Vredestein Comtrac All Season 2
.In risposta al messaggio di paegas3 del 28/08/2017 alle 15:26:54Su camper, non ne sò nulla,
Buongiorno. Tempo fa ho acquistato un'auto usata, e nel corredo era compreso anche un set di quattro cerchi in ferro con pneumatici invernali Vredestein. Non li conoscevo, ma quando è arrivata la stagione fredda ho volutoprovarli: mi hanno fatto una eccellente impressione, e da allora ho rivalutato moltissimo questa marca. Per il mio camper (su Ducato Maxi x244) uso per l'anteriore un doppio set estivo puro/invernale puro, ma al posteriore fino ad oggi ho usato i Michelin Agilis Camping tutto l'anno: certo, sarebbe meglio avere anche per il posteriore il doppio set, ma a volte sono necessari dei compromessi. Gironzolando per la rete, ho trovato qualche giorno fa il primo (il primo che ho trovato io, s'intende) pneumatico da trasporto leggero 4 stagioni che nella misura 215/75 R16 ha la marcatura 3PSF, oltre ovviamente a M+S. E' il Vredestein Comtrac All Season 2 . Ci dovrebbe essere anche un Continental da TL che sia 4 stagioni e 3PSF, ma ho visto che non c'è della misura che serve a me (appunto, 215/75 R16 113Q). Il Vredestein ha indice di carico 116, il che non è male rispetto ai 113 prescritti a libretto. Sono fortemente tentato: a dicembre i miei Agilis Camping compiono 5 anni, e per mia scelta quando le gomme compiono 5 anni vengono pensionate. Una gomma 4 stagioni con 3PSF al posteriore sarebbe per me un ottimo compromesso come pneumatico da tenere tutto l'anno. Con Vredestein ho una esperienza molto positiva, ma era uno pneumatico da auto, quindi tutt'altra musica. Qualcuno ha esperienza diretta di Vredestein su camper? Potete, nel caso, dirmi cortesemente le vostre impressioni? Avete magari notizia di altri pneumatici di costruttore affidabile che siano 4 stagioni, 3PSF e prodotti in 215/75 R16? Grazie e buona giornata. Davide
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/08/2017 alle 15:32:47Grazie Gianfranco, concordo con te sull'ottima prestazione dei pneumatici Vredestein invernali da auto!
Su camper, non ne sò nulla, sulle vetture, e come invernali, Ti posso dire che sono fra le migliori gomme che conosco ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di paegas3 del 28/08/2017 alle 21:25:17magari non c'entro la domanda, tuttavia, da grande tifoso delle gomme 4 stagioni posso dirti che dovrò buttare le mie vredestein quatrac 3 dopo circa 40.000km su Peugeot 307 Sw (misura 205/55 16), bilancio:
Grazie Gianfranco, concordo con te sull'ottima prestazione dei pneumatici Vredestein invernali da auto!
In risposta al messaggio di stfn del 28/08/2017 alle 21:37:38Grazie Stefano. È che le invernali d'estate proprio non mi convincono... So tuttavia che diversi le usano con soddisfazione.
magari non c'entro la domanda, tuttavia, da grande tifoso delle gomme 4 stagioni posso dirti che dovrò buttare le mie vredestein quatrac 3 dopo circa 40.000km su Peugeot 307 Sw (misura 205/55 16), bilancio: - consumo unpo' sopra la media con le precedenti nokian all weather+ sempre 4 stagioni adesso fuori produzione ho fatto 43.000km ma dopo 30.000km sul bagnato erano una saponetta - tenuta assolutamente NON cambiata nel tempo, discrete su asciutto, ottime su bagnato, discrete su neve, soprattutto come le ho messe le tolgo, con le stesse prestazioni scusa ma non riesco ad essere preciso sul modello che hai indicato, forse ti può essere d'aiuto un punto di vista in più, diversamente fammi sapere, se le comperi, come vanno ciao sTefaNo p.s. valuta anche invernali da tenere d'estate, anche in base a stile di guida, tipo di uso che ne fai e destinazioni (sicilia e capo nord credano incidano diversamente su un treno di gomme)
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/08/2017 alle 00:19:18Ciao,
Grazie Stefano. È che le invernali d'estate proprio non mi convincono... So tuttavia che diversi le usano con soddisfazione. Per me sarebbe la prima volta con una quattro stagioni, sulle auto preferisco il doppio treno, ma al posteriore del camper mi sembrano un compromesso accettabile.
In risposta al messaggio di Sax del 29/08/2017 alle 11:46:12Puoi postare la misura dei pneumatici e la sigla?
Ciao, ho montato le gomme di cui parli sul camper nel 2012 ed a oggi ci ho percorso circa 25.000 km. Posso dirti che mi hanno favorevolmente impressionato sia per durata (ho fatto fare un controllo al rientro dalla Greciaa fine luglio ed il mio gommista mi ha detto che sono ancora perfette) che per tenuta di strada nelle diverse condizioni che mi sono trovato ad affrontare sia d'estate che d'inverno. Ho anche affrontato un paio di nevicate senza particolari problemi. Rispetto alle Michelin che avevo prima ho riscontrato una miglior tenuta (specie sull'asfalto Greco che non era il massimo qualche anno fà...) e un'ottima trazione che, per me che traino un rimorchio portabarca, è esenziale. Ho scelto queste gomme proprio su consiglio del mio gommista (un amico d'infanzia peraltro) per gli ottimi feedback che aveva ricevuto dai clienti ed anche per un particolare che per me non era secondario... Io sono di Bolzano e mi capita ogni tanto di fare qualche scappata in Austria, la Gendarmeria Austriaca però considera valide per il periodo invernale solo gomme riportante il simbolo snowflake (fiocco di neve all'italiana) e queste gomme lo hanno a differenza delle Michelin. Ora non stò a commentare la legittimità del loro operato ma frequentando l'Austria da oltre vent'anni ti assicuro che è molto meglio fare come loro desiderano (ad un mio amico anni fà sequestrarono l'orologio perchè non aveva il denaro per pagare una contravvenzione...). In ogni caso tornando alle argomentazioni tecniche sono molto soddisfatto delle gomme e quando le cambierò lo farò con la medesima tipologia e marca, peraltro sulla mia auto ho montato lo stesso tipo già nel 2015 ed anche di quelle siamo molto contenti. Tieni conto che sono di poco più rumorose da delle estive
In risposta al messaggio di Sax del 29/08/2017 alle 11:46:12Grazie mille Sax!
Ciao, ho montato le gomme di cui parli sul camper nel 2012 ed a oggi ci ho percorso circa 25.000 km. Posso dirti che mi hanno favorevolmente impressionato sia per durata (ho fatto fare un controllo al rientro dalla Greciaa fine luglio ed il mio gommista mi ha detto che sono ancora perfette) che per tenuta di strada nelle diverse condizioni che mi sono trovato ad affrontare sia d'estate che d'inverno. Ho anche affrontato un paio di nevicate senza particolari problemi. Rispetto alle Michelin che avevo prima ho riscontrato una miglior tenuta (specie sull'asfalto Greco che non era il massimo qualche anno fà...) e un'ottima trazione che, per me che traino un rimorchio portabarca, è esenziale. Ho scelto queste gomme proprio su consiglio del mio gommista (un amico d'infanzia peraltro) per gli ottimi feedback che aveva ricevuto dai clienti ed anche per un particolare che per me non era secondario... Io sono di Bolzano e mi capita ogni tanto di fare qualche scappata in Austria, la Gendarmeria Austriaca però considera valide per il periodo invernale solo gomme riportante il simbolo snowflake (fiocco di neve all'italiana) e queste gomme lo hanno a differenza delle Michelin. Ora non stò a commentare la legittimità del loro operato ma frequentando l'Austria da oltre vent'anni ti assicuro che è molto meglio fare come loro desiderano (ad un mio amico anni fà sequestrarono l'orologio perchè non aveva il denaro per pagare una contravvenzione...). In ogni caso tornando alle argomentazioni tecniche sono molto soddisfatto delle gomme e quando le cambierò lo farò con la medesima tipologia e marca, peraltro sulla mia auto ho montato lo stesso tipo già nel 2015 ed anche di quelle siamo molto contenti. Tieni conto che sono di poco più rumorose da delle estive
In risposta al messaggio di Sax del 30/08/2017 alle 12:08:09Perfetto, grazie! Pochi mesi fa hanno lanciato una versione che ha anche un "2" dopo "All' Season". Pensavo che lo Snowflake fosse prerogativa di questa nuova versione "2", ma il fatto che ce l'abbiano anche i tuoi mi conforta, vuol dire che per loro (Vredestein) non è "la prima volta", quindi hanno maturato esperienza da almeno cinque anni.
@ezio55 Da una nota che ho in archivio questa dovrebbe essere misura e codice della gomma: 215/75R16C 113/110Q oggi passo al camper e faccio una foto al pneumatico. In ogni caso questo è quanto richiesto da libretto 215/75R16C(110/109Q) @paegas3 Purtroppo non so risponderti. Sulla gomma c'e stampigliato VREDESTEIN COMTRAC ALL SEASON e nulla più. Comunque le ho acquistate il 28/09/2012.
In risposta al messaggio di Sax del 30/08/2017 alle 12:08:09Gentilissimo, grazie
@ezio55 Da una nota che ho in archivio questa dovrebbe essere misura e codice della gomma: 215/75R16C 113/110Q oggi passo al camper e faccio una foto al pneumatico. In ogni caso questo è quanto richiesto da libretto 215/75R16C(110/109Q) @paegas3 Purtroppo non so risponderti. Sulla gomma c'e stampigliato VREDESTEIN COMTRAC ALL SEASON e nulla più. Comunque le ho acquistate il 28/09/2012.