In risposta al messaggio di mannox del 16/02/2020 alle 18:49:04Anche nell HYMER è così, colori scambiati.
Buon giorno a tutti, la pompa dell'acqua sommersa del mio Dethleffs mi ha abbandonato. ordinato la nuova, faccio per cambiarla e trovo una cosa strana. I fili colorati della corrente sono invertiti. Marrone con il blu e l'altro blu con marrone. ma non dovrebbero essere colore con colore? grazie a tutti mannix71
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 18:55:31Stranissimo.
Anche nell HYMER è così, colori scambiati. L'Hymer monta pompa Reich Tandem , penso che la Reich usi colori invertiti rispetto agli impianti dei costruttori. Se la monti al rovescio sembra che giri ma viene pochissima acqua...gia fatto la prima volta poi me ne sono accorto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 18:55:31Stranissimo vero?
Anche nell HYMER è così, colori scambiati. L'Hymer monta pompa Reich Tandem , penso che la Reich usi colori invertiti rispetto agli impianti dei costruttori. Se la monti al rovescio sembra che giri ma viene pochissima acqua...gia fatto la prima volta poi me ne sono accorto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 00:38:38Di ritorno dalla Norvegia nel 2018, ci siamo fermati alla fiera di Dusseldorf.
Il problema è che sia la Hymer, che la Detleffs, che la Reich, usano cavo commerciale blu e marrone perchè è quello che si trova facilmente ai prezzi minori. Però sono colori che sono codificati per uso in corrente alternatamentre in corrente continua si userebbe il rosso per il positivo e il nero per il negativo. Il costrutore della pompa, dovrebbe almeno mettere due tubettini termoretraibili rosso e nero sui due cavi della pompa a scanso di equivoci. Ma forse quel cent in piu li disturba. Forse c'è, ma non mi ricordo un etichetta adesiva che segnala il positivo, ma non ricordo. Sul cablaggio del camper è piu semplice perchè basta usare un tester per essere sicuri della polarità.
In risposta al messaggio di orlegno del 17/02/2020 alle 07:14:32Pompa snobbata? Sarà un caso ma con questo intervento sul forum salgono già a 4 le persone che sono rimaste a piedi. Non dico che le altre non si rompano però non ne sento paralre con questa frequenza, considerato che il rapporto di pompe in dotazione ai camper è a vantaggio delle altre tipologie. Non ho mai visto come costruiscono queste pompe però, concettualmente, non credo sia il massimo avere un oggetto immerso nell'acqua per tutta la sua vita. Non a caso, le uniche due pompe che ho potuto osservare mentre le tiravano fuori dal serbatoio, avevano intorno un blocco di ruggine (ed anche questo è difficile da spiegare perchè dovrebbero essere fatte di materiali idonei). Non da ultimo, questo sistema impone dei rubinetti dedicati, ciascuno con un micro interruttore interno. Il micro è una cosa concettualmente non destinata a durare in eterno e, in caso di guasto, i rubinetti sono più difficili da reperire. Poichè la mia mente è aperta ad ascoltare e cambiare idea, mi piacerebbe capire quali sarebbero i vantaggi. Il fatto che sia più sileziosa? Forse questo. Che sia più potente? Potrebbe non essere un vantaggio perchè sprecheresti più acqua. Ecco, sono qui per capire.
Di ritorno dalla Norvegia nel 2018, ci siamo fermati alla fiera di Dusseldorf. Allo stand Reich il tecnico mi ha detto: ricordati che il marrone è il positivo, infatti sono invertiti. Un problema da niente rispetto ai grossi vantaggi che da questa pompa purtroppo snobbata da dalla maggior parte dei costruttori. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 12:25:25Io ho sempre avuto la pompa a pressostato, anche ora nel van.
Ho avuto due camper con pompa classica e poi due Hymer con pompa a immersione. Mai piu camper con pompa classica, serebbe una discriminante seprendere un camper o no. La pompa classica è costosa, rumorosa, l acqua fa aimpulsi, consuma un mucchio di corrente e si consuma tanta acqua. La pompa a immersione costa pochissimo, piccla e leggera, ha un consumo di corrente minimo, flusso di acqua continuo e senza rumore, e si riesce a regolare l acqua molto meglio e quindi i 100 litri durano praticamente il doppio. Io ne ho una di ricambio da 13 anni, ma mai usata in 8 anni del precedente camper e 5 ormai di questo. Costa così poco , ingombra e pesa poco che vale comunque la pena averla con se che non si sa mai. Io tra l altro non svuoto mai il serbatoio, se non quando si va sottozero e quindi sta sempre immersa. Altro vantaggio la rapidità e semplicità di una eventuale sostituzione, si solleva dal serbatoio, si sgancia l attacco rapido, si scollega il cavo elettrico e si ricollega l altra. Vero che ci sono rubinetti appositi ma è un problema del costruttore del camper, a me mai dato problemi, ma se li dessero si trovano tranquillamente da sostituire, o nella maggior parte dei casi se il difetto fosse il micro, si apre sopra e si sostituisce il micro. A me sembra che chi parla contro la pompa a immersione, forse non la ha mai avuta. Io personalmente scegliendo un camper ho pochissimi punti fermi e inderogabili, non comprerei mai un camper con - Pompa classica -WC nautico (fortuna che non li fanno piu) -Trazione anteriore
In risposta al messaggio di ge64 del 17/02/2020 alle 13:58:48Anch'io quand avevo la pompa a pressostato avevo dovuto mettere il vaso di espansione.
Ciao Tommaso. Io ho sempre avuto nei precedenti 5 camper la pompa della fiamma . Concordo con te che sia rumorosa ma non da poi molto fastidio. Per ottimizzare il flusso acqua ho sempre montato il vaso d'espansione che consentedi aprire i rubinetti anche molto poco ed evita il funzionamento a singhiozzo. A parte questi accorgimenti non si è mai rotta su nessun camper. Proverò quella ad immersione e come ho già detto (visto il costo bassissimo ) preso quella di scorta. Non vorrei rimanere senza acqua in qualche paesino sperduto .
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In risposta al messaggio di anasta del 17/02/2020 alle 14:20:12Con pompa a immersione, se si dovesse rompere per esempio il micro del rubinetto della doccia, basta alzare un pelino la leva del miscelatore del rubinetto del lavandino, appena appena, tanto che parta la pmpa anche se non esce ancora acqua, o ne esce a gocce, e in quel modo arriva bene acqua anche alla doccia.
Io ho sempre avuto la pompa a pressostato, anche ora nel van. Comunque se avessi la immersione porterei anche un micro da poter sostituire . Andrea
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