In risposta al messaggio di lakelake del 19/07/2017 alle 11:18:08Ma ti ha detto solo che sei in regola, o ti ha spiegato anche il perché?
Ciao. E' qualche giorno che leggo questo 3d e per scrupolo ho chiesto al comando di oolizia municipale del mio paese. Il mio adria monta delle NEXEN CP321 C e non CP, con indice di carico 114/116, superiore a quello indicatosul libretto. La municipale mi ha confermato di essere perfettamente in regola. Piccolo off topic: l'ho comprato usato con le NEXEN, ero deciso a cambiarle subito...ma vanno cosi bene che me le tengo. Sono delle C con 10 tele, tenuta ok, frenata ok, non si ovalizzano e sono pure silenziose.
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/07/2017 alle 15:38:14diciamo che è stata una chiaccherata proficua. ha ribadito più e più volte che l'importante è la misura e l'indice di carico, mai inferiore al prescritto. della differenza fra C e CP mi sa che non ne avesse la minima idea...
Ma ti ha detto solo che sei in regola, o ti ha spiegato anche il perché?
In risposta al messaggio di lakelake del 19/07/2017 alle 20:40:22Ciao Stefano.
diciamo che è stata una chiaccherata proficua. ha ribadito più e più volte che l'importante è la misura e l'indice di carico, mai inferiore al prescritto. della differenza fra C e CP mi sa che non ne avesse la minima idea...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2017 alle 17:04:10Anche se c'è la sigla CP o M+S o altre valgono solo gli altri parametri.
Ciao Stefano. Anche secondo me l' agente da te interpellato non conosceva la differenza. Ma la tua carta di circolazione cosa prevede? Mi pare di aver capito che alcuni veicoli vengono omologati senza la sigla CP: in questo caso ovviamente contano solo gli altri parametri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2017 alle 17:04:10Ciao. Sulla mia cdc sono riportati pneumatici C e non CP, però ho la ruota di scorta che e' una CP, evidentemente il vecchio treno lo era. Mi sono andato a rileggere il vecchio 3D sul medesimo argomento e mi par di capire che la dicitura CP non è vincolante anche se ci sono stati sporadici casi di pattuglie e/o ing. Della motorizzazione che hanno fatto storie. Sono propenso a credere che non sia vincolante ma non ne ho la certezza al 100% nemmeno io. ci vorrebbe un documento ufficiale da parte di qualche organo competente a chiarire definitivamente la questione
Ciao Stefano. Anche secondo me l' agente da te interpellato non conosceva la differenza. Ma la tua carta di circolazione cosa prevede? Mi pare di aver capito che alcuni veicoli vengono omologati senza la sigla CP: in questo caso ovviamente contano solo gli altri parametri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2017 alle 17:20:45Voglio crederti e penso tu abbia ragione ma dove possiamo trovare un pezzo di carta ufficiale da tenere nel cruscotto?
Anche se c'è la sigla CP o M+S o altre valgono solo gli altri parametri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2017 alle 17:20:45Ciao Tommaso.
Anche se c'è la sigla CP o M+S o altre valgono solo gli altri parametri.
http://www.pneumaticisottocontr...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/07/2017 alle 12:34:01Io su un altro PDF (di Michelin) avevo trovato una frase un po' più rigida
Buongiorno come già scritto, la sigla CP corrisponde a Camping Pneus, che si traduce in una indicazione di tipo commerciale ossia identifica un pneumatico particolarmente adatto a questo tipo di utilizzo vi segnalo le pag45,46,47 in cui si spiga il tutto 20edizione%202013_definitivo.pdf E.T.R.T.O. è l'ente che sancisce le regole in materia di pneumatici quando si dice: Per tali ragioni viene raccomandato di montare solo pneumatici CP su camper o autocaravan non si dice è obbligatori, sono cose diverse, ovviamente data la presenza sul mercato di prodotti dedicati è meglio usarli. La legge identifica gli pneumatici solo in base alla misura (es.225/75 16), indice di carico /es. 121) e codice di velocità (Q), si è tenuti a montare pneumatici che abbiano caratteristiche di portata e velocità pari o superiori, per quanto riguara le misure vi deve essere la corrispondenza assoluta, nessuna tolleranza ammessa ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2017 alle 12:53:44Ciao
Io su un altro PDF (di Michelin) avevo trovato una frase un po' più rigida E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP. Sul mio libretto per alcunemisure c'è sia C che CP, per quelle che ho c'è solo CP. E basarmi solo sul mi hanno detto o ho trovato su internet, mi mette qualche timore. Quando dovrò cambiarle, se non trovo un documento ufficiale, resterò sulle CP, anche se come ruota di scorta ho una C trovata usata. Inoltre il documento che hai allegato, ammette di essere di poco successivo all'introduzione dei CP, per cui la semplice raccomandazione può essere stata indicata a chi sul libretto ha solo C. E in quel caso, se CP è ritenuto superiore a C, la raccomandazione ci sta.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2017 alle 12:53:44(in risposta alla successiva modifica fatta mentre scrivevo)
Io su un altro PDF (di Michelin) avevo trovato una frase un po' più rigida E’ prescritto di montare al ricambio pneumatici marcati CP sui veicoli omologati in origine con pneumatici marcati CP. Sul mio libretto per alcunemisure c'è sia C che CP, per quelle che ho c'è solo CP. E basarmi solo sul mi hanno detto o ho trovato su internet, mi mette qualche timore. Quando dovrò cambiarle, se non trovo un documento ufficiale, resterò sulle CP, anche se come ruota di scorta ho una C trovata usata. Inoltre il documento che hai allegato, ammette di essere di poco successivo all'introduzione dei CP, per cui la semplice raccomandazione può essere stata indicata a chi sul libretto ha solo C. E in quel caso, se CP è ritenuto superiore a C, la raccomandazione ci sta.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/07/2017 alle 13:23:37Io spero che tu abbia ragione (anche perché se avessi bisogno di quella di scorta, l'avrei solo con la C) ma mi piacerebbe trovare un'indicazione più esplicita.
(in risposta alla successiva modifica fatta mentre scrivevo) per me puoi montare ciò che preferisci, io ho fornito un documento al di sopra delle parti che è ancora valido, ripeto CP è indicativo, non fa parte di nessunacertificazione ne omologazione prova a chiamare un costruttore che usa il marchi CP dicendo che le gomme si sono ovalizzate durante una sosta prolungata, poi facci sapere la risposta... 2° prova, chiama lo stesso costruttore dicendo che un pneumatico da te acquistato non corrisponde alla misure indicate, poi facci saper anche questa risposta ti è mai capitato di leggere su una bottiglia di vino servire a 15/16°, secondo te è un consiglio commerciale o una legge? ovviamente il produttore (gomme o vino che sia) ti da un consiglio per un miglior risultato, questo non vuol dire che sia legge Ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2017 alle 14:23:48Ciao
Io spero che tu abbia ragione (anche perché se avessi bisogno di quella di scorta, l'avrei solo con la C) ma mi piacerebbe trovare un'indicazione più esplicita. Da quanto capisco anche ETRO è legata ai costruttori, piùche ai legislatori, per cui non credo sia così più ufficiale rispetto a quella di Michelin. Sul sito scrivono: In consequence, the application of E.T.R.T.O. Standards does not absolve the user of them from any product liability responsibilities or legal obligations that may be required and which may vary from country to country Per cui, personalmente, anche se non è la priorità della mia vita , sarò pienamente soddisfatto solo dopo aver trovato un documento con valenza più legale.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2017 alle 17:53:40Quando ho fatto la patente C, pochi anni fa, una delle domande verteva proprio sulle scritte sui lati dei pneumatici, loro significato , le regole da rispettare etc, e la risposta giusta era che solo la MISURA deve essere uguale, menter indice di carico e di velocità possono essere variati ma solo in aumento, altro a livello legale non c'è.
Ciao Tommaso. Vorrei darti ragione, ma - ad esempio - su un sito specializzato nella vendita di pneumatici on line, c'e' scritto chiaramente che se la carta di circolazione prevede CP e' obbligatorio montare CP. Ricordati poi che purtroppo viviamo in Italia....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 15:58:12Ciao Tommaso.
Quando ho fatto la patente C, pochi anni fa, una delle domande verteva proprio sulle scritte sui lati dei pneumatici, loro significato , le regole da rispettare etc, e la risposta giusta era che solo la MISURA deve essereuguale, menter indice di carico e di velocità possono essere variati ma solo in aumento, altro a livello legale non c'è. Poi se decidi comunque di buttarle, dimmi dove le butti , sto cercando proprio un 225/75R16 per la ruota di scorta perchè ora la ho provvisoriamente fatta con un 215/75R16, diciamo che ho il ruotino , ma a caval donato non si guarda in bocca, il gommista aveva quella da regalarmi.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2017 alle 13:52:32Salvatore ,
Ciao Tommaso. Ho sottoposto la questione al mio gommista. Anche lui sostiene che gli unici parametri rilevanti a fini legali sono le dimensioni, l' indice di carico e l'indice di velocita' (questi ultimi possono essere superiori).
In risposta al messaggio di lakelake del 19/07/2017 alle 11:18:08Ciao Stefano ,
Ciao. E' qualche giorno che leggo questo 3d e per scrupolo ho chiesto al comando di oolizia municipale del mio paese. Il mio adria monta delle NEXEN CP321 C e non CP, con indice di carico 114/116, superiore a quello indicatosul libretto. La municipale mi ha confermato di essere perfettamente in regola. Piccolo off topic: l'ho comprato usato con le NEXEN, ero deciso a cambiarle subito...ma vanno cosi bene che me le tengo. Sono delle C con 10 tele, tenuta ok, frenata ok, non si ovalizzano e sono pure silenziose.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 25/07/2017 alle 15:51:50Ciao Marco.
Ciao Stefano , mi hanno regalato un treno di Nexen Roadian CT8 ( mi sembra ) , nella misura 225/75 R16 C 120/121/S Le attuali di serie sono Michelin 225/75 R16 CP 116 Q Le ho in casa da un mesto e avevo qualche remoraa utilizzarle tanto che vorrei provare inizialmente le anteriori , dove vi è meno peso e più sensibilità percepita , dato che ci sei seduto sopra e che c'è lo sterzo Adesso un po' mi hai rincuorato Scusate l OT Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2017 alle 18:32:44L indice di carico è 121 in single e 120 in dual , quindi pari a 1450kg. e 83 PSI , qualcosa in più di 5,5bar ( forse 5,8 bar )
Ciao Marco. Sicuramente sai che l' indice di carico delle Michelin e' 116 pari a 1250 chilogrammi, mentre quello delle Nexen da te riportato e' 120 pari a 1400 chilogrammi. L' indice di velocita' delle Michelin e' Q paria 160 km/ora, mentre quello delle Nexen e' S pari a 180 km/ora. Per curiosita' prova a verificare anche la massima pressione di gonfiaggio (la trovi stampata sul fianco della gomma). Per le Michelin dovrebbe essere 80 psi, pari a 5,5 atmosfere, sulle Nexten e' quasi certamente piu' alta (85-90 psi, pari a 5,86 - 6,2 atmosfere).
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2017 alle 01:07:22Ciao
L indice di carico è 121 in single e 120 in dual , quindi pari a 1450kg. e 83 PSI , qualcosa in più di 5,5bar ( forse 5,8 bar ) Ma ...non è detto che devo gonfiare alla pressione max se non ho il carico max , infattigli attuali pneumatici li gonfio 5,4/5,3 bar post ( 1200/1250 kg ) e 4,2 bar ant ( 800/850 kg. ) Forse con questi potrei ridurre ancora un po' sull anteriore , spero Così da renderli ancor più confortevoli ..SPERO Mar..cucciolo