In risposta al messaggio di Belugo del 13/03/2018 alle 00:18:14senza scomodare nessun guru,
Buonasera, sabato ho cambiato le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori al mio Ducato Maxi 244 del 2006, senza ABS. A lavoro concluso, con motore acceso, ho premuto con forza più volte il pedale del frenoper fare accostare le pastiglie ai dischi. Sono andato a fare un giro e provando i freni, oltre alla minore capacità di frenata caratteristica delle pastiglie appena messe, ho avuto la sensazione, premendo con maggiore forza, che il pedale fosse un po' più morbido di quanto fosse prima. Da fermo ho provato a premere il pedale dei freni con forza e dopo un primo momento in cui si indurisce e sembra normale inizia lentamente a scendere, per arrivare, presumo, a fine corsa in circa 10/15 secondi. Rilasciando e premendo nuovamente la pressione torna normale e il ciclo si ripete. Ho provato una decina di volte con lo stesso risultato. La prima cosa che ho voluto escludere è stata un'eventuale perdita da un tubo (sollecitato durante lo spostamento delle pinze) o da un cilindretto (che una volta rientrato lavora in posizione diversa rispetto a prima), così sono entrato sotto ed ho ispezionato attentamente tutto con una torcia, senza rilevare nessuna perdita, che dopo una decina di fine corsa avrebbe dovuto essere evidente. A quel punto ho pensato che la colpa doveva essere della pompa dei freni che probabilmente trafila un po', non tanto perché senza l'aiuto del servofreno la mia forza non è sufficiente per fare andare giù il pedale. Oggi sono stato dal mio meccanico e gli ho fatto valutare il problema. Mi ha detto che secondo lui non è così evidente e che dopo anni è abbastanza comune che le pompe dei freni trafilino un po'. Mi ha consigliato di fare assestare i freni per 150/200 km per rivalutare il da farsi. Al momento non ho la sensazione che il mezzo sia pericoloso, quindi seguirò il suo consiglio, ma sicuramente vorrò una piena efficienza prima di un viaggio in montagna o del viaggio lungo all'estero in estate (non vorrei trovarmi a 4000 km da casa con la pompa freni da cambiare). Qualcuno che ha la mia meccanica ha notato qualcosa di simile? Qualche esperto (Gianfranco) vuol dire la sua?
In risposta al messaggio di magis del 13/03/2018 alle 06:38:24E' quello che penso anche io.
senza scomodare nessun guru, cambia la pompa. il problema c'era anche prima, ma tu non te ne sei mai accorto...
In risposta al messaggio di alexf del 13/03/2018 alle 08:54:12Il mio pedale non scende da solo, anzi, ci vuole una certa forza, e quando rilascio risale da solo e torna subito normale, quindi credo che non si tratti dello stesso problema.
Io ho la stessa meccanica ma del 2004. Questo monta una pistone idraulico in plastica che ha creato qualche problema in quanto tende a perdere pressione. Nel mio caso e dopo una sosta di qualche giorno si trovava il pedalea fine corsa ma bastava alzarlo con una mano per fargli riprendere la completa funzionalità. Essendo il mezzo in garanzia si era parlato di sostituzione ma Fiat aveva dato disposizione alle sue officine di tentare una particolare lubrificazione che è stata fatta e funziona ancora da più di una decina di anni. Qualora il problema sia analogo e che alzandolo riprenda la sua funzionalità direi di aspettare un po', può darsi che durante la sostituzione delle pastiglie si sia scaricato e non abbia ancora ripreso la sua completa funzionalità. Il meccanico diceva che era un particolare un po' costoso e dalla complessa sostituzione perchè in posizione molto scomoda. Come mai non ha l'ABS? Mi sembrava fosse obbligatorio da una certa data, il mio l'aveva di serie. Ciao
In risposta al messaggio di roblungh del 13/03/2018 alle 10:12:09Sono anche io dell'opinione di Roblungh, cambia prima olio e vedi di riempire bene la vaschetta, mi ricordo che sembra fatta in 2 sezioni e bisogna starci un pò.
non centra niente (probabilmente) con il tuo problema.. ma hai mai cambiato l'olio dei freni, per il ducato x 250 fiat ne prevede la sostituzione ogni due anni e generalmente per le auto si prevede il cambio ogni 4 personalmente lo cambio sull'auto ogni 4 anni , moto e camper ogni 2 anni
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2018 alle 10:01:34L'olio è al massimo, anzi, un po' di più. Evidentemente qualcuno in passato ha inutilmente rabboccato per compensare il calo fisiologico dovuto all'usura delle pastiglie.
Il sistema ABS di quel periodo prevedeva un controllo trazione, disinseribile da uno dei pulsanti centrali, se non c'è = niente ABS. Per il problema, che potrebbe non essere un problema e servire un assestamento come diceil mecca, mi viene in mente di assicurarsi che l' olio sia al livello massimo,....lo dico poichè mi è capitato con l' auto che si era creata nella vaschetta una sacca d' aria, sembrava al massimo ma mancava olio. Poi una eventuale sostituzione del' olio non sarebbe male per migliorare la frenata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Belugo del 13/03/2018 alle 00:18:14I gommini parapolvere sui cilindretti delle pinze erano ben integri?
Buonasera, sabato ho cambiato le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori al mio Ducato Maxi 244 del 2006, senza ABS. A lavoro concluso, con motore acceso, ho premuto con forza più volte il pedale del frenoper fare accostare le pastiglie ai dischi. Sono andato a fare un giro e provando i freni, oltre alla minore capacità di frenata caratteristica delle pastiglie appena messe, ho avuto la sensazione, premendo con maggiore forza, che il pedale fosse un po' più morbido di quanto fosse prima. Da fermo ho provato a premere il pedale dei freni con forza e dopo un primo momento in cui si indurisce e sembra normale inizia lentamente a scendere, per arrivare, presumo, a fine corsa in circa 10/15 secondi. Rilasciando e premendo nuovamente la pressione torna normale e il ciclo si ripete. Ho provato una decina di volte con lo stesso risultato. La prima cosa che ho voluto escludere è stata un'eventuale perdita da un tubo (sollecitato durante lo spostamento delle pinze) o da un cilindretto (che una volta rientrato lavora in posizione diversa rispetto a prima), così sono entrato sotto ed ho ispezionato attentamente tutto con una torcia, senza rilevare nessuna perdita, che dopo una decina di fine corsa avrebbe dovuto essere evidente. A quel punto ho pensato che la colpa doveva essere della pompa dei freni che probabilmente trafila un po', non tanto perché senza l'aiuto del servofreno la mia forza non è sufficiente per fare andare giù il pedale. Oggi sono stato dal mio meccanico e gli ho fatto valutare il problema. Mi ha detto che secondo lui non è così evidente e che dopo anni è abbastanza comune che le pompe dei freni trafilino un po'. Mi ha consigliato di fare assestare i freni per 150/200 km per rivalutare il da farsi. Al momento non ho la sensazione che il mezzo sia pericoloso, quindi seguirò il suo consiglio, ma sicuramente vorrò una piena efficienza prima di un viaggio in montagna o del viaggio lungo all'estero in estate (non vorrei trovarmi a 4000 km da casa con la pompa freni da cambiare). Qualcuno che ha la mia meccanica ha notato qualcosa di simile? Qualche esperto (Gianfranco) vuol dire la sua?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/03/2018 alle 15:08:20Mi sembra strano che la pompa lavori in posizione diversa da prima, casomai i cilindretti delle pinze, ma in questo caso vedrei delle perdite.
Potrebbe essere he ora il pistoncino della pompa lavora in un punto dove prima non lavorava e quindi è ruvido e non fa perfetta tenuta. Una volta mi era capitato e mi cambiarono la pompa.
In risposta al messaggio di gippi1 del 13/03/2018 alle 15:32:09Sì, erano ben integri, e comunque non vedo perdite di liquido dalle pinze.
I gommini parapolvere sui cilindretti delle pinze erano ben integri? Saluti gippi
In risposta al messaggio di Belugo del 13/03/2018 alle 16:14:29Ok, allora la superficie dei pistoncini quando sono rientrati era pulita. A questo io proverei a dare una spurgata al circuito.
Sì, erano ben integri, e comunque non vedo perdite di liquido dalle pinze.
In risposta al messaggio di Belugo del 13/03/2018 alle 00:18:14ciao secondo me visto che hai cambiato solo le pasticche e non i dischi è solo una questione di assestamento
Buonasera, sabato ho cambiato le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori al mio Ducato Maxi 244 del 2006, senza ABS. A lavoro concluso, con motore acceso, ho premuto con forza più volte il pedale del frenoper fare accostare le pastiglie ai dischi. Sono andato a fare un giro e provando i freni, oltre alla minore capacità di frenata caratteristica delle pastiglie appena messe, ho avuto la sensazione, premendo con maggiore forza, che il pedale fosse un po' più morbido di quanto fosse prima. Da fermo ho provato a premere il pedale dei freni con forza e dopo un primo momento in cui si indurisce e sembra normale inizia lentamente a scendere, per arrivare, presumo, a fine corsa in circa 10/15 secondi. Rilasciando e premendo nuovamente la pressione torna normale e il ciclo si ripete. Ho provato una decina di volte con lo stesso risultato. La prima cosa che ho voluto escludere è stata un'eventuale perdita da un tubo (sollecitato durante lo spostamento delle pinze) o da un cilindretto (che una volta rientrato lavora in posizione diversa rispetto a prima), così sono entrato sotto ed ho ispezionato attentamente tutto con una torcia, senza rilevare nessuna perdita, che dopo una decina di fine corsa avrebbe dovuto essere evidente. A quel punto ho pensato che la colpa doveva essere della pompa dei freni che probabilmente trafila un po', non tanto perché senza l'aiuto del servofreno la mia forza non è sufficiente per fare andare giù il pedale. Oggi sono stato dal mio meccanico e gli ho fatto valutare il problema. Mi ha detto che secondo lui non è così evidente e che dopo anni è abbastanza comune che le pompe dei freni trafilino un po'. Mi ha consigliato di fare assestare i freni per 150/200 km per rivalutare il da farsi. Al momento non ho la sensazione che il mezzo sia pericoloso, quindi seguirò il suo consiglio, ma sicuramente vorrò una piena efficienza prima di un viaggio in montagna o del viaggio lungo all'estero in estate (non vorrei trovarmi a 4000 km da casa con la pompa freni da cambiare). Qualcuno che ha la mia meccanica ha notato qualcosa di simile? Qualche esperto (Gianfranco) vuol dire la sua?
In risposta al messaggio di Belugo del 23/03/2018 alle 21:17:54facci sapere litinerario , così almeno ci organizziamo e facciamo strade alternative
Spero di uscire per Pasqua, poi vi farò sapere. Intanto grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/03/2018 alle 06:33:02Se volevi fare dell'ironia potevi mettere una faccina per far capire, se invece credi che sia un pericolo potevi argomentare la tua opinione, altrimenti non sei utile a nessuno.
facci sapere litinerario , così almeno ci organizziamo e facciamo strade alternative