In risposta al messaggio di crifrat del 09/03/2021 alle 13:37:14E' un problema che può succedere.Se non ci sono problemi di elettronica e con 500 euro riesci ad avere una pompa revisionata io terrei la lucas.Sappi però che la lucas ha dato problemi a tantissime persone attorno ai 150000km e in caso di rottura trovare chi è capace di metterci mano sono in pochi.
Buongiorno a tutti, ho comprato il mio primo camper da una settimana, un Super Brig 678 del 1995 con 98000 km su Telaio ford. Il proprietario a spese proprie ha fatto fare prima di consegnarmelo la distribuzione, pompa acqua,i supporti dell'albero di trasmissione e l'alternatore. Abbiamo fatto anche un minuzioso controllo della cellula ed è risultata asciutta. L'ho acquistato per 8500 € più 1500 per ripristino carrozzeria, sigillature, copriviti e migliorie varie interne. Il motore al momento dell'acquisto non perdeva una goccia di gasolio, il giorno dopo il passaggio di proprietà, la magica pompa Lucas ha cominciato a perdere mentre era in carrozzeria... nessuna spia accesa di guasto motore, solo perde qualche goccia di gasolio. Ho trovato un pompista capace di revisionarla e mi ha detto, che se la carcassa è buona (perchè non dovrebbe esserlo?) lui cambia guarnizione e cuscinetti per circa 500 € montaggio e smontaggio a parte. Ha proposto anche il kit Bosch a 1400€ più montaggio oppure di montare una pompa del modello aspirato (ma lo sconsiglia perchè non va benissimo...). Chiedo suggerimenti.. aiuto! Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
In risposta al messaggio di crifrat del 09/03/2021 alle 18:27:48Credo anch'io.Siamo a 800 euro all'ora.Quanti km ha il tuo mezzo?
Grazie mille, il precedente proprietario qualche anno fa, mi ha detto che aveva speso 2000€ per cambiare dei sensori e una scheda della pompa che si erano bruciati perché lui aveva usato male il saldatore sul camper. ilmeccanico chiede 300 € per smontare e rimontare la pompa, in tutto siamo intorno agli 800€ lavoro finito, se non ci sono sorprese quando apre la pompa, ma tutti gli interpellati dicono che la carcassa difficilmente è rotto dentro, altrimenti il motore non andrebbe così bene.
In risposta al messaggio di Paolol del 09/03/2021 alle 18:50:12il mezzo ha 98000 km e 25 anni di età, spero che meccanicamente non ci siano altre sorprese, le marce si innestano bene e in superstrada teneva i 100 km/h senza fatica. mediamente credo farò circa 3000 - 4000 km l'anno.
Credo anch'io.Siamo a 800 euro all'ora.Quanti km ha il tuo mezzo? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di crifrat del 09/03/2021 alle 18:54:58Se posso darti un consiglio cambia l'olio del cambio(attento alle specifiche,fatti consigliare dalla ford)perchè quel cambio ha avuto problemi alla quinta marcia,per un utilizzo sottocoppia dei possessori.
il mezzo ha 98000 km e 25 anni di età, spero che meccanicamente non ci siano altre sorprese, le marce si innestano bene e in superstrada teneva i 100 km/h senza fatica. mediamente credo farò circa 3000 - 4000 km l'anno.
In risposta al messaggio di Paolol del 09/03/2021 alle 19:15:40Speriamo, per me sarebbe la prima esperienza, con moglie e due bambini. L'incubo della pompa si è avverato prima ancora di usarlo...meglio che rimanere fermi magari mentre torno dalla Alpi.. il pompista non si è fatto problemi a revisionare la Lucas ma ha avvertito che non si trovano pezzi di ricambio, se non guarnizioni e cuscinetti.
Se posso darti un consiglio cambia l'olio del cambio(attento alle specifiche,fatti consigliare dalla ford)perchè quel cambio ha avuto problemi alla quinta marcia,per un utilizzo sottocoppia dei possessori. Speriamo di poterci godere i nostri mezzi fra poco! Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di crifrat del 09/03/2021 alle 13:37:14Aggiornamento: mi ha chiamato il meccanico e secondo lui la pompa è in ottime condizioni, ne ha aggiustate diverse di Lucas e secondo lui quella non ha nulla, tiene il minimo alla perfezione ed il mezzo entra in moto con mezzo giro di chiave, per cui ha detto che smonta la pompa e sostituisce lui le guarnizioni, spera che non ci sia altro e di fare tutto con circa 450 € !! se fosse così gli faccio un monumento!
Buongiorno a tutti, ho comprato il mio primo camper da una settimana, un Super Brig 678 del 1995 con 98000 km su Telaio ford. Il proprietario a spese proprie ha fatto fare prima di consegnarmelo la distribuzione, pompa acqua,i supporti dell'albero di trasmissione e l'alternatore. Abbiamo fatto anche un minuzioso controllo della cellula ed è risultata asciutta. L'ho acquistato per 8500 € più 1500 per ripristino carrozzeria, sigillature, copriviti e migliorie varie interne. Il motore al momento dell'acquisto non perdeva una goccia di gasolio, il giorno dopo il passaggio di proprietà, la magica pompa Lucas ha cominciato a perdere mentre era in carrozzeria... nessuna spia accesa di guasto motore, solo perde qualche goccia di gasolio. Ho trovato un pompista capace di revisionarla e mi ha detto, che se la carcassa è buona (perchè non dovrebbe esserlo?) lui cambia guarnizione e cuscinetti per circa 500 € montaggio e smontaggio a parte. Ha proposto anche il kit Bosch a 1400€ più montaggio oppure di montare una pompa del modello aspirato (ma lo sconsiglia perchè non va benissimo...). Chiedo suggerimenti.. aiuto! Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
In risposta al messaggio di pama del 09/03/2021 alle 21:27:48Dice che ci vogliono diverse ore di lavoro, perchè si smonta cinghia, pompa dell'acqua e dopo il rimontaggio c'è da rifare la fase del motore a seguito del rimontaggioi della cinghia etc etc... no so, ma magari 10 ore ci vogliono tutte. non ho capito da dove perde, mi hanno fatto un video, dice che sono delle guarinizioni (particolari..), il motore lo abbiamo provato e gira bene in tutte le ciondizioni. Incrocio le dita...
Ti faccio gli auguri, la mia ai tempi era rovinata internamente ma non perdeva, Girava male nelle discese con la marcia bassa inserita. Però 300€ per togliere e rimontare quella pompa forse non son poche. considerato cheè solo manodopera perchè la distribuzione è nuova. Magari mi sbaglio o frequento poco i meccanici. Sei riuscito a capire dove perde? sul forum avevo letto di un problema analogo risolto con un tappo da stringere o qualcosa di simile.
In risposta al messaggio di Rascal del 10/03/2021 alle 09:22:00Grazie, ne avevo sentito parlare, mi chiedo come si può fare in fase di progettazione un errore grossolano del genere...
Giusti i consigli che ti hanno dato, se è solo una questione di guarnizioni usurate conviene sistemare la Lucas, il cambio con la Bosch lo si fa solo se la pompa è messa male e non si puo riparare vista l'assenza di ricambi.Se posso darti un consiglio non forzare molto la quinta marcia sopratutto in salita anche se tira scala alla quarta marcia. Quel cambio è lo stesso montato sull'aspirato, ma mentre con la coppia di quel motore non ha dato problemi, col turbo avendo più coppia si è dimostrato sottodimensionato col risultato di casi di rottura dell'ingranaggio della quinta marcia.
In risposta al messaggio di crifrat del 10/03/2021 alle 10:58:33Si puo solo ipotizzare visto che Ford, come nel caso della pistonite sul 2.2, non ha mai riconosciuto il difetto di origine. Sostituire un ingranaggio in un cambio a volte vuol dire dover riprogettare tutto compreso le linee di lavorazione, essendo una cosa costosa alla Ford hanno pensato che non era strettamente necessario. In effetti il problema non si è presentato a tappeto su tutti i cambi ma occasionalmente, molto dipende pure dallo stile di guida, non è da escludere che pure l'olio usato e le sue quantità possano incidere. L'MT75 come risaputo ha la prima e seconda un po durette, sopratutto nelle stagioni fredde, non a caso usano un olio 75-90. In passato addirittura alcuni per ovviare al problema suggerivano l'uso dell'olio rosso per il servosterzo cosa altamente deleteria, per questo si consiglia se uno compera un usato di sostituire subito l'olio del cambio. Comunque della cosa si è discusso molto in passato pure qui.
Grazie, ne avevo sentito parlare, mi chiedo come si può fare in fase di progettazione un errore grossolano del genere...
In risposta al messaggio di Rascal del 11/03/2021 alle 09:43:07Il meccanico infatti ha detto che cambierà l'olio, mettendo il 75W 90 e controllerà anche l'olio del differenziale. Le marce comunque a freddo entrano benissimo già adesso, il cambio è molto preciso e scorrevole. speriamo bene...
Si puo solo ipotizzare visto che Ford, come nel caso della pistonite sul 2.2, non ha mai riconosciuto il difetto di origine. Sostituire un ingranaggio in un cambio a volte vuol dire dover riprogettare tutto compreso le lineedi lavorazione, essendo una cosa costosa alla Ford hanno pensato che non era strettamente necessario. In effetti il problema non si è presentato a tappeto su tutti i cambi ma occasionalmente, molto dipende pure dallo stile di guida, non è da escludere che pure l'olio usato e le sue quantità possano incidere. L'MT75 come risaputo ha la prima e seconda un po durette, sopratutto nelle stagioni fredde, non a caso usano un olio 75-90. In passato addirittura alcuni per ovviare al problema suggerivano l'uso dell'olio rosso per il servosterzo cosa altamente deleteria, per questo si consiglia se uno compera un usato di sostituire subito l'olio del cambio. Comunque della cosa si è discusso molto in passato pure qui.
In risposta al messaggio di crifrat del 12/03/2021 alle 19:15:04AGGIORNAMENTO: con 450 € il meccanico ha cambiato le guarnizione della pompa, provato, per adesso funziona tutto e il motore va egregiamente. controllato olio nel cambio, ce ne è più del normale, ma ha detto che è meglio così.
Il meccanico infatti ha detto che cambierà l'olio, mettendo il 75W 90 e controllerà anche l'olio del differenziale. Le marce comunque a freddo entrano benissimo già adesso, il cambio è molto preciso e scorrevole. speriamo bene...