In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 18:32:26per sapere se è una questione di gasolio assicurati che prima dell'avviamento il filtro gasolio sia pieno , se non lo fosse occorre trovare il motivo .
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Ho un camper, su Ducato 1.9 td. Ultimamente , specialmente col freddo, il camper parte a fatica e devo insistere col il motorino x avviarlo... Premetto che ho già sostituitocandelette, filtro ecc ecc... Oggi controllando bene, mi sono reso conto che la pompa elettrica, quella tra serbatoio e filtro del gasolio, non funziona, è completamente morta... Ho provato anche ad alimentarla direttamente dalla batteria ma non succede nulla... Potrebbe essere questa la causa della fatica ad avviarsi? mi sapete dire come si chiama di preciso questa pompa e dove potrei trovarla? Allego una foto per chiarire... Grazie mille
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 18:51:09sei sicuro che sia la pompa ''alimentazione (pompa A.C,alimentazione combustibile) perchè non ricordo bene se quel mezzo ne fosse provvisto ,metti una foto piu dettagliata e ,se possibile piu ingrandita
La pompa nella foto, se alimentata a 12 volt non dà segni di vita... appena attacco i contatti, questa pompa, non dovrebbe spingere il gasolio nel filtro? Ho provato a staccare le mandate del filtro ma non succede nulla... Come si chiama nello specifico la pompa in allegato?
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 19:40:44la nuova foto va bene, è come dici tu, ,comunque la pompa iniezione Bosch funziona anche senza la pompa AC, (quella in foto), pero' se non rimane in pressione cala il livello del gasolio nel filtro e stenta a partire Si puo' cercare di eliminare il difetto inserendo una valvola unidirezionale nel tubo segnato in rosso , esistono e sono tarate a 0,5 bar,e impediscono il ritorno del gasolio verso il serbatoio. è un lavoro semplice, ma è senz'altro meglio trovare l'elettropompa ,tieni informato
Purtroppo ho fatto solo questa, semmai domani vado dal camper e ne faccio un'altra.. Ad ogni modo , un tubo arriva dal serbatoio, entra dentro a questa pompa, poi l'altro tubo va nel filtro e l'uscita del filtro và nellapompa meccanica che si collega agli iniettori... La pompa nella foto è completamente morta, ho provato a dare tensione dal connettore blu in basso a sinistra, ma non è successo nullla
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 20:12:59semplicemente elettropompa , assicurati che non superi la pressione di alimentazione ( deve essere di 0,5 bar) dovresti trovarla da un buon ricambista ,oppure da qualche pompista ,se ne avesse ancora
Gentilissimo, che tu sappia dove posso trovare questa elettropompa? sai dirmi il nome preciso? Tra l'altro ho notato che la parte bassa è collegata con un manicotto che arriva dal radiatore... serve x scaldare il gasolio suppongo....
In risposta al messaggio di marumge1977 del 24/03/2018 alle 20:23:14Potresti provare a mettere una valvola di non ritorno su circuito gasolio per evitare che l'impianto perdi pressione
Tra l'altro ho notato che la parte bassa è collegata con un manicotto che arriva dal radiatore... serve x scaldare il gasolio suppongo...
In risposta al messaggio di sciroccogt del 22/05/2019 alle 09:07:40se hai montato una elettropompa si deve sentire quando inserisci la chiave , controlla ,comunque potrebbe ( potrebbe) essere una questione di alimentazione ,pescante serbatoio, oppure anche solo lo sfiato del serbatoio ,prova a fare un po di strada senza tappo , metti una foto della pompa iniezione per eventuali suggerimenti
Per evitare di apriere uno post credo di avere un problema sulla pompa come da foto a pieno regime dopo un po il mezzo perde potenza come se non arivasse gasolio ho notato che sulla pompa c'e un altra presa per conettorelibera (non so se il precedente propietario abbia staccato qualcosa o è cosi) il mio quesito se accendo il mezzo si sente girare la pompa ? Fino all anno scorso il mezzo andava bene ho solo sotituito filtro gasolio ma penso che dopo 100km se ce' aria sia già eliminata grazie se qualcuno mi risponde.
In risposta al messaggio di sciroccogt del 22/05/2019 alle 10:27:56lascia stare i cavi, la Bosch rimane in moto anche senza la pompa AC, probabilmente il morsetto scollegato era montato come optional per paesi nordici ( riscaldatore gasolio) .Quando dici che ''dopo un po'' cala di potenza denota due problemi: o alimentazione insufficiente, oppure calo di prestazioni dell turbina. Fai controllare l'alimentazione
con cavi collegati la tensione dello spinotto mi da 5,7 volt
In risposta al messaggio di sciroccogt del 22/05/2019 alle 14:37:13prova a fare un percorso impegnativo senza tappo serbatoio, se il problema persiste molto probabilmente l'alimentazione è insufficiente ,controllare pescante tubazioni e filtro
Pensi che sia la pompa ad iniezione ? Mi è capitato in autostrada e non che ad un certo punto che a pedale gas in fondo scendesce di velocità ho pensato che dipendesse dalla pompa alimentazione gasolio . grazie mille
In risposta al messaggio di sciroccogt del 22/05/2019 alle 14:37:13Ciao, ho un mezzo come il tuo, hai fatto caso se durante il calo di potenza esce dallo scarico fumo bianco anche abbastanza copioso?
Pensi che sia la pompa ad iniezione ? Mi è capitato in autostrada e non che ad un certo punto che a pedale gas in fondo scendesce di velocità ho pensato che dipendesse dalla pompa alimentazione gasolio . grazie mille