In risposta al messaggio di Nippon K del 13/07/2017 alle 21:59:17Ciao Emiliano
Ciao, premesso che non sono un esperto e non lavoro nel settore, da quello che mi ricordo e sapevo io le cose importanti che non possono essere diverse dalla carta di circolazione sono le misure, se hai un indice di carico o una velocità superiore vanno bene, se sono inferiori non puoi montarle. Ripeto, non sono sicururissimo che sia corretto... Emiliano
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 23:13:14Ciao RobVision.
Non sono un esperto, ma ricordo abbastanza chiaramente quanto già espresso: Il libretto dice tutto, si può però andare oltre ai parametri prescritti (che sono i minimi) come portata e velocità. la nomenclatura CP identifica solo le tele rinforzate per non subire danneggiamenti dovuti a soste prolungate, almeno questo è quanto so io.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2017 alle 09:14:16Tranquillo, tieni quelle che sei in regola.
Ciao RobVision. Sono d'accordo con te. Anche a me risulta che l' unica differenza tra i pneumatici C (cargo) e CP (camper) sia la presenza di un maggior numero di tele (una o due, normalmente). Penso che mi rassegnero' amontare le gomme prescritte, anche se mi infastidisce, oltre la spesa, dover usare gomme con caratteristiche inferiori Se qualche collega ne sa di piu' sia in positivo che in negativo (intendo non opinioni, ma documenti ufficiali) e me lo comunica, lo ringrazio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2017 alle 11:48:07Ciao Tommaso,
Tranquillo, tieni quelle che sei in regola. CP è solo indicativo del tipo di gomma, ma non vincolante. I parametri da rispettare e non modificare sono solo la misura cioè 225/75R16 mentre l'indice di carico e l'indicedi velocità possono essere variati ma solo in aumento (è stata una delle domande della patente C). Nel mio (Sprinter 316 Eu6 ruota singola) che esce con 225/75R16C 116R ho messo da subito delle 225/75R16 121R M+S proprio per avere pneumatici con portata maggiore e tra l'altro giro con gomme invernali con M+S e Snowflake e mi trovo benissimo. Immagino stiamo parlando di un Ducato, Fossi in te però metterei le due gomme con indice di carico maggiore (121) sull'asse posteriore dove il pesso è sicuramente molto piu alto che sull'asse anteriore e dove la pressione va tenuta anche piu alta. Inoltre il pneumatico 121 è piu rigido e quindi il confort ne risente meno se montato al posteriore, mentre anteriormente sul Ducato il pneumatico piu duro incide negativamente sul confort. (se parlassimo di un gemellato invece il discorso non vale piu). PS: se il mezzo è ruota singola va guardato solo il primo numero dell IC (cioè 121) mentre il secondo numero, che è quello piu basso (120) va preso in considerazione solo su mezzi con ruote gemellate.
In risposta al messaggio di paolof del 14/07/2017 alle 14:54:36Se ti riferisci alla siglatura sui radiali " 8 tele" 10 tele" do' ragione ...
Esatto. Cio che conta sono solo: - misura dello pneumatico - indice di carico - codice velocità Gli ultimi due possono essere anche superiori a quanto prescritto. Tutte le rimanenti indicazioni sono da ritenersi come consiglioma non legalmente vincolanti. Play rating ovvero il numero di tele è un concetto obsoleto e privo di valore che veniva usato quando i pneumatici erano tessili e non radiali, cioè quando erano senza acciaio. In qualche usato sono ancora usati solo come riferimento puramente indicativo di corrispondenza.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 14/07/2017 alle 15:25:53Ciao Luca.
Che io sappia la dicitura C è cargo e CP è cargo pneus, sostanzialmente la stessa cosa. pensare che CP sia da intendere da camper è una menata tutta italiana, dei camperisti italiani per la precisione. E poi perché nonmarcarli VR veicoli ricreazionali; RV la stessa cora ma in inglese che sarebbe più corretto; AC autocaravan, altrettanto corretto... Mah Si vede che i produttori di gomme di tutta Europa pensano solo ai camperisti italiani.
https://www.continental-reifen....
In risposta al messaggio di venerdi13 del 14/07/2017 alle 15:25:53Per sicurezza prima di dissentire son andato a cercare su vari siti, incappando nella spiegazione che conoscevo pure io per info prese a suo tempo, non per particolare mia cultura in questo campo.
Che io sappia la dicitura C è cargo e CP è cargo pneus, sostanzialmente la stessa cosa. pensare che CP sia da intendere da camper è una menata tutta italiana, dei camperisti italiani per la precisione. E poi perché nonmarcarli VR veicoli ricreazionali; RV la stessa cora ma in inglese che sarebbe più corretto; AC autocaravan, altrettanto corretto... Mah Si vede che i produttori di gomme di tutta Europa pensano solo ai camperisti italiani.
https://www.mytyres.co.uk/tyre-...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 14/07/2017 alle 13:04:38grazie, gia corretto, mah, sarà il caldo
Ciao Tommaso, sei l'unico al mondo con le superribassate sullo Sprinter di serie: 225/54R16C. per forza che va via come sulle rotaie!
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In risposta al messaggio di paolof del 14/07/2017 alle 21:53:41Il discorso tecnico lo avevo già capito, quello che non mi è chiaro è l'aspetto normativo.
La sigla C indica genericamente Cargo cioè pneumatico adatto al carico La sigla CP invece sta per Caravan Pneus cioè adatto a Camper Ribadisco che è da intendersi solo come consiglio ma non vincolante dal punto di vistalegale Altro chiarimento Play rating = numero tele ( con la vecchia classificazione non più attuale) Treadwear + sigle indica la resistenza del battistrada al surriscaldamento Sidewall + (materiali vari) indica la composizione per la costruzione del fianco Sono classificazioni richieste dal DOT americano (departement of transportation) Fondamentalmente le gomme CP si differenziano strutturalmente non per la struttura di base ma per un rinforzo all'interno (innerliner) che consente l'utilizzo di pressioni maggiori
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2017 alle 11:01:07Le normali michelin agilis camping sono M+S e CP.
La preoccupazione piu' grande, non e' per una eventuale sanzione, ma per la responsabilita' in caso di incidente. I periti delle assicurazioni sono molto esperti nella ricerca di elementi che possano giustificare una rivalsa.Provvedero' quindi a mettere delle gomme come da carta di circolazione. Ho notato tra l' altro che queste gomme, almeno per la mia misura, vengono prodotte solamente da tre Case: Pirelli, Continental e Michelin. Resta il paradosso che le Continental camper hanno un indice di carico 116/114, indice velocita' Q (160km/h), pressione massima di gonfiaggio 5,5, mentre le Continental cargo montate hanno un indice di carico 120/121, indice velocita' R (170km/h) e addirittura pressione massima di gonfiaggio 6,5. Dimenticavo: per le gomme M+S la carta di circolazione non prevede la sigla CP (anche perche' credo che non esistano gomme M+S CP).
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