In risposta al messaggio di Armando del 05/07/2018 alle 12:35:33Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni:
Scusa, avresti i riferimenti, o una copia, della mail della Motorizzazione che rende obbligatorio il CP (immagino: se indicato a libretto)? Grazie
In risposta al messaggio di Antopat del 05/07/2018 alle 16:52:46Non avrei dubbi a montare delle 225/70R15C perchè hanno inndice di carico maggiore, viaggi piu sicuro e anche piu confort di marcia.
Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni: Ho trovato un treno di gomme con queste caratteristiche:215/70 R15C (109/107R)Posso montarleo è indispensabile che riportino la scritta CP?Grazie per la cortese risposta.revisioni <revisioni@provincia.tn.it>lun 7 mag, 14:10 a me Da revisioni@provincia.tn.it Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP cordiali saluti Come si vede, avrei potuto montare gomme C ma solo se con misure 225/70, altrimenti CP
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 06:48:18...come prima ho già detto una tastatina con la mano sulla circonferenza del gomme ex posteriori può portate a notare una scalinatura anche leggera del profilo che tolta dal suo contesto il post. Può portare rumorosità.
...come supponevo sono state spostate.. ...per il peso l immaginare non concretizza una nella pesata dice la realtà e poi magari leggere il libretto dove magari non ci sarà scritto 3500 ma un 3200/3300 kg.
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 20:08:25Se ci sono 4 gomme uguali , della stessa marca e prodotte nello stesso stabilimento , probabilmente nella stessa settimana , non vedo per quale strano motivo lo spostare una gomma da un asse all'altro e mantenendo la dovuta pressione , questo possa determinare una rumorosità strana. Ho 67 anni e non mi è mai successa una cosa simile ...
...come prima ho già detto una tastatina con la mano sulla circonferenza del gomme ex posteriori può portate a notare una scalinatura anche leggera del profilo che tolta dal suo contesto il post. Può portare rumorosità.Perche pesare gli assi del veicoli e leggere se la sua portata effetiva e' 3200 oppure 3500 kg ? Per il motivo che il 3200 kg ha una meccanica più leggera . E comunque anche se 3500 gli ammortizzatori sono per tale portata massima saltuarja e occasionale e non costante nel tempo come effettivamente succede nelle motorizzazioni trasformate in camper. E' facile che gli ammortizzatori post. Non siano più al massimo della loro efficienza. Quindi riportando le gomme nella posizione originale tutto ritorna silenzioso/rumoroso come prima. quel che dico lo direi anche se si stesse parlando di altra marca sotto al mio ho montato altro modello altra marca scegliendo l indice di carico più alto 116 e cosi pure la velocità S ..impippandomene delle sigle ...C..CP...8tele..10tele...e del se m+s 195/65r16 solo sulla anteriore ' sono 215/75r16 116 S m+s 3mps
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/07/2018 alle 20:20:03Riportano i dati effettivi portata massima ...peso effettivo in ordine di vacanza dei due assi
Se ci sono 4 gomme uguali , della stessa marca e prodotte nello stesso stabilimento , probabilmente nella stessa settimana , non vedo per quale strano motivo lo spostare una gomma da un asse all'altro e mantenendo la dovutapressione , questo possa determinare una rumorosità strana. Ho 67 anni e non mi è mai successa una cosa simile ... Quale rumore potrebbe produrre un'ammortizzatore non efficiente in un'autostrada senza buche ? Faccio notare che le gomme e le ruote sono rotonde e , in linea di massima , la differenza di carico tra l'anteriore e il posteriore non è eccezionale e comunque anche a pieno carico su quell'asse non si dovrebbe superare l'indice di carico della gomma.
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 20:35:31Chi ha iniziato la discussione scrive , in italiano , di rumorosità da rotolamento e non di rumori strani sui giunti autostradali. Rumorosità da rotolamento significa rumore quando le ruote girano. Gli ammortizzatori lavorano in compressione e/o in estensione se caricati o meno e , in ogni caso , non potrebbero mai generare un rumore continuo.
Riportano i dati effettivi portata massima ...peso effettivo in ordine di vacanza dei due assi Gli ammortizzatori lavorano sempre anche su asfalto liscio perfetto ( dove lo trovi ?e per quanti km nella vita dei pneumatici? ) quando non sono più al 100% lavorano male cioè non smorzano più adeguatamente la sollecitazione per esempio un giunto autostradale... rumore non lo dà l ammortizzatore ma l ondulazione, seghettatura, che ha creato sul battistrada Quando porti la ruota così deformata su ammort.buoni il battistrada crea il rumore. Finche erano nella loro posizione deformazione andava in sincronia con l ammortizzatore guasto non ce nessun rumore. La deformazione si dente accarezzando il battistrada ovviamente una mano abituata a sentirla prima ancora dI vederla essendo deformazione su tutta la circonferenza Le gomme sono silenziose di fabbrica finché non si altera la loro forma Non sono solo tonde e nere e sono moltomolto di più Cercate con google immagini deformazione dovuta fa ammortizzatore
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/07/2018 alle 20:42:01Il rumore viene dal rotolamento del pneumatico il duk battistrada e' stato deformato . Ripassatti funzionamento ammortizzatori "Usura anomala penumatjci " Giunto fa lavorare l ammortizzatore ( il rumore ti dice che sei passato sopra al giunto e le sospensioni hanno lavorato.
Chi ha iniziato la discussione scrive , in italiano , di rumorosità da rotolamento e non di rumori strani sui giunti autostradali. Rumorosità da rotolamento significa rumore quando le ruote girano. Gli ammortizzatori lavorano in compressione e/o in estensione se caricati o meno e , in ogni caso , non potrebbero mai generare un rumore continuo.
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 20:58:21I giunti si trovano sui ponti e non sono lunghi tutto il ponte. Il rumore si sente sempre , anche quando non si è sui giunti !
Il rumore viene dal rotolamento del pneumatico il duk battistrada e' stato deformato .Ripassatti funzionamento ammortizzatoriUsura anomala penumatjci Giunto fa lavorare l ammortizzatore ( il rumore ti dice che sei passato sopra al giunto e le sospensioni hanno lavorato.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/07/2018 alle 21:00:06Rileggiti tutto con calma
I giunti si trovano sui ponti e non sono lunghi tutto il ponte. Il rumore si sente sempre , anche quando non si è sui giunti !
In risposta al messaggio di Antopat del 05/07/2018 alle 16:52:46Grazie Anto.
Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni: Ho trovato un treno di gomme con queste caratteristiche:215/70 R15C (109/107R)Posso montarleo è indispensabile che riportino la scritta CP?Grazie per la cortese risposta.revisioni <revisioni@provincia.tn.it>lun 7 mag, 14:10 a me Da revisioni@provincia.tn.it Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP cordiali saluti Come si vede, avrei potuto montare gomme C ma solo se con misure 225/70, altrimenti CP
In risposta al messaggio di salito del 05/07/2018 alle 21:06:47La mia Panda 4x4 faceva uno strano rumore di rotolamento a 1900 giri/min e in terza marcia soprattutto e con le gomme originali M+S. Portata in concessionaria senza risultato. Al secondo inverno , il rumore non c'era più , o quasi. Questo anche secondo mia moglie che è la principale utilizzatrice. Probabilmente si tratta di un effetto di risonanza, ed è bastato un minimo consumo e l'indurimento della mescola per diminuire del 90% del fenomeno.
Rileggiti tutto con calma Non credi a quel che dico ? Ma non interessa continuare a battibeccare con te. Ho dato tutti gli elementi per cercare info su altre fonti internet e' una miniera . Buona ricerca
In risposta al messaggio di Antopat del 05/07/2018 alle 16:52:46questo mi pare tolga ogni dubbio
Buon giorno, sono in procinto di cambiare gli pneumatici del mio camper. Il libretto di circolazione porta queste prescrizioni: Ho trovato un treno di gomme con queste caratteristiche:215/70 R15C (109/107R)Posso montarleo è indispensabile che riportino la scritta CP?Grazie per la cortese risposta.revisioni <revisioni@provincia.tn.it>lun 7 mag, 14:10 a me Da revisioni@provincia.tn.it Buongiorno, in risposta al vs quesito si comunica che e' necessario applicare pneumatici con codice CP cordiali saluti Come si vede, avrei potuto montare gomme C ma solo se con misure 225/70, altrimenti CP
In risposta al messaggio di roblungh del 07/07/2018 alle 15:13:38Per essere considerato M+S (cioè invernale) , il battistrada deve essere almeno di 4mm, e ci sono dei marcatori ai 4mm di profondità. Con meno di 4mm è considerato estivo.
prova a controllare l'usura del battistrada ad un certo punto di consumo (mi pare 5 mm) le agilis camping perdono una parte delle scanalature e quindi potrebbero cambiare il rumore di rotolamento questo fatto mi pare di aver letto indichi che non sono piu adatte per l'utilizzo invernale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di roblungh del 07/07/2018 alle 15:16:22A me sta cosa del CP però non convince, infatti non esistono pneumatici CP invernali VERI tali da dare sicurezza sulla neve.
questo mi pare tolga ogni dubbio anche la mctc di Aosta mi ha dato la stessa risposta quando ho portato il camper per l'omologazione delle gomme 225 chi non monta gomme CP se previste rischia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 19:56:13Nella carta di circolazione ci "dovrebbero" essere varie misure di gomme. Non credo ci sia una sola misura e per di più CP !
A me sta cosa del CP però non convince, infatti non esistono pneumatici CP invernali VERI tali da dare sicurezza sulla neve. Non mi sembra possibile che obblighino nei fatti a dovere usare gommacce come le Camping sulla neve e mandare la gente a sbattere.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/07/2018 alle 19:59:06Nel precedente HYMER su Ducato avevo una sola misura e CP, ma io ho sempre usato gomme NON CP e passato parecchie revisioni in MTC dove l'inge controllava sempre le gomme e rispondenza al libretto, e non ha mai eccepito
Nella carta di circolazione ci dovrebbero essere varie misure di gomme. Non credo ci sia una sola misura e per di più CP !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 20:07:06Personalmente con 8 (otto) differenti alternative posso stare tranquillo !
Nel precedente HYMER su Ducato avevo una sola misura e CP, ma io ho sempre usato gomme NON CP e passato parecchie revisioni in MTC dove l'inge controllava sempre le gomme e rispondenza al libretto, e non ha mai eccepitoin questo HYMER su Mercedes, fortunatamente oltre a avere due misure, nessuna delle due è CP. Probabilmente la HYMER ha capito della inutilità di riportare la sigla CP che fa solo confusione e crea problemi agli utenti. Stando a quanto alcuni dicono , che serve la precisa corrispondenza, allora anche la sigla LT (che è uguale a C) dovrebbe essere vincolante, oppure anche la sigla M+S dove presente sul libretto. Ma così non è. Domanda che mi è stata fatta alla patente C. Solo la misura è vincolante, mentre indice di carico e di velocità possono essere variati ma solo in aumento. Le altre sigle non sono vincolanti. Questo detto da Inge esaminatore della MTC.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2018 alle 19:56:13nel periodo in cui è previsto l'uso di pneumatici invernali penso tu possa montare (come sulle macchine) pneumatici con caratteristiche anche diverse... oppure sempre gomme invernali con pari indici di carico e velocità...
A me sta cosa del CP però non convince, infatti non esistono pneumatici CP invernali VERI tali da dare sicurezza sulla neve. Non mi sembra possibile che obblighino nei fatti a dovere usare gommacce come le Camping sulla neve e mandare la gente a sbattere.