CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

pompa gasolio vw lt 28 2400cc aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
Sushi
Sushi
04/01/2012 8
Inserito il 04/01/2012 alle: 18:09:06
Ciao a tutti, l'altro giorno ho cercato di mettere in moto il mio camper, ho scaldato le candelette un paio di volte e poi ho acceso. Ha fatto un paio di scoppi e poi si è spento e da quel momento non c'è stato verso che tornasse in moto. Il serbatoio era in riserva, ora gli ho fatto 20 litri. Il motore gira bene con l'avviamento, se spruzzo etere sul filtro dell'aria scoppia regolarmente ma ho osservato che la cannetta che porta il gasolio dal filtro all'impianto di iniezione non fa salire il gasolio... Quando il motorino di avviamento gira si vede il gasolio che sale leggermente ma non arriva all'impianto di iniezione... allora ho provato a riempire l'iniettore e la cannetta con una siringa pensando che l'iniettore fosse rimasto senza gasolio ma ancora niente... Infine ho notato che quando il quadro rimane acceso (cioè con la chiave girata) c'è un piccolo apparato elettrico che fa massa su ogni singolo cilindro del blocco motore che emana puzza di bruciato a causa di cavetto molto caldo (probabilmente per un corto circuito). Vorrei evitare di portarlo direttamente dal meccanico anche per la difficoltà del traino... Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Mi potete dare dei consigli? Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose. (C. J. McCandless)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 19:12:17
quote:Risposta al messaggio di Sushi inserito in data 04/01/2012  18:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma...ho capito pochino[V] se ben ricordo si tratta del 6 cilindri, fra l'altro Volvo (oppure era il 35 col 6 cilindri ?) Dammi un segno che di quei mezzi (i Westfalia) ne ho fatti...più d'uno, che non andavano in moto, specie dopo che stavano una notte fermi[:D] [;)] Ciao Gianfranco
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/01/2012 alle: 21:59:18
se e' il 5 cilindri aspirato, avevo quel motore su un Transporter...un bel giorno non si avviava; all'inizio ho pensato ad una aspirazione d'aria sull'alimentazione gasolio, poi ho "forzato" il pescaggio con una pompa manuale (quelle che si usano sui fuoribordo), il motore si e' avviato e girava non molto regolarmente alimentandolo in quel modo artificiale, pero' la pompa di iniezione perdeva vistosamente: l'aspirazione d'aria c'era...purtroppo le guarnizioni in ingresso alla pompa andate...mentre che era smontata l'ho fatta revisionare
quote:Infine ho notato che quando il quadro rimane acceso (cioè con la chiave girata) c'è un piccolo apparato elettrico che fa massa su ogni singolo cilindro del blocco motore che emana puzza di bruciato a causa di cavetto molto caldo (probabilmente per un corto circuito) >
> E' un motore ad iniezione indiretta, quelle sono le candelette...si riscaldano notevolmente (e consumano molta corrente prima dell'avviamento, una LED nel quadro ne indica l'attivita') se piu' di una e' bruciata l'avviamento e' notevolmente difficoltoso se non impossibile...ma con il gasolio che non viene alimentato non c'entra nulla Saluti Jimbo65 www.ecovipparo.tk
14
Sushi
Sushi
04/01/2012 8
Inserito il 05/01/2012 alle: 14:46:22
Grazie ad entrambi per le risposte, il motore è il 6 cilindri aspirato della volkswagen/audi. Riguardo alla pompetta tutti mi hanno detto che ci dovrebbe essere una "pompetta c" che in caso manchi appunto carburante si utilizzi questa manualmente, ma purtroppo non ho trovato nulla. Sul libretto scrivono appunto che c'è una pompa d'iniezione rotativa con facilitatore di partenza a freddo ma non la ho trovata ne dove indicato sul libretto ne da nessun'altra parte Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose. (C. J. McCandless)
14
Sushi
Sushi
04/01/2012 8
Inserito il 05/01/2012 alle: 14:56:34
aggiungo che il meccanico mi ha consigliato di svitare l'iniettore del primo e del quinto cilindro e di avviare il motore spruzzando etere in modo tale che si aspirasse il gasolio... Che ne pensate?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2012 alle: 15:06:10
quote:Risposta al messaggio di Sushi inserito in data 05/01/2012  14:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, bene, se è il 6 cilindri è il Volvo (del 240 D6), allora vediamo di fare un pò di chiarezza[;)] guardando il motore da sopra, dopo aver tolto il cofanetto, la pompa la trovi sulla SX, tende ad aspirare aria dal paraolio dell'alberino primario, quindi conviene montare una VNR (Valvola di Non Ritorno) sulla tubazione di aspirazione dal serbatoio, ci sono poi le 6 candelette, ma sono alimentate da 2 cavi diversi che fanno, uno le prime 3 l'altro le seconde 3, contando in serie dal primo cilindro davanti, entrambe le alimentazioni hanno un fusibile, distinto, mi pare da 60A a lamella, che si trova in due scatoline di plastica nera sempre nel vano motore, mi pare a SX (lato guida), basta seguire i cavi di alimentazione delle candelette a ritroso. Va da sè che, se una terna è bruciata, difficilmente il motore, data la sequenza di accensione, riuscirà ad andare in moto, tale problema è frequente e normale. Fai una verifica, poi, facci sapere. Un'altro problema riguardava il fatto che il mezzo fosse in piano, o con il posteriore alto rispetto al muso alto, guardando il passaggio dei tubi di gasolio e la posizione del serbatoio, si nota che esso abbia una Importante influenza sul vuotarsi o meno, e con che velocità della pompa di alimentazione [;)] Certo, per spurgare, è Indispensabile allentare gli iniettori, per far uscire gasolio per riempire le tubazioni e la pompa...[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/01/2012 alle 15:09:10
14
Sushi
Sushi
04/01/2012 8
Inserito il 05/01/2012 alle: 16:51:23
Riaccendendo il quadro oggi la spia delle candelette non si accende... Ora il camper è dal meccanico....[V] Grazie mille per le vostre risposte![:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:23:15
In quel motore c'è un piccolo bulbo dietro alla tesata , vicinissimo alla puleggia che traina la pompa di iniezione, verifica la connessione ed il funzionamento , verifica anche , come ti ha suggerito Gianfranco , il grosso fusibile lamellare che si trova sotto il relè delle candelette. Saluti Paolo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/01/2012 alle: 19:38:47
Il 6 cilindri del volvo era prodotto dalla Volkswagen [;)] Corrette le osservazioni di Paolo61, il bulbo dietro la testata è quello che rileva la temperatura e decide se far accendere o meno le candelette. Il fusibile lamellare, dall'83 in avanti si trova in una scatolina di plastica nera nel vano motore, lato guida, all'altezza del depressore. Prima dell'83 non so. Se non vedi arrivare gasolio verifica innanzitutto di avere lo sfiato serbatoio libero e dai una occhiata ai filtri gasolio, sia nel vano motore che sotto il passaruota lato guida. Pompetta AC quel mezzo non ne monta, fa tutto la pompa Bosh, ma è difficile che dipenda da questa, almeno se non noti perdite. Se gli sfiati e i filtri sono a posto passa appunto a controllare eventuali perdite di gasolio tutto intorno alla pompa e vicino gli iniettori. In particolare per la pompa verifica vicino alla leva dell'anticipo. In caso sostituisci i tappini e i tubi di ritorno degli iniettori. A questo punto passa sotto il mezzo, se monti il webasto controlla anche gli innesti del gasolio. Se sulla tubazione principale potrebbero farti entrare aria, a me è capitato.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/01/2012 alle: 15:36:24
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 06/01/2012  19:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, per quello rompevano gli assi a cammes [:D][:D][:D] Non ricordo VW con 6 cilindri in linea [:0] Ricordo però il blocco con marchio Volvo, quello sì[:I] [;)] Ciao Gianfranco
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 07/01/2012 alle: 16:27:20
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 06/01/2012  19:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, quel motore è Volkswagen ed è stato montato sul LT. Per le vetture esisteva un 5 cilindri, guarda caso con stessa corsa e alesaggio.[;)] La Volvo lo ha preso dalla VW Fra
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/01/2012 alle: 18:18:42
Infatti , all'epoca vw fece il 6 cilindri , poi, si accorsero che era troppo lungo x le loro auto , così lo cedettero a volvo che equipaggiò la 240 aspirata , la 740 aspirata e turbo e la 760 turbo.... Saluti Paolo
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 09/01/2012 alle: 22:39:20
Premetto che non ho letto tutte le risposte e che non ricordo con chiarezza il tipo di pompa ma dico la mia...il solenoide (mi sembra si chiami cosi') o comunque l'elettrovalvola sulla pompa del gasolio che permette il relativo passaggio di gasolio si apre ? Gli arriva corrente? Qualche antifurto montato ? Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2012 alle: 11:47:47
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 09/01/2012  22:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:...il solenoide (mi sembra si chiami cosi') o comunque l'elettrovalvola sulla pompa del gasolio che permette il relativo passaggio di gasolio si apre ? Gli arriva corrente? Qualche antifurto montato ?>
> quoto... l'avevo dato per scontato visto che si era avviato (o quasi) almeno una volta, ma sarebbe meglio esserne certi... quoto anche che i sei cilindri Volvo erano in realta' della Volkswagen: 2.4 R6 D24 2.383cc (76.5 x 86.4 mm) 397.1 cc per cil. montato su LT28, LT35 e Volvo D24 (240, 740, 760, 940) stessa corsa ed alesaggio del 2.0 R5 D (Audi 100 2000cc) del 1.2 R3 TDI 3 cilindri (Audi A2 e Lupo) e del 1.6 R4 D ( Audi 80, Golf, Jetta, Passat, Caddy 1600cc) mentre sulle vetture (ed il Transporter) di Wolfburg c'era un 5 cilindri 2.4 R5 D 2.370cc (79.5 x 95.5 mm) 474.1 cc per cil. montato su Audi 100 e Transporter T4 stesso alesaggio e corsa del 1.9 R4 TD (Audi 80, Golf, Passat, Seat e Skoda varie) Jimbo65 www.ecovipparo.tk
14
Sushi
Sushi
04/01/2012 8
Inserito il 11/01/2012 alle: 12:58:11
Risolto... le candelette montate precedentemente erano troppo lunghe..
14
Sushi
Sushi
04/01/2012 8
Inserito il 21/01/2012 alle: 17:55:09
E' successo di nuovo... nei giorni passati tutto ok poi il camper è stato fermo 3 giorni e ieri stesso problema... scaldo le candelette, giro la chiave, fa qualche scoppio poi si spegne, riprovo e niente, neanche un misero scoppiettino. Le candelette sono ok (appena cambiate; andava i giorni scorsi e i fusibili sono ok) La cannetta che va dal filtro all'iniettore è vuota e non cenna a riempirsi quando il motorino di avviamento gira... Ho provato ad aspirare a bocca da quella cannetta e ci passa un sacco di aria prima che arrivi gasolio ed in più bisogna aspirare veramente forte... Il gasolio arriva al filtro nel vano motore (sotto al filtro c'è un rubinetto che se aperto getta bene)
quote:In quel motore c'è un piccolo bulbo dietro alla tesata , vicinissimo alla puleggia che traina la pompa di iniezione, verifica la connessione ed il funzionamento>
> Se intendi la cinghia che si collega alla pompa iniettori gira correttamente.
quote:l'elettrovalvola sulla pompa del gasolio che permette il relativo passaggio di gasolio si apre>
> Come posso verificarlo? Che mi consigliate?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/01/2012 alle: 18:15:34
quote:Risposta al messaggio di Sushi inserito in data 21/01/2012  17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggi dall'inizio [;)] Ciao Gianfranco
14
mielnema
mielnema
11/11/2011 51
Inserito il 22/01/2012 alle: 00:14:50
quote:Risposta al messaggio di Sushi inserito in data 21/01/2012  17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che scrivi sembra che ti si svuoti l'impianto ( come già scritto da altri) ,al primo avviamento ti fa 2-3 scoppietti poi finisce il gasolio negli iniettori e non parte più. Visto che è la pompa rotativa che aspira il gasolio dal serbatoio( non ricordo montasse una pompetta A.C. ), basta una leggera aspirazione d'aria da qualche tubo o guarnizione (magari quelle dei filtri )che nel giro di un paio di giorni si svuota l'impianto quindi occhio a guarnizioni e a tubi screpolati, ricordandoti che non è detto che tu veda una perdita di gasolio. Ma quale sarebbe la cannetta che va dal filtro all'iniettore? Dal filtro va alla pompa gasolio,da li escono 6 tubi in ferro x i relativi iniettori, parliamo di tubi di mandata,non del ritorno. X provare l'elettrovalvola devi guardare a quadro acceso se gli arrivano i 12 volt,anche se potrebbe arrivare la corrente ma l'elettrovalvola non aprirsi. Cmq, a parte che era impossibile parlare con i passeggeri x il rumore il vw lt28 è stato un gran mezzo.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 22/01/2012 alle: 00:56:44
sostituisci il filtro del gasolio, e risolverai il problema. e' stato piu' di un mezzo , transporter compresi , che si ostinavano a non partire dopo lunghe soste , quasi un anno fa gli ho sostituito la testata al nostro carro soccorso , e finito il lavoro al momento dell'avviamento mi ha fatto veramente sudare , anche se era inverno , filto aria nuovo , candelette nuove , e qualche tubo per l'alimentazione, adesso viaggia che e' una favola... CIAO ! elio.m Roma
14
Sushi
Sushi
04/01/2012 8
Inserito il 08/02/2012 alle: 21:52:17
Avevi ragione Gianfranco [:)] sono un camperista da 2 mesi non ho mai avuto esperienze di meccanica, devo un po' farmi le ossa... ora ho fatto mettere una pompetta elettrica che parte dal serbatoio e non mi da più problemi. Grazie a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link