In risposta al messaggio di bulk del 11/06/2023 alle 21:41:19A parte che non ho capito niente, stai parlando della pompa gasolio (pompa AC) o pompa iniezione?
La pompa perde olio dalla prima parte del corpo, ma la c.d. torretta (la parte più alta) è asciutta, le perdite sembrano partire subito sotto e giù per tutto il corpo della prima parte della pompa. La parte della pompada cui partono i 4 collegamenti agli iniettori è invece completamente asciutta. Cosa può essere? C'è qualche intervento/controllo semplice che posso eseguire da solo? Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 11/06/2023 alle 21:41:19Ciao, credo tu stia parlando della pompa di iniezione ( 4 tubi che vanno agli iniettori). Nella pompa non c'è olio ma solo gasolio, se perde potrebbe essere necessario l'intervento di un pompista. Verifica che sia olio. Per Impiegato, il depressore del servofreno quella meccanica ce l'ha separato.
La pompa perde olio dalla prima parte del corpo, ma la c.d. torretta (la parte più alta) è asciutta, le perdite sembrano partire subito sotto e giù per tutto il corpo della prima parte della pompa. La parte della pompada cui partono i 4 collegamenti agli iniettori è invece completamente asciutta. Cosa può essere? C'è qualche intervento/controllo semplice che posso eseguire da solo? Grazie.
In risposta al messaggio di walter2 del 12/06/2023 alle 18:48:24Ciao. La parte con i quattro tubi che vanno agli iniettori è perfettamente asciutta senza perdite.
Ciao, credo tu stia parlando della pompa di iniezione ( 4 tubi che vanno agli iniettori). Nella pompa non c'è olio ma solo gasolio, se perde potrebbe essere necessario l'intervento di un pompista. Verifica che sia olio. Per Impiegato, il depressore del servofreno quella meccanica ce l'ha separato. Saluti
In risposta al messaggio di bulk del 12/06/2023 alle 19:25:34Scusa, ma tu parli di quella vicino all'asta dell'olio col bullone da 10 sopra? Se è così, quella è la pompa AC ed è separata dalla pompa di iniezione! Ha 2 dadi da 13 che la attaccano al monoblocco con interposta una guarnizione. 2 tubi in gomma, uno viene dal serbatoio e uno va al filtro gasolio
In risposta al messaggio di walter2 del 12/06/2023 alle 20:15:13Esattamente quella... o meglio le perdite provengono dalla parte al di sotto della pompa ac, che non so se sia già la pompa ad iniezione.
Scusa, ma tu parli di quella vicino all'asta dell'olio col bullone da 10 sopra? Se è così, quella è la pompa AC ed è separata dalla pompa di iniezione! Ha 2 dadi da 13 che la attaccano al monoblocco con interposta una guarnizione. 2 tubi in gomma, uno viene dal serbatoio e uno va al filtro gasolio
In risposta al messaggio di bulk del 12/06/2023 alle 23:30:06La pompa AC è una cosa e la pompa di iniezione un'altra. Se la guarnizione tra pompa AC e basamento si è rovinata fa trafilare olio e va sostituita. Puoi sostituire solo la guarnizione, se la trovi, altrimenti tutta la pompa AC con la quale ti verrà venduta la guarnizione. La pompa è fissata con due dadi. Se scolleghi i tubi devi fare lo spurgo. Se non cambi la pompa AC, allenta il dado da 10 che c'è sopra e togli il coperchietto, dentro c'è un filtro e va pulito. Buon lavoro.
Esattamente quella... o meglio le perdite provengono dalla parte al di sotto della pompa ac, che non so se sia già la pompa ad iniezione. i tubi che vanno agli iniettori partono invece dalla parte destra del monoblocco e questa non evidenzia perdite.
In risposta al messaggio di walter2 del 13/06/2023 alle 01:35:35perfetto !
La pompa AC è una cosa e la pompa di iniezione un'altra. Se la guarnizione tra pompa AC e basamento si è rovinata fa trafilare olio e va sostituita. Puoi sostituire solo la guarnizione, se la trovi, altrimenti tutta lapompa AC con la quale ti verrà venduta la guarnizione. La pompa è fissata con due dadi. Se scolleghi i tubi devi fare lo spurgo. Se non cambi la pompa AC, allenta il dado da 10 che c'è sopra e togli il coperchietto, dentro c'è un filtro e va pulito. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di turbinello del 13/06/2023 alle 09:47:24Grazie! Spero di essergli stato utile
perfetto !
In risposta al messaggio di walter2 del 13/06/2023 alle 01:35:35Grazie. Procedo come mi hai indicato, spero di non fare danni.
La pompa AC è una cosa e la pompa di iniezione un'altra. Se la guarnizione tra pompa AC e basamento si è rovinata fa trafilare olio e va sostituita. Puoi sostituire solo la guarnizione, se la trovi, altrimenti tutta lapompa AC con la quale ti verrà venduta la guarnizione. La pompa è fissata con due dadi. Se scolleghi i tubi devi fare lo spurgo. Se non cambi la pompa AC, allenta il dado da 10 che c'è sopra e togli il coperchietto, dentro c'è un filtro e va pulito. Buon lavoro.
In risposta al messaggio di bulk del 13/06/2023 alle 13:04:34No, la pompa di iniezione è quella a destra della pompa AC (quella con il tubicino nero che si vede in foto)
Grazie. Procedo come mi hai indicato, spero di non fare danni. Una conferma: al di sotto della pompa AC c'è la pompa ad iniezione? Grazie.
In risposta al messaggio di walter2 del 13/06/2023 alle 18:12:57Quindi la pompa AC è l'intero blocco sulla sinistra o solo la parte superiore?
No, la pompa di iniezione è quella a destra della pompa AC (quella con il tubicino nero che si vede in foto)
In risposta al messaggio di bulk del 13/06/2023 alle 20:11:22Guarda, senza offesa, se ancora sei al punto di non aver ancora riconosciuto le varie parti dovo le esaustive indicazioni, ti consiglio vivamente di far fare al meccanico
Quindi la pompa AC è l'intero blocco sulla sinistra o solo la parte superiore? Ho estratto il filtro, ma era pulitissimo. Grazie delle spiegazioni.