...dal 2015.s Mai spostate ? Sempre stessa posizione ? Spostale da ant. DX .a post.DX ecc. Oppure rimettile dove erano . Eventualmente mentre le ruoti sentj con la mano se si sono formati scalini. Quanti km?
In risposta al messaggio di Truk del 04/07/2018 alle 17:14:17Anche le mie del 2016 sono dure e romurose, nelle strade dissestate sono insopportabili, le ho sostituite facendo anche il cambio cerchi (r15 a r16) e montato marca Tokyo con 121kg di portata , ho notato subito la differenza è abissale, sono scomparsi immediatamente quei rumori e quei colpi secchi che scuotono il camper. Forse avranno altri difetti ma per ora sono soddisfatto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2018 alle 19:58:00Purtroppo il mio camper può montare solo pneumatici "CP" come ribadito da una mail della Motorizzazione (Eh, la burocrazia e i burocrati...). Ho appena sostituito le vecchie Continental, 6 anni e quasi 60.000 km con le nuove Agilis CP e ho notato minore rumorosità. Mi aspetto che anche le Agilis saranno fra qualche anno più rumorose e, quel che è peggio, più dure e con minore tenuta.
Le gomme CAMPING, non so perchè tendono a indurrsi e a diventare rumorose piu che ogni altra gomma. Infatti io le ho proprio abolite non vedendone nessun vantaggio, ma solo svantaggi.
In risposta al messaggio di Truk del 04/07/2018 alle 22:39:30pure io ho montato le stesse gomme nel 2015 e mai girate ,confermo che al momento dopo aver percorso 35000km non noto nessun tipo di rumore anomalo e con mi grande soddisfazione posso solo parlarne bene di questa gomma
Grazie per il racconto dettagliato! Mi hai dato conferma di tante cose... quindi forse l'errore é stato girarle! Riguardo al peso il mio furgonato é un Adria Twin del 2005 su Ducato Maxi 244, lungo 549cm, l'ho pesato inassetto viaggio e sono certo che con 2 persone, bombole, acqua e gasolio sta ben sotto ai 3500kg! Ma concordo che si possa sforare facilmente anche con un furgonato!
In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2018 alle 12:35:33Non so se esista una disposizione della motorizzazione italiana ma , nel libretto del mio furgonato c'è scritto :"VEICOLO NUOVO IMPORTATO DALL'ESTERO (R.F.GERMANIA) .... e a parità di dimensioni per le gomme 225/75/R16 per le "C" sono previsti i seguenti indici di carico e velocità (118/116 R) mentre per le "CP" sono previsti (116/114Q) .... ! Quindi passando alla formulazione Camping si riducono i requisiti legati al carico e alla velocità.
Scusa, avresti i riferimenti, o una copia, della mail della Motorizzazione che rende obbligatorio il CP (immagino: se indicato a libretto)? Grazie
In risposta al messaggio di DonLimpio del 04/07/2018 alle 17:18:50Kleber a quanto sò è una sottomarca Michelin quindi stessa tecnologia costruttivs
stessa esperienza con le stesse gomme ora le ho cambiate con delle kleber e la rumorosita' e' diminuita ed e' sensibilmente aumentando il comfort di marcia in piu' ultimamente le trovavo piu' scivolose