https://www.lapicenapneumatici....
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/10/2022 alle 19:07:29No mai sentiti, ma prendili, provarli, e se non ti succede nulla puoi portarci le tue impressioni
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza in merito ai pneumatici invernali in oggetto? Sono ricoperti, li fanno a trino vercellese e mi hanno detto che nella mescola c'è una roba particolare che fa fare grip su fondo ghiacciato... Sconsigliati se nn lo uso almeno un paio di week al mese se no si rovinano... Mi alletta sta cosa della tenita su ghiaccio... ....
In risposta al messaggio di salito del 04/10/2022 alle 20:09:40Si infatti questo mi turba, infatti mi hanno detto che posso usarli per tre stagioni non di più ma garantirebbero un ottima tenuta in quei pomeriggi invernali di rientro dalla montagna dopo giornata di sole e prima ombra si forma ghiaccio... Ottima tenuta a detta loro. Mi hanno chiesto 122€ cad con montaggio
la mescola del battistrada potrà anche essere eccezionale ma purtroppo la carcassa èusata Cioè ha già vissuto una vita ,km e anni ps quale misura ti serve perché per i camper /trasporto leggero non ho visto nessuna misura
In risposta al messaggio di Paolone77 del 04/10/2022 alle 20:21:51di quale misura stiamo parlando ?
Si infatti questo mi turba, infatti mi hanno detto che posso usarli per tre stagioni non di più ma garantirebbero un ottima tenuta in quei pomeriggi invernali di rientro dalla montagna dopo giornata di sole e prima ombra si forma ghiaccio... Ottima tenuta a detta loro. Mi hanno chiesto 122€ cad con montaggio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/10/2022 alle 19:57:45Io ho letto diversamente...cioè sono paragonati a gomme col fiocco di neve, quindi anche invernali pure, poi tutte la invernali riportano M+S....
Dalla descrizione sembra che sposino la filosofia delle calze da neve. Metto dei granuli abrasivi: carburo di silicio ed ossido di alluminio sono proprio questo, per garantire che gli stessi si piantino nel ghiaccio generandoattrito e quindi tenuta di strada. Rispetto agli pneumatici chiodati potrebbero avere una tenuta paragonabile, maggiore o minore, dipende dalla densità dei granuli rispetto alla superficie. Quello che non mi convince è che il test proposto (quello dell'istituto svedese) fa il paragone con le M+S e non con altri pneumatici invernali puri (gli M+S non sono invernali puri). Una cosa che teoricamente può funzionare, ma io lascerei che i tester fossero altri, e sicuramente non li proverei con un camper.
studio pubblicato dall’Istituto Svedese di Ricerca su Strade e Trasporto
ha dimostrato che tra i pneumatici invernali “Mud and Snow” (M+S), i pneumatici ricostruiti Green Diamond superano in prestazioni pneumatici nuovi invernali delle migliori marche.In risposta al messaggio di salito del 04/10/2022 alle 20:23:43225 75 r16
di quale misura stiamo parlando ? Costano come delle nuove 3pms con carico 116 nuovi
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2022 alle 20:41:42Ho avuto anch'io questo dubbio, però se io dovessi enfatizzare, come si fa nei messaggi pubblicitari, le caratteristiche invernali di uno pneumatico, scriverei a chiare lettere che si tratta di invernali con il fiocco di neve e non solo M+S. Ho anche cercato una foto ravvicinata pche facesse vedere le scritte riportate sulle spalle, ma non sono riuscito a trovare nessuna foto che lo permettesse. Ora l'autore del topic può farsele mostrare dal proprio gommista e verificare di persona come sono marchiate.
Io ho letto diversamente...cioè sono paragonati a gomme col fiocco di neve, quindi anche invernali pure, poi tutte la invernali riportano M+S.... Uno studio pubblicato dall’Istituto Svedese di Ricerca su Strade e Trasporto hadimostrato che tra i pneumatici invernali “Mud and Snow” (M+S), i pneumatici ricostruiti Green Diamond superano in prestazioni pneumatici nuovi invernali delle migliori marche. In ogni caso io non monterei mai una gomma del genere, appunto come dice salito, vi è una carcassa usata e anche fosse nuova, non mi ci arrischierei al collaudo, anche perchè una buona invernale, da noi basta e avanza.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/10/2022 alle 10:50:13Ciao
Ho avuto anch'io questo dubbio, però se io dovessi enfatizzare, come si fa nei messaggi pubblicitari, le caratteristiche invernali di uno pneumatico, scriverei a chiare lettere che si tratta di invernali con il fiocco dineve e non solo M+S. Ho anche cercato una foto ravvicinata pche facesse vedere le scritte riportate sulle spalle, ma non sono riuscito a trovare nessuna foto che lo permettesse. Ora l'autore del topic può farsele mostrare dal proprio gommista e verificare di persona come sono marchiate. Circa la carcassa se la raspatura è fatta correttamente senza intaccare la parte sottostante non si corrono rischi, il problema è che lo si sa sempre dopo. A me pare impossibile che non esista la possibilità, con controlli non distruttivi, di verificare l'integrità della carcassa, ma non ho mai sentito nessuno tra i rigeneratori, dire che questo è possibile. Alla prossima occasione lo chiederò. Il poterlo fare potrebbe significare molto dal punto di vista economico ed ecologico.
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 13:58:01Ciao
Tra noi e la nostra sicurezza ci sono solo le gomme, queste devono essere necessariamente di ottima qualità e tantomeno ricostruiti. Purtroppo molta gente ancora non se ne rende conto, risparmiare sulle gomme non è un buon affare.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/10/2022 alle 14:32:16Si ma un camper ha 4 ruote non ne ha 20 e non ha ali, la sicurezza è solo li, ognuno è libero di pensarla come crede meglio ma non sono le stesse gomme.
Ciao permettimi di dissentire i tuoi argomenti nel mondo del trasporto pesante (cose e passeggeri) la ricostruzione degli pneumatici è molto diffusa e apprezzata (nei bus di linea urbana e sub urbana gli pneumatici posterioritrattivi vengono ricostruiti anche 3 volte, negli aerei anche più di 10 volte) quindi il punto non è la ricostruzione Il punto è cosa viene ricostruito e come viene utilizzato Seguo da vicino molte flotte e gli pneumati ricostruiti sono in uso anche nel trasporto ADR (merci pericolose), come dicevo meglio evitare i trasporti eccezionali. Ricostruire pneumati significa ridurre scarti, ridurre inquinamento, ridurre consumo di materie prime A quanto ho capito io l'autore del post non si riferiva ad un risparmio economico ma ad un vantaggio prestazionale in situazioni di fondo ghiacciato, quindi non vedo la pertinenza della tua affermazione e soprattutto non vedo il nesso tra qualità e ricostruzione. Ti posso garantire che il processo di ricostruzione è altamente tecnologico, segue dei processi industriali complessi e certificati. ...ovvio che se parti da un semilavorato scadente e pratichi una lavorazione dallo zio Tom nel box, sicuramente non usciranno miracoli p.s. a prescindere dal valore, per l'utilizzo descritto e per utente medio del camper, non applicherei quel tipo di prodotto, neanche se fosse nuovo e marchiato Mic.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2022 alle 14:44:19Ciao
Al dila' di tutto, come si fa a dire che uno pneumatico ha ottime prestazioni su ghiaccio! La neve è una cosa, il ghiaccio un'altra e che io sappia solo le chiodate hanno più grip su ghiaccio per averlo constatato personalmente
In risposta al messaggio di Grinza del 05/10/2022 alle 15:01:58Scusami ma se continui a metterla su un paino economico e io parlo di tecnologie e qualità, non ci incontreremo mai
Si ma un camper ha 4 ruote non ne ha 20 e non ha ali, la sicurezza è solo li, ognuno è libero di pensarla come crede meglio ma non sono le stesse gomme. Qui su COL ci sono tante teorie, tra qui prendere una gomma da 70 euro perché vengono cambiate dopo 3-5 anni.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/10/2022 alle 15:13:29In pratica sono carta vetrata!
Ciao infatti queste proposte sono quanto di più simile ci sia alle chiodate praticamente hanno inserito nella mescola dei micro frammenti metallici che graffiano il fondo stradale infatti nella descrizione ...mescolaper il battistrada nella quale sono uniformemente inglobati durissimi granelli di carburo di silicio ed ossido di alluminio... e ancora: ...assicurare altissime performance su strade ghiacciate ed innevate... risulta evidente che l'utizzo su asfalto non sia contemplato come ottimale e per finire addirittura si preoccupano di non rovinare il manto stradale I Green Diamond permettono anche di ridurre l’usura del manto stradale del 93% rispetto ai pneumatici chiodati. niente di più lontano dalle comuni esigenze di un camperista medio italiano