In risposta al messaggio di cruiser del 09/02/2019 alle 23:25:07visto che sei te quello che paga....hai ragione al 101% !!
- essere sicuri che il lavoro viene fatto - che viene fatto come dico io - per impiegare i prodotti che voglio io (olio, filtri, liquidi, ecc) Assolutamente daccordo! Io sono arrivato a ragionare allo stesso modo dopoaver preso fregature sia un'assistenza ufficiale che da meccanici generici (ne conoscevo anche di competenti, ma pochi erano davvero onesti). E parlo di fregature serie, roba da denuncia per truffa... Ormai da quasi 5 anni, i miei mezzi vanno dal meccanico solo per la revisione biennale o per montaggio/equilibratura pneumatici. Gli altri interventi li faccio io, davanti a casa oppure nel ponte di un'officina che prendo in affitto per pochi euro, quando voglio e soprattutto come dico io. Così tengo sotto controllo le reali condizioni del mezzo e imparo nuove cose. Quando compare la spia del tagliando, un collega mi presta l'interfaccia VAG che collego al laptop, e con il software VCDS azzero il service .
In risposta al messaggio di cruiser del 09/02/2019 alle 23:25:07Da moltissimi anni vado dallo stesso meccanico sia per il camper , che per tutte le auto (mia e dei figli che vivono fuori casa). Nessun problema .... perchè 5 veicoli rendono nel tempo , ma un'unica fregatura è per sempre. Comunque vale sempre la regola: se mi paghi come dici tu , lavoro come voglio io ... ma se tu mi paghi come dico io , lavoro come vuoi tu !
- essere sicuri che il lavoro viene fatto - che viene fatto come dico io - per impiegare i prodotti che voglio io (olio, filtri, liquidi, ecc) Assolutamente daccordo! Io sono arrivato a ragionare allo stesso modo dopoaver preso fregature sia un'assistenza ufficiale che da meccanici generici (ne conoscevo anche di competenti, ma pochi erano davvero onesti). E parlo di fregature serie, roba da denuncia per truffa... Ormai da quasi 5 anni, i miei mezzi vanno dal meccanico solo per la revisione biennale o per montaggio/equilibratura pneumatici. Gli altri interventi li faccio io, davanti a casa oppure nel ponte di un'officina che prendo in affitto per pochi euro, quando voglio e soprattutto come dico io. Così tengo sotto controllo le reali condizioni del mezzo e imparo nuove cose. Quando compare la spia del tagliando, un collega mi presta l'interfaccia VAG che collego al laptop, e con il software VCDS azzero il service .
In risposta al messaggio di Dash del 09/02/2019 alle 13:12:17Ciao Dash,
Boh? Non so se è così dappertutto, probabilmente no, però quando porto qualcosa alla stazione ecologica della mia città (Bologna) mi scalano qualcosa dalla tassa rifiuti (in base al peso conferito, con un massimo di600 kg conferibili che danno luogo allo sconto, equivalenti a 60€ di sconto sulla tassa rifiuti). Naturalmente anche quest'anno ho raggiunto quota 600 kg. Non devo compilare nulla, devo solo avere a mano la tessera TEAM (quella blu della SOGEI che è la Tessera Europea Assistenza Malattie, ossia la tessera sanitaria, che fa anche le veci di codice fiscale). La leggono, pesiamo insieme i materiali, mi danno la ricevuta. Rapido e indolore. Nella cartella TARI dell'anno successivo vedrò lo sconto praticato. Ciao da Dash P.S. solo i primi 600 kg danno diritto alla riduzione, se ne porti di più puoi farlo ma non contano, ma basta tenere la carta e l'olio da parte fino al 2 gennaio e puoi conferirli avendo lo sconto. Oppure caricarli sulla tessera sanitaria della mamma...
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/02/2019 alle 23:57:49Già ... Comunque a cambiarlo più spesso male non si fa giusto??
Si vero, posso fare anche 15.000km i semi-sintetici; per mia esperienza faccio il tagliando ogni 25.000km massimo... cerco di stare sui 20.000km possibilmente... ovviamente sto parlando di oli completamente sintetici di qualitàe non da supermercato. Al prossimo cambio olio della toyota prius proverò l'Amsoil. Io, grazie all'esperienza che ho accumulato, e anche facendo una valutazione visiva difficilmente rispetto ciò che dichiara il libretto di manutenzione... ultimo esempio la cinghia di distribuzione della 208 di mia moglie; il libretto dice di cambiarla a 180.000km, peccato che già a 95.000km è screpolata... sono rimasto basito dalle condizioni della cinghia.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 10/02/2019 alle 09:27:40... È una regola che spesso ha l eccezione :"paghi quello che voglio io e comunque lavoro come voglio io, cioè di fretta e male... "
Da moltissimi anni vado dallo stesso meccanico sia per il camper , che per tutte le auto (mia e dei figli che vivono fuori casa). Nessun problema .... perchè 5 veicoli rendono nel tempo , ma un'unica fregatura è per sempre. Comunque vale sempre la regola: se mi paghi come dici tu , lavoro come voglio io ... ma se tu mi paghi come dico io , lavoro come vuoi tu !
In risposta al messaggio di vadopiano del 10/02/2019 alle 10:53:57Io di meccanica non capisco niente, ma. Sull'impianto elettrico del camper mi sono informato perché mi piace... Beh 2 professionisti di 2 nazioni diverse hanno fatto un lavoro nemmeno paragonabile a come l ho rifatto io(con un esperienza e studio di pochi mesi)... Manodopera pagata 350 euro complessivamente!!
Ciao Paolobitta, conosco la regola ma penso che le cose vadano, spesso, differentemente. Sia presso il meccanico sotto casa che soprattutto presso le officine più strutturate come quelle dei concessionari. Per la granparte degli autoriparatori il diktat è fare il lavoro nel tempo minore possibile, soprattutto se ci sono di mezzo i tempari. Ciò non vuol dire farlo male, intendiamoci, ma magari non farlo nel modo migliore possibile. Per ragioni di tempo, per non complicarsi la vita, per altri motivi... tanto l'utente non saprà niente. Ad esempio, quanti nel cambio olio motore lasciano scolare l'olio vecchio per non più di qualche minuto? Eppure nel mio ducato dopo almeno mezz'ora di tappo aperto ancora viene giù olio vecchio... Oppure quanti montano nuovi filtri olio senza prima riempirli -se possibile come nel ducato- di olio nuovo? E la pompa non riempe istantaneamente, all' avviamento, un filtro grosso come quello del ducato... Ma intanto il motore gira a secco per un bel po' di secondi... Se a tutto questi aggiungi il piacere di trafficare con l'amato vecchio camper o con la vera compagna della (mia) vita, la moto, allora è più chiaro il perché fin dove posso - sempre meno, purtroppo - amo fare da me. Sia chiaro, so che il mio sia un parere del tutto personale.. E dopo tanti anni di lavoro nel settore dell' automotive ti assicuro di aver incontrato autoriparatori veramente in gamba e coscenziosi. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di francarmen del 10/02/2019 alle 10:23:10Quella cosa proprio non la so...
Ciao Dash, mi sembra ch voi avete agevolazioni sulla tassa rifiuti anche se adottate il tritarifiuti al lavabo della cucina...o mi sbaglio? Insomma, evitate così di conferire l'umido e buttate tutto nella condotta fingaria a mezzo del tritarifiuti installato nel lavandino cucina, è vero questo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 10:47:53Chiaro che è sempre meglio fare una valutazione visiva... ma cambierei la cinghia di distribuzione a 4 anni solo se il mezzo è stato utilizzato in condizioni severe. Io al mio la cambio ogni 6 anni circa.
Già ... Comunque a cambiarlo più spesso male non si fa giusto?? PS la cinghia su questo mezzo è stata fatta 2 volte... Alla rettifica del 2014 anche tutta la distribuzioneon cuscinetti etc... Quindi ora ha 18.000 km,ma più di 4 anni... Un meccanico mi ha detto in Italia che dovrei rifarla un altra volta (la terza) perché ha si pochi km, ma ha tanti anni. Non l ha nemmeno aperta x guardarla, ha solo visto la data e i km scritt dal centro Fiat che ha fatto la rettifica. Va beh che sono fissato, ma non l ho ascoltato ! Me la Tengo ancora un po'... Giusto ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2019 alle 19:10:54Per esempio ora ha 4/5 anni e 18.000 km e va bene...
Chiaro che è sempre meglio fare una valutazione visiva... ma cambierei la cinghia di distribuzione a 4 anni solo se il mezzo è stato utilizzato in condizioni severe. Io al mio la cambio ogni 6 anni circa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 20:38:38facevo mediamente 7 000 km annui, e ho venduto il mezzo dopo 26 anni con 180 000 km , cambiando la cinghia tre volte, avendo pero' cura di usarlo con attenzione, non scalate di giri ne accelerate rabbiose,
Per esempio ora ha 4/5 anni e 18.000 km e va bene... Se nei prox 4 anni facessi solo 20.000 km potrebbe ancora essere buona con soli 38.000 e ben 8 anni? Il libretto é l unica cosa su cui pone un limite solo in km(100.000) e non anni È l ultima domanda fuori tema sulla cinghia promesso
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 20:38:38No la cinghia va sostituita in funzione dei Km e/o degli anni. Mi sembra strano che il tuo libretto di uso e manutenzione riporti solo i Km. Sul mio ex ducato 1900 TD del '92 riportava entrambe le notizie . Se non ne fai un uso gravoso e non frequenti ambienti con temperature estreme, 6 anni li puoi fare tranquillamente.
Per esempio ora ha 4/5 anni e 18.000 km e va bene... Se nei prox 4 anni facessi solo 20.000 km potrebbe ancora essere buona con soli 38.000 e ben 8 anni? Il libretto é l unica cosa su cui pone un limite solo in km(100.000) e non anni È l ultima domanda fuori tema sulla cinghia promesso
In risposta al messaggio di onabet del 10/02/2019 alle 20:57:37Grazie... Controllo meglio il libretto forse ho un ricordo sbagliato ..
No la cinghia va sostituita in funzione dei Km e/o degli anni. Mi sembra strano che il tuo libretto di uso e manutenzione riporti solo i Km. Sul mio ex ducato 1900 TD del '92 riportava entrambe le notizie . Se non ne fai un uso gravoso e non frequenti ambienti con temperature estreme, 6 anni li puoi fare tranquillamente.
In risposta al messaggio di Macih del 10/02/2019 alle 22:55:468 litri?
L'ho acquistata lo scorso Gennaio, e in mezz'ora [presa dell'accendisigari] ho svuotato gli 8 litri del mio motore [ 2.400 aspirato]...ho poi dovuto pulirla [facendogli succhiare a ricircolo] con del gasolio. Il filtro locambiai 2 anni prima. Dopo questa sostituzione d'olio la fumosità si è ridotta di parecchio. Non avevo pensato [come han scritto in molti] che aspirando non si svuota del tutto. Effettivamente, mi sa che han ragione. Mi sa che alternerò pompa con la sostituzione classica da sotto il carter.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/02/2019 alle 20:38:07Appunto, io ho speso 200.000 euro di camper ed ora non ho piu i soldi per il meccanico... scherzo, ho speso molto meno ma quello che posso lo faccio, risparmio? SI---saprò dove mettere le mani se restassi in panne per strada? SI ---mi piace mettere le mani ovunque? SI poi credo che ognuno di noi debba scegliere in autonomia senza giudizi...ciao BY Roby---
Uno compra un camper spendendo 50 o 70 o 100 mila euro e poi si cambia l'olio da solo per risparmiare ! E' come non pagare il parcheggio a Innsbruck ( 10 euro) e poi dover pagare il parcheggio , la multa e le spese perla rimozione .... e non credo siano poche , perchè appena ti allontani verso il centro arriva il carro per la rimozione. Della serie : chi più spende, meno spende!.
In risposta al messaggio di Dash del 10/02/2019 alle 15:26:46Innanzi tutto scusate l'OT.
Quella cosa proprio non la so... Però in strada ci sono i cassonetti appositi per l'umido (con accesso a chiave che i locali hanno), e distribuiscono gratuitamente i sacchetti di materiale biodegradabile (anche troppo, seli tieni un po' troppo a lungo si sfondano prima di arrivare al cassonetto). Oltre a quello dell'umido, gli altri cassonetti che abbiamo sono così divisi:Carta e cartoni Materiali plastici Vetro e lattine Indifferenziato. Se non si ha la chiave dell'umido, va buttato lì. La chiave la danno a tutti i residentiPer i rifiuti pericolosi e/o ingombranti (materassi, lavatrici, armadi, damigiane, macerie), se non si vuole o non si è in grado di portarli in autonomia, si può concordare telefonicamente un appuntamento, depositando in strada i prodotti qualche ora/minuto prima del passaggio del camion. Di solito arriva un camion con la gru a ragno e in breve carica tutto e porta via. Guarderò su internet, io non ho un biotrituratore. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2019 alle 20:54:33Beh... L hai cambiata con le sue scade giuste in fin dei conti...
facevo mediamente 7 000 km annui, e ho venduto il mezzo dopo 26 anni con 180 000 km , cambiando la cinghia tre volte, avendo pero' cura di usarlo con attenzione, non scalate di giri ne accelerate rabbiose,
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 23:27:13Eh sì...6 cilindri, e per dirla giusta 7,8 lt.
8 litri?