In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/07/2019 alle 16:45:28Premetto che non li ho provati i pirelli carrier all season.
Sono arrivato il punto di doverli sostituire e mi è balzato all'occhio , per il prezzo più basso rispetto la media , il pirelli carrier all season . Non è un camping come i michelin che ora monto ma li avrei comprati con indice di carico 116 invece di 113 per un margine di sicurezza sul carico dell'asse posteriore . Qualcuno li ha provati ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2019 alle 12:03:56Tornitore,
Premetto che non li ho provati i pirelli carrier all season. Però ti posso dire la mia esperienza... Dopo 7 anni ho sostituito per vecchiaia le Agilis Camping (215/70 R15); a libretto avevo già le 225/75 R16 118R CP (alibretto ho solo gomme CP)... Quindi ho cercato una gomma che avesse anche il simbolo 3PMSF e fosse CP (dato che faccio molta montagna e lo utilizzo in inverno... poi in alcuni paesi è obbligatorio nella stagione invernale il simbolo 3PMSF) e l'unica che aveva questi requisiti era la VanContact Camper della Continental però erano 225/75 R16 118R CP. Pagate 147€ l'una online e con DOT di 2 settimane... Ne sono molto soddisfatto e trovo che siano nettamente migliori delle Michelin Camping su ogni fronte. Dimenticavo... Non le ho cambiate per una questione di peso del mezzo. Per il margine di sicurezza viene preso il 10%... ovvero il peso su ogni assale maggiorato del 10%; e le gomme vanno gonfiate in base al peso (maggiorato del 10%). Quindi dovresti pesare il mezzo... assale per assale e poi arrivare ad una conclusione.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 24/07/2019 alle 12:07:57Come comfort di certo è migliorato... battistrada più largo e poi dato l'indice di carico maggiore (118 vs 109) mi permette di abbassare sensibilmente la pressione di gonfiaggio. Prima dovevo stare con tutte e 4 le gomme a 80 psi (5.516 bar) ora, a pari condizioni, 3,75-4 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore se guardo al peso... ma al posteriore viene consigliato sempre di metterle a 5.5 bar quando si hanno gomme CP e le si usa sui camper.
Tornitore, come ti trovi con i rapporti del cambio e la frenata dopo il passaggio da 215/70R15 a 225/75R16? Vorrei cambiarle anche io, ma ho qualche perplessità. Immagino in termini di confort sia tutta un'altra storia. Giusto?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2019 alle 14:04:15Se hai a libretto solo gomme C allora puoi montare C e anche CP.
Nel mio caso ho un ducato un po vecchiotto ( 2002 ) su telaio maxi 18q.li portava già di serie i cerchi da 16 ma gli pneumatici sono 215/75R16 e non 225 . Con questo pneumatico il massimo indice di carico è 116 e non 118ma comunque già meglio del 113 che monta ora . Cambio le michelin CP perchè hanno 8 anni e sono diventate dure ma in passato sul vecchio camper avevo montato le Continental e non ero contento per l'usura precoce e anomala. Fortunatamente non ho la scritta CP e quindi posso prendere qualsiasi pneumatico ma mi hai fatto venire un dubbio .. Ora le CP sono gonfiate a 5.5 bar come da libretto , le tradizionali si gonfieranno così ? Passo all'indice di carico 116 perchè sull'asse posteriore ho 24 q.li circa . le 113 portano 1150kg caduno mentre le 116 portano 1250kg. Sarei in sicurezza solo con la seconda . Però le pirelli mi invogliano perchè la marca è blasonata ed il costo è di poco superiore i 100 euro .
qua
a 129,7€ l'una compresa la spedizione e PFU... DOT sempre molto recente (almeno i 3 treni di gomme che ho preso).In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2019 alle 14:04:15le normali non si gonfiano a 5,5.
Nel mio caso ho un ducato un po vecchiotto ( 2002 ) su telaio maxi 18q.li portava già di serie i cerchi da 16 ma gli pneumatici sono 215/75R16 e non 225 . Con questo pneumatico il massimo indice di carico è 116 e non 118ma comunque già meglio del 113 che monta ora . Cambio le michelin CP perchè hanno 8 anni e sono diventate dure ma in passato sul vecchio camper avevo montato le Continental e non ero contento per l'usura precoce e anomala. Fortunatamente non ho la scritta CP e quindi posso prendere qualsiasi pneumatico ma mi hai fatto venire un dubbio .. Ora le CP sono gonfiate a 5.5 bar come da libretto , le tradizionali si gonfieranno così ? Passo all'indice di carico 116 perchè sull'asse posteriore ho 24 q.li circa . le 113 portano 1150kg caduno mentre le 116 portano 1250kg. Sarei in sicurezza solo con la seconda . Però le pirelli mi invogliano perchè la marca è blasonata ed il costo è di poco superiore i 100 euro .
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2019 alle 13:21:27normalmente ti seguo e apprezzo quello che scrivi, ma "frigo a gas durante la marcia" no, prorpio nunseposentì.
Come comfort di certo è migliorato... battistrada più largo e poi dato l'indice di carico maggiore (118 vs 109) mi permette di abbassare sensibilmente la pressione di gonfiaggio. Prima dovevo stare con tutte e 4 le gommea 80 psi (5.516 bar) ora, a pari condizioni, 3,75-4 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore se guardo al peso... ma al posteriore viene consigliato sempre di metterle a 5.5 bar quando si hanno gomme CP e le si usa sui camper. Premetto ho il 2.3 130cv E5 (i rapporti anche sull'Euro 6 130cv sono rimasti uguali). Per quanto riguarda i rapporti, come avevo già previsto e proprio per questo le ho cambiate controvoglia dal punto di vista meccanico, la 1a e la retro già erano lunghe con le 15'' ora lo sono ancora di più... e partire da fermo in salita bisogna sfrizionare tanto e fa fatica (almeno quando ero a pieno carico, circa 3760-3800kg, e con il condizionatore acceso però frigo a gas) e che ho fatto alcune modifiche al motore... sennò peggio che peggio. Della retro non ne parliamo.. è più lunga della 1a. Prima, in certe salite blande, tenevo la 4a... ma ora non la tiene molto bene, la tiene ma va a sforzare troppo. Del resto la 5a ora è ottima per viaggiare in extraurbano perchè sono circa a 2000-2100 giri ai 78-80km/h reali... e anche la 6a è ottima in autostrada perchè ai 100km/h reali sono circa a 2250 giri (prima era a 2500 giri circa); così i consumi sono leggermente più bassi, ma senza andare a sforzare troppo il motore poichè in origine la coppia massima ce l'ha a 1750 giri. Per risolvere, in parte, a questo problema... la soluzione più veloce e semplice è quella di sostituire il rapporto al ponte (15x74 per il light) con quella della versione Heavy (13x68) così da recuperare quasi totalmente l'aumento del 9,03% dovuto dal rotolamento della gomma da 16''. Però io da persona malata di meccanica non mi accontento della 1a e retro che aveva in origine (troppo lunghe per me), quindi sto valutando, se è possibile, di assemblare un cambio con rapporti spaziati secondo le preferenze... E da quello che ho messo giù su carta cambierei la 1a, 2a, 3a, 4a, 5a e retro, mentre la 6a e il rapporto al ponte come sono ora. I rapporti che cambierei sono quelli che monta il comfort matic 130cv E5 per sperare in una compatibilità (quindi in un qualche modo sono vincolato); devo sperare che quest'ultimo sia un due alberi e poi vedere altri fattori per poter fare il lavoro. Metto uno specchietto che avevo fatto su excel... così, con valori in mano, si capisce di più che scrivendo parole. PS: si potrebbe tenere anche la 5a di ora, che fa a 2000 giri i 76km/h.
In risposta al messaggio di PDR del 24/07/2019 alle 15:38:23Guarda... Io uso il
normalmente ti seguo e apprezzo quello che scrivi, ma frigo a gas durante la marcia no, prorpio nunseposentì. Oltre che vietato dalle regole è proibito dal buon senso. Scusa il pippone, per quanto possa servire.
Truma MonoControl CS
con crash sensor; questo dispositivo permette di utilizzare il gas (per frigo e/o riscaldamento) anche durante la marcia.In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2019 alle 15:01:24Vi sono notizie ufficiali oppure sono passaparola ?
le normali non si gonfiano a 5,5. un proverbio : chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quel che perde e non sa quel che trova si è letto, anche recentemente, di problemi con conti e pirelli, io quest'ultime non le vorrei sui mie mezzi nemmeno regalate.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2019 alle 16:09:16basta fare un cerca qui su COL e avrai pagine e pagine che trattano questo annoso argomento
Vi sono notizie ufficiali oppure sono passaparola ? Non ho trovato materiale in rete che conferma le tue affermazioni .
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2019 alle 18:26:44Ho appunto cercato qui su COL ma forse non ho fatto la ricerca corretta . Di fatto non ho trovato notizie negative sulle due marche da evitare .
basta fare un cerca qui su COL e avrai pagine e pagine che trattano questo annoso argomento io sui miei mezzi ( ho una ditta do trasporti) le pirelli neanche come ruota di scorta, vedi te, e mi costerebbero molto meno
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2019 alle 13:21:27Grazie del riscontro.
Come comfort di certo è migliorato... battistrada più largo e poi dato l'indice di carico maggiore (118 vs 109) mi permette di abbassare sensibilmente la pressione di gonfiaggio. Prima dovevo stare con tutte e 4 le gommea 80 psi (5.516 bar) ora, a pari condizioni, 3,75-4 bar all'anteriore e 5 bar al posteriore se guardo al peso... ma al posteriore viene consigliato sempre di metterle a 5.5 bar quando si hanno gomme CP e le si usa sui camper. Premetto ho il 2.3 130cv E5 (i rapporti anche sull'Euro 6 130cv sono rimasti uguali). Per quanto riguarda i rapporti, come avevo già previsto e proprio per questo le ho cambiate controvoglia dal punto di vista meccanico, la 1a e la retro già erano lunghe con le 15'' ora lo sono ancora di più... e partire da fermo in salita bisogna sfrizionare tanto e fa fatica (almeno quando ero a pieno carico, circa 3760-3800kg, e con il condizionatore acceso però frigo a gas) e che ho fatto alcune modifiche al motore... sennò peggio che peggio. Della retro non ne parliamo.. è più lunga della 1a. Prima, in certe salite blande, tenevo la 4a... ma ora non la tiene molto bene, la tiene ma va a sforzare troppo. Del resto la 5a ora è ottima per viaggiare in extraurbano perchè sono circa a 2000-2100 giri ai 78-80km/h reali... e anche la 6a è ottima in autostrada perchè ai 100km/h reali sono circa a 2250 giri (prima era a 2500 giri circa); così i consumi sono leggermente più bassi, ma senza andare a sforzare troppo il motore poichè in origine la coppia massima ce l'ha a 1750 giri. Per risolvere, in parte, a questo problema... la soluzione più veloce e semplice è quella di sostituire il rapporto al ponte (15x74 per il light) con quella della versione Heavy (13x68) così da recuperare quasi totalmente l'aumento del 9,03% dovuto dal rotolamento della gomma da 16''. Però io da persona malata di meccanica non mi accontento della 1a e retro che aveva in origine (troppo lunghe per me), quindi sto valutando, se è possibile, di assemblare un cambio con rapporti spaziati secondo le preferenze... E da quello che ho messo giù su carta cambierei la 1a, 2a, 3a, 4a, 5a e retro, mentre la 6a e il rapporto al ponte come sono ora. I rapporti che cambierei sono quelli che monta il comfort matic 130cv E5 per sperare in una compatibilità (quindi in un qualche modo sono vincolato); devo sperare che quest'ultimo sia un due alberi e poi vedere altri fattori per poter fare il lavoro. Metto uno specchietto che avevo fatto su excel... così, con valori in mano, si capisce di più che scrivendo parole. PS: si potrebbe tenere anche la 5a di ora, che fa a 2000 giri i 76km/h.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2019 alle 18:30:10Non puoi paragonare un auto con un camper o un camion. L'auto viaggia per il 95% del tempo scarica, mentre i camper sono sempre a pieno carico e il 90%anche oltre.
Ho appunto cercato qui su COL ma forse non ho fatto la ricerca corretta . Di fatto non ho trovato notizie negative sulle due marche da evitare . A livello trasporto pesante non me ne intendo ma in auto i miei 70 - 80000 km/anno li faccio e non mi sono mai trovato male .
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 24/07/2019 alle 19:45:04Attento che comunque con le 215/75 R16 i rapporti si allungano del 6,88% (al massimo, dalle case costruttrici e non sto facendo riferimento agli allestitori, viene accettato un +/-5%).
Grazie del riscontro. Io ho il 3000 160cv su telaio light, e forse soffrirebbe meno del 2300 i rapporti più lunghi, ma la retro in effetti mi sembra già lunga adesso. A questo punto, dato che devo scegliere tra 215 e 225 passando dalla procedura NAD, penso che opterò per i 215/75R16.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2019 alle 18:30:10Sul forum, da quello che ho letto di recente, si sente parlare male delle Continental VancoCamper... delle pirelli personalmente non ne ho sentito parlar male... Però sto facendo riferimento alle pirelli carrier camper (che nella tua misura hanno l'indice di carico 113 e non 116).
Ho appunto cercato qui su COL ma forse non ho fatto la ricerca corretta . Di fatto non ho trovato notizie negative sulle due marche da evitare . A livello trasporto pesante non me ne intendo ma in auto i miei 70 - 80000 km/anno li faccio e non mi sono mai trovato male .
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/07/2019 alle 22:00:06È quello che penso io . Da sempre quando penso ad uno pneumatico mi vengono in mente 3 o 4 marchi che per fama o per fiducia comprerei. Tra questi appunto Pirelli che nella stessa misura delle altre 3 marche permette un risparmio di quasi 20 euro l'uno. Non sto parlando di marche da 40 - 50 euro emergenti o chissà sto parlando di Pirelli.
Sul forum, da quello che ho letto di recente, si sente parlare male delle Continental VancoCamper... delle pirelli personalmente non ne ho sentito parlar male... Però sto facendo riferimento alle pirelli carrier camper (chenella tua misura hanno l'indice di carico 113 e non 116). Ricordo che lo stesso modello di gomma (della stessa) marca può avere prestazioni ben diverse al variare della misura... Poi confrontare gomme per utilizzi diversi non serve a nulla; basta già cambiare la sola misura e lo stesso modella dal top che era si comporta come un modello di seconda scelta. Quindi, a parer mio, evitiamo di fare di un'erba un fascio. Sempre a parer mio, le pirelli sono delle gomme buone... Poi, di certo, si può trovare di meglio con performance più equilibrate nelle varie condizioni (specie in inverno sotto i 7°C o con nevischio o altre condizioni). Personalmente non lesino un centinaio d'euro, o poco più, sulle gomme (su un treno di gomme)... poichè è l'unica cosa che ci fanno restare in strada.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/07/2019 alle 22:06:13Sul fatto che le Pirelli con quella misura permettano un risparmio di 30-40€ a gomma non si discute... Però se le confrontiamo a quelle che ti ho proposto (130€ a gomma) o alle Michelin Agilis CrossClimate (135-140€ a gomma) le differenze ci sono... A partire dal simbolo 3PMSF che garantisce certe prestazioni a temperature inferiori a 7°C e su neve/ghiaccio.. ma non solo, anche su asciutto e bagnato; poi la stessa mescola è l'ultima nata, il progetto delle Carrier è datato rispetto a queste che sono uscite nel tardo 2017. Quindi paragonare gomme con caratteristiche differenti e conseguentemente con prezzo diverso mi pare ingiusto e impari.
È quello che penso io . Da sempre quando penso ad uno pneumatico mi vengono in mente 3 o 4 marchi che per fama o per fiducia comprerei. Tra questi appunto Pirelli che nella stessa misura delle altre 3 marche permette unrisparmio di quasi 20 euro l'uno. Non sto parlando di marche da 40 - 50 euro emergenti o chissà sto parlando di Pirelli. Probabilmente la misura che cerco io è molto commerciale ed il prezzo è contenuto , lo stesso pneumatico costa di più in carico 113 che 116 , probabilmente il primo non ha mercato. Boh. Proverò a chiedere al gommista che ne pensa
In risposta al messaggio di cricio del 25/07/2019 alle 00:23:32Io ho un furgone simile ha 13 anni e 220000km e ho cambiato una sola volta il treno di gomme. Da Agilis 81(130000kn) ad Agilis+ e mai un problema. Nemmeno quando ho percorso a pieno carico 30 km in autostrada con temperatura esterna di 38 gradi, con una gomna posteriore interna a terra a causa rottura valvola
Io fino ad aprile di quest'anno possedevo un autocarro Isuzu ribaltabile di 3,5 T. Ho cambiato vari treni di gomme in 16 anni e negli ultimi 7/8 ho sempre montato Pirelli. Non ero sempre a pieno carico come un camper, maabito in collina con 2 km di tornanti (che conosco bene e prendo sempre in modo allegro). A vuoto era 28 q e ha girato cantieri , campi e strade sterrate. Spesso ero sovraccarico (MOOOOLTO più di un camper, anche se per tragitti infinitamente più brevi) e con pressioni di solo 3,5, max 4 bar perché oltre era troppo rigido ed era impossibile andare dritto in rettilineo.. Mai visto spanciare le gomme (escludendo una volta in area privata dove penso di aver trasportato per 20/30 mt circa 40 q di calcinacci). Una volta le anteriori si sono tutte rovinate e scalinate. Appena le ha viste il mio gommista di fiducia, le ha sostituite con 2 nuove facendomi pagare solo il montaggio (20 euro a memoria). Era una direttiva Pirelli in caso di difetti del battistrada. Considerando i miei percorsi abituali e il fatto che erano montati da un anno qualcuno avrebbe potuto fare orecchie da mercante. Ma qui penso entri in gioco anche la serietà del professionista. Le monto anche sull'auto, ma è difficile fare commenti, non la uso quasi mai e raramente in condizioni limite. Questa è la mia esperienza. Buoni Km. Cricio Dimenticavo, l'ultimo treno era M+S con snow flake.