quote:Originally posted by carlo ulisse> Io ritengo sia preferibile cambiare sia le anteriori che le posteriori ogni 4 anni. L'invecchiamento non è dovuto solo al carico ma a molti altri fattori, come il tempo, il fatto che i pnaumatici abbiano preso delle scaldate o che, al contrario, abbiano fatto lunghi periodi senza scaldarsi neanche il giusto e i raggi solari, quindi anche gli anteriori invecchiano. Per quanto riguarda lo scoppio di un pneumatico anteriore o di uno posteriore non è possibile dire quale sia "preferibile" avere, certamente meglio nessuno dei due. A me è capitato lo scoppio di un pneumatico anteriore a velocità di oltre 160 kmh e lo scoppio di un posteriore a velocità decisamente più moderata, in entrambi i casi con auto non mie, e devo dire che il controllo dell'auto nel caso dello scoppio del pneumatico anteriore (che, pur quasi nuovo, a un controllo tecnico da parte del produttore è risultato poi essere effettivamente difettoso dall'origine) è stato molto più facile di quando mi scoppiò (forse per una pressione non regolare e conseguente surriscaldamento di un pneumatico comunque vecchiotto) il pneumatico posteriore destro. Ciao, Aldo
Io penso che le gomme posteriori vanno cambiate ogni 4 anni, e quelle anteriori, anche dopo i 5 anni. Non ho mai saputo che le gomme anteriori scoppiano con la facilità di quelle posteriori, credo anche, sè scoppia una gomma anteriore di guai ne crea di più? Carlo Ulisse >
quote:Originally posted by Bambi> Io andrei fin che cè battistrada!! Al limite si modera la velocità.
ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende dopo quanti anni si devono cambiare i pneumatici anche se non sono consumati dai km grazie a tutti per l'interessamento aspetto risposta. >
quote:Originally posted by miciaguri> [:D]...ma si...al limite poi c'è il cerchione...quello è di ferro hai voglia a fare km prima che si consumi...[:D]
quote:Originally posted by Bambi> Io andrei fin che cè battistrada!! Al limite si modera la velocità.
ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende dopo quanti anni si devono cambiare i pneumatici anche se non sono consumati dai km grazie a tutti per l'interessamento aspetto risposta. >
>