In risposta al messaggio di sciroccogt del 23/05/2019 alle 08:55:26La sbuffata di fumo nero solo in accelerazione è normale, devi far caso dallo specchietto se esce fumo bianco solo quando senti il calo di potenza, è importante questo, solo quando senti che il motore traballa.
Fuma un po scuro , ora in questi giorni provo a finire il gasolio vecchio a cui ho aggiunto pulitore inietori poi al limite lo faccio vedere a qualcuno grazie di nuovo
In risposta al messaggio di morodirho del 23/05/2019 alle 08:07:21Ciao Moro, se dovesse essere l'anticipo, come si può tentare di risolvere in "fai da te"?
come dice Ivan ''71 , se esce fumo bianco è solo mancanza di gasolio .Perchè l'insufficienza di alimentazione determina un mancato funzionamento dell'anticipo e, rimanendo ''ritardata ''l'iniezione il motore fuma bianco
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 23/05/2019 alle 09:32:43niente fumo bianco e non traballa sembra che tutto in un colpo prendi un salitone e il motore cala di giri in modo regolare è per quello che ho pensato la pompa gasolio non funzionante ad acceleratore giu tutto 60/70 km all ora
La sbuffata di fumo nero solo in accelerazione è normale, devi far caso dallo specchietto se esce fumo bianco solo quando senti il calo di potenza, è importante questo, solo quando senti che il motore traballa.
In risposta al messaggio di sciroccogt del 23/05/2019 alle 09:41:36...e se scali le marce, rientra in coppia?
niente fumo bianco e non traballa sembra che tutto in un colpo prendi un salitone e il motore cala di giri in modo regolare è per quello che ho pensato la pompa gasolio non funzionante ad acceleratore giu tutto 60/70 km all ora
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 23/05/2019 alle 09:40:55l'anticipo automatico funziona con la pressione interna alla pompa iniezione, se ,per un qualsiasi motivo, questa viene a mancare si verifica il difetto ,poi ,siccome la pompa bosch al suo interno ha una pompa pressione che aumenta con l'aumento dei giri il problema sparisce Non c'è nessun ''fai da te'' , bisogna capire se è una mancanza di gasolio oppure se è un indurimento della valvola che regola la pressione interna della pompa stessa ,quindi ,consiglio personale, lascia stare se non vuoi intervenire aprendo la bosch con costi elevati
Ciao Moro, se dovesse essere l'anticipo, come si può tentare di risolvere in fai da te? potrebbero essere altre cause? Il difetto nel mio caso è sporadico e quelle due tre volte che mi è capitato era solo a motore freddo.Ho sostituito le candelette di recente e parte al primo colpo, ma dopo un paio di minuti (lo faccio scaldare un po' prima di della marcia) si è verificato il problema, traballa,non prende giri e fa fumo bianco allo scarico. Quando si riprende va bene come se nulla fosse. È capitato un 2/3 volte da quest'inverno. grazie
In risposta al messaggio di sciroccogt del 23/05/2019 alle 09:48:14non si tratta di aria nel circuito, si tratta ,molto probabilmente, di ''insufficienza'' di alimentazione.In pratica. per un motivo da cercare, il gasolio che alimenta la pompa è insufficiente oppure potrebbe anche essere il ritorno otturato .Prova , se te la senti , a soffiare aria nel tubo che arriva dal serbatoio e anche quello che torna , con aria compressa, lasciando aperto il tappo serbatoio ,poi spurga l'impianto , rimetti in moto e fai una prova su strada .
Un altro dubbio che ci sia aria nel circuito di alimentazione ho sostituito filtro gasolio ma penso che dopo 100km l il circuito sia gia spurgato
In risposta al messaggio di morodirho del 23/05/2019 alle 13:23:35Va bene, grazie lo stesso.
l'anticipo automatico funziona con la pressione interna alla pompa iniezione, se ,per un qualsiasi motivo, questa viene a mancare si verifica il difetto ,poi ,siccome la pompa bosch al suo interno ha una pompa pressione cheaumenta con l'aumento dei giri il problema sparisce Non c'è nessun ''fai da te'' , bisogna capire se è una mancanza di gasolio oppure se è un indurimento della valvola che regola la pressione interna della pompa stessa ,quindi ,consiglio personale, lascia stare se non vuoi intervenire aprendo la bosch con costi elevati
In risposta al messaggio di sciroccogt del 23/05/2019 alle 14:36:26ma se scali marcia, rientra in coppia oppure senti che c'è il difetto?....te lo chiedo perché anche il mio quando accenna una lieve salita scende inesorabilmente a 60/70 come se niente fosse, bisogna scalare marcia e riprende bene, ma per il 1900TD è normale.
in questo momento non posso girare con il camper alcune settimane fa ho fatto cambiare cuffia ruota lato passegero e senza che mi chiedessero hanno sostituito le pasiglie freni secondo me c ne era ancora un bel po' il problemaè che mi hanno sotituito la ruota lato conducente con un altro mezzo cerchio differente e misura piu larga mi sono accorto nel cercare di gonfiare le ruote hanno messo il copricerchio male e in qualsiasi modo lo metessi non prendeva il buco della valvola e mi sono accorto delll errore ora sto aspettando che rintraccino l altro veicolo . avrei anche qualche dubbio che abbiano messo mano ad altro (il giochetto delle pastiglie + cuffia 4 ore mano dopera mi è costato 300 euro e credo che sia veramente ecessivo per la macchina spendo molto meno in cufiette dal mio meccanico). Il camper lo preso lo scorso anno ci ho fatto 3000km poi non lo piu usato generalmente vado a 70-100km orari al massimo.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 23/05/2019 alle 14:43:14appena ritrovano la ruota faccio un po di prove se mai lo porto a far vedere grazie a tutti
ma se scali marcia, rientra in coppia oppure senti che c'è il difetto?....te lo chiedo perché anche il mio quando accenna una lieve salita scende inesorabilmente a 60/70 come se niente fosse, bisogna scalare marcia e riprendebene, ma per il 1900TD è normale. Controlla o fai controllare anche la tenuta dell'impianto di sovralimentazione, anche una piccola perdita potrebbe influire sulle prestazioni.