In risposta al messaggio di Tramy del 10/01/2018 alle 20:02:56Era un problema che ha afflitto i motori RHZ/RHW della PSA (montati ad esempio sulla Suzuki Grand Vitara di una quindicina di anni fa): si usurava l'albero della girante della pompa di bassa pressione (Bosch) alloggiata nel serbatoio del combustibile e la limatura metallica era così fine da passare attraverso il filtro gasolio e a gioco lungo danneggiare la pompa di alta pressione; in questo caso era d'obbligo sostituire anche la pompa di bassa: "a vista" non era percepibile alcunchè esaminando il gasolio nel serbatoio.
Salve a tutti, disavventura di natale! il 26 a sera carico tutto il camper, pieno di tutti i liquidi, pronto a partire. faccio pieno di gasolio tutto a posto. il 27 mattina parto dal rimessaggio, 300 m. il motore sispegne e non vuole sapere di ripartire. La sensazione è che non arriva gasolio agli iniettori. Con carro attrezzi portato in officina sentenza: Pompa alta pressione del carburante guasta. Bingo, bella fine dell'anno. smontaggio pompa e ahimè anche della distribuzione aaargh!! già mi immagino il salasso!! il mezzo ora è riparato ed è ripartito ma è ancora in officina, perchè il meccanico vuole pulire anche il serbatoio e i relativi condotti e il rail in quanto consegnando come reso la vecchia pompa per prendere quella nuova revisionata, il pompista una volta aperta quella consegnata l'ha trovata completamente usurata all'interno addirittura con tracce di smeriglio. Tende a escludere la colpa all'ultimo pieno in quanto sono pochi i 700 metri dal distributore al rimessaggio per ridurre la pompa in quelle condizioni. Oltre a questo il meccanico durante le prove sulla parte di bassa pressione ha fatto fuoriuscire circa un paio di litri di gasolio e a sua detta non presenta impurità. Pompa difettosa dall'origine? secondo me no, non avrebbe durato 12 anni e 80.000 km. La mia domanda è: è già successo a qualcuno un inconveniente del genere? come si è comportato? cosa ha cambiato? quale è stata la spesa? problema conosciuto da Fiat? l'unica nota positiva è che mi è accaduto a casa, non oso immaginare se fosse accaduto in viaggio magari all'estero. Il mezzo è ducato X244 2.3 JTD, 110 cv manutentato regolarmente ogni 2 anni,(olio, filtri, ecc...) ma con gasolio Ahimè fatto in giro per l'Europa!! un grazie a chi vorrà alleviare la mia sofferenza saluti Giorgio
In risposta al messaggio di PDR del 11/01/2018 alle 10:10:21A questo punto spero di non dover sostituire la pompa di bassa pressione, aarghhh!!
Era un problema che ha afflitto i motori RHZ/RHW della PSA (montati ad esempio sulla Suzuki Grand Vitara di una quindicina di anni fa): si usurava l'albero della girante della pompa di bassa pressione (Bosch) alloggiata nelserbatoio del combustibile e la limatura metallica era così fine da passare attraverso il filtro gasolio e a gioco lungo danneggiare la pompa di alta pressione; in questo caso era d'obbligo sostituire anche la pompa di bassa: a vista non era percepibile alcunchè esaminando il gasolio nel serbatoio.
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2018 alle 11:56:29Costruzione fine 2005 ma immatricolato 2006.
12 anni vuol dire modello 2005 ? Io ho l' ultima versione del 2006 marchiata Iveco, 2300 JTD 110 cv. con 95.000 km Volevo sapere se anche il Tuo è marchiato Iveco,...tanto per capire se mi devo preoccupare. Ogni quanto o quanti km sostituivi il filtro gasolio?
In risposta al messaggio di Tramy del 11/01/2018 alle 13:25:44se il meccanico ha riscontrato presenza della limatura di ferro nella pompa di alta io la pompa di bassa la sostituirei a prescindere; oltretutto in proporzione costa molto meno, un ordine di grandezza in meno.
A questo punto spero di non dover sostituire la pompa di bassa pressione, aarghhh!! anche se da come dici riguarda un'altro tipo di motori e un'altro marchio automobilistico. bàh è vero che sono12 anni ma a pensarci bene 80.000 Km non sono niente per un ducato Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 10/01/2018 alle 20:02:56Cavolo mi dispiace tanto in quanto ci vogliono cifre esorbitanti, è successo a mio fratello su una BMW ha duvuto sostituire pompa alta pressione, pompa bassa pressione, tutti e 4 gli iniettori, lavato serbatoio e sostituito tubi da serbatoio al filtro gasolio per una spesa di quasi 4000e !! e fortunatamente lui lavora nei ricambi auto altrimenti avrebbe speso 1500e in piu. Ma la cosa che fa piu rabbia è che lui fa anche dei corsi e ha presentato il problema ai rappresentanti i quali hanno risposto che questi problemi alle pompa alta pressione li abbiamo solo in Italia.
Salve a tutti, disavventura di natale! il 26 a sera carico tutto il camper, pieno di tutti i liquidi, pronto a partire. faccio pieno di gasolio tutto a posto. il 27 mattina parto dal rimessaggio, 300 m. il motore sispegne e non vuole sapere di ripartire. La sensazione è che non arriva gasolio agli iniettori. Con carro attrezzi portato in officina sentenza: Pompa alta pressione del carburante guasta. Bingo, bella fine dell'anno. smontaggio pompa e ahimè anche della distribuzione aaargh!! già mi immagino il salasso!! il mezzo ora è riparato ed è ripartito ma è ancora in officina, perchè il meccanico vuole pulire anche il serbatoio e i relativi condotti e il rail in quanto consegnando come reso la vecchia pompa per prendere quella nuova revisionata, il pompista una volta aperta quella consegnata l'ha trovata completamente usurata all'interno addirittura con tracce di smeriglio. Tende a escludere la colpa all'ultimo pieno in quanto sono pochi i 700 metri dal distributore al rimessaggio per ridurre la pompa in quelle condizioni. Oltre a questo il meccanico durante le prove sulla parte di bassa pressione ha fatto fuoriuscire circa un paio di litri di gasolio e a sua detta non presenta impurità. Pompa difettosa dall'origine? secondo me no, non avrebbe durato 12 anni e 80.000 km. La mia domanda è: è già successo a qualcuno un inconveniente del genere? come si è comportato? cosa ha cambiato? quale è stata la spesa? problema conosciuto da Fiat? l'unica nota positiva è che mi è accaduto a casa, non oso immaginare se fosse accaduto in viaggio magari all'estero. Il mezzo è ducato X244 2.3 JTD, 110 cv manutentato regolarmente ogni 2 anni,(olio, filtri, ecc...) ma con gasolio Ahimè fatto in giro per l'Europa!! un grazie a chi vorrà alleviare la mia sofferenza saluti Giorgio
https://www.youtube.com/channel...