In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/02/2019 alle 22:06:44Si è solo svuoti e riempi. Tutti i dettagli (far girare qualche secondo il motore ecc) servono a svuotare bene tutto l'olio, io lo facevo ma si può anche evitare. Vuol dire che rimarrà un po di olio vecchio nel motore, non è grave, ma comunque risparmi tanti soldini e stai tranquillo che avrai più cura tu del tuo motore che non il meccanico. Io sul vecchio transit usavo olio economico da supermercato, 2 taniche d 4 litri così l'avanzo era per eventuali rabocchi, ma vedi cosa dice il libretto, forse è superfluo mettere un sintetico su un motore che non lo richiede.
Ciao... Ne approfitto per chiederti :vado tranquillo? È semplice? Perché il cambio Dell acqua mi ha sempre creato noie (aria, livello che non si abbassa... Difficoltà nello spurgo aria). Per l olio non c'è niente da spurgare no? Svuoto .. Riempio.. Nessuna sorpresa ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 23:24:42Caspita, che lavoro da super-professionisti.
Cambiare l'olio non è così difficile come si pensa... è ben più difficile cambiare il liquido di raffreddamento e il liquido freni poichè vanno spurgati. Io non ho mai utilizzato una pompa per aspirare l'olio del motore(se non ho capito male l'aspirazione della pompa va messa nel tubo dell'asta dell'olio)... sempre usato il metodo classico togliendo l'olio da sotto svitando il bullone della coppa dell'olio. Come ha già detto vadopiano alcune coppe olio presentano il bullone per il cambio olio ad un'altezza superiore del punto più basso della coppa olio... questo fa si ché parte dell'olio esausto rimanga in coppa inquinando quello nuovo e perdendo già parte delle caratteristiche; esempio la coppa olio della 208 1.2VTi... rimangono in coppa circa 200g di olio, infatti notavo che l'olio nuovo cambiava subito colore... per ovviare a questo problema l'ho smontata e modificata (l'ho sabbiata poi chiuso il foro originale e saldato a castolin un pezzo sagomato di lamiera per ospitare il bullone, quindi fatta anche la filettatura, facendo in modo che si trovi nel punto più basso; poi riverniciata). Io l'olio lo cambio a freddo o a caldo... non importa. Scolo la maggior parte dell'olio (non importa togliere l'astina e il tappo sopra al coperchio valvole... al massimo ci mette più tempo a scendere ma parliamo di minuti), poi accendo il motore per 2 secondi contati (non va fatto se si hanno le punterie idrauliche) per spurgare la pompa olio, tolgo il filtro olio... e dato che lo faccio a casa nei week-end e ho tempo, lascio un'intera notte a scolare l'olio così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. La mattina seguente metto il filtro olio nuovo (prima con il dito bagno la guarnizione del filtro olio con l'olio nuovo, se è a cartuccia, per evitare che si blocchi cosicché al prossimo cambio olio risulti abbastanza facile da svitare), rimetto il bullone della coppa olio, pulisco l'astina e infine metto l'olio nuovo tra la metà e il massimo (lo metto così perchè l'olio è a temperatura ambiente circa, quindi tengo conto dell'espansione volumetrica che avrà l'olio quando è caldo); accendo il motore così il filtro olio e la pompa si riempiono... spengo, aspetto 10 minuti e controllo l'olio, solitamente ne aggiungo. Una cosa importante è che il cambio olio va fatto sul piano e non inclinati così da non falsare la lettura del livello olio. Al camper non ho ancora smontato la coppa olio perchè ho fatto pochi km (circa 31.000km), ma alle 2 auto che ho le ho smontate più volte (intanto ho tolto la morchia che si era formata e pulita l'aspirazione della pompa olio); prima di rimetterle su ho messo dentro 3-4 calamite al neodimio così quella poca polvere di acciaio dovuta all'usura si attacca alle calamite evitando che rimanga sospesa nell'olio compromettendo le prestazioni dello stesso. Queste due coppe olio non avevano la guarnizione ma il mastice... mastice che si può comprare online e applicare nella zona di contatto; nulla di difficile secondo il mio punto di vista. Per me il vantaggio di cambiare a casa l'olio, oltre al risparmio in denaro, è che decido io che olio mettere con cognizione di causa.
In risposta al messaggio di francarmen del 09/02/2019 alle 10:18:33Boh?
Ecco, se pensiamo a come va trattato ovvero a come smaltire REALMENTE l'olio esausto delle macchine, tra spesa e burocrazia e fastidi vari, non ne vale la pena...quindi, a mio parere: Officina!! Diciamolo chiaro e tondo esenza alcuna polemica: la maggior parte di quelli che cambiano l'olio da sè, dico la maggior parte non tutti, adottano metodi poco ortodossi per lo smaltimento. Hai voglia a dire: ma io tengo l'amico meccanico, glielo porto e me lo smaltisce unendolo a quello della sua officina!! Non oso immagginare le bolle di carico e scarico che si devono compilare per lo smaltimento? Parimenti dicasi per le batterie!! Perdonate lo sfogo...ma qui chiudo!!
In risposta al messaggio di francarmen del 09/02/2019 alle 10:18:33L'olio esausto e le batterie si portano alla stazione ecologica del proprio comune, o a quella più vicina. Quando abitavo in Italia facevo così, e tutti i miei rifiuti speciali erano registrati sul codice fiscale (tramite tessera sanitaria)... Ricordo che c'era un sistema di incentivi, per cui in base al tipo e peso di rifiuti conferiti alla stazione ecologica si aveva uno sconto nella tassa sui rifiuti l'anno successivo. In questo modo risparmiavo fino a qualche decina di euro all'anno.
Ecco, se pensiamo a come va trattato ovvero a come smaltire REALMENTE l'olio esausto delle macchine, tra spesa e burocrazia e fastidi vari, non ne vale la pena...quindi, a mio parere: Officina!! Diciamolo chiaro e tondo esenza alcuna polemica: la maggior parte di quelli che cambiano l'olio da sè, dico la maggior parte non tutti, adottano metodi poco ortodossi per lo smaltimento. Hai voglia a dire: ma io tengo l'amico meccanico, glielo porto e me lo smaltisce unendolo a quello della sua officina!! Non oso immagginare le bolle di carico e scarico che si devono compilare per lo smaltimento? Parimenti dicasi per le batterie!! Perdonate lo sfogo...ma qui chiudo!!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/02/2019 alle 09:34:48Io raccolgo gli oli esausti (solo moto, auto, spazzaneve, rasaerba, decespugliatore e generetore, il camper va in Mercedes) in taniche da 10 litri e poi ogni anno o due le porto alla Stazione Ecologica di Pianoro. Basta fare vedere i documenti dai quali vedono che uno è residente, e non si paga nulla.
Magari ricordiamoci anche di menzionare come va trattato l’olio esausto... non vorrei che qualcuno si facesse idee strane... lascio la parola a chi il cambio in casa lo fa e con cognizione di causa. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 14:24:46Pianoro è un altro Comune, potrebbe avere un regime diverso. A Bologna ti accordano uno sconto di 10 centesimi ogni kg conferito.
Io raccolgo gli oli esausti (solo moto, auto, spazzaneve, rasaerba, decespugliatore e generetore, il camper va in Mercedes) in taniche da 10 litri e poi ogni anno o due le porto alla Stazione Ecologica di Pianoro. Basta farevedere i documenti dai quali vedono che uno è residente, e non si paga nulla. Stessa cosa faccio con le pile, riempio una vecchia tanica e quando è piena la porto la. Un po di olio vecchio lo tengo sempre per ungere per esempio cose che tendono a arrugginirsi perchè stanno all aperto e dove non varrebbe la pena usare olio nuovo. Non sapevo dello sconto sulla tassa rifiuti...non ricordo che li abbiano mai pesati, il tizio, dopo avere guardato il documento mi dice dove andare a depositarlo.
In risposta al messaggio di Dash del 09/02/2019 alle 15:06:03La prossima volta controllo, non vorrei che un eventuale sconto andasse a qualche amico dell amico, basterebbe poco
Pianoro è un altro Comune, potrebbe avere un regime diverso. A Bologna ti accordano uno sconto di 10 centesimi ogni kg conferito. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:49:41quando cambi l'olio cambia anche il filtro alla lunga le bronzine ringraziano.comunque il tuo motore è di vecchia concezione e poco performante ma robusto.7.500 km roba di anni e oli fa.se è il primo cambio dopo rifacimento motore cambialo adesso se no vai tranquillo per parecchi Km
Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, far fare al motore alcune rivoluzioni . Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamentosenza accendere davvero il motore? Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi... Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km. Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa. È corretto?
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/02/2019 alle 23:24:42l idea della pompa mi è venuta perchè dopo l'ispezione sotto al mezzo ripeto ford 135 T350 tdc del 2005 dove c'è la coppa dell'olio non ho visto nessun tappo di svuotamento, forse bisogna svitare tutto il carter? uno qui nel forum mentre cercavo questo argomento , scriveva che bisogna svitare il filtro a bagno dell'olio, ma se non ho visto male questo si trova in una posizione più alta della coppa....
Cambiare l'olio non è così difficile come si pensa... è ben più difficile cambiare il liquido di raffreddamento e il liquido freni poichè vanno spurgati. Io non ho mai utilizzato una pompa per aspirare l'olio del motore(se non ho capito male l'aspirazione della pompa va messa nel tubo dell'asta dell'olio)... sempre usato il metodo classico togliendo l'olio da sotto svitando il bullone della coppa dell'olio. Come ha già detto vadopiano alcune coppe olio presentano il bullone per il cambio olio ad un'altezza superiore del punto più basso della coppa olio... questo fa si ché parte dell'olio esausto rimanga in coppa inquinando quello nuovo e perdendo già parte delle caratteristiche; esempio la coppa olio della 208 1.2VTi... rimangono in coppa circa 200g di olio, infatti notavo che l'olio nuovo cambiava subito colore... per ovviare a questo problema l'ho smontata e modificata (l'ho sabbiata poi chiuso il foro originale e saldato a castolin un pezzo sagomato di lamiera per ospitare il bullone, quindi fatta anche la filettatura, facendo in modo che si trovi nel punto più basso; poi riverniciata). Io l'olio lo cambio a freddo o a caldo... non importa. Scolo la maggior parte dell'olio (non importa togliere l'astina e il tappo sopra al coperchio valvole... al massimo ci mette più tempo a scendere ma parliamo di minuti), poi accendo il motore per 2 secondi contati (non va fatto se si hanno le punterie idrauliche) per spurgare la pompa olio, tolgo il filtro olio... e dato che lo faccio a casa nei week-end e ho tempo, lascio un'intera notte a scolare l'olio così da inquinare il meno possibile l'olio nuovo. La mattina seguente metto il filtro olio nuovo (prima con il dito bagno la guarnizione del filtro olio con l'olio nuovo, se è a cartuccia, per evitare che si blocchi cosicché al prossimo cambio olio risulti abbastanza facile da svitare), rimetto il bullone della coppa olio, pulisco l'astina e infine metto l'olio nuovo tra la metà e il massimo (lo metto così perchè l'olio è a temperatura ambiente circa, quindi tengo conto dell'espansione volumetrica che avrà l'olio quando è caldo); accendo il motore così il filtro olio e la pompa si riempiono... spengo, aspetto 10 minuti e controllo l'olio, solitamente ne aggiungo. Una cosa importante è che il cambio olio va fatto sul piano e non inclinati così da non falsare la lettura del livello olio. Al camper non ho ancora smontato la coppa olio perchè ho fatto pochi km (circa 31.000km), ma alle 2 auto che ho le ho smontate più volte (intanto ho tolto la morchia che si era formata e pulita l'aspirazione della pompa olio); prima di rimetterle su ho messo dentro 3-4 calamite al neodimio così quella poca polvere di acciaio dovuta all'usura si attacca alle calamite evitando che rimanga sospesa nell'olio compromettendo le prestazioni dello stesso. Queste due coppe olio non avevano la guarnizione ma il mastice... mastice che si può comprare online e applicare nella zona di contatto; nulla di difficile secondo il mio punto di vista. Per me il vantaggio di cambiare a casa l'olio, oltre al risparmio in denaro, è che decido io che olio mettere con cognizione di causa.
In risposta al messaggio di 2assi del 08/02/2019 alle 23:34:35mi sai dire dov'è questo tappo scarico olio?
Io tolgo il tappo sotto, metto una tanica da 20 litri tagliata sul fianco e posizionata sdraiata, ci stà comoda. Lascio scolare TUTTO l'olio esausto, addirittura io levo il tappo la sera prima, esce fino all'ultima goccia.Inoltre il mio Ford ha il tappo calamitato quindi se vi fosse qualche residuo ferroso, si attacca li, poi lo pulisco bene. Quando a camper nuovo feci il tagliando in officina autorizzata, con l'aspiratore, il giorno dopo l'olio virava gia al colore scuro. Comunque io non sono un meccanico, eseguo piccoli lavori di manutenzione e basta, ascolta il parere di persone piu competenti, ciaooo
In risposta al messaggio di francarmen del 09/02/2019 alle 10:18:33puoi pensarla come vuoi ma sia olio..filtri..batterie...gomme...e altro li porto all isola ecologica della mia citta senza compilare nessun carico e scarico...che e pure gratuito il servizio...come vedi non tutti si comportano come credi ...e che l'omino dell'officina smaltisca tutto al 100% legalmente con i costi che devono affrontare...io ho qualche dubbio !!
Ecco, se pensiamo a come va trattato ovvero a come smaltire REALMENTE l'olio esausto delle macchine, tra spesa e burocrazia e fastidi vari, non ne vale la pena...quindi, a mio parere: Officina!! Diciamolo chiaro e tondo esenza alcuna polemica: la maggior parte di quelli che cambiano l'olio da sè, dico la maggior parte non tutti, adottano metodi poco ortodossi per lo smaltimento. Hai voglia a dire: ma io tengo l'amico meccanico, glielo porto e me lo smaltisce unendolo a quello della sua officina!! Non oso immagginare le bolle di carico e scarico che si devono compilare per lo smaltimento? Parimenti dicasi per le batterie!! Perdonate lo sfogo...ma qui chiudo!!
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 09/02/2019 alle 09:34:48tranquilizzo tutti per il problema olio esausto: ho gia pronto imbuto, tanica e centro raccolta a 1500metri
Magari ricordiamoci anche di menzionare come va trattato l’olio esausto... non vorrei che qualcuno si facesse idee strane... lascio la parola a chi il cambio in casa lo fa e con cognizione di causa. Grazie
In risposta al messaggio di nemo family del 09/02/2019 alle 17:47:38Ho letto da qualche parte che la ditta che va nelle officine a prendere le batterie esauste non solo è gratuita, ma che paga qualcosa al meccanico per ogni batteria che ritira perchè recuperao sostanze nobili, forse vale anche per l olio che ripuliscono e ci fanno dell olio nuovo da vendere e quindi l officina ha solo vantaggio a conferirlo tutto.
puoi pensarla come vuoi ma sia olio..filtri..batterie...gomme...e altro li porto all isola ecologica della mia citta senza compilare nessun carico e scarico...che e pure gratuito il servizio...come vedi non tutti si comportano come credi ...e che l'omino dell'officina smaltisca tutto al 100% legalmente con i costi che devono affrontare...io ho qualche dubbio !!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 17:54:27Oh yes, se guardi la pagina che ho linkatio qyualche messaggio fa ti fa vedere quanti milioni di kg di olio hanno rigenerato.
Ho letto da qualche parte che la ditta che va nelle officine a prendere le batterie esauste non solo è gratuita, ma che paga qualcosa al meccanico per ogni batteria che ritira perchè recuperao sostanze nobili, forse vale anche per l olio che ripuliscono e ci fanno dell olio nuovo da vendere e quindi l officina ha solo vantaggio a conferirlo tutto.
In risposta al messaggio di Dash del 09/02/2019 alle 18:31:23Anch'io stessa borraccia che ha i segni delle ammaccature di 30 anni.
Oh yes, se guardi la pagina che ho linkatio qyualche messaggio fa ti fa vedere quanti milioni di kg di olio hanno rigenerato. A 10 cent al kg, una normale batteria auto (fra i 20 e i 30 kg) in stazione ecologica te la rimborsano2-3 €. I kg di piombo che si possono recuperare valgono molto di più, quindi è un buon incentivo verso il cittadino a non disperdere risorse. Un altro passettino verso l'economia circolare dove le cose vengono utilizzate più e più volte anziché andare a consumare altro suolo andando ad aprire nuove miniere o trasformare altro petrolio in plastica. Un piccolo sondaggio, molto OT per quanto riguarda il cambio olio, ma è una mia curiosità: Se andate a camminare, vi portate dietro una borraccia o una bottiglia di plastica? La mia risposta: ho una borraccia in metallo da circa 35 anni, internamente vetrificata, era rossa ed ora quasi completamente color alluminio, ma funziona ancora. Avrò risparmiato qualche migliaio di bottiglie di plastica. Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 17:54:27puo essere...ma da loro ci vado solo quando non ne posso fare a meno ...o per i tagliandi obbligatori presso la casa madre per mantenere la garanzia...per il solo motivo che non mi e permesso controllare visibilmente se il lavoro per cui pago e stato fatto veramente o han solo fatto finta di farlo....
Ho letto da qualche parte che la ditta che va nelle officine a prendere le batterie esauste non solo è gratuita, ma che paga qualcosa al meccanico per ogni batteria che ritira perchè recuperao sostanze nobili, forse vale anche per l olio che ripuliscono e ci fanno dell olio nuovo da vendere e quindi l officina ha solo vantaggio a conferirlo tutto.