In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2023 alle 21:22:17Temo che il problema sia proprio questo.
Che gomme erano? hai mai pensato il camper?
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/09/2023 alle 21:16:36Per "girare" intendi "incrociare"? Quindi erano gomme bidirezionali?
Ciao riprendo questo post perchè anche a noi è successo il fattaccio. Abbiamo un Giotti T45 mansardato, lunghezza 7.30. Gomme installate ad Aprile 2021, controllate regolarmente e girate, sono decisamente scrupolosoin queste cose, in totale circa 7000 km, direi pochini. Questa estate prima di partire per la Spagna, le abbiamo fatte controllare e girare. Nel secondo giorno l'anteriore destra mi ha dato dei problemi e si è deformata, cambiata con la ruota di scorta (che era di emergenza) sono andato da un gommista. Ho dovuto mettere 2 ruote anteriori nuove in quanto con 2 ruote diverse non potevo di certo girare il paese. Al rientro sono stato a fare controllare le 2 nuove e le 2 rimaste nel retrotreno, tutto a posto, sarai stato sfortunato. Domenica scorsa alle 22:00 in autostrada, sentiamo una vibrazione strana dei mobili, fortuna che ho rallentato e dopo nemmeno 1 minuto il pneumatico posteriore sinistro ha perso il battistrada che nell'andarsene ha rotto le bandelle laterali e il copriruota. Anche li santa ruota di scorta cambio e vengo a casa. Mi reco dal gommista che dice, strano anche una seconda gomma. Gli ho risposto che le altre 2 rimaste non le voglio nemmeno vedere più montate sul camper non mi sento per nulla tranquillo. La domanda alla fine è: ma esiste una sorta di garanzia sul prodotto a cui si possa fare riferimento od è sempre colpa di nessuno se succede? Direi che 2 ruote su 4 in 1 mese non è male, i chilometri mi sembrano pochi e nemmeno gli anni di utilizzo. Le ruote sono state prodotte alla fine del 2020. Qualcuno è riuscito a venire a casa con qualche rimborso oppure bisogna sempre mettersela via? Grazie e scusate la lungaggine.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/09/2023 alle 18:10:13Pienamente d'accordo da non credere
Leggo tutti che dicono pneumatici di 12 anni, ma dal 2005 come ha scritto savi51 ad oggi, sono 18 anni. E stiamo qui a chiederci perchè lo pneumatico si è perso tutto il battistrada? Ma per piacere! Viaggiare con pneumatici di 18 anni vuol dire non amare la vita, propria e di chi ci sta assieme, nonche degli altri che si possono incontrare per strada.
In risposta al messaggio di massibabi del 29/09/2023 alle 18:25:46Ma sbaglio o quello di Savi51 è un messaggio del 2017?
Pienamente d'accordo da non credere
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/09/2023 alle 21:16:36Sarebbe molto utile per chi legge sapere marca e modello delle gomme.
Ciao riprendo questo post perchè anche a noi è successo il fattaccio. Abbiamo un Giotti T45 mansardato, lunghezza 7.30. Gomme installate ad Aprile 2021, controllate regolarmente e girate, sono decisamente scrupolosoin queste cose, in totale circa 7000 km, direi pochini. Questa estate prima di partire per la Spagna, le abbiamo fatte controllare e girare. Nel secondo giorno l'anteriore destra mi ha dato dei problemi e si è deformata, cambiata con la ruota di scorta (che era di emergenza) sono andato da un gommista. Ho dovuto mettere 2 ruote anteriori nuove in quanto con 2 ruote diverse non potevo di certo girare il paese. Al rientro sono stato a fare controllare le 2 nuove e le 2 rimaste nel retrotreno, tutto a posto, sarai stato sfortunato. Domenica scorsa alle 22:00 in autostrada, sentiamo una vibrazione strana dei mobili, fortuna che ho rallentato e dopo nemmeno 1 minuto il pneumatico posteriore sinistro ha perso il battistrada che nell'andarsene ha rotto le bandelle laterali e il copriruota. Anche li santa ruota di scorta cambio e vengo a casa. Mi reco dal gommista che dice, strano anche una seconda gomma. Gli ho risposto che le altre 2 rimaste non le voglio nemmeno vedere più montate sul camper non mi sento per nulla tranquillo. La domanda alla fine è: ma esiste una sorta di garanzia sul prodotto a cui si possa fare riferimento od è sempre colpa di nessuno se succede? Direi che 2 ruote su 4 in 1 mese non è male, i chilometri mi sembrano pochi e nemmeno gli anni di utilizzo. Le ruote sono state prodotte alla fine del 2020. Qualcuno è riuscito a venire a casa con qualche rimborso oppure bisogna sempre mettersela via? Grazie e scusate la lungaggine.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 29/09/2023 alle 18:44:31Hai ragione, pensavo ad un post del 2023, ciò non toglie che 12 anni di anzianità dei pneumatici sia una cosa da non farsi!
Ma sbaglio o quello di Savi51 è un messaggio del 2017? Inserito il 29/09/2017 alle: 15:40:10 Anche io ieri sera ho fatto lo stesso errore....
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/09/2023 alle 18:52:33Si', ma qui stiamo parlando di pneumatici con due anni e mezzo di vita e 7mila chilometri percorsi.
Hai ragione, pensavo ad un post del 2023, ciò non toglie che 12 anni di anzianità dei pneumatici sia una cosa da non farsi!
In risposta al messaggio di salvatore del 29/09/2023 alle 19:02:15la butto lì pneus di bassa qualità peso tanto caldo spagnolo magari velocità allegra o molti km senza sosta e patatrac le gomme si deteriorano
Si', ma qui stiamo parlando di pneumatici con due anni e mezzo di vita e 7mila chilometri percorsi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2023 alle 21:22:17quando ho dovuto cambiare le vecchie estive (CONTINENTAL Vancocamper) il gommista mi ha consigliato di prendere delle gomme M+S in maniera da non dover sostituirle.
Che gomme erano? hai mai pensato il camper?
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/09/2023 alle 20:11:26Non conoscevo il marchio Ovation.
quando ho dovuto cambiare le vecchie estive (CONTINENTAL Vancocamper) il gommista mi ha consigliato di prendere delle gomme M+S in maniera da non dover sostituirle. Ha controllato sul libretto le caratteristiche prescrittee mi ha consigliato delle OVATION. Certo non sono MICHELIN o CONTINENTAL, ma in quel momento mi sono affidato al consiglio. La pressione era stata controllata 3 giorni prima di partire dallo stesso gommista. Il peso del camper verificato lo stesso giorno del controllo della pressione purtroppo a pieno carico per il viaggio di questa estate era 3800kg, daltronte con un mansardato ed in 4 in famiglia sfido tutti a stare dentro ai 3500kg. Mentre il weekend scorso credo di essere stato sui 3600kg. La cosa che mi lascia basito è il fatto che avevano pochi km ed il danno che hanno subito mi sembra esagerato.
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/09/2023 alle 21:16:36Prova a contattare il costruttore degli pneumatici segnalando l'accaduto magari decidono di venirti incontro visto i pochi chilometri.
Ciao riprendo questo post perchè anche a noi è successo il fattaccio. Abbiamo un Giotti T45 mansardato, lunghezza 7.30. Gomme installate ad Aprile 2021, controllate regolarmente e girate, sono decisamente scrupolosoin queste cose, in totale circa 7000 km, direi pochini. Questa estate prima di partire per la Spagna, le abbiamo fatte controllare e girare. Nel secondo giorno l'anteriore destra mi ha dato dei problemi e si è deformata, cambiata con la ruota di scorta (che era di emergenza) sono andato da un gommista. Ho dovuto mettere 2 ruote anteriori nuove in quanto con 2 ruote diverse non potevo di certo girare il paese. Al rientro sono stato a fare controllare le 2 nuove e le 2 rimaste nel retrotreno, tutto a posto, sarai stato sfortunato. Domenica scorsa alle 22:00 in autostrada, sentiamo una vibrazione strana dei mobili, fortuna che ho rallentato e dopo nemmeno 1 minuto il pneumatico posteriore sinistro ha perso il battistrada che nell'andarsene ha rotto le bandelle laterali e il copriruota. Anche li santa ruota di scorta cambio e vengo a casa. Mi reco dal gommista che dice, strano anche una seconda gomma. Gli ho risposto che le altre 2 rimaste non le voglio nemmeno vedere più montate sul camper non mi sento per nulla tranquillo. La domanda alla fine è: ma esiste una sorta di garanzia sul prodotto a cui si possa fare riferimento od è sempre colpa di nessuno se succede? Direi che 2 ruote su 4 in 1 mese non è male, i chilometri mi sembrano pochi e nemmeno gli anni di utilizzo. Le ruote sono state prodotte alla fine del 2020. Qualcuno è riuscito a venire a casa con qualche rimborso oppure bisogna sempre mettersela via? Grazie e scusate la lungaggine.
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/09/2023 alle 20:11:26Ora ti spiego perché ti ha consigliato quelle gomme
quando ho dovuto cambiare le vecchie estive (CONTINENTAL Vancocamper) il gommista mi ha consigliato di prendere delle gomme M+S in maniera da non dover sostituirle. Ha controllato sul libretto le caratteristiche prescrittee mi ha consigliato delle OVATION. Certo non sono MICHELIN o CONTINENTAL, ma in quel momento mi sono affidato al consiglio. La pressione era stata controllata 3 giorni prima di partire dallo stesso gommista. Il peso del camper verificato lo stesso giorno del controllo della pressione purtroppo a pieno carico per il viaggio di questa estate era 3800kg, daltronte con un mansardato ed in 4 in famiglia sfido tutti a stare dentro ai 3500kg. Mentre il weekend scorso credo di essere stato sui 3600kg. La cosa che mi lascia basito è il fatto che avevano pochi km ed il danno che hanno subito mi sembra esagerato.
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2023 alle 10:32:03Lo avevo già raccontato, ma lo racconto nuovamente
Questa storia ci insegna, l' importanza delle gomme e del marchio, probabilmente queste OVATION, nonostante i dati di omologazione, erano al limite di quella portata, magari si è anche superata, non va considerato il persoper asse , ma su quella singola ruota......la differenza di in buon marchio è, che generalmente hanno caratteristiche di portata superiori, al dato scritto sulla gomma....poi che pressione aveva realmente quella gomma? (io non mi fiderei nemmeno del controllo pressione, di quel gommista). Ovviamente se si è fuori portata sulla gomma, non ci si può appellare nemmeno alla garanzia.