In risposta al messaggio di salito del 01/10/2023 alle 13:45:07Sarà anche vero ma quando è successo a me dal meccenico vi erano in mostra 3 usate e ho chiesto della quarta e mi hanno risposto che qualche giorno avevano rimorchiato un camper con una gomma esplosa.
La Michelin nel mettere in vendita/ produzione i Camping ( gli attuali CP ) gli dichiarava prodotti appositamente per i Camper famosi per restare fermi parecchi mesi sempre sotto carico anzi sempre con sovracarico
In risposta al messaggio di feynman del 01/10/2023 alle 11:04:38l,unica cosa che succede a stare tanto fermi con tanto peso è una leggera ovalizzazione della gomma che quando vai saltelli non c,entra na fava con lo scoppio o magari sembra scoppio ma basta magari che la parte interna della gomma ha preso qualcosa che la lesiona e patatrac.gomme buone ben gonfie e se sul post. hai peso viaggiare possibilmente col fresco altrimenti andare più piano e fermarsi ogni tanto a sentirne la temperatura
A mio parere il problema è che gli pneumatici dei camper possono rimanere fermi diversi mesi. Sarà un caso ma tra i miei conoscenti ci sono stati 3 casi di pneumatici esposi dopo il lockdown compreso a me. Io uso normalmente gomme invernali economici (preferisco cambiarli ogni 4 anni) ma gli altri 2 conoscenti montavano gomme premium.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/10/2023 alle 09:27:37complimenti non per niente sei del 49
Per questo , pur usando da sempre Michelin con indice di carico superiore al richiesto tendo da fermo il mezzo sollevato con 4 soffietti ad aria Per alleggerire il carico sugli pneumatici e non caricare le sospensioni Ealle volte controllo il carico su ogni ruota con la bilancia specifica DESCRIZIONE DEL PRODOTTOCon le bilance per roulotte e camper, il peso totale del veicolo può essere controllato sul posto. Determina il carico del peso laterale sinistro e destro. Sicurezza e comportamento di guida sono così garantiti in modo ottimale. Formato pratico. Funzionamento a batteria, 3 batterie micro da 1,5 V (non incluse). La versione per 1500 kg è adatta anche agli assi tandem. Intervallo di temperatura 0-50°C.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/09/2023 alle 22:23:36la misura delle mie è 215/70 R15
Non conoscevo il marchio Ovation. In Rete leggo che produce pneumatici tra i piu' economici. Non hai scritto le misure delle tue gomme. Tanto per riferimento, il mio camper monta gomme 225 75 R16 118Q. Una 225/75 R 16 121ROvation si trova a circa 90 (novanta) euro ed ha caratteristiche superiori a quelle prescritte dal mio libretto.. Una Michelin Agilis 3 225 75 R16 121R costa circa 200 (duecento) euro. Se hai rispettato le misure previste per il tuo camper, non ci dovevano essere problemi. A condizione naturalmente di restare nei 3.500 chili.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/10/2023 alle 09:27:37Davvero, complimenti.
Per questo , pur usando da sempre Michelin con indice di carico superiore al richiesto tendo da fermo il mezzo sollevato con 4 soffietti ad aria Per alleggerire il carico sugli pneumatici e non caricare le sospensioni Ealle volte controllo il carico su ogni ruota con la bilancia specifica DESCRIZIONE DEL PRODOTTOCon le bilance per roulotte e camper, il peso totale del veicolo può essere controllato sul posto. Determina il carico del peso laterale sinistro e destro. Sicurezza e comportamento di guida sono così garantiti in modo ottimale. Formato pratico. Funzionamento a batteria, 3 batterie micro da 1,5 V (non incluse). La versione per 1500 kg è adatta anche agli assi tandem. Intervallo di temperatura 0-50°C.
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/09/2023 alle 20:11:26Se mai avessi avuto un dubbio sulla scelta degli pneumatici questo post mi ha dato un'ulteriore conferma: sul camper solo Michelin o Continental ! Cioè, un camper costa minimo, usato, 40.000 euro e cerco di risparmiare anche il 50% quindi 400 euro spalmati su 4 anni (che con Michelin diventano 6 senza difficoltà) ? Non sto criticando, è una considerazione che faccio a voce alta...
quando ho dovuto cambiare le vecchie estive (CONTINENTAL Vancocamper) il gommista mi ha consigliato di prendere delle gomme M+S in maniera da non dover sostituirle. Ha controllato sul libretto le caratteristiche prescrittee mi ha consigliato delle OVATION. Certo non sono MICHELIN o CONTINENTAL, ma in quel momento mi sono affidato al consiglio. La pressione era stata controllata 3 giorni prima di partire dallo stesso gommista. Il peso del camper verificato lo stesso giorno del controllo della pressione purtroppo a pieno carico per il viaggio di questa estate era 3800kg, daltronte con un mansardato ed in 4 in famiglia sfido tutti a stare dentro ai 3500kg. Mentre il weekend scorso credo di essere stato sui 3600kg. La cosa che mi lascia basito è il fatto che avevano pochi km ed il danno che hanno subito mi sembra esagerato.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/10/2023 alle 09:27:37Non mi hai convinto io credo che il fermo prolungato crea deformazioni plastiche delle tele che poi per fatica si rompono.
Per questo , pur usando da sempre Michelin con indice di carico superiore al richiesto tendo da fermo il mezzo sollevato con 4 soffietti ad aria Per alleggerire il carico sugli pneumatici e non caricare le sospensioni Ealle volte controllo il carico su ogni ruota con la bilancia specifica DESCRIZIONE DEL PRODOTTOCon le bilance per roulotte e camper, il peso totale del veicolo può essere controllato sul posto. Determina il carico del peso laterale sinistro e destro. Sicurezza e comportamento di guida sono così garantiti in modo ottimale. Formato pratico. Funzionamento a batteria, 3 batterie micro da 1,5 V (non incluse). La versione per 1500 kg è adatta anche agli assi tandem. Intervallo di temperatura 0-50°C.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2023 alle 17:46:09Concordo, se non avessi commesso l'errore di fidarmi e accettare il consiglio della "sottomarca" non sarei qui a chiedere consigli sul come muovermi.
Se mai avessi avuto un dubbio sulla scelta degli pneumatici questo post mi ha dato un'ulteriore conferma: sul camper solo Michelin o Continental ! Cioè, un camper costa minimo, usato, 40.000 euro e cerco di risparmiareanche il 50% quindi 400 euro spalmati su 4 anni (che con Michelin diventano 6 senza difficoltà) ? Non sto criticando, è una considerazione che faccio a voce alta... Una volta acquistai una Panda 1° serie che montava degli pneumatici ignoti, non ricordo il nome. Dopo 20.000 km erano da cambiare per usura. Neanche con l'Alfasud e la campanatura raccomandata avevo mangiato tanta gomma così !! Secondo me dove vengono prodotte queste gomme (le Ovation direi che fanno parte di queste) oltre a lesinare sulle materie prima, non hanno il processo sotto controllo. Perchè, come scrive Salvatore, se indici di carico e pesi sulle ruote sono corretti, non dovevano esserci problemi. Questi sono i dati di progetto. Ma se la costruzione non è monitorata correttamente, i parametri di processo vanno a farsi friggere, ed ecco il battistrada che si scolla o il pneumatico che scoppia. La scorsa settimana sono andato ad ordinare le invernali per l'auto Ho chiesto Continental ed il gommista mi ha suggerito Toyo o Yokohama. Sono tutti marchi di prima fascia e alla fine ho preso Toyo. Vediamo come andranno. Ma la differenza, su un treno da 750 euro, era di 100 euro, non la metà
In risposta al messaggio di Cobra73 del 02/10/2023 alle 16:53:40Eranio belle che pronti
Davvero, complimenti. Ma sono DIY oppure li hai presi già belli che pronti?
https://www.vevor.it/cric-pneum...
In risposta al messaggio di Cobra73 del 02/10/2023 alle 19:28:52Beh, se ti danno del denaro (o uno sconto) per quell'inconveniente sono anche bravi. A mio avviso potrebbero non darti nulla. In qualche occasione comprai delle gomme con una polizza a copertura totale. Dopo 1 anno, facendo scuola guida a mio figlio, prese un marciapiede danneggiando una gomma. Mi diedero comunque la metà del costo perchè una certa usura c'era stata. quindi di se ti restituiscono parzialmente qualcosa sono comunque da ringraziare.
Concordo, se non avessi commesso l'errore di fidarmi e accettare il consiglio della sottomarca non sarei qui a chiedere consigli sul come muovermi. Certo è che ho già ordinato 2 Continentale per sostituire le 2 rimaste.Ora sto cercando di valutare le Firestone che mi hanno montato in Spagna, le terrò sotto controllo molto molto molto spesso, prima o dopo sostituirò anche quelle. Con il senno di poi sono indubbie le scelte che farò in futuro. Comunque il rappresentante dell'azienda che ha venduto le gomme non è molto propenso a rispondere di nulla se non per una parziale valore della gomma considerato il battistrada rimasto... Volevo infatti capire se qualcuno che ha avuto un problema simile è riuscito ad ottenere qualcosa oppure solo un mezzo muro di gomma.
In risposta al messaggio di Cobra73 del 02/10/2023 alle 19:28:52Comunque Firestone non è Ovation. E' un marchio importante, forse non specializzato nelle gomme da carico (non lo so), ma resta un marchio importante. Io le monitorerei come stai facendo, non necessariamente saranno da sostituire.
Concordo, se non avessi commesso l'errore di fidarmi e accettare il consiglio della sottomarca non sarei qui a chiedere consigli sul come muovermi. Certo è che ho già ordinato 2 Continentale per sostituire le 2 rimaste.Ora sto cercando di valutare le Firestone che mi hanno montato in Spagna, le terrò sotto controllo molto molto molto spesso, prima o dopo sostituirò anche quelle. Con il senno di poi sono indubbie le scelte che farò in futuro. Comunque il rappresentante dell'azienda che ha venduto le gomme non è molto propenso a rispondere di nulla se non per una parziale valore della gomma considerato il battistrada rimasto... Volevo infatti capire se qualcuno che ha avuto un problema simile è riuscito ad ottenere qualcosa oppure solo un mezzo muro di gomma.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/10/2023 alle 08:47:36magari il paragone non suona ma sui camion Firestone così così se appena caricavi più del dovuto ciao nè
Comunque Firestone non è Ovation. E' un marchio importante, forse non specializzato nelle gomme da carico (non lo so), ma resta un marchio importante. Io le monitorerei come stai facendo, non necessariamente saranno da sostituire.
In risposta al messaggio di Cobra73 del 02/10/2023 alle 16:45:28Ovviamente il costo delle Ovation lascia perplessi se non stupiti.
la misura delle mie è 215/70 R15