In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:49:41Procurati una chiave a nastro per smontare il filtro olio se di tipo esterno come credo che sia sul tuo mezzo. Buon lavoro è molto più semplice a farlo che a dirsi
Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, far fare al motore alcune rivoluzioni . Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamentosenza accendere davvero il motore? Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi... Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km. Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa. È corretto?
In risposta al messaggio di onabet del 09/02/2019 alle 19:14:10Io ci ho provato con la chiave a nastro, per togliere il filtro della mia Jimny, ma oltre a scivolare anche se stretta a morte, poi non si riusciva a giraree perchè urtava contro altre cose li attorno.
Procurati una chiave a nastro per smontare il filtro olio se di tipo esterno come credo che sia sul tuo mezzo. Buon lavoro è molto più semplice a farlo che a dirsi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 19:44:44La chiave a tazza è senza ombra di dubbio la migliore. Io la ho comperata per smontare il filtro della 147 perché non è tanto lo spazio intorno al filtro stesso che manca, ma c'è difficoltà a smontarlo per la ridotta escursione possibile con una chiave a nastro o a catena. Sul camper con motore fiat 2800 jtd ed anche su quello precedente con motorizzazione 1900 td, essendoci discreto spazio di manovra, utilizzo una chiave a catena che quando prende non perdona. Dubito, comunque, che il nostro amico a Formentera riesca a trovare una chiave a tazza per il suo filtro. Comunque di chiavi a nastro ce ne sono di vari tipi alcune con sistema di tenuta che non consentono lo scivolamento. Ciao Enzo
Io ci ho provato con la chiave a nastro, per togliere il filtro della mia Jimny, ma oltre a scivolare anche se stretta a morte, poi non si riusciva a giraree perchè urtava contro altre cose li attorno. Mi sono invece trovatobenissimo con una chiave a tazza di misura giusta per il mio filtro (ogni filtro ha la sua misura) Usando un filtro MAN FILTER W610/1 ho preso la chiave MANN FILTER LS6/1 che calza come un guanto stretta sul filtro e anche se questo è duro , con una bussola e una leva di manovra o anche chiave piana, si svita bene e facilmente. Ovviamente va comperata la chiave perfetta per il proprio filtro controllando il diametro e il numero di facce. Se si sceglie il filtro sul catalogo MANN FILTER c'è anche la sigla della chiave adatta.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/02/2019 alle 20:38:07Non si tratta di spendere o meno, si tratta di una malattia chiamata hobby.
Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare ! E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese perla rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie : chi più spende, meno spende!.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/02/2019 alle 20:38:07Ma sai, almeno nel mio caso, provvedo al cambio in fai date non per il risparmio ma per passione per la meccanica e per poter utilizzare un olio motore che, a torto o a ragione, ritengo più performante. Personalmente ho sempre avuto un debole per i motori, da ragazzo si provvedeva ad abbassare leggermente la testata dei cinquantini per aumentarne le prestazioni. Con la Dyane ho smontato il motore pezzo pezzo (sfida tra me ed il meccanico di famiglia) e ho sempre fatto la manutenzione ai miei mezzi, ora con l'avvento dell'elettronica ogni intervento sulla meccanica a noi fai da te non troppo ferrati ci è stato negato. Ci consoliamo con il cambio olio, sostituzione pastiglie freni, olio freni e refrigerante. Ciao Enzo
Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare ! E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese perla rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie : chi più spende, meno spende!.
In risposta al messaggio di onabet del 09/02/2019 alle 20:59:07Un conto è il motore a cilindri contrapposti raffreddato ad aria della Dyane o della 2CV , un altro conto sono i motori moderni in cui anche l'acceleratore è stato sostituito da un motorino elettrico . Una volta se si rompeva l'acceleratore si usava uno spago e tenendo il braccio fuori dal finestrino ... si tornava a caso lo stesso.
Ma sai, almeno nel mio caso, provvedo al cambio in fai date non per il risparmio ma per passione per la meccanica e per poter utilizzare un olio motore che, a torto o a ragione, ritengo più performante. Personalmente hosempre avuto un debole per i motori, da ragazzo si provvedeva ad abbassare leggermente la testata dei cinquantini per aumentarne le prestazioni. Con la Dyane ho smontato il motore pezzo pezzo (sfida tra me ed il meccanico di famiglia) e ho sempre fatto la manutenzione ai miei mezzi, ora con l'avvento dell'elettronica ogni intervento sulla meccanica a noi fai da te non troppo ferrati ci è stato negato. Ci consoliamo con il cambio olio, sostituzione pastiglie freni, olio freni e refrigerante. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/02/2019 alle 20:38:07Per quanto mi riguarda (e finché dove posso), non per risparmiare ma per:
Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare ! E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese perla rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie : chi più spende, meno spende!.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 00:49:41Come ti hanno già consigliato e cosa che consiglio anche io... è di cambiare sempre il filtro olio quando si sostituisce l'olio.
Ciao! I'm questi giorni cambio l olio del ducato 14 2.5d per la prima volta. Il manuale dice, dopo aver concluso lo svuotamento, far fare al motore alcune rivoluzioni . Pposso farlo facendo 3/4 giri col motorino di avviamentosenza accendere davvero il motore? Mi preoccupa un po' accenderlo senza olio anche se per pochi secondi... Inoltre il filtro c'è scritto di cambiarlo ogni 15.000 km, ogni 2 cambi d olio da 7.500km. Il filtro pensavo di non cambiarlo poiché l ho cambiato a giugno 7.000 km fa. È corretto?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/02/2019 alle 20:38:07io ho speso 4.900 x il camper e mi viene moooooolto utile risparmiare I soldi del cambio olio ... Come pure del parcheggio... Come per un sacco di altre cose
Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare ! E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese perla rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie : chi più spende, meno spende!.
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/02/2019 alle 11:37:20E quando si parte con motore freddo a temperature rigide (inferiori a 0°C e più è bassa peggio è) con un olio 5W30 che per circa 4-5 secondi l'olio non arriva agli alberi a camme? Cosa dovremmo fare?
Il problema non è il poco olio che rimane sul fondo della coppa, anche se inquinando quello nuovo ne riducendone le qualità, ma piuttosto la morchia e gli eventuali piccoli sfidi metallici che solo con lo scarico da tappoescono. Il motore senza olio non deve girare manco un minuto, poi perchè dovrebbe girare senza olio per poche gocce? Ma dai. Il problema dello smaltimento è fondamentale affrontarlo con coscenza e civiltà.
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2019 alle 12:52:10Esatto in quei casi c'è poco da fare... Non sto a smontare il coperchio valvole per 30g (se lo sono e dipende da motore a motore) di olio esausto; per me ha senso solo se ho quantità importanti tipo 150-200g su 3kg (esempio la 208 di mia moglie previa modifica della coppa).
Caspita, che lavoro da super-professionisti. Anche io sono per far scolare molto a lungo l'olio (in questo momento camper e moto hanno i tappi scarico solo puntati nella filettatura, quindi come se aperti, da più di 1 mese...).Ma purtroppo non solo in coppa si ferma l'olio vecchio. Anche nei pozzetti della testata sotto gli alberi a camme, e li' c'e' poco da fare... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di busman del 09/02/2019 alle 17:40:24Io non ho mai avuto quella meccanica... probabilmente il tappo olio è nascosto dal carter sotto.
l idea della pompa mi è venuta perchè dopo l'ispezione sotto al mezzo ripeto ford 135 T350 tdc del 2005 dove c'è la coppa dell'olio non ho visto nessun tappo di svuotamento, forse bisogna svitare tutto il carter? uno quinel forum mentre cercavo questo argomento , scriveva che bisogna svitare il filtro a bagno dell'olio, ma se non ho visto male questo si trova in una posizione più alta della coppa....
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/02/2019 alle 11:37:20Quello del far ruotare il motore l ho letto sul manuale della Fiat, non penso si inventino procedure a caso! Tuttavia mi preoccupava un po' ...
Il problema non è il poco olio che rimane sul fondo della coppa, anche se inquinando quello nuovo ne riducendone le qualità, ma piuttosto la morchia e gli eventuali piccoli sfidi metallici che solo con lo scarico da tappoescono. Il motore senza olio non deve girare manco un minuto, poi perchè dovrebbe girare senza olio per poche gocce? Ma dai. Il problema dello smaltimento è fondamentale affrontarlo con coscenza e civiltà.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/02/2019 alle 22:04:30Grazie! Purtroppo il filtro non l ho comprato ne ho gli attrezzi x smontarlo... Potrei andare dal meccanico... Comunque il libretto di manutenzione dice espressamente :filtro ogni 15.000 e 2 cambi olio, olio ogni 7.500.
Come ti hanno già consigliato e cosa che consiglio anche io... è di cambiare sempre il filtro olio quando si sostituisce l'olio. Io come ho detto accendo il motore 2 secondi contati... e non è mai successo nulla poichèun velo di lubrificante c'è sempre e per 2 secondi non grippa nulla. Ti rispondo qua per l'olio del tuo mezzo... 10W40 semi-sintetico poichè completamente sintetico non esiste per motori da auto, per moto penso di sì; come marca io trovo di qualità ottima il LiquiMoly, a differenza di altri lascia il motore pulito... non si lacca e la morchia non si forma (parlo per esperienza personale).
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/02/2019 alle 21:29:50- essere sicuri che il lavoro viene fatto
Per quanto mi riguarda (e finché dove posso), non per risparmiare ma per: - essere sicuri che il lavoro viene fatto - che viene fatto come dico io - per impiegare i prodotti che voglio io (olio, filtri, liquidi, ecc) Sonoconvinto che in qualche caso la faccenda mi viene a costare di più che andare da un meccanico generico ma... alla passione si comanda poco. Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 23:13:23Si vero, posso fare anche 15.000km i semi-sintetici; per mia esperienza faccio il tagliando ogni 25.000km massimo... cerco di stare sui 20.000km possibilmente... ovviamente sto parlando di oli completamente sintetici di qualità e non da supermercato.
Grazie! Purtroppo il filtro non l ho comprato ne ho gli attrezzi x smontarlo... Potrei andare dal meccanico... Comunque il libretto di manutenzione dice espressamente :filtro ogni 15.000 e 2 cambi olio, olio ogni 7.500. Peril ducato benzina invece dice:filtro ogni cambio olio... Sono abbastanza ignorante e ho pensato di attenermi all antico e ingiallito manuale. Ora mi é stato detto che con gli oli di adesso posso fare anche 15.000 km invece di 7.500. Pensare che il manuale Fiat dice che in caso di uso gravoso(salite, strade polverose), che é il mio caso, bisognava cambiarlo anche prima di 7500 kn. Alla faccia che erano motori robusti!