https://pneumatici.rezulteo.it/...
http://mezzicommerciali.it/news...
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/06/2018 alle 09:34:35io sono in attesa che esca la misura montata dal mio VAN, ancora non disponibile; hoi chattato con un operatore da sito Michelin Italia e mi hanno assicurato che copriranno le misure Ducato prima dell'obbligo invernale, spero sia davvero così.
Potrebbe essere il MIO prossimo treno multistagionale ! Vedremo se disponibili tutte le misure per i ns. mezzi ... Michelin Agilis CrossClimate: logo alpino e mescola di ultima generazione Il Michelin AgilisCrossClimate è dotato del marcaggio 3PMSF ( logo alpino) ed è quindi certificato per l’utilizzo in condizioni invernali ma offre al tempo stesso un comportamento stradale praticamente identico a quello di uno pneumatico estivo. Merito di una mescola di ultima generazione che conferisce flessibilità alla gomma e di un battistrada multistrato che minimizza il trasferimento di calore . ... Franco
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/06/2018 alle 09:34:35grazie franco mi pare sia un'ottima notizia , guardando il battistrada mi piace molto, attendo notizie sul prezzo.
Potrebbe essere il MIO prossimo treno multistagionale ! Vedremo se disponibili tutte le misure per i ns. mezzi ... Michelin Agilis CrossClimate: logo alpino e mescola di ultima generazione Il Michelin AgilisCrossClimate è dotato del marcaggio 3PMSF ( logo alpino) ed è quindi certificato per l’utilizzo in condizioni invernali ma offre al tempo stesso un comportamento stradale praticamente identico a quello di uno pneumatico estivo. Merito di una mescola di ultima generazione che conferisce flessibilità alla gomma e di un battistrada multistrato che minimizza il trasferimento di calore . ... Franco
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/06/2018 alle 13:55:40Ma come si fa sapere se il camper sulla asse posteriore sono buone le otto tele o le dieci tele ? se la bilancia mi dice che sul mio asse posteriore c'e' un peso di 2034kg ? Quanto margine ho/avrò con una o l altra ?
Domani mattina vado a montarle, il mio gommivendolo mi ha chiamato che sono disponibili e le ho subito ordinate. Misura ammessa nel mio camper: 215/75/R16C 113Q. Forse l'indice di velocità che monterò presumo sia R. Midiceva però che esistono 2 tipi: 8 tele o 10 tele. Le seconde costano 5€ in più a gomma. Il prezzo totale compreso montaggio ed equilibratura è di 750€ Sull'auto si sono dimostrate ottime: scarso consumo e ottima tenuta specialmente su bagnato.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/06/2018 alle 13:55:40Se esistono con IC anche piu alto di 113 male non fa certo.
Domani mattina vado a montarle, il mio gommivendolo mi ha chiamato che sono disponibili e le ho subito ordinate. Misura ammessa nel mio camper: 215/75/R16C 113Q. Forse l'indice di velocità che monterò presumo sia R. Midiceva però che esistono 2 tipi: 8 tele o 10 tele. Le seconde costano 5€ in più a gomma. Il prezzo totale compreso montaggio ed equilibratura è di 750€ Sull'auto si sono dimostrate ottime: scarso consumo e ottima tenuta specialmente su bagnato.
www.iz4dji.it
https://www.vitaincamper.it/mer...
https://youtu.be/rCp95rLPoro
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/06/2018 alle 16:42:36La mia 225/75R16 121R vedo che arriva a Luglio, ma le mie Agilis Alpin messe nel 2015 sono ancora come nuove, quindi altri due anni almeno faranno il loro onorato servizio, poi vedremo.
Le misure per ora sono : Controllate se la vostra è in arrivo !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2018 alle 16:14:46Dicendo 8/10/12 tele confermi che non si dice nulla di concreto con IC si ha la realtà in kg .Non prendendo in considerazioni il termine "tele" non lo si legittima e le fabbriche dovranno continuare ad usare l IC
Se esistono con IC anche piu alto di 113 male non fa certo. Quando ho cambiato gomme, il mio montava IC116 ma le ho messe con IC121 e oltre a sopportare meglio il peso (al psteriore ho 2250-2300kg sull asse) il mezzo èanche piu stabile e preciso in velocità, merito dei fianchi molto piu spessi e meno cedevoli. Ritornando alla CrossClimate, il mio unico dubbio è che non ci sono lamelle, quindi probabilmente da nuove andranno bene sulla neve, ma dopo qualche anno? Non è che la mescola cambia e senza lamelle poi va come una estiva? Fortunatamente le mie Agilis Alpin andranno benissimo ancora per alcuni anni, cosìvedo che nel frattempo ci sono molti volontari esperimentatori che potranno togliermi i dubbi Anche nelle mia misura, sulle 116 parlano di 8 tele, sulle 118, 10 tele e sulle 121, 12 tele, ma penso siano convenzioni.
In risposta al messaggio di salito del 16/06/2018 alle 13:27:09Penso che il termine "tele" sia nato quando c'erano le gomme veramente fatte con le tele, ma poi con le attuali radiali non ha piu senso. A volte forse viene ancora riportato per dare untermine di paragone a chi era abituato alla vecchia maniera.
Dicendo 8/10/12 tele confermi che non si dice nulla di concreto con IC si ha la realtà in kg .Non prendendo in considerazioni il termine tele non lo si legittima e le fabbriche dovranno continuare ad usare l IC
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2018 alle 14:42:32Ricordo anche che l'indice di carico è correlato all'indice di velocità; l'IC è dichiarato all'indice di velocità dello pneumatico... Quindi a parità di IC una con indice di velocità R porta un carico leggermente maggiore rispetto ad una con indice di velocità Q in quanto le sollecitazioni aumentano (se non ricordo male in modo esponenziale ^2) all'aumentare della velocità.
Penso che il termine tele sia nato quando c'erano le gomme veramente fatte con le tele, ma poi con le attuali radiali non ha piu senso. A volte forse viene ancora riportato per dare untermine di paragone a chi era abituatoalla vecchia maniera. Ovviamente al giorno d'oggi ci si deve basare solo su IC quindi in origine avevo 116 cioè 1250kg ogni ruota, ora sono passato a 121 quindi 1450kg ogni ruota, con un guadagno di 200kg ogni ruota che non è poco. Poi, con i fianchi palesemente molto piu spessi (si nota anche solo a averle in mano) penso che siano anche piu difficile che si possano danneggiare...forse. Per contro avere un IC piu alto rende il pneumatico piu rigido e quindi meglio avere un mezzo con ottime sospensioni e lo Sprinter le ha eccezzionali .... non so se su un Ducato ALKO che è gia troppo duro e sgodevole, se sia una buona idea.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/06/2018 alle 15:08:31Verissimo
Ricordo anche che l'indice di carico è correlato all'indice di velocità; l'IC è dichiarato all'indice di velocità dello pneumatico... Quindi a parità di IC una con indice di velocità R porta un carico leggermente maggiorerispetto ad una con indice di velocità Q in quanto le sollecitazioni aumentano (se non ricordo male in modo esponenziale ^2) all'aumentare della velocità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2018 alle 14:42:32Vero con le radiali non c'è nessuna logica usare tale temine che sulle radiali non ci sono in tale numero ma una ditta ,subito seguita da un altra,una decina di anni fa hanno iniziato a scriverlo. Una delle tante futtili mjnchiate degli addetti al marketing .
Penso che il termine tele sia nato quando c'erano le gomme veramente fatte con le tele, ma poi con le attuali radiali non ha piu senso. A volte forse viene ancora riportato per dare untermine di paragone a chi era abituatoalla vecchia maniera. Ovviamente al giorno d'oggi ci si deve basare solo su IC quindi in origine avevo 116 cioè 1250kg ogni ruota, ora sono passato a 121 quindi 1450kg ogni ruota, con un guadagno di 200kg ogni ruota che non è poco. Poi, con i fianchi palesemente molto piu spessi (si nota anche solo a averle in mano) penso che siano anche piu difficile che si possano danneggiare...forse. Per contro avere un IC piu alto rende il pneumatico piu rigido e quindi meglio avere un mezzo con ottime sospensioni e lo Sprinter le ha eccezzionali .... non so se su un Ducato ALKO che è gia troppo duro e sgodevole, se sia una buona idea.
https://www.google.it/url?sa=t&...
" target="_blank"> https://www.google.it/url?sa=t&...https://www.google.it/url?sa=t&...
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2018 alle 09:21:48Confermo sono solo C, montate un paio al posteriore proprio ieri, Agilis Crossclimate 215/75 R16 116/114R, per la cronaca sulla spalla è riportato in piccolo 10PR.
Mi sembra siano solo C. E chi ha CP che fa?