quote:Risposta al messaggio di Sushi inserito in data 04/01/2012 18:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma...ho capito pochino[V] se ben ricordo si tratta del 6 cilindri, fra l'altro Volvo (oppure era il 35 col 6 cilindri ?) Dammi un segno che di quei mezzi (i Westfalia) ne ho fatti...più d'uno, che non andavano in moto, specie dopo che stavano una notte fermi[:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Infine ho notato che quando il quadro rimane acceso (cioè con la chiave girata) c'è un piccolo apparato elettrico che fa massa su ogni singolo cilindro del blocco motore che emana puzza di bruciato a causa di cavetto molto caldo (probabilmente per un corto circuito) >> E' un motore ad iniezione indiretta, quelle sono le candelette...si riscaldano notevolmente (e consumano molta corrente prima dell'avviamento, una LED nel quadro ne indica l'attivita') se piu' di una e' bruciata l'avviamento e' notevolmente difficoltoso se non impossibile...ma con il gasolio che non viene alimentato non c'entra nulla Saluti Jimbo65 www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di Sushi inserito in data 05/01/2012 14:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, bene, se è il 6 cilindri è il Volvo (del 240 D6), allora vediamo di fare un pò di chiarezza[;)] guardando il motore da sopra, dopo aver tolto il cofanetto, la pompa la trovi sulla SX, tende ad aspirare aria dal paraolio dell'alberino primario, quindi conviene montare una VNR (Valvola di Non Ritorno) sulla tubazione di aspirazione dal serbatoio, ci sono poi le 6 candelette, ma sono alimentate da 2 cavi diversi che fanno, uno le prime 3 l'altro le seconde 3, contando in serie dal primo cilindro davanti, entrambe le alimentazioni hanno un fusibile, distinto, mi pare da 60A a lamella, che si trova in due scatoline di plastica nera sempre nel vano motore, mi pare a SX (lato guida), basta seguire i cavi di alimentazione delle candelette a ritroso. Va da sè che, se una terna è bruciata, difficilmente il motore, data la sequenza di accensione, riuscirà ad andare in moto, tale problema è frequente e normale. Fai una verifica, poi, facci sapere. Un'altro problema riguardava il fatto che il mezzo fosse in piano, o con il posteriore alto rispetto al muso alto, guardando il passaggio dei tubi di gasolio e la posizione del serbatoio, si nota che esso abbia una Importante influenza sul vuotarsi o meno, e con che velocità della pompa di alimentazione [;)] Certo, per spurgare, è Indispensabile allentare gli iniettori, per far uscire gasolio per riempire le tubazioni e la pompa...[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 06/01/2012 19:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, per quello rompevano gli assi a cammes [:D][:D][:D] Non ricordo VW con 6 cilindri in linea [:0] Ricordo però il blocco con marchio Volvo, quello sì[:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 06/01/2012 19:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, quel motore è Volkswagen ed è stato montato sul LT. Per le vetture esisteva un 5 cilindri, guarda caso con stessa corsa e alesaggio.[;)] La Volvo lo ha preso dalla VW Fra
quote:Risposta al messaggio di mielnema inserito in data 09/01/2012 22:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...il solenoide (mi sembra si chiami cosi') o comunque l'elettrovalvola sulla pompa del gasolio che permette il relativo passaggio di gasolio si apre ? Gli arriva corrente? Qualche antifurto montato ?>> quoto... l'avevo dato per scontato visto che si era avviato (o quasi) almeno una volta, ma sarebbe meglio esserne certi... quoto anche che i sei cilindri Volvo erano in realta' della Volkswagen: 2.4 R6 D24 2.383cc (76.5 x 86.4 mm) 397.1 cc per cil. montato su LT28, LT35 e Volvo D24 (240, 740, 760, 940) stessa corsa ed alesaggio del 2.0 R5 D (Audi 100 2000cc) del 1.2 R3 TDI 3 cilindri (Audi A2 e Lupo) e del 1.6 R4 D ( Audi 80, Golf, Jetta, Passat, Caddy 1600cc) mentre sulle vetture (ed il Transporter) di Wolfburg c'era un 5 cilindri 2.4 R5 D 2.370cc (79.5 x 95.5 mm) 474.1 cc per cil. montato su Audi 100 e Transporter T4 stesso alesaggio e corsa del 1.9 R4 TD (Audi 80, Golf, Passat, Seat e Skoda varie)
Jimbo65
www.ecovipparo.tk
quote:In quel motore c'è un piccolo bulbo dietro alla tesata , vicinissimo alla puleggia che traina la pompa di iniezione, verifica la connessione ed il funzionamento>> Se intendi la cinghia che si collega alla pompa iniettori gira correttamente.
quote:l'elettrovalvola sulla pompa del gasolio che permette il relativo passaggio di gasolio si apre>> Come posso verificarlo? Che mi consigliate?
quote:Risposta al messaggio di Sushi inserito in data 21/01/2012 17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rileggi dall'inizio [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sushi inserito in data 21/01/2012 17:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che scrivi sembra che ti si svuoti l'impianto ( come già scritto da altri) ,al primo avviamento ti fa 2-3 scoppietti poi finisce il gasolio negli iniettori e non parte più. Visto che è la pompa rotativa che aspira il gasolio dal serbatoio( non ricordo montasse una pompetta A.C. ), basta una leggera aspirazione d'aria da qualche tubo o guarnizione (magari quelle dei filtri )che nel giro di un paio di giorni si svuota l'impianto quindi occhio a guarnizioni e a tubi screpolati, ricordandoti che non è detto che tu veda una perdita di gasolio. Ma quale sarebbe la cannetta che va dal filtro all'iniettore? Dal filtro va alla pompa gasolio,da li escono 6 tubi in ferro x i relativi iniettori, parliamo di tubi di mandata,non del ritorno. X provare l'elettrovalvola devi guardare a quadro acceso se gli arrivano i 12 volt,anche se potrebbe arrivare la corrente ma l'elettrovalvola non aprirsi. Cmq, a parte che era impossibile parlare con i passeggeri x il rumore il vw lt28 è stato un gran mezzo.