CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pompa acqua sempre alimentata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
DF57
DF57
13/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 22:54:28
Ho un problema sulla pompa dell'acqua del mio Motorhome.
rimane sempre inserita e non sono più i rubinetti a determinarne il funzionamento. Per fermarla devo spegnere dal pannello centrale. Le sto provando tutte ma non riesco a capire come fare. Grazie per un aiuto/consiglio.

7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 05:05:49
Quando non stacca vuol dire che non arriva a mettere l'impianto a pressione quindi, o c'è una perdita nell'impianto ma, dovresti trovare acqua da qualche parte o, la pompa si è usurata e non comprime bene. 
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 09:48:34
In risposta al messaggio di DF57 del 13/01/2019 alle 22:54:28

Ho un problema sulla pompa dell'acqua del mio Motorhome. rimane sempre inserita e non sono più i rubinetti a determinarne il funzionamento. Per fermarla devo spegnere dal pannello centrale. Le sto provando tutte ma non riesco a capire come fare. Grazie per un aiuto/consiglio.  
Ci sono due tipi di pompe, una lavora con la pressione, e l'altra con un comando eletrico,
nel primo caso è come ti hanno suggerito, nel secondo, in ogni rubinetto c'è uno switch che attiva direttamente la pompa, se questo è il tuo caso probabilmente hai uno switch in corto, staccane uno per volta per trovare quello .difettoso.
Se apri un rubinetto il flusso dell'acqua c'è e in misura corretta?
Se hai dubbi chiedi pure Buona fortuna
Maurizio
6
DF57
DF57
13/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 12:23:34
In risposta al messaggio di mmau del 14/01/2019 alle 09:48:34

Ci sono due tipi di pompe, una lavora con la pressione, e l'altra con un comando eletrico, nel primo caso è come ti hanno suggerito, nel secondo, in ogni rubinetto c'è uno switch che attiva direttamente la pompa, se questo
è il tuo caso probabilmente hai uno switch in corto, staccane uno per volta per trovare quello .difettoso. Se apri un rubinetto il flusso dell'acqua c'è e in misura corretta? Se hai dubbi chiedi pure Buona fortuna Maurizio
...
Gentilissimo,
l'aqcua esce in modo regolare da tutti i rubinetti e la pompa funziona ma ovviamente solo se inserisco da quadro generale l'alimentazione.
provero a verificare su ogni rubinetto gli switch ( non mi è mai capitato e quindi non so dirti se i rubinetti che ho montati li abbiamo)
grazie comunque ti farò sapere.
Daniele
6
DF57
DF57
13/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 12:25:09
In risposta al messaggio di Rinosuke del 14/01/2019 alle 05:05:49

Quando non stacca vuol dire che non arriva a mettere l'impianto a pressione quindi, o c'è una perdita nell'impianto ma, dovresti trovare acqua da qualche parte o, la pompa si è usurata e non comprime bene. 
No per fortuna non vi sono perdite e la pompa è nuova.
faro una verifica sui switch dei rubinetti.
grazie  
Daniele
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:43:04
In risposta al messaggio di DF57 del 14/01/2019 alle 12:25:09

No per fortuna non vi sono perdite e la pompa è nuova. faro una verifica sui switch dei rubinetti. grazie   Daniele
per capirsi il tuo camper ha una pompa ad immersione tipo

questa

, oppure una esterna, a pressostato, tipo

questa

?

Nel primo caso i rubinetti hanno il microswitch (e mi sembra strano che si siano guastati entrambi), nel secondo no
Paolo DR
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 16:51:22
In risposta al messaggio di DF57 del 14/01/2019 alle 12:25:09

No per fortuna non vi sono perdite e la pompa è nuova. faro una verifica sui switch dei rubinetti. grazie   Daniele
Come ti fa vedere DPR se hai la pompa ad immersione, basta uno switch in corto e la pompa continua ad andare, se guardi
sotto il rubinetto dovrebbe esserci il connettore dello switch, basta disconnetterlo e se è quello giusto la pompa si ferma.
Se invece la pompa e dell'altro tipo ed è stata cambiate è il pressostato,
Se riesci a smontare lo switch prova con del w40 magari, dico magari funziona,
Ciao Maurizio
6
DF57
DF57
13/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 19:08:59
In risposta al messaggio di mmau del 14/01/2019 alle 16:51:22

Come ti fa vedere DPR se hai la pompa ad immersione, basta uno switch in corto e la pompa continua ad andare, se guardi sotto il rubinetto dovrebbe esserci il connettore dello switch, basta disconnetterlo e se è quello giusto
la pompa si ferma. Se invece la pompa e dell'altro tipo ed è stata cambiate è il pressostato, Se riesci a smontare lo switch prova con del w40 magari, dico magari funziona, Ciao Maurizio
...
No la pompa è esterna della marca Shurflo 2095 204 412 ( mi pare ma verificherò sul camper) e lo appena cambiata.
Vedi ha funzionato tutto fino a qualche settimana fa poi, io ho lasciato impianto inserito( ho il camper in garage chiuso e in questi gg non faceva freddo) . Ho provato a far girare la pompa e girava ma no tirava acqua. Visto  che il kit dei pressostati costava la metà di una pompa nuova ne ho acquistata una. Ovviamente carica bene ed in un attimo ha riempito tutto il circuito.
il problema che rimane inserita e i rubinetti aprono e chiudono acqua ma senza bloccare la pompa.
Faro la verifica che mi hai detto sui microswitch.
grazie ciao
Daniele

Modificato da DF57 il 14/01/2019 alle 19:15:57
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 08:52:15
In risposta al messaggio di DF57 del 14/01/2019 alle 19:08:59

No la pompa è esterna della marca Shurflo 2095 204 412 ( mi pare ma verificherò sul camper) e lo appena cambiata. Vedi ha funzionato tutto fino a qualche settimana fa poi, io ho lasciato impianto inserito( ho il camper
in garage chiuso e in questi gg non faceva freddo) . Ho provato a far girare la pompa e girava ma no tirava acqua. Visto  che il kit dei pressostati costava la metà di una pompa nuova ne ho acquistata una. Ovviamente carica bene ed in un attimo ha riempito tutto il circuito. il problema che rimane inserita e i rubinetti aprono e chiudono acqua ma senza bloccare la pompa. Faro la verifica che mi hai detto sui microswitch. grazie ciao Daniele
...
Daniele, se  la tua pompa è esterna non hai gli switch, deve essere per forza qualcosa intorno al pressostato, è lui che quando apri
un rubinetto sente la pressione scendere e alimenta la pompa. dal tuo post non ho capito se hai sostituito anche il pressostato.
Ciao Maurizio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:10:01

No la pompa è esterna della marca Shurflo 2095 204 412 ( mi pare ma verificherò sul camper) e lo appena cambiata. Vedi ha funzionato tutto fino a qualche settimana fa poi, io ho lasciato impianto inserito( ho il camper
in garage chiuso e in questi gg non faceva freddo) . Ho provato a far girare la pompa e girava ma no tirava acqua. Visto  che il kit dei pressostati costava la metà di una pompa nuova ne ho acquistata una. Ovviamente carica bene ed in un attimo ha riempito tutto il circuito. il problema che rimane inserita e i rubinetti aprono e chiudono acqua ma senza bloccare la pompa. Faro la verifica che mi hai detto sui microswitch. grazie ciao Daniele
...
se hai la pompa a pressostato non hai i microswitch sui rubinetti; se l'mpianto rimane in funzione a rubinetti chiusi c'è un solo motivo: una perdita dal circuito; il pressostato malfunzionante lo escluderei se la pompa è nuova
Paolo DR

Modificato da PDR il 15/01/2019 alle 11:10:40
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 11:31:36

...
Prova a guardare se riesci intorno alla pompa dovrebbe esserci una piccola vite a brucola da 3 circa, quella vite regola la pressione prova a invitare o svitare mentre è in funzione la pompa vedrai che smette. 
6
DF57
DF57
13/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2019 alle: 13:54:16
Parli della vite chiesi trova sulla testa della pompa e che regola credo il pressostato??
oppure altre viti.
domani verifico e poi rifaccio sapere.
ciao e grazie del consiglio
Daniele
6
DF57
DF57
13/01/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 07:55:54
Dopo diversi tentativi ho risolto il problema ed era una cretianata ma io non ci avevo pensato.
av vo smontato il filtro per pulirlo e poi l'ho richiedo è montato nuovamente. Probabilmente non era chiuso bene, e alla fine ne ho comprato uno nuovo e come d'incontro ha ripreso a funzionare tutto. Probabilmente come mi ha detto un rivenditore questo filtri una volta aperti non si richiedono bene e quando la pompa entra in funzione entra anche aria e quindi non circola più acqua e e la pompa rimaneva sempre in funzione.
cia e grazie

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 09:22:20
In risposta al messaggio di DF57 del 08/02/2019 alle 07:55:54

Dopo diversi tentativi ho risolto il problema ed era una cretianata ma io non ci avevo pensato. av vo smontato il filtro per pulirlo e poi l'ho richiedo è montato nuovamente. Probabilmente non era chiuso bene, e alla fine
ne ho comprato uno nuovo e come d'incontro ha ripreso a funzionare tutto. Probabilmente come mi ha detto un rivenditore questo filtri una volta aperti non si richiedono bene e quando la pompa entra in funzione entra anche aria e quindi non circola più acqua e e la pompa rimaneva sempre in funzione. cia e grazie  
...
Tutte queste "rogne" si eviterebbero , come anche usura e spreco di acqua
usando il "pedalino" che con un relè attiva la pompa solo a richiesta  e
tutto l'impianto non rimane mai in pressione
Sistama che uso oramai da oltre trenta anni , consumando sicuramente
un terzo dell'acqua di tutti Voi.

immagine(989).png
  • PEDALINO INTERRUTTORE RETTANG.BEIGE
  • Codice Prodotto: 018 3030.03
  • 3,15€
  • https://www.cusmai.com/it/pedal...

•  
Franco
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 18:34:54
In risposta al messaggio di DF57 del 08/02/2019 alle 07:55:54

Dopo diversi tentativi ho risolto il problema ed era una cretianata ma io non ci avevo pensato. av vo smontato il filtro per pulirlo e poi l'ho richiedo è montato nuovamente. Probabilmente non era chiuso bene, e alla fine
ne ho comprato uno nuovo e come d'incontro ha ripreso a funzionare tutto. Probabilmente come mi ha detto un rivenditore questo filtri una volta aperti non si richiedono bene e quando la pompa entra in funzione entra anche aria e quindi non circola più acqua e e la pompa rimaneva sempre in funzione. cia e grazie  
...
Perfetto problema risolto, si impara sempre qualcosa non avrei mai pensato al filtro.
ciao Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link