In risposta al messaggio di LukeS del 26/11/2019 alle 17:05:44
Buonasera ho un ducato del 1991, per vari motivi devo trovare il cavo + che alimenta la ventola del riscaldamento della cabina, in pratica devo far si che la stessa sia alimentata normalmente oppure tramite un relè che prenderà la corrente direttamente dalla batteria, anche a motore spento ed a chiave disinserita. Dovrei prendere il cavo che viene dal portafusibili, ma non volendo smontare mezzo mondo...ho cercato vicino alla ventola ed ho trovato i seguenti cavi: a sinistra della ventola ci sono due cavi, + e -, e con tester ho visto che arrivano dalla rotella della velocità (quindi in teoria se ponticello qui escluderei la velocità quando alimentata direttamente da batteria) a destra ho la resistenza, per caso il polo positivo che arriva dalla scatola fusibili lo trovo lì? Grazie LukeS
Per interfacciarti al portafusibili non devi smontare mezzo mondo.
Apri il portafusibili.
Individui il fusibile della ventola e lo rimuovi.
Vedrai due connessioni femmina, tipo faston, sotto al fusibile che hai rimosso. Una è collegata al sotto-chiave, l'altra va verso la ventola.
A questo punto, per alimentare la ventola da una fonte esterna (sia essa BM o BS), basta che prendi il tuo cavo positivo (protetto da fusibile!) e lo intesti con un connettore faston maschio. Inserisci il faston in una delle connessioni lasciate libere dal fusibile che hai rimosso, e a quel punto hai sempre tensione sulla ventola.
Se non sai quale delle due connessioni è quella giusta, basta usare il multimetro: la connessione con tensione è collegata al sottochiave, l'altra (senza tensione) è quella che va ad alimentare la ventola. E' in quest'ultima che devi inserire il tuo cavo.
Questa soluzione si può raffinare ulteriormente, usando un relé deviatore che alimenta la ventola da BM con quadro ON, e da BS altrimenti.
Occhio alle sezione del cavo, dev'essere abbondante perché la ventola del cruscotto assorbe parecchio.
Modificato da cruiser il 27/11/2019 alle 22:04:41